Caramello spinoso: mantenere e prendersi cura dei pesci d'acquario
Gli acquari crescono e contengono un'ampia varietà di vita acquatica. Ma se tutti hanno sentito parlare di pesci rossi e guppy, allora la spina al caramello è molto meno conosciuta. Ciò non significa, tuttavia, che meriti meno attenzioni.
Descrizione
Il caramello di Thornsia ha una dimensione non superiore a 0,06 M. In questa specie, il corpo ricorda un rombo. Oltre alla pinna affilata situata nella parte principale del dorso, è presente anche una modesta sporgenza grassa sulla coda. La pinna nella parte anale è allungata e sembra una "gonna". Tutte le pinne sono parzialmente trasparenti.
Una varietà di colori è caratteristica di questa specie:
- blu;
- rosa;
- verde;
- giallo;
- viola;
- rosso e altri toni.
Tra gli altri pesci d'acquario, le spine si distinguono per 3 strisce che attraversano il corpo. Uno si trova vicino all'occhio, l'altro nella regione delle branchie e il terzo esattamente al centro del corpo. Le spine si distinguono sia per l'attività fisica che per la tranquillità. Solo occasionalmente mordono le pinne di altri individui.
In acquario, così come in condizioni naturali, questi pesci sono raggruppati in branchi di 8 o più. Vivono per circa 3 anni. Secondo i biologi, la thornsia appartiene a un grande gruppo di pesci haracin. Comprende oltre 160 specie. Rispetto alla versione naturale delle spine, i caramelli sono caratterizzati da un'immunità più debole.
Nei paesi europei, le spine sono apparse negli anni '30. Nel 1946 ci furono portati. Negli ultimi tempi, questa specie è diventata così comune che ora puoi acquistarla in qualsiasi negozio di animali.
È curioso notare che molte persone moderne non apprezzano molto un simile risultato.Ci sono persino interi movimenti di avversari del pesce dipinto.
Le spine provengono dai fiumi del Sud America. La maggior parte degli esemplari colorati, invece, proviene da speciali allevamenti ittici. Quasi tutti sono concentrati in Vietnam. I viaggi a lunga distanza danneggiano ulteriormente la salute delle caramelle. Pertanto, devi prepararti con molta attenzione per il loro insediamento nell'acquario ed equipaggiarlo secondo tutte le regole.
Come in molti altri casi, le tecnologie di modificazione genetica iniziarono ad essere utilizzate nell'allevamento delle spine. È questo approccio che ti consente di ottenere rosso, verde, blu e giallo. Sebbene le tecniche chimiche convenzionali continuino ad essere applicate.
Va notato che la colorazione non influisce sulla coda e sulle pinne. Entrambi mantengono il solito tono nero o verde scuro; il contorno scuro della lunga pinna inferiore dà origine al nome alternativo della specie - lutto tetra.
varietà
Va sottolineato che tutti questi pesci sono colorati artificialmente. Questo rende possibile dare loro toni estremamente vari. Tuttavia, anche le vernici migliori e più accuratamente selezionate sono dannose per la salute. La durata della vita di qualsiasi esemplare colorato è più breve di quella di uno in via di sviluppo naturale. La versione classica della spina al caramello è di colore rosa.
È anche il tipo più richiesto. Gli albini sono bianchi, con una leggera sfumatura rosata, colore. E le spine velate si trovano molto ampiamente in Europa. È vero, in altre regioni del mondo sono molto rari, a causa delle difficoltà di riproduzione. A volte ci sono anche individui neri.
Compatibilità
Come dimostra la pratica, le spine vanno d'accordo in un acquario con quasi tutti gli altri tipi di pesci. Ma questo richiede un'attenta cura, perché senza di essa, l'aggressività può essere molto evidente. Zebrafish e neon neri sono considerati buoni vicini. I caramelli sono anche compatibili con i cardinali. Puoi provare ad allevare altri pesci insieme a loro, l'importante è che conducano anche uno stile di vita attivo.
Importante: le caramelle non stanno bene con animali aggressivi. Pertanto, non tutte le attività in questo senso possono essere accolte con favore. I "vicini" non dovrebbero avere pinne a velo.
Oltre ai tipi di pesce elencati, puoi combinare le spine con:
- petsilia;
- mollisia;
- barbo;
- iris;
- plecostomo;
- tetra;
- ancistro;
- corridoio.
Le spine di caramello sono scarsamente compatibili con le varietà decorative. Tali pesci vengono spesso attaccati. A loro volta, le caramelle stesse possono soffrire di cichlazomi e astronotus. Non ci saranno vittime, ma appariranno costantemente feriti. Quando si forma un grande gregge, le spine comunicheranno tra loro e ignoreranno la maggior parte degli altri abitanti.
Condizioni di crescita
I caramelli non sono particolarmente stravaganti. Tuttavia, rispetto agli esemplari non verniciati, richiedono cure più complesse. È indispensabile fornire l'accesso all'acqua pulita. Le condizioni in acquario devono essere stabili. Solo se questo requisito è soddisfatto sarà escluso qualsiasi problema.
Le spine di caramello possono essere conservate in un acquario di medie dimensioni. Uno sciame di dimensioni normali richiede un serbatoio con una capacità di almeno 60 litri. Un altro momento indispensabile per tenere in casa questa specie è l'organizzazione dei rifugi. I rifugi necessari sono diversi: si tratta di grotte, pietre ordinarie, legni, tubi e vasi di ceramica.
Poiché i pesci sono molto attivi, dovrebbero avere abbastanza spazio per nuotare liberamente. L'acqua dell'acquario deve essere mantenuta ad una temperatura di almeno 22 e non superiore a 28 gradi. L'indice di acidità consentito è compreso tra 6,5 e 8,5 unità. L'acqua non dovrebbe muoversi troppo velocemente, ma anche il ristagno è inaccettabile. Importante: non è consentita la presenza di sali minerali (è possibile aggiungere solo acqua dolce).
La rigidità dell'ambiente dell'acquario è strettamente limitata - da 5 a 20 dGH.Ogni 7 giorni è necessario sostituire il 25% del volume totale di acqua. Deve essere difeso e avere parametri standard. Inoltre, il terreno dovrebbe essere travasato settimanalmente, altrimenti la qualità dell'ambiente sarà troppo bassa per le spine.
I caramelli hanno sicuramente bisogno di molte piante. "Nascondino" nei boschetti è un comportamento naturale per questa specie. Il pesce dovrebbe essere tenuto in penombra. Pertanto, tra le piante acquatiche, sono adatte solo quelle che tollerano l'ombra, come:
- limnofilo;
- criptocorine;
- urut (pennato);
- muschio di qualsiasi tipo;
- felce;
- anubias.
Il terreno dovrebbe essere di colore scuro. È consentito utilizzare sia terreno sabbioso che grossolano. Le spine stesse non si seppelliranno nel fondo - galleggiano principalmente nei livelli medio e superiore dell'acquario. I filtri possono essere presi e più semplici, senza fare affidamento su un forte flusso d'acqua. È necessario anche un compressore, ma sarà necessario un riscaldatore solo se l'acquario sarà in una stanza non riscaldata.
L'illuminazione è organizzata come segue:
- fornire luce soffusa;
- di notte, le lampade sono spente (la lampada non dovrebbe funzionare continuamente);
- limitare al minimo i raggi solari sulle pareti dell'acquario.
Se l'acquario è mal tenuto, i pesci possono essere avvelenati o soffrire di ipossia. Puoi anche aver paura dell'evento:
- malattia ossea;
- microbatteriosi;
- ittioftiriosi;
- oodiniosi.
