Tipi di pesci rossi
Negli acquari viene allevata un'ampia varietà di animali. Ma anche con tutta la loro diversità, i pesci rossi sono meritatamente popolari - sono conosciuti anche da persone lontane dall'hobby dell'acquario. È utile capire cos'è questa specie e come dovrebbe essere gestita esattamente.
Classificazione per corporatura e forma
Allevarono pesci rossi nella Cina imperiale circa 1500 anni fa. Il punto di partenza nel lavoro di allevamento era il pesce rosso. Il pesce allevato si stabilì sia in stagni che in vasi lussuosi.
Successivamente, gli allevatori non hanno interrotto il loro lavoro e, di conseguenza, sono state create molte varietà attraenti. È consuetudine distinguere due categorie di razze.
Alcuni di loro - con un grande corpo lungo - assomigliano esternamente alla forma ancestrale (carpa selvatica). Una caratteristica dei grandi pesci rossi sono:
- mobilità significativa;
- notevole resistenza;
- lunga durata (a volte raggiungendo i 20 anni);
- ridotta richiesta di ossigeno.
Questo gruppo comprende:
- pesce rosso ordinario (quello che viene più spesso chiamato così);
- cometa;
- vachino.
Anche gli individui di corporatura corta meritano attenzione. Sono caratterizzati da una varietà di aspetto.
Inoltre, qualsiasi pesce di questo gruppo è più largo nella testa che nella coda. È importante capire che questo tipo di fisico non è la norma per gli organismi acquatici.
A causa dell'esperimento ittiologico, si sono verificate una serie di conseguenze negative, come ad esempio:
- indebolimento dell'immunità;
- perdita di tono del corpo;
- malattie frequenti;
- difficoltà di adattamento;
- aspettativa di vita più breve;
- maggiore rigore alle condizioni di detenzione.
Le persone esperte conoscono un tale paradosso: i piccoli pesci rossi d'acquario hanno bisogno anche di un acquario più grande dei loro grandi parenti.
Un punto altrettanto importante è la necessità di una maggiore concentrazione di ossigeno. Pertanto, partire è notevolmente difficile.
Va tenuto presente che diversi paesi hanno i loro nomi specifici per il pesce rosso. Ciò è spiegato dal fatto che furono eliminati contemporaneamente in vari stati.
Varietà di individui nella forma e nella lunghezza delle pinne
È opportuno iniziare la descrizione con i pesci rossi più comuni (come vengono chiamati). È stato questo gruppo di razza che è stato creato prima di tutto sulla base del carassio selvatico. Sono simili ai loro antenati nella geometria della superficie del corpo principale e nella configurazione delle pinne. La differenza è espressa in tonalità (il colore rosso-oro è caratteristico).
Importante: le semplici monete d'oro dovrebbero essere conservate in serbatoi dove ci sono molte piante, ma allo stesso tempo c'è anche spazio per nuotare.
Gli acquari di specie sono preferiti. Se questo non può essere assicurato, deve essere garantito un quartiere completamente pacifico. Gli ori regolari hanno bisogno di una dieta varia ed equilibrata. Vengono utilizzate composizioni nutritive di flora e fauna. Le forme possono essere diverse - e preparazioni granulari, compresse, bastoncini e alimenti surgelati.
I wakins sono meglio conosciuti come il tipo giapponese di pesce rosso. Differiscono dalle loro controparti cinesi nella loro struttura mobile. La coda può essere singola o doppia, ma in entrambi i casi è leggermente allungata. La lunghezza del wakin raggiunge 0,3 M. Il colore di questa razza può essere bianco e rosso e si trovano anche colori misti.
Le comete hanno acquisito il loro nome principale per la loro eccessiva mobilità: questi pesci spesso escono da acquari aperti. Praticamente non si riproducono.
Ma le comete sono facili e semplici da mantenere. La lunghezza degli adulti è limitata a 0,15 m, la coda allungata si biforca. Per tua informazione: più lunga è la coda, più prezioso è un particolare individuo, mentre il resto delle pinne è solo leggermente allungato.
Una cometa con un corpo gonfio è un difetto di razza. Ma i più popolari sono i pesci con un colore disuguale del corpo e delle pinne.
Per quanto riguarda le varietà allevate artificialmente, la coda a ventaglio è piuttosto popolare. Questo tipo fu introdotto per la prima volta in Cina, ma non nell'antichità, ma a metà del XIX secolo. Tali pesci sono caratterizzati da:
- gonfiore del busto;
- tonalità rosso-arancio dominante;
- lunghezza 0,1 m;
- coda di due metà completamente o parzialmente fuse con una striscia trasparente lungo il perimetro.
Nelle code a ventaglio si forma una pinna dorsale di notevole altezza. Il resto delle proiezioni sul corpo sono di lunghezza normale o leggermente aumentata. La durata della vita di un fan-tail è di circa 10 anni.
Ancora più popolare tra le varietà coltivate artificialmente è voiletail... È facile riconoscerlo - questi pesci rossi sono percepiti come una palla o un uovo sormontato da una grande testa. Le code a velo possono crescere fino a 0,2 M. La durata della vita più lunga è di 15 anni. Le scale non sono sempre presenti. Le pinne allungate sono sottili. La coda è formata da diversi lobi fusi e insieme sembrano un velo o un vestito soffice.
Puoi trovare code a velo di colore dorato, bianco o variegato. Quest'ultimo tipo è molto apprezzato dagli acquariofili.
Degno di nota è il tipo giapponese di riukin. È caratterizzato da:
- dimensioni relativamente grandi;
- parte anteriore allargata;
- pittura variopinta della testa;
- pinna dorsale relativamente alta;
- dividere la coda in 3 o 4 segmenti;
- colore monotono o variegato.
curioso che fu sulla base dei riukin che furono allevate le code a velo.
Specie con squame insolite
Nella famiglia dei pesci rossi la perla si distingue non solo per la sua forma rotonda. Tutte le scale sono sollevate, come una cupola.C'è una striscia scura lungo il loro perimetro. Questa peculiare "cotta di maglia" ricorda un denso strato di perle. Se una parte delle squame è deformata, presto ricrescerà, ma senza una striscia aggraziata.
Il corpo di una perla raggiunge una lunghezza di 0,07-0,08 m. Sulla sua schiena, la pinna è posizionata verticalmente e tutte le altre pinne sono raccolte in coppia. La loro lunghezza non è troppo grande. La coda è chiaramente divisa in 2 lobi che non pendono. Le perle sono disponibili nei colori oro, bianco e rosso-arancio.
Ma la bellezza esteriore delle perle non dovrebbe incantare eccessivamente le persone. Deve essere chiaro che prendersi cura di questo pesce è più difficile del solito.
A causa della sua insolita geometria del corpo, molti acquariofili lo sovralimentano o lo sottoalimentano. Ma gli avannotti sembrano molto divertenti. A 8 settimane, assomigliano già agli adulti, secondi solo a loro per dimensioni.
Le teste di leone hanno anche squame molto insolite. È vero, nella struttura non differisce dal solito, ma può avere 2 o 3 colori in ciascuna scala. Esistono altre varianti di pesce:
- con scale trasparenti;
- dal colore perlescente;
- senza alcuna bilancia.
Gruppi di pesci con escrescenze sulla testa
Questa categoria include un pesce rosso - occhi d'acqua, che ha un altro nome - occhio di bolla... È questa visione che molti considerano la più strana tra gli altri rappresentanti di questo gruppo decorativo. È interessante notare che la pinna dorsale è assente sul corpo lungo 0,15-0,2 m. In questo caso, ci sono bolle situate nella parte inferiore degli occhi. Sebbene tali sezioni raggiungano talvolta il 25% dell'intera lunghezza del corpo, sono molto gentili e sensibili a tutte le influenze esterne.
Se all'acquariofilo piacciono le bolle, allora è necessario liberare l'acquario da tutto ciò che è tagliente, pungente e persino da altri tipi di pesci. Catturare e ripiantare le tue cariche dovrà essere il più attento possibile.
Oranda ha un aspetto leggermente diverso: si trovano sia sulla testa che, in misura minore, sulle branchie. All'estero, questo pesce è talvolta chiamato testa d'oca. Ci sono oranda bianchi, variegati, neri, ma i rossi sono valutati il più possibile.
testa di leone ha preso il nome anche per le caratteristiche escrescenze simili a criniere. A volte, tuttavia, evocano associazioni non con la parte posteriore della testa di un predatore africano, ma con una bacca di lampone. Al momento della crescita, le escrescenze coprono l'intero volume della testa. Le teste di leone non hanno pinna dorsale; altre pinne sono di piccola lunghezza. La coda di tale pesce è divisa in 2 o 3 parti.
