Tipi di pesci d'acquario

Con chi vanno d'accordo i pesci al neon nell'acquario?

Con chi vanno d'accordo i pesci al neon nell'acquario?
Contenuto
  1. Regole generali di compatibilità
  2. I migliori vicini
  3. Quartiere indesiderato

Ogni pesce d'acquario ha il suo carattere e la sua disposizione speciali. Queste creature a volte possono comportarsi in modo piuttosto aggressivo nei confronti di altri tipi di pesci. Pertanto, prima di aggiungere nuovi inquilini al tuo acquario domestico, assicurati di controllare la tabella di compatibilità con altri pesci. Con chi i neon vanno d'accordo meglio in un acquario, te lo diremo subito.

Regole generali di compatibilità

I neon sono pesci di branco che si distinguono per un carattere molto pacifico e una disposizione calma. Di norma, le stesse creature pacifiche e calme sono adatte a loro come vicini. Se nelle vicinanze nello stesso acquario ci sono individui troppo attivi o aggressivi di altre specie, i neon non saranno in grado di sopravvivere in tale atmosfera e moriranno.

Ci sono alcune regole, ascoltando le quali, puoi scegliere i vicini ideali per i tuoi amati animali domestici. Quindi, vediamo a quali fattori vale la pena prestare attenzione.

Vale la pena ricordare prima che le specie di pesci d'acquario che scegli dovrebbero sentirsi ugualmente a loro agio in un determinato ambiente. Gli individui idealmente compatibili dovrebbero sentirsi bene non solo uno accanto all'altro, ma anche nelle condizioni in cui vivono. Ad esempio, la temperatura e la durezza dell'acqua, la presenza di alcune piante e altre condizioni di vita devono essere le stesse.

Si dovrebbe notare che i neon non mangiano le piante, ma amano nuotare in mezzo a loro. Pertanto, se altri pesci mangiano la vegetazione, ciò influenzerà negativamente la vita dei neon.

La prossima cosa da considerare quando si scelgono i vicini è la categoria dei vicini di pesce stessi.

Ci sono pesci d'acquario predatori e ce ne sono di amanti della pace. Gli individui pacifici e calmi possono essere tenuti solo accanto ai propri simili, altrimenti il ​​disastro non può essere evitato... È anche importante considerare che i neon istruiscono i pesci. Ecco perchè non scegliete single per loro.

Assicurati di considerare le dimensioni del pesce d'acquario. Non dovresti mettere animali domestici grandi e piccoli nello stesso acquario, anche se sono eccellenti l'uno per l'altro in altri parametri. Spesso, i piccoli pesci, compresi i neon, sperimentano lo stress per essere vicini ai loro grandi fratelli. Di conseguenza, i piccoli individui sperimentano perdita di appetito, irrequietezza o letargia e spesso perdono il loro colore brillante e iniziano persino a ferire.

Assicurati di prendere in considerazione il comportamento e la natura del pesce. Ad esempio, i neon sono pesci molto attivi, quindi altre creature che sono abituate a una vita più misurata si sentiranno a disagio intorno a loro.

Ricorda che un'eccessiva attività al neon manterrà l'acqua nel tuo acquario domestico costantemente in movimento, il che spaventa molti piccoli pesci nel nascondersi e travestirsi.

È importante ricordare che i neon luminosi e belli trascorrono la maggior parte del loro tempo più vicini al fondo dell'acquario. Pertanto, come vicini, è meglio scegliere quei pesci a cui piace vivere a un livello diverso - medio e superiore - dell'acquario.

I migliori vicini

La cosa migliore è che i neon luminosi vanno d'accordo con i loro simili. Cioè, con neon di altre sottospecie. Oltretutto, pesci come guppy, tetra, spade, danios, minors, iris e persino piccoli pesci gatto sono adatti come vicini ideali per loro. Tutti questi pesci sono abituati a vivere nelle stesse condizioni dei neon e differiscono anche per la loro natura pacifica.

I corridoi del pesce gatto sono completamente innocui, specie di pesci calmi e pacifici. Non mostrano mai aggressività verso i vicini. Inoltre, amano osservare altri pesci che vivono con loro nello stesso territorio. Un altro vantaggio di questo quartiere è che il pesce gatto mangerà gli avanzi di cibo, il che manterrà l'acquario più pulito.

Vari rappresentanti della famiglia delle Peciliaceae vanno d'accordo con i neon attivi.

Ad esempio, questo spadaccini, che si distinguono anche per la loro attività e cordialità nei confronti degli altri parenti. Ricorda solo che non dovrebbero esserci più di due spadaccini maschi in un acquario, altrimenti entreranno in conflitto tra loro per l'attenzione delle femmine e potrebbero spaventare i piccoli neon.

I guppy carini e senza pretese possono anche essere un'ottima compagnia con neon luminosi. I guppy hanno un carattere calmo, non mostrano affatto aggressività nei confronti di vicini così piccoli e pacifici come i neon.

I caratteri di questi pesci sono molto simili, il che consente loro di coesistere pacificamente uno accanto all'altro. Anche la loro dieta è molto simile, il che è anche conveniente.

I piccoli zebrafish d'acqua dolce sono molto adatti ai neon, grazie al quale possono diventare per loro vicini ideali. Sono completamente senza pretese e onnivori.... La loro caratteristica principale è che amano vivere negli strati superiori o medi dell'acquario. Pertanto, non disturberanno affatto i neon. I Danio sono per molti versi simili ai neon e quindi possono diventare i loro migliori vicini.

Quartiere indesiderato

Come accennato in precedenza, i neon non possono coesistere comodamente con tali animali domestici abituati ad essere aggressivi. Grandi specie di pesce gatto, galletti, pesci rossi, barbi e ciclidi non sono categoricamente adatti come vicini. Distruggeranno l'esistenza pacifica di neon pacifici. E possono persino mangiare queste creature carine e colorate.

Gli acquariofili alle prime armi a volte scelgono gli stessi pesci luminosi che assomigliano a loro esteriormente come vicini per i neon. Ad esempio, potrebbe essere pesce rosso. Certo, sembreranno molto belli e insoliti insieme in un acquario, ma sono completamente incompatibili. Non appena i pesci rossi crescono un po', mostreranno aggressività verso queste simpatiche creature.

I pesci rossi mangiano molto spesso piccoli neon.

Lo scalare potrebbe andare d'accordo con i neon solo se sono agganciati nello stesso acquario allo stesso tempo. Crescendo insieme, imparano ad andare d'accordo l'uno con l'altro. Ma non appena arriva la stagione degli amori, gli scalari diventano molto aggressivi e non permetteranno ai neon di entrare nel loro territorio. Inoltre, nei momenti di aggressione, possono mangiarli.

Per la compatibilità dei pesci al neon, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa