Tipi di pesci d'acquario

Quali pesci vanno d'accordo con i guppy?

Quali pesci vanno d'accordo con i guppy?
Contenuto
  1. Caratteristiche di Guppy
  2. Con chi può convivere il pesce?
  3. Con chi non sono compatibili?
  4. Cosa considerare quando si sceglie?

Quasi tutti gli acquariofili hanno uno dei pesci più senza pretese e facili da allevare: i guppy. La semplicità delle condizioni di detenzione è bilanciata dalla rigorosa selezione dei vicini. L'intera esistenza e salute della specie dipende da questo. Prima di sistemare insieme diverse specie di pesci, leggi le raccomandazioni dei professionisti.

Caratteristiche di Guppy

Poecilia reticulata - pesci d'acquario (nella gente comune, guppy). Appartengono alla famiglia pitsiliana e furono scoperti da scienziati inglesi alla fine del XVIII secolo. Questo è il pesce più popolare per un acquario e un'ottima soluzione per un acquariofilo inesperto, poiché questi "ragazzi calmi" non richiedono molte cure e possono persino esistere in un barattolo d'acqua. È vero, in questo caso, non ci si dovrebbe aspettare né belle pinne né avannotti.

Crea le condizioni più minime per loro: volume d'acqua 2000 ml per individuo, temperatura dell'acqua + 23– + 26 gradi, durezza nell'intervallo da 10 a 25, acidità 6,5–7,5 e vi delizieranno con lo spettacolo del loro corteggiamento durante la stagione riproduttiva, o addirittura potranno assistere alla nascita degli avannotti vivi.

Le dipendenze alimentari di questi pesci golosi sono senza pretese, mangiano assolutamente qualsiasi cibo e in qualsiasi quantità. Le opzioni più adatte sono: chironomus, dafnie, ciclopi, tubi, miscele secche. Mangime vegetale delizierà particolarmente gli animali domestici silenziosi.

Per i pesci energici, è importante controllare la frequenza e la quantità di mangime. L'aspettativa di vita con una buona manutenzione è possibile fino a 5 anni.

Guppy a tutti pesce non conflittuale e davanti ad altri rappresentanti del regno acquatico, non hanno mezzi di protezione. Tutto ciò che un guppy spaventato può fare è nascondersi... Vivono principalmente negli strati superiori del corpo idrico. I cespugli di corniolo sommerso o piante simili diventeranno per loro un luogo appartato.

Di seguito puoi guardare una breve storia video sul guppy.

Con chi può convivere il pesce?

L'intero aspetto dell'intero mondo sottomarino dipenderà da quanto gli abitanti dell'acquario possono andare d'accordo tra loro. È molto più piacevole contemplare il pesce calmo, deliziandosi con colori vivaci rispetto agli animali domestici spennati e sbiaditi. Quando scegli i vicini, prendi in considerazione la compatibilità di queste ragazze timide con altri pesci. Ecco alcuni compagni per una vita prospera.

  • Molly e platy strettamente imparentati. Sono uniti dal loro modo di riprodursi, sono vivipari. Per questo motivo, tenerli insieme può farti sentire un allevatore, ottenendo una prole insolita incrociando.
  • spadaccini, nonostante il fatto che, come il gruppo precedente, siano in grado di avere una prole comune con i guppy, a volte sono estremamente irascibili. In caso di comportamento aggressivo da parte degli spadaccini, dovrebbe esserci un rifugio sicuro per il guppy.
  • Un altro parente stretto è il guppy di Endler. È di taglia più piccola del guppy comune, con un colore più variegato, sarà una buona compagnia per il guppy. L'incrocio tra queste specie è possibile con il risultato più insolito.
  • La maggior parte dei pesci che vivono sul fondo può essere tenuta insieme ai guppy, i loro territori di residenza e le ore di veglia non si sovrappongono, quindi non c'è motivo di conflitto. Un sorprendente rappresentante di questo tipo di vicini - corridoio di pesce gatto, È di taglia piccola, è un compagno calmo per il guppy. Un altro vantaggio di una tale residenza congiunta è che il pesce gatto è il principale sanitario del fondo. Il pesce gatto ancistrus è simile a uno squalo balena, lo stesso animale domestico innocuo e bonario, ma capita di mangiare piccoli pesci, anche di solito non inclusi nella loro dieta.
  • Plecostomus di pesce gatto - questo è un gigante calmo, se non si violano i suoi confini. È ignaro dei piccoli guppy. Ma i grandi individui, che raggiungono i 25 cm, succhiano inavvertitamente i guppy nella loro enorme bocca. L'acanthophthalmus Kühl residente di notte si adatterà perfettamente all'acquario per i guppy, perché non hanno possibilità di incontrarsi. L'aspetto e le dimensioni di questo pesce serpentino attirano l'attenzione.
    • gamberetti - vicini insoliti per i guppy. A differenza dei pesci, il loro stile di vita e il loro modo di nutrirsi sono fondamentalmente diversi, quindi i gamberetti non rappresentano alcun pericolo per i guppy. Un vantaggio importante è la loro partecipazione alla pulizia dell'acquario.
    • Alcune specie vanno d'accordo gourami: ocelatus, nano, cioccolato... Ma questo è solo se l'acquario ha un grande volume e un numero sufficiente di posti appartati per i guppy.
    • Galletto da combattimento un esemplare eccellente per un acquario, solo qui c'è un vicino molto arrogante. Non darà pace a nessuno, ma solo durante il periodo della deposizione delle uova.

