Pesci d'acquario

Scegliere un raschietto per un acquario

Scegliere un raschietto per un acquario
Contenuto
  1. La proposta
  2. varietà
  3. Altre opzioni

Nonostante il fatto che gli amanti dell'acquario domestico creino condizioni quasi ideali per i loro pesci, è comunque necessario pulire l'interno del vetro. Ciò richiederà un raschietto speciale. Certo, puoi fare qualcosa del genere con le tue mani, ma è meglio acquistare una versione già pronta. Quale dovrebbe essere un raschietto per vetro dell'acquario, te lo diremo subito.

La proposta

Nonostante il fatto che gli amanti del pesce domestico cerchino di creare le condizioni più confortevoli e corrette per i loro animali domestici, l'acquario deve comunque essere pulito periodicamente. È importante ricordare che un acquario è un habitat per un'ampia varietà di microrganismi che a volte possono depositarsi sulle pareti della vasca. Di conseguenza, il serbatoio perde il suo aspetto estetico, ma la cosa più spiacevole è che può influire negativamente sulla vita e sul benessere del pesce. Ecco perchè vale la pena pulire il vetro in modo tempestivo.

La maggior parte delle persone preferisce raschietti fatti in casa, che possono essere realizzati con una normale spugna per piatti o anche con una carta di plastica non necessaria. Tali prodotti, ovviamente, possono pulire bene il vetro, ma possono anche lasciare tracce sotto forma di micrograffi. Oltretutto, con un uso prolungato, nell'acqua possono rimanere particelle di spugna, che disturberanno la pulizia e il microclima nell'acquario.

Pertanto, è meglio dare la preferenza a un dispositivo speciale, che può essere acquistato facilmente ed economicamente in qualsiasi negozio specializzato.

Attualmente, ci sono diversi tipi di tali raschietti. L'opzione più popolare ed economica è il raschietto a lama. Sono richiesti anche modelli magnetici o combinati. Per rendere più facile la scelta, dovresti familiarizzare con i vantaggi di ciascun tipo.Ricordati che il prodotto deve essere di alta qualità e durevole. Un buon raschietto dovrebbe rimuovere facilmente la placca la prima volta, senza lasciare aloni o danneggiare la superficie del vetro.

varietà

Con un rasoio

Come accennato in precedenza, l'opzione più popolare e richiesta è il cosiddetto raschietto. Questo prodotto assomiglia a un rasoio di sicurezza con un lungo manico. Il vantaggio principale di questo modello è che si adatta facilmente anche a forti boschetti su vetro.

Grazie al facile movimento della lama durante la pulizia, permette di riordinare anche gli angoli più distanti e difficili da raggiungere dell'acquario.

Quindi, con uno strumento semplice ma molto pratico, puoi pulire facilmente la tua casetta per pesci. Vale la pena ricordare che il prodotto è realizzato in modo tale che la lama non graffi il vetro.

Generalmente, la punta di un tale accessorio è realizzata in acciaio inossidabile, grazie al quale durerà a lungo... Ora puoi trovare un modello con manici lunghi e corti. E ci sono opzioni con maniglie intercambiabili, che è anche molto conveniente.

Quando acquisti un prodotto del genere, presta attenzione alla lama stessa. Si consiglia di scegliere una versione stretta, da allora sarà possibile sostituirla con la lama più comune che si usa nei rasoi di sicurezza. Se hai scelto un modello con un bordo tagliente insolitamente largo, potrebbe essere difficile sostituirlo.

Nel caso in cui l'acquario di casa tua sia realizzato in plexiglass, dovresti pulirlo con un tale accessorio con grande cura. Tale materiale è molto facile da graffiare e, se non viene pulito con cura, può danneggiarsi.

Magnetico

Probabilmente hai notato che nei negozi specializzati c'è una vasta selezione di raschietti magnetici, progettati per la pulizia degli acquari. Questo non è vano, perché tali dispositivi hanno importanti vantaggi.

Cominciamo con quello un tale accessorio è molto comodo e pratico da usare. È leggero e, soprattutto, affronta efficacemente il suo lavoro, pulendo efficacemente il vetro dallo sporco, senza lasciare graffi o aloni.

Il raschietto magnetico è composto da due parti, infatti si tratta di due magneti. Uno dovrebbe essere posizionato all'interno dell'acquario e l'altro all'esterno. In questo modo puoi pulire facilmente il vetro senza mettere le mani in acqua. Oltretutto, A differenza di un raschietto a manico lungo, non spaventerai il pesce, poiché la pulizia sarà quasi impercettibile per loro.

Quando si sceglie un tale accessorio, vale la pena ricordare che più spesso è il vetro del tuo acquario domestico, più forte dovrebbe essere il campo magnetico di un tale raschietto, altrimenti semplicemente non farà fronte al suo compito. Inoltre, prestare attenzione al magnete galleggiante utilizzato per pulire il vetro dall'interno. Se lasciato cadere nell'acquario, galleggerà.

Va notato che questo raschietto è perfetto per lo sporco leggero. Se gli occhiali sono già troppo cresciuti, l'accessorio magnetico non ce la farà.

Altre opzioni

La cosiddetta opzione combinata affronta abbastanza bene il suo compito principale. Tale raschietto è costituito da una maniglia retrattile, sulla quale si trovano una spugna e una lama. Questa opzione combatte bene contro lo sporco leggero e la fioritura bianca. Ma non sarà in grado di rimuovere uno spesso strato di sporco dal vetro.

Oltretutto, per una pulizia facile e regolare, puoi scegliere l'opzione più comune: questo è un raschietto con un lungo manico, alla fine del quale c'è uno speciale materiale per la pulizia. Di norma, questa è una questione che assomiglia a un mucchio molto duro. Un tale raschietto si adatta bene alla placca, non graffia la superficie del vetro. La lunghezza del manico varia notevolmente a seconda delle dimensioni del tuo acquario domestico.

Per chi non ha paura del prezzo elevato e non vuole passare molto tempo a pulire i vetri, vengono venduti modelli elettrici speciali. Un tale strumento affronta sia lo sporco leggero che quello difficile, pulendo efficacemente la superficie del vetro e senza danneggiarlo.

Di norma, questi modelli sono dotati di diversi accessori rimovibili, in modo da poter pulire l'acquario anche in luoghi difficili da raggiungere. Il dispositivo è alimentato da batterie, il che è molto conveniente.

Per il raschietto magnetico per acquari, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa