Tipi di pesci d'acquario

Tetradoni nani: caratteristiche, consigli per la cura e l'allevamento

Tetradoni nani: caratteristiche, consigli per la cura e l'allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Regole di contenuto
  4. Scegliere e attrezzare un acquario
  5. Cosa nutrire?
  6. Allevamento
  7. Compatibilità con altri pesci

Se vuoi popolare un acquario con pesci esotici, ha senso prestare attenzione ai tetradoni nani. Hanno un aspetto molto insolito e sono persino in grado di cambiare la loro ombra.

Descrizione

Il tetradon nano è un pesce d'acquario originario dell'India, un rappresentante della famiglia dei pesci palla. I suoi altri nomi sono tetradon giallo o fugu nano. Il predatore non differisce in parametri eccezionali e raggiunge una lunghezza di soli 3 centimetri. Tuttavia, a causa del loro aspetto esotico e vibrante, i tetradon sono molto popolari tra i possessori di acquari.

La forma del pesce è un po' come una goccia o una pera con una grande testa. Sulla superficie del corpo sono presenti punte acuminate che vengono in soccorso in caso di pericolo. In uno stato calmo, non sono visibili, ma in caso di pericolo, il fugu nano si gonfia e rilascia spine. I grandi occhi di un tetradon nano possono girare in direzioni diverse indipendentemente l'uno dall'altro, il che consente loro di osservare lo spazio circostante senza compiere movimenti inutili.

Il suo addome è bianco o leggermente giallastro. Il colore delle squame varia dal verde al marrone screziato, a seconda delle condizioni dell'animale. In bocca, un po' come il becco di un uccello, ci sono due piastre dentali in alto e in basso.

Il tetradon giallo è un pesce molto intelligente. Nota l'aspetto del proprietario nella stanza e controlla consapevolmente ciò che sta accadendo. Come accennato in precedenza, in situazioni di stress il pesce si trasforma, ma queste trasformazioni, essendo frequenti, influiscono negativamente sulla sua salute.Pertanto, è fortemente sconsigliato spaventare specificamente il tetradon.

Il pesce è piuttosto aggressivo e preferisce stare in gregge. Non usa le piante. I tetradoni nani vivono fino a 5 anni, soggetti a cure di qualità.

Il tetradon nano ha un'immunità abbastanza forte, quindi si ammala solo in caso di dieta scorretta, acqua povera o acquario sporco.

Se non si pulisce regolarmente quest'ultimo, nell'acqua potrebbe essere presente un eccesso di ammoniaca, la cui alta concentrazione è estremamente pericolosa per i pesci. Quando si avvelena, le branchie degli esseri viventi si infiammano e si arrossano. In questo caso è necessario pulire immediatamente il contenitore e controllare la concentrazione di sostanze pericolose nell'acqua.

La quantità di nitrati danneggia anche lo stato del tetradon. Il suo comportamento cambia immediatamente: il pesce si sente irrequieto e ansioso. Le sue pinne e branchie sporgono e sorgono problemi respiratori. Un animale domestico malato deve essere trapiantato in un contenitore separato riempito con acqua pulita della composizione corretta. L'acquario principale viene pulito in questo momento.

Idropisia in tetradon si verifica in caso di malnutrizione. La malattia è facilmente identificabile da un addome gonfio e dal colore sbiadito.

Il costo di un tetradon varia a seconda delle sue dimensioni. Il prezzo minimo può essere di 80 rubli e il prezzo massimo può raggiungere i 300 rubli.

Visualizzazioni

I tetradon nani sono divisi in diverse sottospecie. Tra loro tetradon occhi rossi, la cui lunghezza varia da 3 a 7 centimetri. Il colore del pesce varia anche a seconda dell'ambiente e delle condizioni della creatura. I maschi sono color castagna, mentre le femmine hanno un colore più tenue - dal bronzo alla sabbia. Un tetradon dagli occhi rossi può essere identificato dalla tinta rosso sangue dell'iride.

La lunghezza del corpo di un tetradon giallo non supera i 2,5 centimetri. I maschi sono caratterizzati dalla presenza di una striscia marrone sull'addome. Come puoi immaginare, il colore di questa specie è giallo e molto ricco.

Otto tetradon di lunghezza può raggiungere circa 10 centimetri. Il ventre del pesce è bianco e il dorso con le canne è dipinto in una tonalità dorata con macchie scure. Il dorso è ricoperto da cerchi che definiscono il nome di questa sottospecie.

Regole di contenuto

Prendersi cura di un tetradon nano non è considerato troppo difficile, ma questo tipo è comunque consigliato a persone con almeno poca esperienza. Condizione principale - nutri bene il tuo animale domestico e mantieni l'acqua pulita e calda. La temperatura dell'acqua dovrebbe variare da 24 a 26 gradi Celsius.

È importante assicurarsi che non ci siano sbalzi di temperatura o che la composizione idrochimica del liquido non cambi. Di tanto in tanto, dovrebbero essere eseguiti test per determinare il livello di acidità, durezza e quantità di ammoniaca.

Il livello di acidità dovrebbe variare da 6 a 7,5. Il movimento dell'acqua nell'acquario dovrebbe essere debole. Circa il 20% del fluido viene cambiato una volta alla settimana.

Scegliere e attrezzare un acquario

Gli esperti ritengono che i tetradon nani non abbiano bisogno di grandi acquari. In linea di principio, 10 litri saranno sicuramente sufficienti per un pesce. Inoltre, una capacità di venti litri è sufficiente per un piccolo gregge. Il dispositivo deve essere riempito con acqua equilibrata nella composizione, poiché il fugu nano non reagisce bene all'alto contenuto di nitrati e ammoniaca nell'acqua.

Il sale non dovrebbe essere aggiunto all'acqua, poiché si ritiene che sia quello che accorcia la vita del pesce. È molto importante installare un filtro potente poiché i pesci lasciano molti rifiuti. Inoltre, i cambi d'acqua regolari sono importanti per ridurre la quantità di nitrati e ammoniaca.

È meglio scegliere una nave quadrata o rettangolare. Le pareti rotonde e convesse sollecitano gli abitanti dell'acquario. All'interno del contenitore, avrai bisogno di rifugi "viventi" dalle piante, che includono felce, lenticchia d'acqua, citronella e altri.Alcuni abitanti verdi avranno bisogno di fertilizzazione. Inoltre, hanno tutti bisogno di un'illuminazione sufficiente.

Piccoli ciottoli dovrebbero essere versati sul fondo e dovrebbero essere poste foglie di quercia o mandorlo per ottenere una tonalità naturale di tè del terreno. Dovrai pulire il terreno almeno una volta alla settimana usando un sifone.

Una serie di dispositivi standard dovrà essere collocata nell'acquario. In questo caso, stiamo parlando di un filtro, un compressore e un riscaldatore. Il filtro può essere sia interno che esterno, ma senza una forte pressione. Il riscaldatore è necessario solo quando la temperatura dell'acqua è troppo bassa.

In estate, è conveniente raffreddare l'acquario utilizzando un dispositivo di raffreddamento o una bottiglia piena di ghiaccio. L'illuminazione nel contenitore può essere brillante, ma solo se c'è un numero sufficiente di rifugi ombreggiati.

Per creare decorazioni naturali in un acquario, sono adatti legni, rocce o grotte realizzate con materiali naturali. Inoltre, per la decorazione è incoraggiato l'uso di vasi di terracotta, gusci di cocco, pipe in ceramica e persino piante artificiali. Il loro numero dovrebbe essere moderato in modo che i pesci abbiano abbastanza spazio per muoversi.

È meglio non usare decorazioni in metallo, poiché questo materiale cambia la composizione dell'acqua, il che influisce negativamente sullo stato delle creature viventi. Lo stesso vale per le parti colorate artificialmente. Prima di installare l'arredamento, deve essere accuratamente risciacquato e legni con pietre, inoltre, e bolliti.

È importante assicurarsi che gli oggetti che entrano nell'acquario non abbiano spigoli vivi, così come tagli non riusciti che possono ferire gli abitanti.

Cosa nutrire?

In natura il tetradon nano si nutre di lumache, insetti e piccoli invertebrati. Pertanto, a casa, dovresti aderire a un regime simile e abbandonare granuli e scaglie creati artificialmente. Per garantire un'alimentazione adeguata, avrai bisogno di piccole lumache e cibo congelato contenente chironomus, artemia salina o dafnie.

Nel caso in cui il pesce rifiuti i cibi congelati, dovrebbero essere mescolati con lumache vive, che costituiscono la base della dieta in natura.... In precedenza, il "piatto" dovrà essere disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio, piperazina o blu di metilene.

Il pesce palla nano preferisce le piccole lumache, poiché sono troppo grandi per rosicchiare con i denti. Grazie al loro guscio, i denti a crescita rapida si macinano nel pesce palla, il che è un vantaggio significativo. Per garantire una fornitura regolare di crostacei, è meglio allevarli da soli in un contenitore separato. Dai da mangiare ai tuoi animali domestici una o due volte al giorno.

Vale la pena ricordare che a volte i proprietari di acquari mettono gli animali domestici con i gamberetti. Questo è un errore piuttosto grossolano, perché gli invertebrati sono esattamente ciò di cui si nutrono i tetradoni in natura, il che significa che tutti i piccoli esemplari verranno mangiati molto presto. È meglio arricchire la dieta con calamari, lombrichi e gammarus destinati ai pesci.

Allevamento

L'allevamento di tetradon può avvenire direttamente nell'acquario, ma dovrai organizzare uno speciale contenitore per la deposizione delle uova con un filtro che non crei un forte flusso d'acqua e non risucchi gli avannotti. Le piante sono pre-piantate lì.

Per distinguere i maschi dalle femmine, dovrai esaminare attentamente il loro aspetto. Il colore è più ricco nei rappresentanti maschili della specie e molto spesso è visibile una linea scura sul loro ventre. Le loro pinne, si dà il caso, sono colorate di giallo. I pesci femmina sembrano più spessi e di dimensioni molto più grandi.

Circa due settimane prima dell'inizio della deposizione delle uova, è necessario iniziare a nutrire i tetradon con cibo vivo nutriente. Per la riproduzione sono necessarie più femmine e un maschio. Il pesce si genererà sulle foglie delle piante e sul terreno. Una femmina, di regola, produce una dozzina di uova.

Non appena i pesci si generano, devono essere spostati in un altro contenitore. Gli avannotti dovrebbero apparire dopo 5 giorni. Hanno bisogno di essere nutriti con ciliati, piccole lumache e cibo congelato.

Compatibilità con altri pesci

Sorprendentemente, i tetradon di diversi proprietari si manifestano in modi diversi. In alcuni casi, vivono facilmente con altri pesci e in altri uccidono i vicini e si tagliano le pinne. Idealmente, i pesci nani sono meglio conservati in un acquario separato in un gruppo di 5-6 individui. In questo caso, il livello di aggressività sarà inferiore, ogni creatura avrà il proprio territorio e i tetradoni possono facilmente dividersi in coppie.

Se, tuttavia, per popolare i pesci insieme ad altre specie, allora è meglio scegliere creature non aggressive che si nutrono di piante. Parliamo ad esempio di arcobaleni, corridoi e rasbora. In nessun caso dovresti scegliere pesci grandi o con pinne lunghe.

Il seguente video ti spiegherà come allevare e allevare tetradoni nani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa