Alabai sganciato: pro e contro, lo scopo della coppettazione
Per molto tempo era consuetudine tagliare le orecchie e la coda degli Alabai. Al giorno d'oggi, le opinioni degli allevatori sono divise, ma molti eseguono ancora questa procedura, sebbene non vi sia alcuna necessità oggettiva di ciò. Al giorno d'oggi, il problema del taglio delle orecchie e del taglio della coda è una questione esclusivamente personale per ogni proprietario di cane.
indicazioni
Proviamo a capire perché è necessaria una procedura del genere. Premettiamo in anticipo che tagliare le orecchie e la coda dei cani è uno degli argomenti più controversi e problematici delle discussioni tra allevatori di cani dilettanti e allevatori professionisti.
La maggior parte degli oppositori di questa procedura la identificano con la barbarie e la crudeltà verso gli animali, mentre i seguaci della pratica insistono sulla sua necessità.
Esiste una versione secondo la quale inizialmente le orecchie e la coda venivano tagliate solo dall'aggressivo Alabai, che spesso attaccava le persone. Vedendo un cane del genere, una persona ha cercato di non attirare l'attenzione del cane per paura di diventare vittima di un animale amareggiato e aggressivo. Non esiste una conferma scientifica e storica di questa teoria, quindi un'opinione diversa viene offerta nelle enciclopedie.
Secondo gli scienziati il taglio delle orecchie e della coda di questi grandi cani è iniziato diversi secoli fa per rendere gli Alabaev il meno vulnerabili possibile quando combattono con altri animali. Quindi, Alabai, che entrò in battaglia con un lupo, morì spesso per la perdita di sangue se la sua coda veniva morsa. Per proteggere l'animale da tali situazioni pericolose, per prevenire il rischio di morte degli animali e ha iniziato a tagliare la coda e le orecchie.
Ai nostri tempi, la procedura ha perso da tempo il suo significato, poiché la maggior parte dei cani vive a casa: la probabilità di incontrare un animale selvatico e di ricevere danni incompatibili con la vita è ridotta al minimo. Le uniche eccezioni sono le situazioni in cui Alabai lavora nella protezione del territorio o è al servizio delle forze dell'ordine, quindi si ricorre alla procedura per la maggiore comodità degli animali stessi.
In questo caso, l'attracco svolge la stessa funzione: protegge il cane da lesioni in caso di attacco.
Al giorno d'oggi, il taglio della coda e delle orecchie viene eseguito solo se se c'è un'indicazione medica. Inoltre, alcuni paesi hanno addirittura vietato tali procedure. Tuttavia, non tutti i proprietari sono pronti ad abbandonare questa dubbia procedura.
Alcuni allevatori hanno tagliato le orecchie ad Alabai per motivi esteticiper dare al tuo animale domestico una caratteristica distintiva della razza - il fatto è che Un cane non tagliato è abbastanza difficile da distinguere da un pastore caucasico o da un Labrador.
Tra le indicazioni mediche per la circoncisione ci sono:
- necrosi dei padiglioni auricolari;
- processi tumorali:
- ulcere sulla superficie;
- lesione.
Non ci sono ragioni per tagliare la coda in quanto tale, quindi l'Occidente ha da tempo abbandonato la pratica di valutare i cani alle esposizioni con questo parametro. Inoltre, nelle competizioni internazionali, i giudici criticano persino le orecchie e la coda mozzate, poiché queste manipolazioni sono legalmente consentite solo in Russia e negli stati dell'ex URSS.
Tieni presente che ci sono condizioni in cui la coppettazione è vietata, tra cui:
- patologie della crescita e dello sviluppo in un cucciolo;
- patologia di natura virale, infettiva o fungina;
- periodo di recupero dopo malattia o infortunio.
Il fatto è che tutte le situazioni descritte sono accompagnate da una ridotta immunità: in questo caso, la guarigione procederà lentamente e non si esclude lo sviluppo di processi infiammatori.
Il tempismo
Se sei determinato a tagliarti le orecchie e la coda, devi farlo prima dei 10 giorni di età e se la cagna ha partorito con successo e senza complicazioni, puoi farlo. tra 5 giorni. Il fatto è che il primo giorno dopo la nascita, le terminazioni nervose nell'area del padiglione auricolare nell'Alabai non funzionano e le vertebre della coda nella loro struttura assomigliano piuttosto alla cartilagine, quindi la procedura è relativamente indolore per il animale.
L'operazione dovrebbe essere eseguita solo da un veterinario, alcuni allevatori cercano di tagliare le orecchie del cane da soli, ma, come dimostra la pratica, questo non finisce bene.
Procedura
Quando si esegue l'attracco, è estremamente importante che la linea di taglio rimanga piatta, l'Alabai è una razza a pelo corto, quindi un attracco errato attirerà immediatamente l'attenzione e un tale animale non dovrà aspettare buoni voti alle mostre. Di solito, alle orecchie viene data una delle seguenti forme:
- standard - in questo caso viene lasciata una cartilagine di media lunghezza e il taglio viene eseguito in versione diritta o semicircolare;
- orso - le orecchie sono tagliate a semicerchio, quindi diventano le stesse di un orso;
- caucasico - l'opzione più lunga, con questo design, le orecchie sono lasciate su 1⁄3 della cartilagine.
