Cosa e come viene ricoperto il mosaico di diamanti?
Il ricamo a diamante è semplice, accessibile e del tutto affascinante sia nel processo di creazione di un'opera che nella valutazione del risultato della creatività. Le immagini sbalorditive sono create da bambini e adulti e il lavoro finito deve essere in bella vista. E affinché il risultato sia letteralmente corretto, il mosaico di diamanti deve essere coperto con qualcosa. Questo problema è spesso controverso, quindi vale la pena capire se è necessario rafforzare lo strato di ciottoli o è meglio lasciare tutto così com'è.
Il bisogno di copertura
I mosaici di diamanti possono sgretolarsi, questo è un dato di fatto. E le ragioni di un tale difetto possono essere diverse, ma la soluzione è quasi sempre la stessa: riparare le pietre sopra.
Considera perché gli strass cadono.
- Il film esce dall'intero quadro in una volta. Il motivo è che la polvere si deposita sulla colla, perde semplicemente le sue proprietà.
- Attrezzatura di scarsa qualità. Non tutti i ricami a diamante sono di qualità impressionante. Esistono anche kit discutibili in termini di materiali selezionati e la colla in essi può essere utilizzata in modo inaffidabile (ad esempio, con una durata di conservazione scaduta).
- Strass quadrati. E ci sono tali opzioni e il loro stile deve essere impeccabile. Se si attaccano agli elementi adiacenti con gli angoli, possono facilmente staccarsi e cadere.
- Lama irregolare (area di lavoro). Quindi le pietre cadranno in modo prevedibile e, se non immediatamente, dopo qualche tempo.
- Fattori esterni. La secchezza dell'aria ei raggi diretti del sole influenzano la perdita delle sue proprietà da parte dell'adesivo.
E spesso l'autore stesso non fa nulla per rafforzare il mosaico sulla tela, inviando immediatamente l'immagine in una cornice. Ma per evitare che le pietre cadano, dovranno essere prese ulteriori misure.
E anche dopo aver ricoperto di vernice il ricamo a diamante, l'immagine brillerà, il che è anche vantaggioso.
Certo, puoi sempre nascondere il ricamo dietro il vetro, ma nemmeno questa è una garanzia di durata: le pietre cadevano all'interno, non necessariamente giù. Potrebbero appendere, lasciando spazi vuoti. Quindi il vetro non è salvezza. Inoltre, il ricamo a diamante è così buono che attira l'attenzione e la sua struttura, vuoi correre sulle pietre con il palmo della mano. E se la superficie è verniciata è fattibile.
Che vernice si può applicare?
La vernice è il metodo migliore per evitare che i sassi si muovano, perché con essa si attaccano tra loro. Anche se uno degli strass si staccasse dalla base, il resto non sarà ammesso.
Ci sono diversi consigli per la scelta della vernice e le operazioni con essa.
- La vernice acrilica opaca è giustamente considerata l'opzione migliore. Viene spesso venduto in lattine. Puoi anche acquistare una formulazione spray o in flacone. Se la vernice è bottiglia, viene applicata sulla superficie in due strati.
- La verniciatura a pennello non è il processo più difficile. Puoi anche usare un tampone di gommapiuma. È molto importante agire rapidamente, altrimenti la vernice potrebbe sbavare. Dopo lo strato iniziale, il lavoro dovrebbe asciugarsi e questa fase non può essere saltata. Di solito l'immagine viene lasciata durante la notte. Al mattino, puoi applicare un secondo strato per consolidare il risultato.
- Viene utilizzata anche la vernice lucida, ma sicuramente non è migliore di quella opaca. Se non altro perché la lucentezza può essere eccessiva. Una cosa è quando il ricamo luccica, e un'altra quando ti acceca letteralmente gli occhi. E se il lavoro è appeso in una stanza illuminata dal sole, l'eccessiva lucentezza sarà solo fastidiosa.
- A volte vengono utilizzate anche vernici colorate. In alcuni casi, questo è davvero possibile e appropriato. Il numero di strati di vernice è 2 o anche 3. Non è tanto lo spessore dello strato che è importante, ma la sua uniformità. Se ci sono dossi nel lavoro, rilievi inutili, questo può distorcere la percezione del ricamo stesso.
È interessante notare che gli amanti del ricamo con diamanti parlano anche dell'uso di una normale lacca per capelli. Per grandi opere, questa non è un'opzione, è una misura troppo costosa. Ma per le miniature, questo è un ottimo strumento. È stata utilizzata anche una lacca per capelli con glitter per bambini e un tale rivestimento era ottimale per determinati soggetti.
Sebbene la normale vernice acrilica sia ancora più affidabile e razionale.
Come riparare correttamente il mosaico?
Prima di affrontare la vernice, è necessario livellare l'immagine, l'immagine stessa. Molte persone saltano questo passaggio, ma è molto importante. Anche quelle pietre che sono irregolari o non tengono abbastanza saldamente cadranno al loro posto.
Vediamo come appiattire il dipinto per fissare i dettagli.
- Puoi prendere un normale mattarello culinario oppure puoi usare uno speciale rullo per ricamo a mosaico. La cosa principale è che il mattarello è pulito e ha le maniglie.
- Il tessuto viene steso su una superficie liscia, il lavoro finito viene posizionato su di esso, modellato. Ed è anche coperto con un panno. Un mattarello viene arrotolato sul tessuto, proprio sopra gli strass e in diverse direzioni.
- Il mattarello può essere premuto leggermente in superficie, ma senza fanatismo. Se senti lo scricchiolio dei dettagli, non devi aver paura: vanno a posto.
- Quando lo scricchiolio si interrompe, è necessario stirare il lavoro per un po 'più di tempo in modo che sia fissato più saldamente sulla tela.
Successivamente, puoi verniciare il prodotto. In primo luogo, non sono più necessarie ulteriori manipolazioni: il lavoro verniciato verrà inviato al muro o in un altro luogo della casa come decorazione a tutti gli effetti. In secondo luogo, dopo aver livellato la superficie e verniciato, sarà molto più semplice.
Qualsiasi prodotto si impolvera nel tempo, e anche il ricamo. Vorrei spazzargli via la polvere, ma in modo che i sassi non cadano. Questo può essere fatto perché la vernice li tiene insieme con calma. Se l'immagine non è verniciata, non è possibile pulirla, poiché ciò comporta quasi sempre la rimozione degli strass. Va bene se i resti del kit non vengono gettati via e gli strass deformati (o anche solo persi) possono essere sostituiti. Ma se non c'è niente da sostituire e lo strass staccato è perso, allora ci sarà il vuoto al suo posto.
Gli strumenti utilizzati per il ricamo, da soli, contribuiscono a un'adesione di alta qualità. Lo stilo per strass, se il produttore lo ha realizzato in modo impeccabile, svolge un ottimo lavoro con il suo compito: fissa il sassolino in posizione saldamente e immediatamente in modo affidabile.
Se lo stilo del kit viene perso o non sembra essere di alta qualità, puoi trovare uno strumento simile in un negozio di creatività.
Sembrerebbe, perché parlare di uno stilo se tutti lo usano. Ma non è così, perché ci sono persone abituate a lavorare con le pinzette. Ma uno stilo di alta qualità è di per sé appiccicoso, è molto più comodo ed efficace delle pinzette. Funziona letteralmente in modo puntuale, gli strass non si muovono, il processo di stesura è accelerato e semplificato.
Certo, devi scegliere un prodotto con una garanzia di qualità: puoi sempre essere guidato da recensioni e consigli. I set di penny raramente danno il risultato desiderato, i ciottoli cadono rapidamente, la base adesiva può essere irregolare.
Consigli dettagliati per la verniciatura del mosaico diamantato sono disponibili nel seguente video.