Pearl gourami: caratteristiche, manutenzione e cura
Pearl gourami è una specie di pesce straordinariamente bella, motivo per cui è amata dagli acquariofili. L'enorme popolarità è dovuta alla facilità di manutenzione, alla buona salute e alle elevate proprietà decorative del pesce.
Descrizione
Il gourami di perle appartiene alla categoria delle specie particolarmente protette ed è elencato nel Libro rosso. La prima descrizione del pesce fu compilata dallo scienziato Blecker nel 1852 e la Thailandia e le isole del Borneo e di Sumatra sono considerate la loro patria. L'habitat della distribuzione delle specie nell'ambiente naturale sono i corpi idrici caldi con un'abbondanza di vegetazione, situati nell'arcipelago malese, in Thailandia e in Indonesia.
I pesci preferiscono l'acqua acida con un'abbondanza di vegetazione, dove si nutrono di insetti, le loro larve e zooplancton. Il comportamento del gourami nel processo di caccia ai moscerini è interessante: il pesce spara un sottile getto d'acqua agli insetti, li fa cadere nell'acqua e li mangia in modo sicuro. Per l'allevamento di acquari, i gourami vengono coltivati in fattorie speciali, poiché è quasi impossibile catturare un pesce del genere in un bacino naturale.
Una caratteristica distintiva del gourami di perle è la loro capacità di respirare l'aria ordinaria e non l'ossigeno disciolto nell'acqua, come gli altri pesci. Questo tipo di respirazione è dovuto alla struttura speciale dell'apparato respiratorio, che deve essere presa in considerazione dai proprietari durante il trasporto del pesce nell'acquario.
Un'altra caratteristica del gourami di perle è la loro capacità di "costruire" nidi dalla schiuma e far crescere i loro avannotti in essi.
Un fatto interessante è la capacità delle femmine di emettere suoni distinti durante il periodo della deposizione delle uova, la cui natura non è completamente compresa. I maschi non emettono alcun suono durante la deposizione delle uova, ma cambiano notevolmente. La loro gola e il loro ventre assumono una tonalità rosso vivo, che li fa sembrare molto più attraenti delle femmine.
La dimensione corporea del gourami di perle non è troppo grande e un adulto raramente cresce più di 12 cm. Ciò consente loro di essere tenuti in acquari comuni di medie dimensioni con un'abbondanza di alghe e poco spazio per nuotare. Il corpo del pesce ha una forma oblunga ed è leggermente compresso dai lati. Le pinne dorsale e anale hanno una struttura allungata, che è particolarmente evidente nei maschi.
Le pinne pelviche sono particolarmente sensibili e sono progettate per sentire gli oggetti sott'acqua. Sono incorniciati da fili particolari, che conferiscono al pesce un aspetto insolito. Ci sono individui con un corpo a forma di disco: palloncini gourami di perle. Entrambi sono caratterizzati da un colore argenteo-viola, marrone o rosso-marrone con un'abbondanza di punti luminosi perlati situati non solo sul corpo, ma anche sulle pinne.
I gourami di perle non sono troppo costosi: quindi, per un individuo di dimensioni fino a 3 cm, dovrai pagare circa 50 rubli e un pesce di lunghezza superiore a 7 cm costerà 150 rubli.
Compatibilità
Condividere il gourami di perle con altri pesci non causa alcun problema. Vanno d'accordo con tutti i pesci pacifici e non aggressivi che non differiscono nel comportamento territoriale e non appartengono alla categoria delle specie troppo grandi. Tuttavia, i vicini pacifici spesso diventano trasgressori involontari di gourami calmi e timidi. Confondono le loro pinne filamentose per i vermi e spesso feriscono il pesce. Il quartiere ideale è celebrato con neon, arcobaleni, battaglie e grandi gamberetti.
L'unica cosa da considerare quando si coltiva il gourami in un acquario condiviso è la loro incapacità di competere per il cibo. Per questo motivo è necessario monitorare attentamente che i pesci abbiano il tempo di mangiare bene e nessuno li disturbi.
Inoltre, se i gouramis di perle vengono collocati in comunità già formate, saranno spaventati a lungo e si nasconderanno nei rifugi fino a quando non si renderanno conto di essere completamente al sicuro. Per quanto riguarda le specie incompatibili, allora il gourami di perle non può essere alloggiato con spade, pesci rossi, barbi, galletti, aracnoidi e la maggior parte delle specie di ciclidi, ad eccezione degli scalari.
Inoltre, va tenuto presente che diversi tipi di gurami non vanno d'accordo tra loro, iniziano a organizzare combattimenti e conflitti.
Condizioni di crescita
Il gourami di perle si adatta bene a nuovi habitat e ha un alto tasso di sopravvivenza. Per fare ciò, è sufficiente seguire le regole generali di cura e soddisfare i requisiti per l'acquario, l'acqua, il suolo e la nutrizione.
- Quando si sceglie un acquario domestico si consiglia di acquistare serbatoi spaziosi con un volume di almeno 100 litri. Sebbene il contenuto di animali giovani sia consentito in contenitori più piccoli, i pesci crescono rapidamente e richiedono un serbatoio a tutti gli effetti.
- La sabbia di fiume grossolana può essere utilizzata come terreno, adatto per piantare alghe. Il suo strato dovrebbe essere di 5-6 cm, il che consentirà alle piante di formare un forte apparato radicale.
- Le piante per il gurami dovrebbero essere ramificate e rigogliose, poiché al pesce piace nascondersi e costruire nidi in fitti boschetti. Per questo, elodea e pennate sono adatte e specie galleggianti, ad esempio la lenticchia d'acqua, possono essere disposte sulla superficie dell'acqua. Tuttavia, non dovresti posizionare troppe piante galleggianti, i pesci dovrebbero sempre avere libero accesso all'aria.
- Dopo aver piantato la vegetazione, le decorazioni dell'acquario vengono installate sul fondo, che all'inizio servirà come rifugio affidabile per il timido e timoroso gurami di perle.Oltre agli elementi decorativi già pronti, puoi utilizzare gusci di cocco, legni, radici di una configurazione interessante e vasi di ceramica.
- Ci sono requisiti speciali per l'acqua. La sua temperatura dovrebbe essere compresa tra + 24-28 gradi Celsius, il livello di acidità dovrebbe essere di 6,5-8,5 pH e la durezza non dovrebbe superare i 15 dGh. Inoltre, tenendo conto del tipo speciale di respirazione del gourami di perle, non si dovrebbe consentire una differenza troppo grande tra la temperatura dell'aria e quella dell'acqua.
- Quando si sceglie un filtro, è meglio rimanere su un modello a bassa potenza. Ciò è dovuto al fatto che ai gourami non piacciono le forti correnti, preferendo vivere in acqua con un movimento minimo.
- L'illuminazione dell'acquario dovrebbe essere moderata. Al pesce non piace la luce troppo intensa, in natura preferisce zone ombrose, ricoperte di riserve di alghe.
- I cambi d'acqua per il gurami dovrebbero essere fatti una volta alla settimana. e costituiscono non più di 1/3 del volume totale dell'acquario. Come nuova porzione, dovresti prendere acqua filtrata stabilizzata con un contenuto minimo di impurità di metalli pesanti e ammoniaca.
Alimentazione
I Pearl Gourami sono pesci onnivori e si nutrono di insetti, le loro larve e zooplancton in natura. Se tenuti in acquario accettano qualsiasi alimento di origine animale o vegetale, miscele secche bilanciate e cubetti congelati.
I Gourami mangiano bene i bloodworms, i coretra, i tubuli e i gamberi di salamoia e usano mangimi già pronti come cibo quotidiano. Tuttavia, quando si sceglie un feed, è necessario prestare attenzione alla dimensione dei granuli, acquisendo composizioni a grana fine. Ciò è dovuto alla piccola bocca del pesce, motivo per cui non possono ingoiare particelle di grandi dimensioni.
Una caratteristica distintiva del gourami di perle è la loro capacità di divorare i parassiti, vale a dire le idre. Questi celenterati entrano nell'acquario con il cibo e causano danni irreparabili alla comunità mangiando gli avannotti. I Gourami, invece, affrontano perfettamente gli aggressori, non lasciando loro la minima possibilità di salvezza.
I gurami di perle vengono nutriti due volte al giorno, ma se salti una delle poppate, i pesci trovano rapidamente cibo nell'acquario. Senza cibo, possono vivere fino a 14 giorni.
Come distinguere un maschio da una femmina?
Determinare il genere di un gourami di perle è abbastanza semplice. Maschi e femmine differiscono notevolmente l'uno dall'altro, quindi è quasi impossibile confonderli:
- i maschi sono caratterizzati da corporature più grandi e pinne dorsali e anali allungate;
- il loro colore è molto più brillante di quello delle femmine, il che rende i maschi molto attraenti dal punto di vista decorativo;
- la terza differenza sta nel colore del collo: ad esempio nelle femmine è sempre arancione, e nei maschi è rosso vivo;
- Un'altra differenza è la pinna caudale, che nei maschi ha una forma appuntita e nelle femmine è dolcemente arrotondata.
Grazie a queste differenze evidenti ed evidenti, non è difficile identificare il gourami di perle, e questo può essere fatto a qualsiasi età.
Riproduzione
L'allevamento di gurami non richiede conoscenze speciali e anche un principiante può farlo. Tuttavia, per gli acquariofili che non hanno alcuna esperienza nella piscicoltura, è consigliabile acquisire familiarità con alcune regole e caratteristiche di questo processo.
- Puoi ottenere la prole sia in un serbatoio separato che in un acquario comune. Tuttavia, la presenza di vicini può influire negativamente sul benessere degli avannotti e, se c'è l'opportunità di piantare una coppia in un altro contenitore, è necessario utilizzarla.
- Dall'allevamento vengono selezionati una femmina e un maschio di età compresa tra 8 e 12 mesi che mostrano segni di attenzione reciproca. e dall'addome arrotondato si determina se la femmina è pronta per la deposizione delle uova. Il vapore viene raccolto con cura e trapiantato in un contenitore separato con un volume di circa 30 litri. Molti acquariofili raccomandano di far cadere prima il maschio e solo un giorno dopo di aggiungergli la femmina.
- L'acqua durante il processo di deposizione delle uova deve essere cristallina, e affinché il pesce si senta più solitario, l'acquario è coperto con un foglio di carta spessa. Sul fondo viene posato un terreno sabbioso e nell'invaso viene lanciata una pianta di Riccia, materiale naturale per la costruzione dei nidi. Il maschio inizia rapidamente a costruire il nido: ingoia aria in superficie e rilascia piccole bolle sulle foglie di Riccia. A poco a poco, sulla superficie della foglia si forma un grande cappuccio di schiuma, il cui diametro è di 5-7 cm, e l'altezza raggiunge spesso i 4 cm.Il maschio impiega circa un giorno per sistemare il nido, dopodiché gentilmente ammette la femmina a lui.
- Il livello dell'acqua nell'acquario non deve superare i 20 cm, e la sua durezza dovrebbe essere compresa tra 4 e 8 dGh. È inoltre richiesto un regime di temperatura speciale: una deposizione delle uova calda è promossa da una temperatura dell'acqua di +29 gradi Celsius che è più calda rispetto a un acquario comune.
- A causa della probabilità di distruzione del nido da parte di un flusso d'acqua non è consentito l'uso di aeratori nelle zone di riproduzione.
- Prima della deposizione delle uova, la coppia dovrebbe essere nutrita esclusivamente con cibo vivo, escludendo ciclopi e dafnie dalla dieta. Altrimenti, c'è un alto rischio che i giovani genitori divorino i loro avannotti.
- La deposizione delle uova dura circa 4 ore: il maschio spinge la femmina al nido e, avvolgendola con il proprio corpo, spreme e feconda le uova. Quindi raccoglie le uova che non sono cadute nel nido, in bocca le trasferisce nel nido e le incolla al cappuccio di schiuma sulla saliva. Durante una deposizione, la femmina è in grado di deporre da 200 a 2000 uova.
- Non appena il processo di deposizione delle uova è completato, la femmina viene posta in un altro contenitore e il maschio viene lasciato a prendersi cura della prole. La formazione delle larve avviene il terzo giorno e il quarto il padre della famiglia si stabilisce e gli avannotti iniziano a vivere in modo indipendente. Se ciò non viene fatto, il maschio che non viene nutrito durante l'intero periodo di cura della prole può semplicemente divorare i giovani.
- Dopo che gli avannotti sono apparsi, il livello del liquido nel serbatoio viene ridotto a 6-8 cm e mantenuto a questo livello per un mese. Ciò è necessario per la corretta formazione dell'apparato respiratorio a labirinto negli avannotti. Se ci sono troppi bambini nei luoghi di deposizione delle uova, si consiglia di fornire anche un'aerazione debole.
Ciliati, polvere viva e mangimi speciali sono usati come mangime per animali giovani. In questo caso, è necessario assicurarsi che il cibo in eccesso non consumato venga rimosso dall'acquario in tempo e non marcisca. E devi anche osservare il comportamento dei grandi avannotti, che nel tempo iniziano a mangiare quelli più piccoli e più deboli. Questo fenomeno si verifica abbastanza spesso ed è dovuto alla crescita irregolare del bestiame.
In questi casi, le cose possono essere lasciate al caso, risultando in individui grandi e forti, oppure è possibile organizzare costantemente il bestiame in gruppi, concentrandosi sulla loro dimensione e comportamento.
Durata
In condizioni di acquario, il gourami di perle vive da 7 a 9 anni. I pesci si distinguono per una forte immunità e molto raramente si ammalano. È più probabile che si verifichino potenziali disturbi a causa di una manutenzione insufficiente e del sovraffollamento dell'acquario. Spesso i fattori che hanno portato alla malattia sono lesioni durante il trasporto o il trapianto, violazione della temperatura e dell'acidità dell'acqua, eccesso o carenza di cibo, cibo di bassa qualità o contaminato, nonché temperatura dell'aria ambiente troppo fredda.
I disturbi gravi includono linfocitosi, aeromonosi e pseudomonosi., che sono di natura virale e vengono trattati con preparazioni speciali e disinfezione completa dell'acquario. Le cause dell'infezione sono il cibo vivo infetto, il suolo affetto da flora patogena e piante malate e le malattie si sviluppano più velocemente sullo sfondo dell'inquinamento generale dell'acquario e delle basse temperature dell'acqua. Ma se la cura dell'acquario viene eseguita secondo tutte le regole e la dieta viene accuratamente selezionata, il gourami di perle praticamente non si ammala e non causa alcun problema ai loro proprietari.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche di questi pesci, vedere il prossimo video.