    Prova a prendere le femmine, c'è meno danno da loro. E non dimentichiamoci dei cespugli di sicurezza per i guppy, devi anche aspettare che passi la tempesta da qualche parte.

    • Danio - pesci colorati e curiosi che saranno una piacevole compagnia per i guppy.
    • Iris decoreranno l'acquario e sono ben compatibili con i guppy. I requisiti di qualità dell'acqua sono adatti per entrambi i tipi.
    • Tetras - buoni vicini, solo se non è un tetra-congo o un tetra-vampiro. Queste sottospecie sono indesiderabili per i guppy. Il resto della specie è pacifico e senza pretese. I migliori amici per animali domestici senza pretese sono i neon tetra. I neon carini amano riunirsi in stormi sincronizzati, i loro interessi non coincidono con i principali abitanti dell'acquario. A proposito, le persone al neon si trovano più a loro agio in acque con un basso livello di durezza.
    • Botia - le stesse condizioni sono adatte per questi pesci come per i guppy. Saranno in grado di andare d'accordo insieme. Tutte le specie hanno all'incirca le stesse dimensioni, non hanno motivo di dominare la catena alimentare.
    • Terence - pesce di branco. Vivono bene nello stesso acquario con i guppy, a condizione che la popolazione di terence sia superiore a otto individui.
    • Lialius non sarà il vicino più calmo per i guppy, ma comunque accettabile.Prenditi cura dei luoghi appartati, quindi possono andare d'accordo.
    • analisi - ci sono molte specie, i grandi individui non dovrebbero essere sistemati vicino ai guppy, ma i piccoli esemplari non interferiranno affatto con la convivenza.
    • Bicchiere malese ne esistono di due tipi: semplici e capaci di emettere luce. La particolarità di questa specie è che attraverso il corpo trasparente si possono vedere lo scheletro e gli organi interni. I piccoli stormi vanno d'accordo con i guppy, senza interferire affatto l'uno con l'altro. Ma il vetro è un pesce delicato e la qualità dell'acqua inadeguata porta a varie malattie.
    • pesce rosso - bellezze magiche, proprietari di una natura bifronte. In apparenza, questi sono i pesci più carini che hanno un pronunciato istinto di caccia. Aggiungere i guppy a loro sarebbe un errore fatale.

    Importante! Thornsia, gourami, mollisia, pecilia e ancistrus possono diventare buoni compagni di guppy.

    Con chi non sono compatibili?

    Le specie più grandi di pesci possono mostrare aggressività nei confronti dei guppy: prendere la loro prole per il cibo o ferire deliberatamente le loro pinne. Tali aggressori includono scalari: il pesce più bello si comporta con moderazione finché non diventa un individuo sessualmente maturo. Sfortunatamente, la manutenzione congiunta con i guppy porterà al loro completo sterminio. Pertanto, gli scalari sono criticamente incompatibili con i guppy.

    Una barbetta a strisce è un prepotente e un intero stormo di barbe sono sporchi trucchi dannosi... Danneggiano gravemente i vicini lenti, ferendo le loro pinne e portandoli all'esaurimento. Il contenuto comune sarà un tormento per il guppy. Macropodi, labeo, piranha, astronotus, discus, gambosia, carpe koi, alcuni ciclidi - il vicinato con loro è escluso, sono tutti veri predatori e sono estremamente pericolosi per la salute e la vita dei guppy.

    Cosa considerare quando si sceglie?

    Vale la pena considerare i seguenti suggerimenti quando si sceglie:

    • prima di iniziare nuovi animali, leggi attentamente le loro caratteristiche di manutenzione e il livello di aggressività;
    • di norma, gli individui più grandi terrorizzano i fratelli più piccoli, tenerne conto quando si scelgono i vicini;
    • il numero di animali domestici dipende dalle dimensioni dell'acquario, non creare competizione per il territorio;
    • le caratteristiche qualitative dell'acqua nell'acquario dovrebbero essere adatte a tutti gli abitanti;
    • non c'è posto per i predatori in un acquario con i civili;
    • cercare di popolare i pesci allo stesso tempo con l'obiettivo della futura uguaglianza;
    • i pesci allevati insieme hanno meno motivi di conflitto;
    • guarda l'alimentazione, gli animali domestici affamati diventano aggressivi;
    • durante il periodo riproduttivo vale la pena proteggere gli avannotti dagli attacchi di altri pesci;
    • Assicurati che il tuo acquario abbia abbastanza aree nascoste di alghe alte e dense.

    Aderendo a queste raccomandazioni, creerai le condizioni ideali per i tuoi animali domestici per una vita confortevole.

    Successivamente, guarda gli schizzi video sulla vita di un guppy nello stesso acquario con altri pesci.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa