Tipi di pesci d'acquario

Cura e manutenzione degli scalari

Cura e manutenzione degli scalari
Contenuto
  1. Condizioni ottimali
  2. Caratteristiche di alimentazione
  3. Compatibilità con altri pesci
  4. Prendersi cura di vari tipi di scalari
  5. Ci prendiamo cura della prole

Uno dei pesci d'acquario più belli e più grandi, il pesce angelo è il sogno di quasi tutti gli allevatori appassionati. A prima vista, attirano l'attenzione, sembrano spettacolari ed esotici. Ma non tutti gli acquariofili possono coltivare tali bellezze. La cura e la manutenzione di uno scalare richiedono davvero un serio investimento di tempo e fatica.

Chiamati "angeli" dai fan stranieri, questi pesci predatori non differiscono nel loro comportamento esemplare. È meglio non metterli insieme agli avannotti e in generale è meglio allontanarli dagli altri abitanti del mondo acquatico. Prendersi cura degli scalari per i principianti può essere travolgente. Ma creando condizioni ottimali per i pesci d'acquario e le loro uova, si possono ottenere risultati eccellenti aumentando significativamente la popolazione esistente. Considera ulteriormente quali regole dovrebbero essere seguite quando si sistemano questi grandi ciclidi in un nuovo habitat.

Condizioni ottimali

Affinché gli scalari si sentano bene in un nuovo posto, è necessario prestare attenzione a creare condizioni di vita ottimali per loro. Questi spettacolari pesci d'acquario hanno bisogno di una discreta quantità di spazio. Per gli acquariofili alle prime armi, sarà utile sapere che è meglio mantenere lo scalare in coppia: i singoli individui vengono respinti da un banco di pesci, ricevono cibo più scarso. In un acquario monorazza, la coppia principale sarà sempre identificata, i leader che dimostreranno il loro stato in comunicazione con i congeneri.

Mantenere scalari esotici in casa è iniziato relativamente di recente, circa un secolo fa. Per molto tempo, gli hobbisti hanno usato prove ed errori. Non era possibile avere prole, c'erano problemi con lo sviluppo di malattie nei pesci. Ma gradualmente sono state trovate le soluzioni giuste e oggi non è più difficile mantenere uno scalare in un acquario di un guppy. La cosa principale è creare condizioni ottimali per queste bellissime creature.

Scegliere un acquario

La preparazione al popolamento dello scalare prevede la corretta selezione del serbatoio. L'acquario viene selezionato in base alle dimensioni e alle esigenze del pesce. In natura, questi ciclidi raggiungono facilmente i 26 cm di lunghezza, in cattività le loro dimensioni sono più modeste, ma anche impressionanti - circa 15 cm. Di conseguenza, un acquario per abitanti così grandi ha bisogno di uno spazioso - almeno 60 litri, ma l'opzione da 250 litri è considerata ottimale per la conservazione. Può contenere 4-5 paia di pesci, dotandoli di un ampio spazio per il nuoto libero, e un ristagno verde, e ripari naturali o artificiali.

L'altezza della parete consigliata per l'acquario scalare è di circa 60 cm. La forma ottimale è considerata un classico parallelepipedo, che rende più facile piantare pesci e piante, curare e pulire il contenitore. L'acquario deve essere allestito in un luogo tranquillo con una buona illuminazione artificiale (lampade MB). I raggi diretti del sole sono un fattore indesiderabile, è meglio evitare il loro contatto con gli scalari. L'assenza di stress inutile, rumore estraneo manterrà il colore brillante del pesce nella sua forma più attraente.

Un acquario spazioso è assolutamente necessario per gli scalari se si prevede non solo di coltivare pesci, ma anche di garantire il loro corretto sviluppo, una buona deposizione delle uova.

In media, una capacità di 60 litri è sufficiente per 1 paio di adulti. Con potenti filtri, puoi compattare ulteriormente l'insediamento. Ma in questo caso, ci sarà una lotta tra i pesci per un posto, che porterà inevitabilmente alla perdita del loro effetto decorativo.

