Tipi di pesci d'acquario

Tetra amanda: manutenzione, cura e allevamento

Tetra amanda: manutenzione, cura e allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Condizioni di detenzione
  3. Dieta e regime alimentare
  4. Come allevare?
  5. Con che specie sono compatibili?

Il nano-tetra rosso è un pesce d'acqua dolce che si distingue per il colore brillante e le piccole dimensioni. Si è diffuso grazie alla sua semplice cura e al suo aspetto spettacolare, inoltre, questo abitante subacqueo può essere tenuto in piccoli acquari.

Descrizione

Il minuscolo pesce ha un corpo appiattito ai lati, dipinto di un colore giallo intenso, rosso vivo o arancione e non è lungo più di 2 cm. La coda e le pinne sono quasi trasparenti, ma si possono distinguere delle macchie chiare su di esse, che si piegano in una specie di ornamento.

L'animale ha grandi occhi con una pupilla nera ambra o arancione. A causa delle loro dimensioni, la vista del pesce è particolarmente acuta. Questo vantaggio e lo stigma rialzato consentono al tetra di cercare prede in boschetti di piante sottomarine. Le femmine hanno un addome arrotondato, a differenza dei maschi, anch'essi leggermente più piccoli.

L'amanda nana vive in branchi e nel suo areale naturale - in intere colonie. È mobile e può muoversi attraverso l'intera colonna d'acqua dell'acquario a piccoli sobbalzi, a volte compiendo movimenti assolutamente sincroni con i suoi congeneri. Il grazioso e fragile nano-tetra si distingue per la sua elevata adattabilità, che gli consente di adattarsi rapidamente a un'ampia varietà di condizioni.

La particolarità di questa briciola decorativa è la sua capacità di cambiare colore in circostanze stressanti. Quindi, entrando in un bacino artificiale, il pesce perde il suo colore brillante, diventando rosa pallido o pallido. Ma quando si abitua, la sua bellezza naturale ritorna.

Questo abitante di laghi e paludi tropicali è considerato ideale per gli acquariofili principianti; in buone condizioni, il tetra può vivere per 2-3 anni. Interessante anche la socialità di Amanda: può unirsi in banchi con altri piccoli pesci, in particolare con neon, la cosa principale è che le loro dimensioni non superano le sue.

Condizioni di detenzione

Il tetra rosso non sopporta la solitudine, quindi 10-15 pesci dovrebbero essere acquistati in una volta. Il volume approssimativo d'acqua per due animali è di 10 litri, quindi un contenitore con un volume di soli 50 litri con un'altezza della parete del serbatoio di almeno 30 cm è abbastanza adatto per dieci pesci.

Un tale meridionale come un tetra nano preferisce l'acqua calda con un regime di temperatura di 21-28 gradi. Altri parametri dell'acqua:

  • durezza - 1-12 unità;
  • acidità - da 5 a 7 unità.

Una volta alla settimana, sarà necessario pulire il terreno e sostituire l'acqua per 1/5 del volume d'acqua.

Di seguito sono presentate ulteriori linee guida per creare le giuste condizioni per il tuo acquario.

  • Nonostante il fatto che i pesci siano molto attivi e ciò richieda molto spazio libero, hanno bisogno di molta vegetazione sottomarina. In condizioni naturali, vivono in condizioni di scarsa illuminazione e non sopportano la luce intensa, quindi è così importante creare luoghi ombreggiati per loro posizionando diversi tipi di erbe, legni e pietre arrotondate nell'acquario. Le decorazioni artificiali saranno una grande aggiunta. Il terreno e le strutture artificiali devono essere pulite ogni mese.
  • Per ricreare il paesaggio naturale familiare al tetra, viene utilizzato terreno sabbioso e soffice, preferibilmente scuro. Si consiglia inoltre di porre sul fondo fogliame secco di quercia, ontano, mandorlo o betulla. Ciò non solo decorerà un serbatoio artificiale, ma consentirà anche di saturare il microambiente con un polifenolo - tannino solubile in acqua, che ha un effetto benefico sul sistema immunitario dei pesci. Questo substrato deve essere cambiato periodicamente.
  • Per mantenere l'acqua morbida, è possibile applicare la filtrazione utilizzando la torba, che ne riduce la durezza carbonatica. Con una piccola dimensione del serbatoio, il sistema di aerazione può essere trascurato, ma la filtrazione è comunque obbligatoria.

Dovresti anche assicurarti che l'acquario abbia un coperchio o devi coprire il contenitore con del vetro, poiché i tetra possono saltare fuori dall'acqua.

Dieta e regime alimentare

In natura l'amanda si nutre di piccoli invertebrati e crostacei, oltre ad altri microrganismi, unicellulari e coloniali, che sono zooplancton, incapaci di resistere alle correnti d'acqua.

