Tutto sui pesci d'acquario
Il mondo sottomarino invita con la sua tranquillità, sembra una vera favola e consente a una persona di fuggire dai problemi quotidiani. Non per niente gli psicologi raccomandano di allevare pesci d'acquario come un ottimo modo per rilassarsi e sentirsi meglio. Tali animali domestici sono troppo diversi dagli umani e dai loro altri animali domestici, quindi si raccomanda agli acquariofili alle prime armi di studiare tutte le sfumature dell'allevamento dei pesci.
Peculiarità
I pesci d'acquario, rispetto a qualsiasi altro animale domestico, sono le creature viventi meno indipendenti. Gli abitanti di un serbatoio domestico non possono farcela senza di te - almeno hanno bisogno di essere costantemente nutriti e di creare condizioni ottimali per loro. Pertanto, nella stragrande maggioranza dei casi, l'acquario ti lega in modo affidabile alla casa, se, ovviamente, non sei indifferente al destino del pesce.
La maggior parte degli acquariofili tende a dividere gli abitanti dell'acquario in relativamente facili da curare e più complessi, ma i principi di cura di loro in ogni caso dovrebbero essere portati all'automatismo.
Anche se trovi qualcuno che accetterà di osservare l'acquario in tua assenza, non sorprenderti quando le sue azioni sbagliate o addirittura l'inazione causeranno conseguenze disastrose.
Un altro punto importante è che molti neofiti iniziano a pescare in modo troppo irresponsabile... Un abitante dell'acquario non è un gatto abituato all'ambiente esterno delle nostre latitudini e, in caso di urgente bisogno, è in grado di procurarsi il cibo o difendere il proprio territorio.La maggior parte degli abitanti dell'acquario sono ospiti provenienti da lontani paesi del sud, dove l'acqua è sempre calda e all'incirca alla stessa temperatura.
Il loro comfort dipende da indicatori a cui non hai mai prestato attenzione, ad esempio la durezza o l'acidità dell'acqua. Un brusco cambiamento di tali indicatori per alcune specie di pesci può essere fatale. Probabilmente dovrai acquistare attrezzature speciali, ma devi anche gestirle in modo ragionevole, perché sia la mancanza di ossigeno che il suo eccesso sono pericolosi per gli animali domestici.
Una difficoltà separata per i principianti è che i pesci sono un concetto troppo generico. Specie diverse richiedono condizioni di vita, dieta e così via diverse. Inoltre, alcuni di loro non dovrebbero essere alloggiati insieme, altrimenti alcuni dei tuoi animali domestici considereranno inevitabilmente gli altri come cibo.
Infine, devi capire che l'acquario è la decorazione del tuo appartamento e, idealmente, dovrebbe assomigliare al vero mondo sottomarino. Per fare questo, non limitarti a una nave, acqua e pesce: devi occuparti della selezione del fondo, delle piante dell'acquario e di eventuali decorazioni. Ancora una volta, tutto questo deve essere combinato, altrimenti il tuo concetto di fondale marino estetico potrebbe essere potenzialmente pericoloso per le creature viventi.
Quindi ne segue che nessun futuro acquariofilo ragionevole interviene prima di avere un chiaro piano d'azione in testa... Tutti i punti, incluso il volume dell'acquario, il suo design e la compatibilità del pesce, devono essere controllati in modo che non ci siano dubbi sulla corretta combinazione.
Solo quando sei sicuro che l'ecosistema pianificato funzionerà adeguatamente, puoi iniziare a spendere soldi per il suo assemblaggio.
Visualizzazioni
In teoria, molte specie di pesci possono vivere in un acquario e se è improbabile che il carassio comune diventi un ospite lì, allora le specie tropicali decorative dovrebbero essere considerate con maggiore attenzione. In effetti, l'assortimento comprende dozzine e persino centinaia di specie e razze, per una descrizione delle quali semplicemente non c'è abbastanza spazio, quindi, parleremo solo degli abitanti dell'acquario più famosi e comuni.
- Pecilia - nella parte superiore tra i principianti, includono guppy, spade, platy e così via. Questi pesci sono vivipari, il che significa che il loro proprietario non deve preoccuparsi delle uova che allattano. Tali animali domestici sembrano molto colorati, mentre gli allevatori hanno lavorato attivamente sulla diversità del loro aspetto. È impossibile accusare tali favoriti di essere stravaganti, motivo per cui possono essere considerati una "scelta popolare".
- ciclidi sono considerate le più grandi specie di vertebrati e hanno circa 1300 specie. Non sorprende che alcuni di loro siano arrivati negli acquari. Tali animali possono essere sia innocui erbivori che predatori aggressivi, ma hanno tutti un tratto molto atipico per i pesci: le madri non abbandonano la loro prole al loro destino, tanto più non cercano di divorarli, ma hanno un istinto materno e proteggere i giovani dai nemici.
- Pesce gatto molto apprezzati per il loro aspetto insolito: il loro muso baffuto è difficile da confondere con chiunque altro. Un tale animale domestico è un detergente per acquari e quindi il suo contenuto non è solo interessante, ma anche utile. Inoltre, un tale pesce può raggiungere dimensioni impressionanti, quindi al momento dell'acquisto, dovresti chiarire quali sono le dimensioni massime di un adulto e se è un cucciolo di fronte a te.
- Viste del labirinto insolito in quanto respirano aria direttamente dall'atmosfera - per questo galleggiano in superficie. Questa caratteristica della respirazione consente a questi pesci di stabilirsi più densi di tutti gli altri, perché la saturazione dell'acqua con l'ossigeno per loro non ha più importanza. Per ovvie ragioni, i contenitori con tali animali non vengono mai chiusi con un coperchio ermetico, garantendo la normale circolazione dell'aria. Gli animali da labirinto includono animali popolari come gurami, macropodi, chelostomi e molti altri.
Regole di base di manutenzione e cura
Comprare pesci e lanciarli in acqua non è un elenco completo delle responsabilità di una persona che decide di diventare un acquariofilo. Gli abitanti subacquei, sistemati in uno spazio limitato e relativamente ristretto, non possono fare affidamento su processi naturali che hanno permesso loro di sopravvivere in bacini naturali, il che significa che dovrai lavorare per far vivere gli animali domestici e deliziarti con la loro allegria.
Il primo compito è decidere dove si troverà l'acquario. Un principiante di solito inizia da dove c'è abbastanza spazio libero nel suo appartamento, e in questo si sbaglia molto: la posizione non è determinata da questo criterio. I pesci richiedono un'imitazione plausibile delle ore diurne e se la notte è ufficialmente arrivata, sarà sbagliato che una luce intensa sia accesa nella stanza: gli animali domestici non saranno in grado di dormire da essa e saranno sovraccarichi di lavoro.
Anche il microclima all'interno del contenitore è estremamente importante: l'acqua deve avere una temperatura ben definita, per alcune specie è regolata letteralmente di pochi gradi, il che significa che il vaso non può più essere posizionato dove può essere riscaldato dal sole , batterie o altri dispositivi di riscaldamento.
L'attrezzatura dell'acquario, ad esempio lo stesso compressore o filtro, può emettere un rumore piuttosto forte durante il funzionamento, ma le esigenze di alcune specie di pesci non consentono di spegnere l'attrezzatura in qualsiasi momento - ciò significa che dormire vicino all'acquario non lo farà stare sempre a proprio agio. Con la scelta dell'acquario stesso, non tutto è così semplice, perché teoricamente può essere piccolo, ma poi ci metterai solo un paio di pesci, che si annoieranno.
L'acquisto di un grande acquario in questo contesto è molto più ragionevole, perché ti consente di sistemare un intero stormo di abitanti e combinare varie specie compatibili, e la pulizia di un tale ecosistema, stranamente, risulta essere più facile. Un'altra cosa è che non è così facile scegliere un posto per una grande nave, tenendo conto di tutti i criteri di cui sopra per la scelta di una posizione.
Come già accennato, i parametri dell'ambiente acquatico sono estremamente importanti per il mantenimento degli animali subacquei, ed è responsabilità del proprietario mantenerli ad un livello costante. In molti modi, l'attrezzatura appositamente acquisita è responsabile di ciò, ma è improbabile che porti tutto a un livello automatico al 100%. Il controllo da parte tua è ancora necessario e obbligatorio.
È necessario monitorare almeno i seguenti indicatori.
- Temperatura dell'acqua. Per la parte predominante dei pesci, la norma è la temperatura dell'acqua nell'intervallo 22-26 ° C, ma per ogni specie dovrebbe essere specificata separatamente, poiché lo stesso discus ha bisogno di più calore (28-31 ° C), e il il famoso pesce rosso cerca il fresco (18-23 ° C). In ogni caso, sbalzi di temperatura troppo bruschi rimangono estremamente indesiderabili e per quei pesci che ingeriscono aria direttamente dall'atmosfera è necessaria anche la sua compatibilità di temperatura con l'acqua dell'acquario.
- Durezza dell'acqua. Questo indicatore determina l'efficacia con cui l'anidride carbonica si dissolverà nell'acqua dell'acquario ed è necessario per il normale funzionamento dell'ecosistema. L'acqua del rubinetto di solito ha una durezza di 10-20, mentre alcuni pesci che amano l'acqua dolce hanno bisogno solo di 3-8. Per ottenere un tale indicatore, il liquido viene fatto passare attraverso i filtri ad osmosi inversa e quindi miscelato con acqua di rubinetto, raggiungendo le prestazioni richieste, ma ciò viene fatto, ovviamente, non a occhio, ma sotto il controllo di misurazioni speciali.
In tal modo, l'acqua nell'acquario interagisce con il suolo e le rocce. Sciogliendo conchiglie calcaree e coralli, aumenta la sua durezza, il che è positivo per alcuni pesci e un disastro per altri.
- Salinità dell'acqua. Non è un segreto che alcuni pesci vivano in acqua dolce, mentre altri amano l'acqua di mare. Acquistando questo o quell'animale domestico, sei obbligato a creare per lui un ambiente di vita credibile "come a casa". E se gli piace l'acqua salata, dovrà aggiungere regolarmente sale marino al liquido.Quanto dipende dalla salinità del serbatoio naturale in cui vivevano gli antenati del tuo animale domestico.
- Composizione gassosa dell'acqua. In un serbatoio sano, l'acqua è saturata in varia misura con diversi tipi di gas che vengono utilizzati in modo produttivo dalla flora e dalla fauna, ma in caso di sovradosaggio possono rappresentare un pericolo per tutti gli esseri viventi. Il livello di ossigeno richiesto (di nuovo, a seconda di molti altri parametri) viene mantenuto sia utilizzando apparecchiature elettriche che piantando piante d'acquario.
È anche importante mantenere pulito l'ecosistema. L'anidride carbonica in grandi quantità può danneggiare i pesci, ma è necessario mantenere la vita delle piante, quindi è necessario effettuare misurazioni accurate e cercare concentrazioni ragionevoli. In ogni caso, l'idrogeno solforato e il metano vengono rimossi dal liquido: sono presenti solo nei corpi idrici inquinati e avvelenano le tue creature viventi.
L'acqua dell'acquario deve essere pulita con filtri speciali che catturano e trattengono le particelle nocive. La manutenzione dei filtri dovrebbe essere regolare: è necessario assicurarsi che non si intasino e pulirli prontamente. Tuttavia, anche la presenza di tali apparecchiature non solleva il proprietario dalla necessità di regolari cambi d'acqua.
È estremamente indesiderabile cambiare tutta l'acqua in una volta, perché contiene già colonie di batteri che distruggono i rifiuti di pesce.
Ed è anche sconsigliato perché è improbabile che tu possa riprodurre accuratamente tutte le caratteristiche dell'acqua in modo che le creature viventi non sentano le differenze.
Per questo motivo, di solito non viene cambiato più di 1/3 dell'acqua alla volta, la necessità di tale procedura si presenta in media una volta alla settimana. Eccezioni a favore di un'implementazione più rara sono possibili se si organizza il corretto funzionamento dell'ecosistema, si acquistano buoni filtri e non si riempie l'acquario di abitanti troppo densamente.
Prima di entrare nell'acquario, l'acqua del rubinetto necessita di una preparazione preliminare, altrimenti il gas di cloro e altre impurità indesiderate provenienti dai tubi finiranno nel serbatoio insieme ad essa. Per evitare ciò, gli esperti consigliano di depositare il liquido in un recipiente largo poco profondo per 24 ore - durante questo periodo, le impurità gassose evaporeranno nell'atmosfera e le impurità insolubili precipiteranno.
Un cambio completo dell'acqua è consentito solo in caso di emergenza, quando il tuo ecosistema, da tutte le indicazioni, soffre molto di eventuali distorsioni. Un tale passo è giustificato se tutte le creature viventi sono morte a causa di un focolaio della malattia, il muco fungino è cresciuto eccessivamente nel serbatoio e si osserva un'abbondante fioritura dell'acqua. Tuttavia, con un cambio d'acqua completo, rischi ancora molto la vegetazione: in tali situazioni, può scolorire o perdere le foglie.
È importante nutrire la tua fauna acquatica in modo tempestivo e corretto. Le opzioni alimentari adatte per ogni specie sono diverse: dovresti essere interessato a questo quando scegli un animale domestico. Gli esperti consigliano di nutrire i pesci adulti 1-2 volte al giorno, mentre una volta alla settimana viene organizzato un giorno di digiuno per loro, quando non viene dato alcun cibo.
I bambini che crescono attivamente hanno bisogno di un'alimentazione più frequente: vengono nutriti 4-5 volte al giorno e i giorni di digiuno potrebbero non essere rilevanti.
Si consiglia di calcolare il dosaggio del mangime in base alle esigenze dei propri animali domestici: devono mangiare tutto ciò che hai dato entro letteralmente 2-3 minuti, altrimenti i resti si depositeranno sul fondo e causeranno la moltiplicazione di batteri non necessari. Allo stesso tempo, la sovralimentazione è pericolosa, anche se gli animali domestici sembrano far fronte all'intero volume di cibo.
Le specie d'acqua dolce sono generalmente considerate meno esigenti in termini di selezione dei mangimi - fatta eccezione per l'alternanza tra diversi tipi di prodotti, la priorità è. Se il tuo acquario ospita diverse specie di pesci che mangiano lo stesso cibo, ma vivono in diversi strati d'acqua, devi assicurarti che quelli che vivono vicino alla superficie lascino cibo per le specie bentoniche.
L'illuminazione è utile per molti pesci, ma è necessaria anche per le persone che vogliono ammirare i propri animali domestici. Tuttavia, vale la pena concentrarsi sulle preferenze del pesce stesso, poiché alcuni non hanno bisogno di luce extra e l'illuminazione naturale sarà sufficiente, mentre altri richiedono la retroilluminazione anche di notte. L'illuminazione media è solitamente indicata come 0,5 watt per litro d'acqua, ma dovresti capire che in un acquario ampio e poco profondo questo darà un grado di illuminazione, e in uno sottile e stretto, ma profondo sarà completamente diverso.
Che tipo di pesce è meglio avere in casa?
A livello globale, la scelta degli animali da acquario non sembra affatto limitata, ma per un principiante la maggior parte delle opzioni non è disponibile per motivi di logica. Mancando l'esperienza nella cura anche di specie senza pretese, è improbabile che tu possa far fronte a pesci più esigenti. Considerando che gli acquariofili alle prime armi raramente acquisiscono contenitori veramente grandi, devono anche scegliere animali di piccola taglia, soprattutto perché di solito sono quelli senza pretese.
Se stai acquistando un acquario appositamente per avere un famoso pesce rosso o galletti molto luminosi e attraenti, dovrai affrontare la delusione: non sono facili da curare, quindi dovresti iniziare con qualcun altro.
I Guppy sono giustamente considerati una delle scelte più ovvie per un principiante per insegnarti come gestire la famiglia delle Peciliaceae. Tali pesci sono stati a lungo registrati nella maggior parte degli acquari. Questi pesci sono interessanti da tutti i lati: si trovano ovunque e sono venduti in qualsiasi negozio di animali, hanno un attraente colore brillante e appartengono a specie vivipare.
Inoltre, non possono essere definiti molto piccoli: se i maschi sono ancora piuttosto piccoli (3-4 cm di lunghezza), le femmine sono abbastanza evidenti (fino a 6 cm). Questi uomini belli si nutrono di cibo vegetale e tutta la loro cura include un'alimentazione tempestiva e una pulizia regolare dell'acquario con un'aerazione intensiva.
I ciclidi sono spesso considerati un'alternativa ai Petsiliev. Questo gruppo di pesci è spesso considerato esclusivamente carnivoro, il che non è del tutto vero: ci sono sia specie davvero dentate che pericolose, così come erbivori e onnivori. I predatori di solito non sono consigliati ai principianti: richiedono cure speciali e sono mortali per i loro coinquilini, ma con specie onnivore ed erbivore di solito non sorgono problemi.
Il vantaggio dei ciclidi è il fatto che possono vivere anche da soli, e quindi possono essere avviati a costi minimi, quando non si è ancora del tutto sicuri che l'acquario sia tuo.
Da dove iniziare ad allevare a casa?
La prima cosa da fare è scegli un acquario adatto. Sicuramente a questo punto hai già un'idea del tipo di pesce che vorresti vedere nel tuo bacino artificiale domestico e hai letto quali requisiti pongono al loro ambiente di vita. In base a questi requisiti, viene determinato come apparirà l'acquario: quanti litri d'acqua dovrebbe contenere, che forma avrà. Determinare con la dimensione del contenitore, devi inevitabilmente iniziare da dove verrà installato. Ricordiamo che è obbligatorio un luogo dove è possibile regolare l'illuminazione e la temperatura indipendentemente dal comfort delle persone intorno.
Fortunatamente, i tempi in cui i pesci venivano avviati in un normale barattolo da tre litri sono ormai lontani, quindi dovresti decidere su una serie di attrezzature che supporteranno la normale funzionalità dell'ecosistema. Tutto dipende dalle esigenze del pesce e dalle caratteristiche dell'acquario. Almeno devi prenderti cura di filtrazione acqua sufficiente aerazione, illuminazione e forse, riscaldato... Lo stesso non farà male termometro, mostrando chiaramente qual è la temperatura dell'ambiente acquatico al momento - in modo da poter reagire in modo tempestivo a eventuali deviazioni dalla norma.
Quando cerchi di creare una simulazione completa e credibile di un angolo del mondo sottomarino, devi prendersi cura di piantare piante. Possono avere molte funzioni: rimuovono l'anidride carbonica dannosa dall'acqua e la trasformano in ossigeno utile, possono servire da cibo per i pesci in tua assenza e sono anche un buon rifugio. Anche se il pesce non ha nemici naturali nell'acquario, ciò non diminuisce l'efficienza dei suoi istinti.
Vale la pena decidere la vegetazione in base agli abitanti specifici che vivranno nell'acquario, perché quasi nessuna pianta è utile a priori - molte di esse, ad esempio, non solo non emettono ossigeno di notte, ma lo assorbono anche dal acqua.
Se il tuo acquario sta appena debuttando come habitat per gli esseri viventi, è importante prepararlo adeguatamente per questo. - al momento dell'insediamento, dovrebbe esserci già un ecosistema adeguato con abitanti microscopici che non si vedono nemmeno. Gli acquariofili esperti consigliano, dopo aver "assemblato" un acquario, di non aggiungere nessuno lì per una settimana, in modo che la microflora si sviluppi al livello in cui può far fronte ai rifiuti dei nuovi abitanti.
In linea di principio, non puoi farlo se acquisti capsule speciali come biostarter o biocorin: entrambi sono solo colonie viventi di tale microflora.
Se questo è già il tuo secondo acquario e il primo è nella sua forma attuale, puoi andare dall'altra parte: devi solo versare alcuni litri d'acqua dal vecchio contenitore in uno nuovo. Un'alternativa è immergere una spugna in quella vecchia e poi spremerla in una nuova. Se la presenza di acqua proveniente dall'ecosistema “funzionante” è significativa, il tempo di attesa prima del varo sarà notevolmente ridotto e sarà di soli 2 giorni.
Il lancio del pesce non implica alcuna difficoltà: l'acqua con loro viene semplicemente versata nell'acquario. Allo stesso tempo, è estremamente importante assicurarsi che il liquido nell'acquario e il contenitore con il pesce sia approssimativamente lo stesso sotto tutti gli aspetti, altrimenti la differenza di condizioni può avere un effetto estremamente negativo sulla salute degli animali domestici.
Il futuro acquariofilo deve almeno semplicemente riscaldare l'acqua con il pesce a temperatura ambiente (specialmente se non c'è un riscaldatore nell'acquario) e solo allora lasciare che gli animali entrino nel serbatoio.
L'importanza della compatibilità
L'incompatibilità degli animali domestici può risiedere in diverse caratteristiche, la più ovvia è il rischio che il predatore mangi il suo vicino erbivoro. Altre opzioni di incompatibilità suggeriscono che gli animali domestici hanno bisogno di cure fondamentalmente diverse, ad esempio, ad alcuni piace l'acqua fresca, mentre altri hanno bisogno di una temperatura più alta. Le stesse differenze possono applicarsi ad altri parametri dell'acqua, tra cui durezza, acidità e così via.
Per far funzionare bene l'allineamento, segui queste semplici regole.
- Tutti gli abitanti dell'acquario dovrebbero avere approssimativamente le stesse dimensioni. Il pesce mangia la sua preda solo intera, e se le dimensioni dei rivali sono le stesse, non si mangeranno più a vicenda.
- Il temperamento degli animali domestici dovrebbe essere simile. Ci sono specie giocose che si divertono costantemente: saranno più apprezzate da coloro che supportano la loro attività. Al contrario, i pesci troppo calmi possono infastidirsi perché i loro vicini non seguono le "regole della decenza".
- Combina saggiamente. Se tuttavia decidi di sistemare insieme due o tre specie di pesci o più, metti i "compatrioti" in un acquario - poiché possono vivere insieme in natura, significa che avrà successo nell'acquario. In alternativa, vai nella direzione opposta: scegli un pesce stravagante e aggiungi quello che non è impegnativo e accetterà le condizioni di vita "imposte".
Se i tuoi animali domestici possono risultare incompatibili a causa di caratteri troppo diversi, ciò non significa che debba essere data una croce alla loro combinazione. Segui i suggerimenti di seguito per fare le cose.
- L'ampio acquario ospiterà tutti. I pesci tranquilli possono sedersi in angoli tranquilli mentre il centro libero è occupato da colleghi attivi.
- Coloro che desiderano andare in pensione dovrebbero avere questa opportunità. Mentre qualcuno si diverte e ha bisogno di molto spazio per questo, altri pesci vogliono che nessuno li disturbi. Dotare i rifugi aiuterà a separarli da un quartiere eccessivamente attivo. Puoi persino zonare l'acquario con l'aiuto di fitti boschetti: sarà ancora più interessante.
- La mancanza di cibo è una causa comune di aggressione. Non è un segreto che anche un predatore, mentre è pieno, spesso non vuole attaccare nessuno. Accade anche la situazione opposta, quando il pesce prende erroneamente le pinne svolazzanti di altre persone per cibo e le mordicchia. Per evitare che ciò accada, dai da mangiare ai tuoi animali regolarmente, in quantità sufficienti e in modo equilibrato.
- È meglio abituarsi a qualcosa di insolito fin dall'infanzia. I pesci di temperamento diverso non si percepiscono in modo così critico se vivono insieme con la loro giovinezza, ma condividere due popolazioni adulte tra loro causerà sicuramente il rifiuto.
Fatti interessanti
Infine - alcuni fatti interessanti che, forse, alimenterà ulteriormente il tuo crescente interesse per l'hobby dell'acquario.
- Non devi essere un esperto per capire che un pesce che nuota a pancia in su è un male. Tuttavia, per alcuni pesci gatto, questo comportamento è normale e non significa nulla di negativo.
- Mentre ti stai chiedendo come combinare due tipi di pesci in un acquario, presso l'hotel Radisson, situato a Berlino, in Germania, l'acquario è popolato da 56 specie contemporaneamente! Questo serbatoio cilindrico è considerato il più grande del mondo, la sua altezza da solo è di 25 metri.
- Visto che stiamo parlando di dimensioni, ricordiamo l'acquario più piccolo. Non è più grande di una scatola di fiammiferi: solo 3 cm di lunghezza e 1,5 cm di larghezza! Incredibilmente, questo non è solo un giocattolo: all'interno ci sono sia piante vive che pesci vivi.
- Astronotus ocellatus è giustamente considerato il più grande pesce d'acquario - la lunghezza del suo corpo può raggiungere gli impressionanti 35 cm.
- In uno degli acquari, una femmina di anguilla ha vissuto per 88 lunghi anni. Avendo un tale animale domestico, hai tutte le possibilità di trasmetterlo per eredità.
- Acanticus è completamente non ostile quando si tratta di pesci di altre specie. Che si tratti di compagni di tribù, semplicemente li odia e sta cercando con tutte le sue forze di distruggere.
- Il pesce pagliaccio non può nascere femmina - tutti i rappresentanti di questa specie sono maschi dalla nascita. Solo allora la natura deciderà da sé chi acquisirà funzioni insolite per gli individui fin dalla nascita.
I 10 pesci più senza pretese ti aspettano nel prossimo video.