Quanti anni vivono gli Alabai e cosa determina la loro aspettativa di vita?
L'Alabai è una razza di cane, il cui aspetto originale è stato preservato per più di cinquemila anni; è anche chiamato cane da pastore dell'Asia centrale. Questi animali belli, massicci, forti e leali sono progettati per aiutare le persone in molti modi.
Nel nostro articolo parleremo di quanti anni vivono Alabai, quali fattori influenzano la durata e come prolungare la vita di un animale domestico.
Aspettativa di vita in strada
Una persona, specialmente un bambino, che vede per la prima volta un Alabai adulto, può essere colpita dalle sue dimensioni. Il rispetto per questa razza si ispira all'aspetto del cane: il peso medio è di 50 kg, l'altezza al garrese arriva fino a 80 cm, il fisico grande è dovuto al torace ampio, testa massiccia, zampe robuste. Un pelo duro e molto spesso di media lunghezza, progettato per condizioni difficili, non temono il caldo estremo e il freddo notturno.
Sin dai tempi antichi, il cane ha servito come guardia, aiutando una persona a pascolare le mandrie e a proteggere le carovane nelle dure condizioni montuose dell'Asia centrale.Ha combattuto senza paura contro i predatori, proteggendo il proprietario e la sua proprietà. Tali condizioni hanno indurito il carattere di questa razza - sia fisicamente che mentalmente, sono molto resistenti.
Certo, è meglio tenere l'alabai per strada, nel cortile. È più abituata all'aria aperta, ma non è consigliabile incatenare l'animale. Il cane dovrebbe pattugliare la sua area, riposando di tanto in tanto in un recinto spazioso. Un cane al guinzaglio sarà nervoso e irritato, il che influirà negativamente sulla sua salute, qualità e longevità.
Molte persone tracciano un'analogia tra l'aspettativa di vita del cane da pastore dell'Asia centrale (Alabay) e altri cani da pastore. Tuttavia, è sbagliato pensarlo. L'aspettativa di vita degli Alabaev varia da 10 a 15 anni, il massimo questo periodo può essere di 17 anni, ma questa cifra viene raggiunta in condizioni favorevoli per il cane.
Per loro sono importanti: cura, attenzione, mantenimento dell'attività fisica, ambiente tranquillo, buona alimentazione, osservazione da parte di un veterinario. Date queste condizioni, un Alabai vive in media 12-14 anni, essendo tenuto per strada.
Quanti anni vivono a casa?
Alcune persone tengono animali domestici così grandi in un appartamento, senza pensare a quanto sia scomodo il cane per essere in condizioni anguste, soprattutto se i proprietari trascorrono la maggior parte della giornata al lavoro e possono prestare attenzione all'Alabai solo poche ore al giorno, prendendo loro per brevi passeggiate. In tali condizioni, la vita di un cane può durare molto meno - raramente vivono fino a dieci anni.
La restrizione nei movimenti, l'assenza di attività di salto, che è così importante per il cane da pastore dell'Asia centrale, può portare a malattie cardiache, articolazioni, aumento di peso e diabete mellito.
Se il proprietario non trova abbastanza tempo (almeno due ore al giorno) per passeggiate e attività fisiche con il suo animale domestico, la vita di un tale cane non sarà solo desolante, ma anche breve. Gli indicatori di vita media degli Alabaev che vivono in appartamenti sono solo 8-9 anni.
Quali fattori influenzano la durata della vita?
Quanto vivrà un cane Alabai dipende non solo da dove viene tenuto (in appartamento o per strada), ma anche da altri importanti fattori. La maggior parte dipende dal proprietario del cane, dalla sua alfabetizzazione e dalla sua disponibilità ad assumersi la responsabilità del suo animale domestico.
Una serie di fattori importanti influenzano la vita di Alabai.
- Attività fisica e impostazione della routine quotidiana. L'abitudine del proprietario dovrebbe essere attiva e lunghe passeggiate con Alabai, durante le quali il cane riceve un'attività fisica corrispondente alla sua razza. Una persona dovrebbe riflettere attentamente sull'opportunità di iniziare un alabai se non è pronta a impegnarsi attivamente e camminare con il cane.
- Organizzazione di una corretta alimentazione, controllo del peso corporeo dell'animale. Gli Alabai sono inclini ad aumentare di peso, specialmente con l'età, la loro massa aumenta facilmente e questo porta a malattie e ad accorciare la vita. Il grande peso mette sotto stress la colonna vertebrale dell'animale, a seguito della quale compaiono problemi ortopedici con le zampe. È imperativo monitorare la moderazione nel cibo e l'equilibrio dei nutrienti in esso contenuti. Data l'età del cane, dovrebbero essere aggiunti complessi vitaminici e minerali per mantenerlo in salute.
- Atmosfera esterna. Gli Alabai sono molto sensibili all'ambiente psico-emotivo che li circonda. Il cane non può sopportare stress e nervosismo costanti, conflitti e litigi influiscono negativamente sul suo benessere. Il cane non dovrebbe essere ferito in modo categorico; suoni e movimenti acuti dovrebbero essere evitati.
- Cura e igiene regolari. Procedure importanti per gli Alabai sono la pulizia di occhi, denti e orecchie, il taglio delle unghie e la cura dei capelli. Il pelo ruvido di questo cane di solito non richiede un'attenta toelettatura, ma non in un periodo caldo. In estate o durante la muta, a giorni alterni, dovresti pettinare l'alabai e anche fare il bagno al cane in uno stagno, poiché il calore è una sorta di stress.Inoltre, l'habitat del cane dovrebbe essere mantenuto pulito e i prodotti di scarto dovrebbero essere rimossi dopo di esso, altrimenti non si può evitare la diffusione di batteri e infezioni.
- Monitoraggio continuo della salute. Le visite veterinarie non dovrebbero essere trascurate, dovrebbero essere regolari, preferibilmente con uno specialista. Durante tutta la sua vita, un cane ha bisogno di essere vaccinato molto, per eseguire misure preventive antielmintiche e antipulci.
Come prolungare la vita di un animale?
Fornendo le condizioni necessarie e confortevoli per il suo cane, il proprietario può così prolungarne la vita. Oltre alla corretta alimentazione, igiene e visita dal veterinario, ci sono molte altre importanti raccomandazioni che dovrebbero essere seguite.
- Proteggi l'asiatico da situazioni traumatiche. Quando si cammina, è necessario utilizzare una museruola, un guinzaglio robusto e un equipaggiamento protettivo per le zampe del cane, una parte vulnerabile del suo corpo.
- È categoricamente impossibile nutrire Alabay dolce, salato, piccante, farina, anche se lei vuole davvero tutto.
- È importante che il cane garantisca una comunicazione costante con il proprietario. Alabai deve sentire costantemente la sua rilevanza e il suo bisogno, altrimenti potrebbe cadere in una lunga depressione. Servire una persona, proteggere la sua casa e il suo territorio, pur non essendo su una catena: questa è la vera felicità di Alabai.
- Il proprietario del cane da pastore dell'Asia centrale deve notare in tempo qualsiasi cambiamento nel comportamento dell'animale. Un cattivo umore, il rifiuto di mangiare o giocare possono segnalare che un asiatico non si sente bene.
Per maggiori informazioni su Alabai, guarda il prossimo video.
E il nostro sta irrompendo in casa. Ama le cose gustose. Principalmente pane, non crostini zuccherati.