In un acquario domestico, i tetra mangiano volentieri diversi tipi di cibo:

  • mangimi pronti sotto forma di fiocchi e granuli;
  • cibo congelato - larve rosse di zanzara, crostacei bentonici (artemia salina), dafnie, copepodi, moin, che sono preferibili a causa delle loro scarse dimensioni (1 mm).

I bloodworms e i tubifex finemente tagliati sono particolarmente utili per i pesci, poiché includono l'emoglobina e i pigmenti di carotene, che danno luminosità al loro colore.

I tetra vengono nutriti due o tre volte durante il giorno in porzioni molto piccole. È buono se il pesce mangia immediatamente il cibo e non affonda sul fondo.

Il tetra nano ha una bocca piccola, quindi qualsiasi cibo deve essere accuratamente tritato. Nella dieta dei pesci è importante la diversità, da cui dipendono sia l'attività dell'abitante subacqueo che la presenza di un colore spettacolare.

Amanda mangia qualsiasi cibo solo a galla, cioè nella colonna d'acqua - questo è dovuto alla struttura delle sue mascelle, quindi il cibo rimanente cadrà sul fondo, da dove il pesce non lo raccoglierà più.

In presenza di un grande gregge, gli esperti raccomandano di aggiungere piccoli pesci gatto dei corridoi all'acquario: vivono nella zona inferiore e aiuteranno a pulire il serbatoio dai detriti alimentari.

Come allevare?

La riproduzione di amanda tetra può iniziare quando il pesce raggiunge la maturità sessuale - 4 mesi. In effetti, i tetra che vivono separatamente dalle altre specie si prenderanno cura eccellente della riproduzione della loro stessa prole. Di norma, le femmine lasciano le uova sulle piante con piccole foglie tenere.Gli avannotti che compaiono in seguito possono nutrirsi di microrganismi unicellulari e di altro tipo che sono entrati nell'acquario con foglie di albero essiccate.

Ma l'allevamento è spesso in pericolo a causa del fatto che i pesci adulti possono mangiare i loro bambini piccoli. In questo caso, sarà utile allevare gli avannotti in un contenitore separato. Puoi farlo con competenza come segue:

  • dopo aver selezionato i pesci più belli e mobili, devono essere seduti in diverse vasche;
  • poi iniziate a nutrirli variamente, dando porzioni più grandi;
  • quindi preparare un contenitore separato, creando le condizioni ideali per una coppia: una temperatura di 25-27 gradi, acidità neutra, illuminazione diffusa, un organismo acquatico senza pretese come il muschio giavanese può essere posizionato sul fondo e una rete di separazione a maglie fini in cima;
  • la sera durante la deposizione delle uova, un paio di tetra vengono posti in questo acquario e dopo la comparsa delle uova, molto spesso il giorno successivo, vengono restituite alla vasca per la residenza permanente.

I piccoli escono dalle uova dopo due giorni e per i primi 2 giorni si nutrono delle proprie riserve (sacco vitellino). Successivamente, possono essere nutriti con polvere viva, ciliati, lavati con tuorlo bollito. Man mano che crescono, piccoli crostacei (ciclopi) diventeranno cibo per gli avannotti, naupli - larve di artemia salina, piccoli vermi della cavità primaria - rotiferi.

Con che specie sono compatibili?

Essendo predatori in relazione a piccoli organismi, le amanda sono abbastanza amichevoli in relazione ad altre specie amanti della pace, ugualmente di medie dimensioni.

Tetra può andare d'accordo con abitanti del mondo sottomarino come:

  • melanotenia precox - iride neon;
  • rassbora della famiglia delle carpe;
  • zebrafish ornamentale di scolarizzazione;
  • neon ordinario (blu);
  • pesci guppy vivipari d'acquario;
  • il rappresentante del pesce pecilia con pinne raggiate è il portatore di spada;
  • piccolo corridoio corazzato di pesce gatto, che vive anche in stormi.

Pesci grandi e aggressivi, compresi altri tipi di pesci gatto ornamentali, non dovrebbero essere ammessi con l'amanda. Ma con i ciclidi nani predatori - apistogrammi, vanno d'accordo con calma, perché vivono anche sul livello inferiore di un bacino artificiale.

Chi alleva amanda tetra per la prima volta dovrebbe saperlo un pesce sano per natura può ammalarsi e morire con un'alimentazione scorretta, sbalzi di temperatura improvvisi e cambiamenti nella composizione dell'acqua e un insediamento con pesci di grandi dimensioni porta allo stress, che riduce la sua immunità. In questo caso, esiste la possibilità di una malattia infettiva.

Gli acquariofili esperti non raccomandano di tenere questi pesci in acqua troppo calda, anche se si sentono a proprio agio. Meglio mantenere temperatura 20-23 gradi, poiché un ambiente fresco allunga la vita di un tetra fino a 3-4 anni, a causa di un rallentamento dei processi metabolici.

Per le caratteristiche della cura del pesce tetra amanda, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa