Tipi di galletti di pesce
All'inizio del XIX secolo, in Siam, i residenti trovarono nelle acque fangose dei laghi stagnanti un pesce grigio anonimo con piccole pinne, che ha un carattere piuttosto aggressivo nei confronti degli individui della sua specie. Le persone erano interessate alle qualità di combattimento dei piccoli pesci e Pla Kat, o pesce che morde, iniziò ad essere usato per combattimenti di pesci nei tornei. I rappresentanti di maggior successo del pesce sono stati utilizzati per ottenere la prole.
Nel processo di selezione sono stati ottenuti i primi individui con una coda allungata, che è stata rivelata in modo interessante durante la manifestazione di aggressività o giochi di accoppiamento. A causa della loro natura combattiva e della bella coda, i pesci erano associati ai galletti domestici, quindi iniziarono a essere chiamati - pesce galletto siamese (per origine).
Oggi, gli intenditori di galletti non sono molto interessati alle sue qualità di combattimento, ma apprezzano molto l'aspetto chic. Nel corso degli anni, l'anonimo pesce combattente è diventato una decorazione desiderabile per l'acquario, acquisendo una ricca coda e pinne e una varietà di colori.
Classificazione dei pesci in base alle dimensioni del corpo
Nel suo ambiente naturale il galletto ha un colore oliva grigiastro con strisce longitudinali o trasversali e piccole pinne arrotondate. La lunghezza di un pesce adulto è di circa 40-50 mm. Le femmine sono leggermente più piccole dei maschi e sono di colore più chiaro. I maschi crescono fino a 5 cm, le femmine - non più di 4 cm.
I pesci che si trovano negli acquari di tutto il mondo sono ottenuti artificialmente.
Gli acquariofili allevano galletti siamesi da oltre 150 anni, avendo ricevuto più di 10 specie di pesci, diverse per dimensioni e forma delle pinne, in diverse opzioni di colore, trasformando un individuo anonimo in una vera decorazione di un serbatoio domestico.
I pesci, scintillanti alla luce con tutti i colori dell'arcobaleno, non lasciano nessuno indifferente.
Specie di individui secondo la forma delle pinne
L'orgoglio speciale del pesce combattente addomesticato è la forma e le dimensioni delle sue pinne, che il maschio gonfia molto bene, prendendosi cura della femmina o minacciando potenziali invasori del territorio.
Allevatori e allevatori di pesci d'acquario professionali, creando una descrizione commerciale, i galletti si dividono in specie in base alla forma della coda e delle pinne, distinguendo diversi gruppi.
- Pesce combattente o mezzaluna dalla coda a mezzaluna. Le mezzelune hanno una grande coda velata, a forma di ventaglio aperto o di luna crescente. Una volta aperti, i raggi estremi della pinna caudale divergono di 180°, formando un semicerchio perfetto. Anche il resto delle pinne è più lungo e pieno di quelle di altre specie di galli. Quando la mezzaluna dispiega le pinne a tutta forza, è impossibile non ammirare il velo che lo circonda.
- Galletti dalla coda a corona. L'unica grande coda velata, così come le pinne dorsale e anale del pesce combattente dalla coda a corona, con la loro forma sezionata in raggi separati, ricordano una corona reale. Esistono tre tipi di coroncine, che si distinguono per la qualità dei raggi sporgenti. Questi sono pesci con un solo raggio, in cui la forma delle pinne aperte ricorda un pettine. Ci sono pesci con doppie travi. In tali pesci, i raggi allungati della coda sono collegati a coppie da una membrana, formando una moltitudine di "code di rondine". Il terzo tipo di code di corona differisce dagli altri rappresentanti per una coda costituita da raggi allungati accoppiati incrociati alle estremità.
- Betta dalla coda a velo o comuni hanno coda e pinne lunghe e velate. Le code a velo non hanno un piumaggio così lussuoso rispetto ad altre specie di galletti, ma i galletti siamesi sono gli antenati di altre specie di Betta splendens. La ragione di ciò era il fatto che i primi ibridi ottenuti da rappresentanti selvatici erano pesci dalla coda velata.
- Pesce combattente a due code ha una grande coda velata, divisa in due alla base.
- Galletti dalla coda tonda appartengono al gruppo dei pesci combattenti dalla coda corta. La coda tonda a forma di ventaglio e le pinne commisurate ad essa non hanno molto sfarzo, ma questo non le fa sembrare peggiori delle altre.
- Galletto dalla coda a spazzola ha un secondo nome - coda di lancia - a causa della forma della coda, che ricorda la forma di un largo luccio o del pennello di un artista.
- Betta a coda di rondine vanta una coda lunga chic e una coda dorsale con pinne anali, ampi treni che si sviluppano dietro la schiena.
- In poster o galletti dalla coda corta coda a ventaglio corta e pinne allungate. La pinna anale ha una forma appuntita allungata verso la coda. Questa specie è la più vicina alla selvaggia Betta sia nell'aspetto che nel carattere.
- Galletti dalla coda delta o delta in uno stato eccitato, assomigliano alla sagoma di un deltaplano. Hanno una coda semicircolare e una pinna dorsale arrotondata di media lunghezza; la pinna anale è leggermente più lunga e leggermente estesa verso la coda. Oltre al delta, c'è anche un super delta con coda e pinne allungate.
- Galletto con i nomi Dumbo, sciocco, Dumbo dalle orecchie ha pinne pericabrali insolite, a forma di orecchio di elefante. Molto probabilmente, questo nome è stato dato al pesce in onore del personaggio del cartone animato Disney sull'elefantino Dumbo l'idiota, che poteva volare con le orecchie. Dumbo è una nuova direzione nello sviluppo della specie con un'enfasi sull'aumento delle pinne laterali, il cui volume è molte volte la dimensione della testa.
- Galletto gigante o un gigante differisce dagli altri rappresentanti della sua specie per le sue dimensioni veramente reali. Un rappresentante adulto di giganti dalla coda corta raggiunge una lunghezza di 75 mm all'età di 8 mesi e continua a crescere fino a un anno. Il pesce continua ad aumentare il suo peso corporeo per qualche tempo dopo la cessazione della crescita.Tra i galletti reali ci sono sia poster a coda corta che poster a coda di mezzaluna. Le code a velo e le code a corona sono molto rare.
I betta giganti si ottengono allevando pesci combattenti verdi, quindi i colori disponibili per questo tipo di pesce sono viola, blu, verde, rosso con blu o verde.
Panoramica delle razze per colore
Ma non solo splendide code e pinne rendono il galletto una decorazione dell'acquario.
Un'ampia varietà di colori e le loro combinazioni: questo è ciò che fa risaltare il galletto sullo sfondo di altri pesci ornamentali.
Ci sono tre opzioni di colore:
- monocromaticoquando tutti i pesci sono dello stesso colore;
- bicolorequando il corpo del pesce è dello stesso colore e la coda e le pinne sono completamente o parzialmente diverse;
- multicolore gli individui sono dipinti in diversi colori con una transizione dalla luce all'oscurità o viceversa.
Ci sono anche pesci drago con un corpo più potente e scaglie colorate di una tonalità metallica argentea, che ricorda la cotta di maglia. Molto spesso tra i draghi ci sono galletti a forma di poster con un bordo contrastante della coda e delle pinne.
Monocromatico
Tra i galletti monocromatici ci sono individui dipinti di bianco, blu, verde, rosso, blu, viola, giallo e arancione. Puoi trovare oro e nero nei pesci colorati.
Oltre ai pesci di colore uniforme, ci sono individui monocolore con pinne traslucide. Questo colore è chiamato "farfalla".
I pesci di colore “maschera” possono essere classificati anche come monocromatici, in cui la testa ha una tonalità più scura rispetto al resto del corpo.
bicolore
I pesci combattenti bicolore hanno un corpo uniformemente colorato in un colore e pinne e coda in un altro. I pesci possono avere diverse combinazioni di colori, ad esempio rosso e blu, blu e oro o nero con macchie rosse. Ci può essere una grande varietà di opzioni.
I maschi cambogiani hanno un corpo relativamente pallido con sistemi di pinne rosse o verdi.
Multicolore
I rappresentanti più colorati dei galletti siamesi hanno un colore multicolore brillante. Varie combinazioni di rosso, blu, giallo, verde e altri colori dello spettro arcobaleno sotto forma di macchie, strisce o bordi consentono di ottenere un pesce decorativo di un colore unico.
Il colore più variegato e multicolore, che ricorda un costume da arlecchino, si chiama marmo. Un tale pesce sarà evidente in ogni situazione.
È difficile descrivere tutte le possibili combinazioni di colori presenti nella colorazione di un galletto, soprattutto perché gli allevatori lavorano costantemente su nuove opzioni di colore.
Come scegliere?
I maschi sono pesci relativamente senza pretese, adatti per essere tenuti in un piccolo acquario, possono essere acquistati anche dai principianti nell'hobby dell'acquario.
La senza pretese del pesce si esprime nel fatto che non richiede un'ulteriore aerazione e filtrazione dell'acqua, essendosi adattato a vivere in acque torbide e povere di ossigeno, utilizzando l'aria atmosferica per respirare.
Ma non importa quanto sia il pesce senza pretese il galletto, per un soggiorno confortevole ha bisogno di una casa di volume sufficiente:
- per un normale pesce combattente, il volume vivente è calcolato da 7 litri per individuo;
- per i galletti giganti sono già necessari circa 10 litri di acqua per pesce.
Se il futuro proprietario non ha intenzione di allevare galletti, allora è meglio tenere un solo gallo in un acquario con un volume fino a 25-30 litri.
Questo pesce tollera facilmente la solitudine, mentre con altri rappresentanti della sua specie possono esserci aspri combattimenti, che terminano con pinne strappate, code strappate e persino la morte dei combattenti.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a i vicini del pesce combattente. I galletti vanno d'accordo con specie piccole e pacifiche: zebrafish, neon, spade, tetra e pesce gatto.
I pesci troppo piccoli non sono adatti ai vicini del pesce combattente, poiché i maschi li inseguiranno, non permettendo loro di mangiare.
I colori vivaci dei rappresentanti di altre razze di pesci ornamentali irriteranno i galletti e porteranno a combattimenti.
Ma non dovresti tenere i galletti con i barbi di Sumatra, poiché questi pesci dall'aspetto pacifico amano strapparsi le loro splendide pinne con le loro code velate.
I ciprinidi non sono vicini adatti per Betta splendens, poiché hanno requisiti di temperatura dell'acqua diversi. I pesci rossi preferiscono l'acqua fresca, mentre i maschi hanno bisogno di una temperatura ambiente vicina a + 25 ° C.
È più facile per i betta andare d'accordo con altri pesci in grandi acquari e allo stesso tempo stabilirsi in un nuovo luogo di residenza dei pesci durante l'infanzia.
Di seguito puoi guardare il video sul pesce combattente "gallo siamese".