Nell'acquariofilia cinese e giapponese, sono considerati un ideale riproduttivo.
Ranchu Sono teste di leone dalla Corea. Non ci sono quasi differenze esterne rispetto al tipo precedente. Tuttavia, le crescite non si formano entro 3 mesi di vita, ma dopo 2-3 anni. Per tua informazione: alcuni ranch non hanno escrescenze, ma sono ricoperti da macchie colorate di media grandezza su labbra, occhi, pinne. Allo stesso tempo, la superficie del pesce è incolore.
Panoramica per colore
Ci sono pesci rossi di vari toni. Quindi, solo la tonalità rossa ha le sue controparti: rosa pallido e rosso fuoco. Puoi anche vedere i pesci rossi nei colori bianco, nero-blu, nero puro, bronzo scuro e giallo. Shubunkin sembra molto carino, è anche una cometa: il colore "chintz" di questo pesce è formato da macchie blu, rosse, nere e bianche. È curioso che gli shubunkins non abbiano squame.
Per l'astrologo, è l'occhio celeste, è caratteristico un tono arancio-oro, come quello di una buccia d'arancia. La lunghezza del corpo può essere di 0,15 m.
Attira immediatamente l'attenzione anche su se stesso Bristol shubunkin. Già per nome è facile intuire da dove provenga. Il colore normale per i Bristol è uno sfondo blu, sul quale sono posizionate macchie viola, arancioni, marroni, gialle, rosse e nere.
Jikin, è un pavone o una coda di pavone, ha 6 parti del corpo rosse e tutto il resto è dipinto di bianco. Per tua informazione: è molto difficile ottenere una linea pulita di questa razza.Pertanto, anche in Giappone, molte persone preferiscono rimuovere i pigmenti estranei dalle superfici bianche del corpo.
È ora utile considerare lo stesso argomento in termini generali. Non c'è niente di speciale da dire sulle varietà monocromatiche: un tono è un tono.
Macchiati (o comunque variegati) sono solitamente chiamati pesci, che hanno parti del corpo di colore diverso. Gli individui tricolori sono distinti in un gruppo separato. E il tipo di colorazione "scale variegate" significa che in una singola scala puoi vedere 2 o più colori. E si distinguono anche i colori "panda" e "cappuccetto rosso". Questi nomi descrivono eloquentemente l'aspetto del pesce.
Come scegliere?
Decidere le razze di pesci rossi per un acquario è più facile di quanto sembri dalla loro diversità. Se ti concentri su quelle specie che hanno i colori più vari, allora per cominciare vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle code a ventaglio e alle code a velo. Se vuoi distinguerti il più possibile, lo farà tosakin — questa specie è molto rara ed è destinata alla conservazione in uno stagno. I pesci rossi "normali" sono adatti a coloro che si aspettano di ottenere una razza facile da mantenere ed esteriormente aggraziata. Per un grande acquario distaccato, è più adatto testa di leone - quindi la sua dignità sarà enfatizzata al massimo.
Certo, ci vogliono gli acquariofili per apprezzare il pesce rosso. Non è appropriato lasciarsi guidare solo dall'opinione di altre persone. La salute dei potenziali animali domestici dovrebbe essere attentamente controllata.
Importante: non puoi piantare individui a corpo lungo e a corpo corto nello stesso acquario. A causa della differenza di temperamento, si danneggeranno a vicenda.
È inoltre necessario verificare quanto ci si può fidare dei venditori. È necessario studiare la situazione in anticipo e, partendo dalle risposte a una domanda ben nota, chiederla in negozio. Se rispondono in modo evasivo, si rifiutano di parlare, cercano di ingannare, non puoi comprare un pesce rosso.
Importante: gli acquari dei negozi di animali devono essere tenuti puliti e in ordine. È inoltre necessario conoscere i principali segni di esemplari malati, come:
- colore sbagliato;
- poca o troppa attività;
- macchie insolite;
- pancia incavata;
- ulcere e ferite;
- crescite dove non dovrebbero essere;
- occhi spenti e pallidi.
Per la cura del pesce rosso, vedi sotto.