Che aspetto hanno gli alabai bianchi e come prendersene cura?
È successo solo storicamente che Alabai sia un cane da guardia. Questa razza è apparsa diversi millenni fa ed è stata il risultato dell'incrocio di cani da pastore nomadi con pastori mongoli e mastini tibetani.
Questa razza era usata per proteggere le carovane, le abitazioni e il bestiame. Questi animali intelligenti si sono guadagnati la reputazione di buoni guardiani, oltre che di amici leali e devoti.
Peculiarità
Un vantaggio significativo di questa razza è la sua psiche equilibrata. Ciò si traduce in un comportamento calmo e persino catarro. Non c'è confusione nel comportamento di tali animali domestici, ma c'è una reazione ritardata a vari stimoli esterni. Ma non puoi chiamare questi cani pigri o stupidi: sentono cambiamenti nel comportamento del proprietario. Si distinguono per un alto livello di intelligenza e durante l'allenamento dimostrano astuzia.
Gli svantaggi condizionali del carattere del cane da pastore dell'Asia centrale includono le seguenti caratteristiche distintive:
- orgoglio;
- eccessiva indipendenza;
- tristezza costante;
- caratteristica diffidenza.
Alabai non si precipiterà su una persona nemica a meno che non sia assolutamente necessario.
Quando uno sconosciuto entra nel suo territorio, che non attacca il guardiano stesso o la famiglia, il cane lo spingerà in un angolo e lo terrà lì fino all'arrivo del proprietario. Tratta i bambini con affetto e piuttosto con pazienza con il resto degli animali domestici.
La caratteristica principale che distingue l'Alabaev da altre razze di servizio è la capacità di prendere decisioni indipendenti. Forzare un tale animale a servire come lo stesso pastore tedesco non funzionerà. Un tale amico a quattro zampe inizierà a eseguire i comandi necessari solo quando comprende la necessità e l'opportunità dei requisiti. Soggetto a un'educazione competente e al contatto costante con il proprietario, il cane stesso capirà cosa è permesso e cosa no. È una razza orgogliosa e intelligente.
Caratteristiche e descrizione della razza
Ufficialmente, questa razza è stata inclusa nella classificazione nel 1993 e nel 2010 sono stati approvati i suoi nuovi standard. Secondo i loro canoni, gli individui purosangue dovrebbero avere un morso a forbice, una testa grande e forte di grande larghezza con orecchie tagliate di breve lunghezza. Gli occhi dovrebbero essere molto piccoli. La loro iride può variare di colore dal marrone chiaro allo scuro. Dovrebbero essere presenti una fronte piatta e labbra grandi. La pigmentazione delle tonalità scure sulle labbra è molto più apprezzata.
Per cuccioli molto piccoli, la cui età non ha ancora raggiunto i 7 giorni dal momento della nascita, si consiglia di fermare le orecchie e la coda. Quest'ultimo non viene tagliato del tutto, senza interessare un terzo, e le orecchie vengono tagliate in un volume maggiore, rimuovendo quasi l'intero padiglione auricolare esterno.
Se è necessario tagliare la coda e le orecchie di un animale già cresciuto, è necessaria una consulenza specialistica prima dell'operazione.
I cani di questa famosa razza crescono molto alti e grandi, con un corpo leggermente allungato. Il collo dovrebbe essere moderatamente lungo (senza fronzoli), ma abbastanza potente e forte. Il petto dell'Alabai è profondo, con grandi costole aperte. Se quest'ultimo ha una forma rotonda o piatta, questo è considerato uno svantaggio.
Gli arti anteriori sono di ossatura larga e diritti. La bocca degli Alabaev si distingue per i muscoli ben sviluppati. Il maschio è di taglia più grande della femmina. Può crescere da 70 a 90 cm al garrese. Le femmine sono più piccole di 5-20 cm e raggiungono un massimo di 65 cm.
Il colore monocromatico è più spesso bianco, così come nero, rosso o marrone. Molto spesso, il colore principale del mantello è completato da macchie bianche sulle gambe, sul petto e sul muso. L'Alabai bianco sembra molto impressionante e assomiglia a un orso polare.
Questo colore è particolarmente richiesto dagli intenditori di questa razza. Di norma, hanno i bordi delle labbra, il naso e le palpebre marroni o nere. Il colore nero-nero del mantello del cane può essere sia monocromatico che con leggere macchie marroni, grigie o bianche. Il colore rosso può cambiare in: rosso-rosso, rosso chiaro, rosso brillante, rosso dorato.
A piedi
La camminata dovrebbe iniziare all'età di tre mesi. Tale cane è necessario abituarsi al guinzaglio e alla museruola finché è piccola, e il proprietario può tenerlo e farcela. Ignorare questa regola o essere in ritardo con l'allenamento, indossare una museruola sarà piuttosto problematico e sarà già il proprietario per una passeggiata al guinzaglio. Camminare è desiderabile per produrre lontano da persone e altri animali.
Alcuni individui hanno un tratto non molto desiderabile: I cani più piccoli di loro non sono interessati a loro, ma quelli uguali o più grandi suscitano il loro interesse - "chi è più forte"? Una passeggiata dovrebbe durare almeno un'ora. Dovrebbero essercene almeno due durante il giorno.
I cuccioli hanno bisogno di camminare più frequentemente - 3-4 volte al giorno. Per ottenere un buon sviluppo di questa razza, gli animali devono percorrere almeno 2 km al giorno.
È consentito svincolare tali cani dal guinzaglio solo nelle museruole e in aree appositamente adibite a tale scopo, recintate da recinto o rete.
Dove tenere?
Per tenere un cane così grande in una voliera, dovrai soddisfare le seguenti condizioni:
- si consiglia di rimuovere la voliera a 10-15 m dalla casa;
- si consiglia di tamponare il posto sotto la voliera, rimuovere tutti gli oggetti non necessari;
- è necessaria una leggera pendenza affinché l'acqua non ristagni nella voliera;
- va posizionato in un luogo asciutto, sufficientemente (ma non eccessivamente) illuminato dai raggi del sole;
- le dimensioni del recinto stesso non sono limitate: più spazio libero ha il cane, meglio si sentirà al suo interno;
- la cabina deve essere di almeno 100x90x80 cm; indicatori dimensionali dell'ingresso - 40x50 cm;
- il materiale migliore per realizzare una casa per un cane è il legno;
- si consiglia di coibentare il riparo e di posizionarlo in una zona isolata dalle raffiche di vento e dai raggi diretti del sole.
Procedure igieniche
È necessario mantenere la pulizia nell'area in cui vive il tuo animale domestico, nonché scuotere, aspirare e lavare la lettiera di tanto in tanto. È indispensabile rispettare i seguenti requisiti:
- almeno una volta al mese, dovresti lavare completamente la cabina dentro e fuori;
- almeno 2 volte l'anno, è necessario disinfettare completamente l'intero recinto con l'aggiunta di detergenti speciali, anche se la maggior parte degli allevatori di cani trascura questa regola.
Ci sono diversi consigli che vale la pena considerare.
- È anche necessario pulire l'animale stesso. Di solito questo lavoro viene svolto una volta al giorno prima di fare una passeggiata mattutina. Il primo passo è guardare la bocca, le orecchie, il naso e le zampe dell'animale. Se tutto va bene, non resta che pettinare il pelo soffice con un pettine sottile.
- È sufficiente pulire le orecchie ogni 10-15 giorni... In caso di grave contaminazione, è consentito utilizzare un batuffolo di cotone, precedentemente imbevuto di una soluzione di perossido di idrogeno al 3%. Se vedi un segno di spunta sulle orecchie, dovresti rimuoverlo immediatamente o visitare una clinica veterinaria.
- Se si riscontrano ferite o graffi sui cuscinetti delle zampe, devono essere trattati anche con perossido di idrogeno. Se il tuo animale domestico ha macchiato le zampe con olio combustibile o una composizione colorante, dovrai lavare via tale sporco con un tovagliolo imbevuto di solvente, quindi ripassare le zampe con olio.
- Gli artigli devono essere tagliati con un tronchese speciale, ma attenzione: non toccare il vaso che passa attraverso l'artiglio. Dopo questi passaggi, si consiglia di affilare accuratamente le irregolarità con una lima per unghie speciale. Gli artigli eccessivamente allungati possono portare alla deformazione della punta o delle zampe.
- Un naso sporco deve essere pulito con un panno umido... Il naso di un cane sano dovrebbe essere freddo e umido, senza perdite eccessive (è asciutto e caldo solo dopo che il cane ha dormito).
- Lo scarico, che di solito appare al mattino negli angoli dell'occhio in un individuo sano, deve essere rimosso con una garza imbevuta di brodo di camomilla. Non è desiderabile utilizzare una soluzione di acido borico o una bustina di tè per tali scopi.
- Il cane dovrà lavarsi i denti 2 volte al mese. Per questi eventi, è meglio prendere un pennello speciale. È consentito l'uso di un batuffolo di cotone, ma quest'ultimo è sgradevole per chiunque cerchi di strofinarlo contro i denti. È necessario abituarsi a questa procedura fin dalla giovane età. Invece di una pasta speciale, per la pulizia è consentito il bicarbonato di sodio o il gesso mescolato con una piccola quantità di acido citrico.
Alimentazione
Un cane adulto dovrebbe consumare molte proteine e cereali. Ci dovrebbe essere varietà nella dieta. Il cane si stancherà rapidamente dello stesso porridge. I seguenti alimenti sono utili e necessari per il cane:
- prodotti a base di carne cruda (manzo o agnello);
- pollo e tacchino (solo carne senza ossa);
- pesce di mare a basso contenuto di grassi;
- vari cereali - grano saraceno, riso, farina d'avena;
- uova di galline.
Non dare i seguenti prodotti:
- maiale o agnello grasso;
- eventuali dolci, focacce, pane bianco;
- barbabietola;
- cipolla;
- agrumi e frutti esotici;
- Acetosa;
- legumi;
- eventuali condimenti e additivi aromatici;
- salato, in salamoia, affumicato, in scatola;
- ossa tubolari, specialmente bollite.
È necessario osservare il seguente regime nell'assunzione di cibo per cani:
- un cucciolo di età inferiore ai tre mesi viene nutrito 6 volte al giorno;
- dopo tre mesi - 5 volte al giorno.
- dopo quattro mesi - 4 volte;
- da sei mesi a un anno - non più di tre volte al giorno;
- gli animali adulti devono essere nutriti 2 volte al giorno, 15-20 minuti dopo una passeggiata.
Per maggiori dettagli sulla razza, guarda il video qui sotto.