Temperatura dell'acqua

Gli indicatori della temperatura dell'acqua influenzano molti fattori nello sviluppo dello scalare, poiché i pesci vivono naturalmente in Amazzonia, in una zona climatica tropicale. La manutenzione dell'acquario è possibile anche a temperature dell'acqua comprese tra +16 e +23 gradi Celsius. Ma l'aspetto e la decoratività degli animali domestici saranno insoddisfacenti allo stesso tempo.

Per rendere il mantenimento degli scalari in casa vicino al loro range naturale, è necessario mantenere una morbidezza dell'acqua abbastanza elevata, mantenendo la sua temperatura entro +23,36 gradi. Durante il periodo della deposizione delle uova (e per iniziare il processo di riproduzione), viene ulteriormente aumentato. Gli indicatori ottimali saranno nell'intervallo + 30-32 gradi Celsius.

L'acqua dolce a bassa acidità è una componente importante del successo quando si coltivano scalari in acquario. La durezza ottimale è 18, il pH va da 6,5 ​​a 7,4. Ma oltre a queste cifre, è molto importante mantenere una composizione microbiologica costante dell'ambiente. Se cambia frequentemente o drasticamente, i problemi sono inevitabili. In media, è necessario un rinnovo settimanale di 1/4 del volume totale di fluido.

In natura, gli scalari vivono in lagune e stagni, dove la corrente è molto lenta o del tutto assente. Nell'acquario, inoltre, non hanno bisogno di un flusso violento. Basterà solo fornire una buona filtrazione

... È importante ricordare che l'acqua troppo calda è un ambiente favorevole allo sviluppo di microrganismi patogeni. A volte la sua temperatura viene abbassata appositamente per prevenire malattie pericolose.

Quando si crea un ambiente confortevole per gli scalari, gli acquariofili esperti spesso creano acquari biotopi con acqua "nera". È caratterizzato dai seguenti indicatori:

  • tinta giallo brunastra;
  • elevata trasparenza;
  • contenuto di acidi umici;
  • tannini che conferiscono un colore caratteristico.

Un mezzo così liquido ottiene il suo colore naturale in Amazzonia a causa del contatto con il terreno ricco di humus. In condizioni artificiali, viene ricreato utilizzando concentrati speciali o utilizzando semplici rimedi casalinghi.Corteccia tritata e radici di salice (giovane, raccolto primaverile), pigne di ontano, corteccia di quercia o gusci di castagno vengono cotti a vapore a bagnomaria per due ore, quindi viene preparato un infuso sulla base delle materie prime risultanti. La sua aggiunta all'acqua fornisce un aumento delle proprietà battericide dell'ambiente, previene la crescita della microflora patogena.

Decorazioni necessarie

Per un acquario con scalari, è necessario acquistare determinate piante e decorazioni. Prima di tutto, questi stanno strisciando lungo le pareti e le superfici. In tali boschetti in natura, si nascondono dai nemici. Durante la deposizione delle uova, dovranno essere piantate o poste nel terreno grandi piante con foglie dense: kamomba, ludwigia, ambulia. Tra i "vicini" erbacei, è meglio dare la preferenza a Cryptocoryne: gli scalari ne sono particolarmente affezionati.

Anche la vallisneria d'acqua dolce è considerata adatta, senza pretese nella coltivazione. Puoi decorare un acquario con scalari con anubias palustri: il suo rizoma strisciante accelererà l'abbellimento dell'acquario.

Anche l'albero da riproduzione dovrebbe essere inverdito, creando buone condizioni per i pesci durante la stagione degli amori e la fornitura di prole.

Caratteristiche di alimentazione

L'alimentazione degli scalari è un processo relativamente semplice. Questi pesci possono accontentarsi di cibo secco, ma sono anche pronti per nutrirsi di organismi viventi. Dato il volume dello stomaco, è meglio somministrare cibo più spesso - fino a 3 volte al giorno, ma in piccole porzioni, prevedendo settimanalmente per gli animali periodi di scarico di 24 ore per prevenire l'obesità. I pesci adulti vengono nutriti due volte al giorno. Gli avannotti vengono mangiati 3 volte al giorno, fino a circa 3 mesi di età.

La dieta più appropriata per qualsiasi ciclide dovrebbe essere ricca di proteine. Sono adatti korets freschi o congelati, daphnia, bloodworms, gamberetti - vengono somministrati in un'unica alimentazione durante il giorno. Tra i cibi secchi, è meglio scegliere quelli che affondano lentamente sul fondo. I fiocchi speciali saranno la soluzione migliore, è difficile per gli scalari mangiare cibo dal basso a causa delle peculiarità della struttura corporea.

Tra i cibi vegetali, le alghe sono le più adatte per gli scalari. Riccia, lenticchia d'acqua, wolfia possono essere utilizzati come elemento alimentare. Come alimentazione aggiuntiva, puoi usare carne di pesce macinata dai gamberi al polpo, così come il cuore di manzo.

Compatibilità con altri pesci

Questa sottospecie di ciclidi è caratterizzata dalla tranquillità nei confronti degli altri pesci. Ma non dovrebbero essere tenuti insieme agli avannotti, è più probabile che vengano mangiati. Gli scalari vanno d'accordo con:

  • barbe;
  • tetra;
  • plecostomi di pesce gatto, corridoi;
  • spadaccini;
  • molly;
  • combattimenti;
  • pesce zebra.

Sono condizionatamente compatibili con anguille, granchi, gamberetti. Il pesce gatto nell'acquario è altamente desiderabile, poiché gli stessi scalari di solito non hanno fretta di pulire il fondo dalla contaminazione. Questi pesci sono categoricamente incompatibili con guppy, carpe koi, discorsi, ciclidi africani e sudamericani.

Prendersi cura di vari tipi di scalari

Esistono ancora le loro caratteristiche e alcune sottigliezze nella cura di diversi tipi di scalari. Lo scalare comune è considerato il più senza pretese. Gli scalari altum, che vivono esclusivamente nella parte superiore dell'Orinoco, sono considerati i più difficili da allevare e allevare: sono molto sensibili ai cambiamenti delle condizioni dell'habitat. È meglio impegnarsi nella loro selezione per acquariofili con una vasta esperienza. Una soluzione di compromesso può essere lo scalare Leopold, una specie bella e relativamente rara che non richiede cure difficili.

Ci prendiamo cura della prole

Non appena le uova vengono deposte in uno speciale acquario per la deposizione delle uova o in generale, dovresti cercare di non disturbare la coppia. Meno stress sperimenta, maggiore è la probabilità di una prole sana. In modo che il caviale non soffra di altri pesci, pronto per la genitorialità, lo scalare viene inviato in anticipo all'acquario di deposizione delle uova. Il maschio e la femmina mostrano istinti, fornendo flusso di ossigeno alla covata facendola ventilare con le pinne; le uova viziate (sbiancate) possono essere mangiate. Quando liberano i piccoli dal guscio, i genitori aiutano i bambini a sfondare la densa barriera.

Devi tenere gli avannotti con una coppia adulta per altri 7-10 giorni. Quindi vengono depositati. Va tenuto presente che, anche con una buona cura, circa il 20% dei giovani pesci muore negli scalari.

Per creare buone condizioni, l'ambiente nel nuovo acquario viene creato in un rapporto 1: 1 con materie prime distillate o bollite, integrate con additivi antimicotici. L'altra metà è prelevata dal normale serbatoio in cui vive la popolazione. La temperatura ottimale per gli avannotti dovrebbe essere di +30 gradi Celsius. I giovani si schiudono il 3° giorno, per altri 4 giorni vengono attaccati al sito con flagelli, quindi sono pronti per il movimento autonomo.

Gli avannotti di pesce angelo hanno bisogno di una dieta equilibrata. All'inizio vengono somministrati ciliati, tuorlo d'uovo o speciali mangimi di avviamento. Gli scalari di pochi giorni possono essere nutriti con cibo vivo - artemia salina. Da 1,5 mesi vengono somministrati bloodworms e tubifex tagliati. È necessario piantare la crescita giovane man mano che cresce; i pesci vengono trasferiti in un acquario adulto per 3 mesi di vita.

Per informazioni su come mantenere, curare e propagare lo scalare, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa