Tutto sul meticcio alabai
Per sviluppare una nuova razza, gli allevatori incrociano individui imparentati. Di conseguenza, nasce un cucciolo che ha le caratteristiche delle razze coinvolte nell'accoppiamento.
Cosa sono i meticci?
Alabai è un cane da pastore dell'Asia centrale. L'aspetto dei meticci dipende dalla razza con cui è avvenuto l'incrocio. Ottime caratteristiche esterne e fisiche sono inerenti all'incrocio tra Alabai e Pastore del Caucaso. Questo è un cane robusto che ha ereditato il suo potere dal "caucasico", il suo mantello denso e bello. Nella zona del collo, è così spesso che la testa sembra molto grande e rotonda, come una palla. La bestia ereditò la grazia da un altro progenitore.
Le zampe di un tale animale sono forti. Alcuni proprietari ancorano la coda dei loro cuccioli. Se lasciato, sarà soffice e lungo in un cane adulto. Per quanto riguarda il colore del mantello, può variare dal bianco al marrone scuro. In questo caso, sarà presente una tonalità più scura sul retro, sulla parte superiore della testa, sulla coda e sulle zampe.
È impossibile prevedere l'aspetto di un Alabai incrociato con un pastore tedesco. Tutto dipende da quale gene prevarrà e prevarrà. Non è nemmeno necessario essere un esperto conduttore di cani per non capire quali razze sono state coinvolte nell'accoppiamento. Le caratteristiche del "tedesco" e dell'"Asia centrale" si notano abbastanza bene. Un adulto si distingue per le sue dimensioni impressionanti. Potrebbe esserci una striscia scura sul retro, anche il muso è scuro.
Grazie al loro pelo spesso, questi animali possono essere tenuti con successo all'aperto. Le orecchie e la coda semierette non sono ancorate.
Se il gene del cane da pastore dell'Asia centrale è predominante nei meticci Alabai e Cane Corso, la prole diventa grande con una folta pelliccia.Un massiccio muso quadrato è una caratteristica distintiva dell'individuo. Le orecchie e la coda sono ancorate alla cucciolata. Il colore è per lo più scuro.
Cuccioli di pastore alabai e dell'Europa orientale - questi sono bambini molto soffici con orecchie semi-erette. Crescendo, i cani diventano più simili a un individuo dell'Europa orientale. Il colore del mantello sul muso, sulle orecchie e lungo il dorso è più scuro di quello principale. Le punte dei piedi possono essere bianche.
Il mastino tibetano, incrociato con il cane da pastore dell'Asia centrale, diventa un grande individuo. Un busto potente, zampe grandi, pelo denso, orecchie pendenti sono i tratti caratteristici della croce. Il colore può essere molto vario: dal nero con petto bianco al rosso. Accade così che il muso, il ponte nasale e la fronte (al centro) abbiano un colore bianco.
Una croce con un cane da guardia di Mosca - cane aggraziato con zampe potenti e forti, petto ampio e sottopelo spesso. La coda di tali individui è ancorata. Le orecchie sono triangolari, pendenti. La parte inferiore delle gambe, il ventre e il seno possono essere completamente bianchi.
Metis Alabai e Rottweiler ha forme piuttosto grandi. Il suo peso può raggiungere i 70 kg. Questo è un cane molto bello, con pelo lungo e folto e orecchie semipendenti. La coda viene ancorata su richiesta del proprietario. Gli individui di colore rosso sembrano molto impressionanti, in cui la parte superiore del corpo (schiena, fianchi e collo) è ricoperta di lana nera.
Una croce con un husky eredita un grande fisico da un Alabai. Il colore del mantello, gli occhi azzurri, le orecchie triangolari in piedi sono una manifestazione del gene husky. Il mantello di un tale animale domestico è denso.
Il Pastore dell'Asia Centrale incrociato con un Labrador dà una buona prole. Gli adulti hanno dimensioni un po' meno impressionanti di Alabai. I cani sono giocosi e attivi. Il colore fulvo del mantello è diffuso.
Lo Shar Pei eredita il colore originale e il carattere coraggioso dell'Alabai. È un eccellente cane da guardia con un petto ampio e potente e zampe massicce.
E qui una croce con un bastardo è un'opzione completamente imprevedibile, per quanto riguarda sia l'aspetto che la natura dell'animale. È probabile che il gene meticcio sia predominante.
Che carattere ha?
La particolarità di ogni meticcio è l'imprevedibilità del carattere. Si incrociano razze diverse, ognuna ha il proprio temperamento. Il cui gene sarà predominante diventerà chiaro dopo un po' di tempo.
"Central Asia" è un cane equilibrato e leale, una guardia magnifica e coraggiosa che ha un atteggiamento negativo nei confronti degli estranei. Come risultato dell'incrocio con un pastore tedesco, nasce un individuo che ha attività. È intelligente e concentrata sul suo padrone.
Non è spaventoso camminare con un cane del genere al buio, poiché è in grado di proteggere il proprietario dall'attacco degli intrusi.
Se i geni del Pastore del Caucaso prendono il sopravvento, la disobbedienza e l'insolenza sono caratteristiche di un tale cane. Ci vorrà un lungo processo educativo. Il proprietario deve mostrare pazienza, volontà, in modo che l'animale lo veda come un leader. La bestia obbedirà solo al proprietario.
I meticci Alabai e Husky sono particolarmente imprevedibili. Il carattere dell'ultimo di loro è ribelle. Se un tale cane è interessato a qualcosa, la curiosità prevarrà e il cane per qualche momento dimenticherà gli ordini del proprietario.
Caratteristiche di cura
I metis hanno un pelo spesso e denso che necessita di cure costanti. Acquista un pettine per animali domestici da un negozio di articoli per animali domestici per spazzolare regolarmente il tuo animale domestico. La procedura è particolarmente necessaria quando l'animale è in muta. La pettinatura del mantello impedisce la formazione di grumi arruffati. Il cane non avrà solo un bell'aspetto, ma si sentirà anche a suo agio. Fai il bagno al tuo animale domestico una volta al mese.
Usa uno shampoo formulato per lavare i cani. Non causerà irritazione o reazioni allergiche.
Alabai meticcio ha bisogno di attività fisica.I giochi all'aperto sono essenziali per lui per mantenersi in ottima forma fisica. Durante le passeggiate, l'animale può essere facilmente attaccato da parassiti: pulci, zecche. Un collare speciale aiuterà a proteggere il tuo animale domestico dagli insetti. Se non ce l'hai, tratta il tuo cane con delle gocce per pulci.
Per prevenire la formazione del tartaro nel tuo cane, acquista delle ossa speciali. Tale prevenzione è un must per il tuo animale domestico.
Metis Alabay è di solito un animale di grandi dimensioni, quindi tenerlo in un appartamento non è molto conveniente. Un'opzione ideale è una casa di campagna o privata.
Dieta
Perché un cane si senta bene e in salute, ha bisogno della dieta giusta. Se preferisci il cibo secco, non optare per le opzioni economiche. I prodotti Premium hanno una composizione davvero equilibrata e naturale, arricchita con vitamine e microelementi. Gli analoghi economici possono solo danneggiare l'animale.
Non puoi nutrire il cane dolce, amidaceo, grasso e in scatola. Le ossa sono necessarie, ma sono ammesse ossa non tubolari. A questo proposito, il manzo è l'ideale. Puoi anche dare le frattaglie. La base dell'alimentazione naturale è la carne.
Istruzione e formazione
Il meticcio del Pastore dell'Asia Centrale ha un'ottima reputazione. È un fedele amico di famiglia, un coraggioso protettore e un eccellente custode dei beni. Tuttavia, tutto questo è possibile solo a condizione di regolari attività di formazione ed educazione. Metis ha bisogno di più tempo e attenzione (rispetto agli Alabai di razza pura) da parte del proprietario. Altrimenti, i cuccioli diventeranno o estremamente aggressivi e ribelli, o codardi e non capiranno i comandi. Se non si dispone di un livello di conoscenza sufficiente per l'addestramento e l'allevamento di un animale domestico, contattare i servizi di conduttori di cani professionisti.
Devi occuparti del cucciolo non appena entra in casa tua. È impossibile rimandare "a più tardi" e aspettare qualche opportunità conveniente. Altrimenti, perderai semplicemente il tempo e l'ulteriore processo sarà accompagnato da difficoltà. La cucciolata è caratterizzata dall'attività. Non puoi lasciare il bambino da solo per molto tempo. Cose e scarpe danneggiate, segni di denti sui mobili: tutto questo attende il proprietario, assente da casa da molto tempo. Il cane ha solo rallegrato la sua giornata, giocando con tutto ciò che gli cadeva in bocca.
Sviluppa gradualmente una comprensione dei divieti nel tuo bambino. Dovrebbero avere una base solida e non essere esagerati. Usa il metodo della ricompensa quando il cucciolo ha fatto ciò che gli è stato chiesto. Questo gli farà sapere rapidamente cosa è permesso e cosa no. In nessun caso il cane dovrebbe avere paura di te e capire che il proprietario è il leader.
Non viziare il tuo cane, diventerà cattivo e incontrollabile. Il processo di rieducazione di un cane del genere è estremamente difficile. I cinologi consigliano di prendere in famiglia un cucciolo di 2 mesi. Questo è il periodo in cui si forma l'attaccamento del bambino al proprietario.
Dedica circa un'ora al giorno in allenamento. Dai ordini con tono sicuro in modo che il bambino sappia che la persona è il leader.
Non urlare al cane. Potrebbe percepirlo come un comportamento aggressivo, che porterà a un attacco. Tieni presente che un abbraccio amichevole non è sempre comprensibile per un animale. Se il tuo incontro con un amico è accompagnato da manifestazioni di emozione così violente, l'animale penserà che si tratti di un attacco e inizierà a proteggere il proprietario. A questo proposito, le prime squadre dovrebbero essere: "Fu", "No", "Place".
È importante ricordare che non esistono cani cattivi. Il modo in cui cresce il tuo animale domestico dipende quasi interamente da te. Pazienza, coerenza, mancanza di errori e, naturalmente, un buon atteggiamento nei confronti del tuo animale domestico: questo è tutto ciò che è richiesto al proprietario.
Imparerai come appare un meticcio Alabai e Malamute nel video qui sotto.