Pesce serpente d'acquario: varietà, selezione, cura, riproduzione
Il mondo sottomarino attrae molti con il suo mistero e la sua diversità. Ai vecchi tempi, gli acquari non esistevano e i pesci venivano allevati per la maggior parte in stagni creati artificialmente. Oggi chiunque può acquistare per sé un acquario adatto a lui sia per dimensioni che per design. Inoltre, puoi ottenere esattamente il pesce che ti piace di più. Molte persone preferiscono il pesce serpente d'acquario, perché sono senza pretese e hanno un buon carattere.
Descrizione
Qualsiasi serpente d'acquario ha un corpo lungo (fino a 35 centimetri) e può vivere fino a 9 anni a casa. I suoi occhi sono neri e le antenne con cui respira sono piuttosto corte. Molto spesso, è il kalamoicht che viene chiamato il pesce serpente. Appartengono all'ordine delle multi-piume e sono nate più di 40 milioni di anni fa.
Nel loro ambiente naturale, vivono in fiumi o bacini artificiali in Africa. Molto spesso si tratta di acque poco profonde, dove c'è molta vegetazione verde.
I Kalamoicht sono pesci simili ai serpenti. Le loro squame ricordano fortemente la pelle di un vero rettile. La testa triangolare è leggermente appiattita, inoltre ha una bocca grande e denti troppo affilati, il che rende un pesce serpente piuttosto insolito. La coda ha da 6 a 15 spine acuminate.
Hanno sia i polmoni che le branchie. Grazie a questo, possono rimanere fuori dall'acqua per 8 ore. L'unica cosa di cui ha bisogno è mantenere la pelle un po' idratata.
Non ci sono assolutamente pinne sul ventre, il che rende questo pesce ancora più simile a un serpente. È dipinto in un colore verde chiaro, che si trasforma in una tinta gialla nella zona del ventre.Le pinne alla base del petto hanno macchie nere. Oltretutto, Kalamoicht hanno una caratteristica completamente unica.
Visualizzazioni
Kalamoicht non è l'unica specie di pesce serpentino. Tra questi, ci sono molte altre varietà, ad esempio acanthophthalmus, loach, salmerino e altri.
Salmerino spinoso
Il secondo nome per un tale pesce è a spillo o Cobitis taenia. Il più delle volte vive in acque poco profonde. Non è un pesce troppo grande - fino a 10 centimetri di lunghezza. Il suo corpo è un po' a forma di nastro con squame dense. Sotto ogni occhio viene posta una punta acuminata. Inoltre, ci sono viticci sul labbro inferiore. La colorazione del salmerino è giallo chiaro o marrone scuro. Ha macchie marroni sui lati.
Per tenerlo in acquario, avrai bisogno di luci soffuse e acqua fresca. Anche i pizzichi hanno bisogno di pulizia e molto ossigeno.
Loach
Dal suo aspetto, la creatura ricorda molto un serpente, poiché ha un corpo piuttosto lungo. La sua testa è anche leggermente allungata e leggermente appiattita. 10 antenne sporgono dalla bocca, 6 di esse si trovano in alto e 4 in basso. Gli occhi sono molto piccoli, di colore dorato. L'intero corpo è ricoperto da piccole squame appena percettibili.
Il cobitide è dipinto di marrone-giallo sul dorso e giallo sul ventre. Su entrambi i lati ci sono strisce nere, una delle quali è larga e due più strette.
Mnogoper
Questi pesci sono parenti del Kalamoicht. Differiscono solo per il colore e per un prezzo leggermente più alto. Le loro squame hanno una forma romboidale, che si piega in un motivo a mosaico. Le pinne di tali pesci si trovano alle diverse estremità del corpo e ricordano leggermente le zampe di un animale. Esternamente, sembrano dei veri mostri.
Macrogate
Molto spesso vivono in Africa o nel sud-ovest dell'Asia. Il corpo ha la forma di un serpente e ha una lunghezza da 20 a 70 centimetri. La mascella superiore di un tale pesce ha un processo che ricorda una proboscide. Preferiscono guidare stile di vita riservato e sedersi nei luoghi più appartati, ad esempio, nelle radici delle alghe o alla base dei legni.
Inoltre, i macrogat possono uscire dall'acquario e seccarsi sul pavimento. Pertanto, è imperativo monitorarli in modo che ciò non accada.
acantoftalmo
Questo tipo di pesce serpente viene spesso acquistato per gli acquari. Dopotutto, non solo hanno un aspetto interessante, ma svolgono anche alcune funzioni utili. L'Indocina è considerata la loro patria, ma in Unione Sovietica sono apparsi solo negli anni '70 del XX secolo.
Il loro corpo è piuttosto lungo, le sue dimensioni raggiungono i 14 centimetri. Hanno l'abitudine di scavare nel terreno o di nascondersi in vari rifugi. Non tollerano la luce intensa, quindi possono essere tenuti anche in stanze buie.
Non è difficile nutrire questi pesci. Avranno abbastanza avanzi di cibo dal fondo dell'acquario.
Come scegliere?
La maggior parte dei pesci serpente venduti nei negozi zoologici specializzati proviene da bacini naturali. Ecco perchè per la loro ulteriore manutenzione, sarà richiesto l'adattamento alle condizioni artificiali. A volte dura fino a 30 giorni. Allo stesso tempo, molti venditori spesso non aderiscono a questa regola, motivo per cui i pesci possono persino morire in nuove condizioni.
Per evitare che ciò accada, al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alla loro pelle. Nel caso in cui ci siano piccoli granelli sul corpo, questo indica la cattiva salute della creatura marina.
Regole di contenuto
Non dovresti comprare questo pesce, perché non vivrà a lungo.... Se tutte le regole sono state seguite, il pesce serpente non solo può adattarsi alle nuove condizioni, ma può anche vivere nell'acquario fino a dieci anni.
I pesci serpente possono vivere in un acquario sia da soli che in piccoli gruppi. Nel secondo caso, il volume del contenitore deve essere di almeno 150 litri. Infatti, in condizioni artificiali, non crescono più di 35 centimetri. Inoltre, per loro natura, i serpenti dei pesci d'acquario sono di natura pacifica e, nonostante le loro grandi dimensioni, possono avere paura dei piccoli pesci. Ciò è particolarmente evidente durante i pasti.
Tali abitanti marini sono spesso notturni. Ma se gli dai da mangiare, mostrano la loro attività durante il giorno.
È indispensabile rafforzare bene le alghe piantate, poiché trascorrono la maggior parte del loro tempo sul fondo dell'acquario.... Il pesce serpente scava attivamente nel substrato, il che può causare danni al loro apparato radicale. Il substrato deve essere composto da ghiaia fine e sabbia grossolana.
Se parliamo di condizioni ideali per il loro mantenimento, la temperatura nell'acquario non deve superare i 25 gradi. La durezza dell'acqua non dovrebbe essere superiore a 15 unità e l'acidità dovrebbe essere 7,5. Inoltre, dovresti evitare sbalzi di temperatura, poiché ciò può anche portare alla morte degli abitanti dell'acquario.
Molti neofiti usano droghe come formalina o vari coloranti organici. Tuttavia, questo è severamente vietato. Poiché questi pesci scappano molto spesso dall'acquario, è indispensabile procurarsi un coperchio. in cui devi prenderti cura del sistema di aerazionein modo che il pesce non sperimenti la fame acida.
I pesci serpente sono completamente schizzinosi in termini di nutrizione.
Possono mangiare vari insetti, bloodworms e qualsiasi pesce tritato. Inoltre, possono anche nutrirsi di granchi, gamberi o gamberetti.
Tuttavia, se altri pesci vivono nell'acquario oltre a loro, potrebbero semplicemente non avere abbastanza cibo. In questo caso, bisogna fare attenzione che non muoiano di fame. Per fare questo, devi solo fare un piccolo trucco. Ad esempio, puoi dare del cibo in un tubo, abbassandolo fino in fondo. Altri pesci non ci arriveranno e i "serpenti" potranno raggiungerlo senza troppi sforzi.
Allevamento
La prole del pesce serpente viene raramente data. Dopotutto, la maggior parte di essi viene consegnata ai punti vendita dal loro habitat naturale. In natura, la loro maturità sessuale avviene solo a 2-3 anni di età. Durante una deposizione delle uova, possono deporre le uova fino a 100 mila uova. Sono custoditi da entrambi i genitori. Inoltre, battono le pinne per saturare le uova con l'ossigeno.
Compatibilità con altri pesci
I serpenti di pesce non dovrebbero essere di grandi dimensioni, ma non dovrebbero essere più piccoli dei loro "vicini". Ciclidi, pesci gatto o sonodonti sono un'ottima compagnia per loro.
Devi anche sapere che i pesci troppo attivi non dovrebbero essere attaccati a loro. Altrimenti, toglieranno tutto il cibo a quelli simili a serpenti. Al contrario, i piccoli pesci possono finire nel loro stomaco. Questi includono girini, piccoli pesci gatto o tritoni. Inoltre, il pesce serpente può mangiare neon e zebrafish. Per quanto riguarda il kalamoicht, è in grado di mangiare anche i suoi simili, solo di dimensioni più piccole.
Se tali pesci vengono tenuti in acquari comuni, potrebbero anche esserci lotte per il cibo. Per evitare che ciò accada l'acquario dovrebbe essere grande e dovrebbe esserci abbastanza cibo per tutti. Molto spesso, vengono sistemati in 4-5 individui in un contenitore.
Coloro che preferiscono avere pesci così insoliti dovrebbero assicurarsi di leggere tutte le raccomandazioni per la loro manutenzione.
Nel prossimo video, puoi guardare il Kalamoicht Kalabar mentre si nutre.