Si prega di notare che il proprietario deve scegliere una sola forma una volta per tutte. Qualsiasi ulteriore tentativo di portare le orecchie a linee perfette farà solo male e tormenterà il cane. Per evitare la decisione sbagliata, si consiglia di contattare un veterinario che abbia sufficiente esperienza nel lavoro con cani di razza Alabai.
Per quanto riguarda la coda, di solito viene tagliata. Non troppo corto - questo non è solo un processo fisiologico, è anche uno strumento con cui un animale fa conoscere ai suoi proprietari la sua condizione, l'umore e il desiderio di comunicare con altri cani. Oltretutto, la coda è necessaria per un Alabai durante la corsa: ti consente di mantenere l'equilibrio dei movimenti.
A casa, le code degli animali sono state tagliate di circa la metà, e quindi, solo i maschi, le femmine hanno lasciato la coda nella sua forma originale. Al giorno d'oggi, gli ordini sono leggermente diversi: la coda viene solitamente tagliata nel punto in cui la parte spessa si trasforma in una sottile.
Preparazione
Prima dell'operazione, è necessario esaminare attentamente i padiglioni auricolari del proprio animale domestico - se si nota una scarica di zolfo, la presenza di punti calvi di origine sconosciuta, eruzioni cutanee o infiammazioni - è meglio rimandare l'operazione fino alla completa guarigione del cane.
Assicurati di ispezionare la pelliccia e la pelle delle palpebre dell'animale, assicurati che il segno di spunta non sia stato risucchiato da nessuna parte - questo è particolarmente vero per Alabai che vive in una voliera o cammina da solo nel cortile di una casa privata.
L'alimentazione dell'animale viene interrotta 12 ore prima dell'operazione, momento in cui è meglio isolare la madre dal suo cucciolo. 1,5 ore prima della procedura, la superficie interna dei padiglioni auricolari deve essere trattata con perossido di idrogeno.
Non ci sono misure preparatorie per la coda.
Se hai intenzione di tagliare un cane che ha più di 14 giorni, dovrai lavorare sodo per trovare un veterinario che abbia acconsentito a tale operazione. In questo caso sarà necessario superare dei test che mostreranno le condizioni generali del cucciolo e ridurranno a zero il rischio di complicanze durante la circoncisione.
Al giorno d'oggi, l'arresto viene spesso effettuato senza anestesia, quindi l'animale inizia a fuggire - è molto importante che il proprietario lo trattenga e chiuda gli occhi, altrimenti non si può escludere un errore veterinario a causa del movimento troppo brusco del giovane Alabai .
Se ci sono peli sulle orecchie, devono essere rasati, quindi disinfettati e tagliati rapidamente le orecchie con forbici affilate, il sito di taglio deve essere immediatamente trattato con un antisettico. Allo stesso modo, il secondo orecchio viene tagliato, dopo di che una parte della coda viene tagliata con speciali forbici per lavorare con la cartilagine, quindi viene anche trattata con una soluzione antisettica. Un medico professionista esegue tutte queste manipolazioni in 3-4 minuti.
I cuccioli di età inferiore ai 14 giorni non vengono cuciti, il sangue di solito scorre molto poco e dopo pochi minuti si ferma completamente. Si consiglia di agganciare le orecchie e la coda in un'unica operazione, in modo da non causare ulteriore stress nell'Alabai.
Recupero
Dopo la coppettazione, i siti di taglio devono essere trattati con un antisettico per 10-14 giorni, anche se ti sembra che si siano già trascinati. Durante questo periodo, è necessario cambiare la lettiera del cucciolo il più spesso possibile, altrimenti l'infezione può penetrare nelle ferite e causare necrosi dei tessuti.
Se possibile, isolare l'animale dalla madre portandolo solo per il momento della poppata - se lo lasci vicino, la madre inizierà a leccare il suo cucciolo, il che impedirà alle orecchie di guarire rapidamente.
Quando si fermano gli animali di età superiore alle due settimane, è meglio riparare i punti, vengono rimossi dopo 10-15 giorni, per tutto questo tempo vengono sicuramente trattati con una composizione battericida.
Di solito, la guarigione completa avviene entro 1,5-2 settimane, ma sono possibili complicazioni.
- Sanguinamento - questo è di solito il caso dei cani adulti. In questo caso è necessario un appello a un veterinario, che fermerà il sangue con polvere o una matita veterinaria.
- La comparsa di sigilli e cicatrici - non interferiscono affatto con il cane, ma il suo aspetto si deteriora. Per evitare tali spiacevoli conseguenze, è necessario fermare correttamente l'animale nei primi giorni di vita.
- Infiammazione - si verificano quando un'infezione entra nella ferita. Tali situazioni richiedono una visita indispensabile dal veterinario.
Per informazioni su come tagliare correttamente la coda dell'Alabai, guarda il prossimo video.