La migliore prevenzione di tali disturbi, rispettivamente, sarà la cura razionale secondo tutte le regole. La dieta è quanto più varia possibile. Il terreno viene sifonato una volta alla settimana, con la stessa regolarità dovrai cambiare l'acqua. Il più spesso possibile, controllano se i pesci sono malati e, se necessario, iniziano immediatamente il trattamento. Tutti i nuovi individui vengono prima messi in "quarantena" e solo se il risultato è positivo, vengono rilasciati nell'acquario generale.
Non dovresti aver paura di nessun problema. Anche gli acquariofili alle prime armi, con la dovuta diligenza, possono facilmente far fronte a tutte le sfide che si presentano. Quando si trasferisce il pesce acquistato, l'acqua dell'acquario deve essere aggiunta al pacchetto di trasporto in porzioni limitate, con un intervallo di 10 o 15 minuti. Se sei troppo frettoloso, le spine diventeranno molto stressate. Importante: tutti i nuovi pesci vengono posti nell'acquario di notte quando gli altri pesci sono inattivi.
Si consiglia di pulire l'acquario con sifoni con inserti trasparenti. Un tale dispositivo facilita notevolmente la pulizia. Ma i raschietti in metallo non sono categoricamente adatti. Se è necessario ridurre la pressione dell'acqua che passa attraverso il filtro, è montato sull'ampia parete dell'acquario.
Suggerimento: le caramelle avranno un aspetto migliore se crei uno sfondo scuro o monotono.
Ternetius viene solitamente tenuto in acquari con una capacità di 50-500 litri. A volte puoi trovare indicazioni che questi pesci, grazie alla loro vitalità, possono resistere a temperature di 18-28 gradi. Ma è ancora meglio mantenere il valore standard di 23 gradi. Quindi non ci saranno problemi con altre specie che popolano anche l'acquario. Le alghe nell'acquario sono distribuite uniformemente in modo che ci siano sia aree di riposo che luoghi in cui le spine possono mostrare la loro attività.
Poiché i caramelli formano stormi, non ha senso lanciarli uno per uno in un serbatoio artificiale. È meglio usare 5-8 persone contemporaneamente. Per tua informazione: i singoli pesci non sperimentano solo stress, ma spesso mostrano una forte aggressività. Il colore può andare perso dopo diversi mesi di manutenzione. Tutti gli acquariofili principianti dovrebbero essere preparati per questo.
Poiché i caramelli sono contenuti in gruppi di almeno 5-8 pezzi e ogni individuo dovrebbe avere 10 litri d'acqua, la capacità dell'acquario dovrebbe essere di almeno 50 litri. Ma di solito gli acquariofili tengono con sé altri pesci. Pertanto, nella maggior parte dei casi, è necessario fornire una capacità del serbatoio di almeno 100 litri. Puoi mettere pietre sciolte nella sabbia nell'acquario. È consentito anche l'uso di foglie cadute.
L'attrezzatura di filtraggio e aerazione è di un campione standard. Si consiglia di orientare i getti d'acqua lungo le pareti. Per l'illuminazione si consiglia di utilizzare lampade fluorescenti non troppo potenti. Con il loro aiuto, le ore diurne vengono aumentate a 10 ore e oltre. Il tentativo di installare apparecchi di illuminazione eccessivamente potenti può provocare ustioni.
Alimentazione
I pesci caramello sono onnivori. Possono essere somministrati sia cibo secco che vivo. Va bene anche il surgelato. Ottime opzioni sono:
- bloodworm di medie dimensioni;
- dafnia;
- rotifero;
- Ciclope;
- gamberetti in salamoia;
- fabbricante di pipe.
È consentito anche l'uso di mangimi di fabbrica. Tuttavia, devi stare attento con il cibo secco. I pellet si gonfiano rapidamente dopo essere stati mangiati. Di conseguenza, possono sorgere problemi alla vescica natatoria e talvolta il pesce muore del tutto. Ciò che è fuor di dubbio è che il cibo secco non è adatto per l'alimentazione permanente.
Anche i piccoli crostacei devono essere inclusi nella dieta, poiché senza la loro chitina, la digestione delle spine sarà squilibrata. Il mangime deve essere somministrato 1 o 2 volte al giorno. Si addormentano quel tanto che basta affinché tutto venga mangiato in 1-2 minuti al massimo. Il cibo vivo deve essere lavorato e il congelamento è considerato l'opzione migliore in questo senso.
Se per qualche motivo questa opzione non è adatta, puoi usare il blu di metilene o una soluzione insatura di permanganato di potassio. Quando si utilizza cibo secco, si consiglia di controllare attentamente la data di produzione e conservarlo in un contenitore chiuso. A volte mangiano anche cibo umano, come:
- gamberetti;
- insalate;
- spinaci;
- zucchine;
- cetrioli;
- filetto di pesce.
Come distinguere una femmina da un maschio?
Non ci sono differenze di colore tra loro. Sia in forma naturale che in "lavorato" hanno colori completamente identici. Nelle femmine, l'addome è più grande e leggermente arrotondato. Puoi anche determinare il genere in base al tipo di pinne. Nelle femmine è tondeggiante e nei maschi si allunga in lunghezza e ha una caratteristica aguzzatura.
Riproduzione
Chiunque decida di allevare questo pesce dovrebbe tenere conto del fatto che la colorazione non sarà trasmessa geneticamente. Ogni nuova copia dovrebbe essere fornita in aggiunta. L'intervallo adatto per la riproduzione va da 8 mesi a 2 anni. La deposizione delle uova è possibile indipendentemente dalla stagione. Per 1 paio di pesci sono necessari terreni di riproduzione con un volume di 30 litri; se ci sono più individui, sono necessari più terreni di riproduzione.
È indispensabile preparare rifugi e piante di piante. Per rendere più efficiente la deposizione delle uova, la temperatura dell'acqua viene aumentata di 2 o 3 gradi. A questo scopo vengono aggiunti più alimenti proteici del solito.
Assicurati di filtrare e aerare l'acqua, quindi il processo andrà bene. Immediatamente dopo la deposizione delle uova, gli "antenati" vengono trapiantati in un altro acquario; l'incubazione richiede esattamente 24 ore.
Dal 3° giorno in poi, gli avannotti dovrebbero essere nutriti:
- ciliati;
- tuorlo d'uovo schiacciato;
- naupli con artemia salina;
- mangime pestato, solitamente destinato agli adulti.
Nelle zone di riproduzione vengono utilizzate erba palustre e muschio giavanese. Quando si verifica la deposizione delle uova, le spine dovrebbero ricevere cibo vivo. Nella fase attiva, i pesci nuotano molto velocemente. Puoi aspettarti la comparsa di avannotti in 6-7 giorni. Viene dato loro cibo una volta ogni 6 ore, vengono utilizzati ciliati e rotiferi.
C'è un cibo speciale per gli avannotti. Ha tutte le sostanze necessarie per la normale coltivazione delle spine. Importante: è necessario seguire le istruzioni del produttore il più rigorosamente possibile. Le deviazioni da loro possono portare a conseguenze molto spiacevoli. Con l'aiuto di additivi minerali, è possibile preservare più a lungo il colore attraente delle spine di caramello.
Fogli di carta possono essere usati per creare il crepuscolo nel terreno di deposizione delle uova. Il livello dell'acqua all'interno dovrebbe essere 0,07-0,08 M. Ci vogliono diversi giorni per sistemare l'acqua prima di versarla in questa nave. L'acqua deve contenere una quantità significativa di ossigeno. Per saturarlo di tannini utilizzare:
- estratti di torba;
- radici di salice;
- coni di ontano;
- corteccia di quercia;
- tè nero debole.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche di questi pesci, vedere il prossimo video.