Tipi di pesci d'acquario

Come distinguere un pesce rosso femmina da un maschio?

Come distinguere un pesce rosso femmina da un maschio?
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Come determinare il genere?
  3. I segni principali

I pesci rossi sono riconosciuti come abitanti tradizionali degli acquari. La loro estetica non lascia indifferenti molti acquariofili. Tuttavia, il loro mantenimento e l'ulteriore allevamento comportano alcune difficoltà, dalla scelta degli individui alla determinazione del loro sesso.

Un po' di storia

Il pesce rosso appartiene a una specie allevata artificialmente, è d'acqua dolce, appartiene alla famiglia delle carpe, la classe dei pesci con le pinne raggiate. Nei documenti storici, le prime menzioni di pesci rossi si trovano nel VI secolo a.C. NS., quindi, la Cina è considerata la culla del pesce. Le famiglie più nobili preferivano avere l'immagine di questi pesci sui loro stemmi.

Alcune razze furono elevate al rango di sacre. La storia dell'allevamento di scommesse risale alla dinastia Ming.

Poi nel 1500 iniziarono ad allevare in Corea e nel 1502 il pesce rosso conquistò il Giappone, poi l'Indonesia. UN nel 17° secolo, fu portata in Europa e si stabilì nei bacini reali come un miracolo d'oltremare.

Cambiando il suo aspetto originale nel processo di allevamento di nuove razze, il pesce rosso non ha perso le abitudini del carassio. Ama scavare il terreno, è senza pretese nel cibo, preferisce lo spazio nell'acquario e l'acqua pulita.

Al momento sono note più di 300 specie di pesci rossi, quindi le variazioni di colore e struttura del corpo, della coda e delle pinne sono molto diverse. Il pesce rosso può avere sia una coda normale, simile alla coda dell'antenato di questa razza - carassio, sia una doppia. I più conosciuti sono Veil Tails, Oranda e Lion Head. Quindi, la scelta di un abitante per un acquario dipende dalle preferenze dell'acquariofilo.

Dopo aver deciso la scelta delle specie ittiche, dovresti decidere per quale scopo viene acquistato l'individuo: per mantenerlo o per mantenerlo con un'ulteriore riproduzione.

La seconda opzione è più difficile, poiché è necessario acquistare pesce di un certo genere. Distinguere un pesce rosso femmina da un maschio è un compito piuttosto difficile, ma se si prendono in considerazione le raccomandazioni, allora è abbastanza risolvibile.

Se acquisti pesce prima della pubertà, si consiglia di acquistare almeno 6 pesci della stessa specie. Quando raggiungerai la maturità, avrai le migliori possibilità di possedere pesci di entrambi i sessi.

Come determinare il genere?

La pubertà si verifica a circa 12 mesi di età. Prima di raggiungere questa età, non è possibile distinguere il genere. All'inizio della stagione riproduttiva, sia i ragazzi che le ragazze iniziano a mostrare caratteristiche distintive.

Va notato che ci sono varietà di pesci in cui le femmine diventano sessualmente mature quando raggiungono i 3 anni di età. Pertanto, il fattore della pubertà dipende dalla specie scelta.

Sebbene i maschi durante questo periodo mostrino la massima attività inseguendo le femmine, mentre le premono contro le pareti dell'acquario o oggetti decorativi, una coppia di maschi può comportarsi in modo simile anche in assenza di femmine.

Puoi riconoscere i maschi dai cambiamenti che si verificano in questo momento, dalla comparsa di escrescenze. Le escrescenze compaiono nella zona delle branchie e delle pinne pettorali e sono di colore bianco. Sulle pinne pettorali si notano piccole tacche, chiamate "sega" per la somiglianza con l'attrezzo omonimo. Allo stesso tempo, la complessità è il fatto che la comparsa di una crescita potrebbe non verificarsi in alcuni maschi, mentre può manifestarsi nelle femmine.

Durante il periodo riproduttivo, l'addome delle femmine assume un aspetto tondeggiante, leggermente asimmetrico. Allo stesso tempo, il corpo dei maschi sembra più elastico e magro.

Se sei il fortunato proprietario della razza Ryukin, determinare il momento diventerà un compito travolgente, poiché tutti gli individui di questa razza hanno un corpo arrotondato, leggermente gonfio nell'aspetto.

Ci sono fattori che ritardano il processo della pubertà: cattiva alimentazione e volume dell'acquario. Quindi, il cibo dovrebbe essere arricchito con proteine ​​e i volumi dell'acquario sono calcolati in base al rapporto di litri per pesce.

I segni principali

Consideriamo i principali segni di come distinguere un ragazzo da una ragazza, ma queste raccomandazioni sono applicabili solo a individui sani. Un maschio malsano non sarà in grado di mostrare attività nel corteggiare una femmina e una femmina denutrita non avrà rotondità, una pancia gonfia può, a sua volta, essere un segno della presenza di una malattia.

Elenchiamo le principali differenze tra maschi e femmine.

  • Corpo. Nella femmina il corpo ha una forma arrotondata, l'aspetto è leggermente gonfio. Nel maschio è allungato.
  • Tacche. Le pinne pettorali dei maschi hanno tacche a dente di sega.
  • Pinne. Le femmine hanno pinne più corte e arrotondate sull'addome.
  • Escrescenze bianche nei maschi della regione dalle branchie alle pinne pettorali.
  • Comportamento. Le femmine sono passive.
  • Apertura anale. Nelle femmine sporge, mentre esternamente assomiglia a una peculiare crescita sull'addome alla coda del pesce. Nei maschi è retratto.
  • La pinna anale nelle femmine è compatta, a differenza dei maschi. Palpando la femmina e il maschio, questa caratteristica può essere identificata.
  • Addome maschile Nei casi più comuni presenta una specie di capesante che si estende attraverso il ventre fino all'ano.
  • Colore. Nelle ragazze, il colore è più luminoso, ma questo segno non è richiesto. Esistono razze di pesci rossi, i cui maschi sono più luminosi.

Durante il periodo di deposizione delle uova, una femmina di pesce rosso può deporre fino a 3 mila uova. Il tempo di deposizione delle uova è di circa 6 ore al mattino.

    In condizioni domestiche, la deposizione delle uova può durare tutto l'anno, ma in questo caso i produttori di pesce saranno esauriti. Pertanto, alla fine della deposizione delle uova, si consiglia di far riposare il pesce sistemandosi in acquari separati.

    Così, in base alle caratteristiche distintive di cui sopra, puoi distinguere il maschio dalla femmina e iniziare ad allevare pesci rossi... L'allevamento del pesce rosso richiede 2-3 maschi, una femmina, un acquario di deposizione delle uova con un volume di circa 30 litri, piante d'acquario, un buon sistema di filtrazione e aerazione e un termostato. Anche l'ulteriore allevamento è difficile, ma va ricordato che una buona alimentazione e acqua fresca sono la chiave per una prole sana.

    Puoi saperne di più sulle differenze tra un pesce rosso femmina e un maschio nel video presentato.

    1 Commento
    Pesce d'oro 05.11.2020 20:02

    Grazie mille, aiutato)

    Moda

    la bellezza

    Casa