Descrizione e mantenimento dei cuccioli di Alabai all'età di 1 mese
Un cane coraggioso e forte della razza Alabai diventerà un coraggioso difensore e un fedele amico per l'allevatore. A causa delle loro dimensioni impressionanti, i cani da pastore dell'Asia centrale attirano l'attenzione dei proprietari di case private. I cuccioli soffici a 1 mese di età sono già abbastanza grandi e assomigliano agli orsacchiotti. Una dieta equilibrata e un'attenta toelettatura aiuteranno ad allevare un animale domestico sano.
A proposito di razza
Oltre ad Alabai, questo tempo è chiamato il cane da pastore dell'Asia centrale e il levriero turkmeno. Per la prima volta, i cani di grossa taglia sono apparsi nei paesi asiatici (dal confine cinese alle rive del Mar Caspio). Il nome "Alabay" è tradotto dalla lingua turca come "colorato" e "ricco". Molto probabilmente, è stato dato all'animale a causa del suo splendido mantello del colore originale. Gli Alabai sono parenti dei mastini tibetani, che colpivano per le loro dimensioni.
Nei tempi antichi, i levrieri turkmeni appartenevano alle razze di cani da pastore. Proteggevano il bestiame dagli attacchi di animali selvatici e accompagnavano i popoli nomadi lungo la strada. Il principale nemico del cane da pastore dell'Asia centrale era il lupo affamato. I rappresentanti più forti della razza sono sopravvissuti ai combattimenti e hanno continuato la popolazione.
Standard
Il Pastore dell'Asia Centrale ha un aspetto spaventoso. Le caratteristiche della razza includono:
- una grande testa massiccia che ricorda una ribassista;
- muso allungato con ampie mascelle inferiori;
- arcate sopracciliari pronunciate;
- occhi espressivi;
- lana lussuosa, che ricorda la "pelliccia" di un animale selvatico;
- corpo muscoloso forte con un petto ampio.
Se agganciare la coda e le orecchie dell'animale, il proprietario decide da solo. Lo standard di razza consente entrambi. Alabai con una lunga coda e orecchie non tagliate non è difettoso. I colori del cane da pastore dell'Asia centrale sono nero, bianco, grigio e marrone chiaro. Ci sono individui con pelliccia color tigre. I cani crescono fino a 12 mesi e raggiungono un'altezza di 80 cm.
I cuccioli di Alabai assomigliano a divertenti peluche. Come i cani adulti, hanno una testa "da orso" con un naso grande. Gli occhi dei bambini sono di colore scuro, molto distanti. Orecchie piccole con le punte piegate verso il basso. Gambe ovali forti. I bambini nascono con capelli spessi e ruvidi.
Caratteristiche della crescita. Altezza e peso dei cuccioli a 1 mese
Gli Alabai nascono con un peso di 300-400 grammi. All'età di un mese, i bambini dovrebbero pesare 3-5 kg. I ragazzi sono più grandi delle ragazze, la loro altezza raggiunge i 30 cm I bambini di questa età hanno un corpo allungato con gambe corte.
Entro due mesi, l'animale peserà circa 10 kg e acquisirà le caratteristiche di un cane adulto.
Alimentazione
Affinché il cucciolo non soffra di indigestione, il suo cibo dovrebbe essere bilanciato e porzionato. Per i primi 10 giorni, il bambino riceve il cibo che gli è stato dato al nido. È necessario nutrire un cucciolo a 1 mese 5-6 volte al giorno.
Un corpo in crescita richiede molte proteine (carne cruda, magra, latticini e uova). Per il bambino, la carne viene tritata abbastanza finemente. Non è consigliabile dare carne macinata, poiché entra nell'intestino in forma semi-digerita.
È meglio astenersi da cuori o fegato di pollo crudi per i cuccioli a 1 mese di età, poiché possono contenere embrioni di vermi.
I sottoprodotti sono più adatti ai cani adulti. Per quanto riguarda il "latte", nella prima fase, agli Alabay viene data la ricotta. Un latticino calcificato è utile per animali di età compresa tra uno e due mesi. Puoi cucinarlo da solo: aggiungi 2-3 cucchiai di soluzione di cloruro di calcio (10%) al latte bollente.
Quando il latte si rapprende, viene filtrato e dato al cucciolo caldo. Questo piatto è particolarmente utile per gli animali domestici nel periodo autunno-inverno per prevenire il rachitismo. Inoltre, le uova crude dovrebbero essere incluse nella dieta del cane da pastore dell'Asia centrale. È meglio per i bambini mescolarli con latticini o cereali.
In alternativa, puoi nutrire i cuccioli con una frittata. Alabai ha bisogno di 2-3 uova a settimana.
I piccoli animali domestici di questa razza assorbono volentieri il pesce di mare bollito, che deve prima essere pulito dalle interiora e dalle ossa. I filetti di abitanti del fiume non dovrebbero essere dati ai cuccioli, possono essere infettati da tenie. Inoltre, il menu di un cucciolo Alabay di un mese dovrebbe contenere:
- farina d'avena, porridge di grano saraceno;
- carote e cavoli crudi;
- verdure (lattuga e prezzemolo tritati finemente).
Per quanto riguarda il mangime secco, per I pastori dell'Asia centrale sono adatti per prodotti premium e super premium. Prima dell'alimentazione, i granuli vengono immersi in acqua e dopo 10 minuti dati al cucciolo. L'allevatore dovrebbe monitorare attentamente il peso dell'animale e non sovralimentarlo.
Nonostante la mobilità, i cuccioli di Alabai sono inclini all'obesità.
Cura e manutenzione
Fin dai primi giorni di apparizione di un cucciolo in casa, deve essere adeguatamente educato. Le ragazze di questa razza sono più piccole e più calme. Sono eccellenti per la formazione e sono sensibili alle piccole famiglie. I maschi fin dalla tenera età hanno un carattere indipendente e qualità di leadership. Il proprietario non deve perdere il momento e acquisire credibilità agli occhi dell'animale. Con il giusto approccio, da cucciolo nasceranno un difensore coraggioso e un amico devoto.
Naturalmente, un cane di grossa taglia richiede molto spazio. Di norma, i cuccioli iniziano a prepararsi per la vita da "cortile" da 5-6 mesi, quando hanno un sottopelo spesso. Fino a questo momento, il posto letto del "cucciolo d'orso" dovrebbe essere caldo e accogliente. L'allevatore deve acquistare in anticipo per l'animale:
- una ciotola;
- clipper;
- spazzola per pettinare la lana;
- museruola;
- set di giocattoli.
I cuccioli vengono lavati quando si sporcano e la lana viene pettinata regolarmente (1-2 volte a settimana). È importante addestrare il cucciolo a tagliare le unghie e a pulire le orecchie e la bocca. Un altro punto importante per gli allevatori del cane da pastore dell'Asia centrale è la "familiarità" con il muso. Cominciano a metterlo sul viso del cucciolo ogni giorno per 10-15 minuti e ci mettono dentro il bocconcino preferito dell'animale. Pertanto, il cane si abituerà gradualmente all'"accessorio" e non mostrerà malcontento.
Si noti che i cuccioli della razza Alabai fino a 2 mesi di età non sono ancora completamente vaccinati, quindi non è auspicabile che vengano a contatto con altri animali.
Per ulteriori informazioni sul mantenimento e l'educazione dei cuccioli di Alabai, guarda il prossimo video.