Tipi di pesci d'acquario

Pesci telescopici: varietà e consigli per la cura

Pesci telescopici: varietà e consigli per la cura
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Come determinare il genere?
  4. Regole di contenuto
  5. Attrezzatura per acquari
  6. Cosa nutrire?
  7. Possibili problemi
  8. Allevamento
  9. Compatibilità con altri pesci

I telescopi sono pacifici pesci dagli occhi stralunati con una coda folta. L'acquario con loro sembra originale e accattivante. In condizioni naturali, non possono essere trovati, vivono esclusivamente in cattività. Sono stati allevati da pesci rossi a seguito della selezione. Si ritiene che siano apparsi per la prima volta nei secoli XVI-XVII in Cina, dove erano chiamati occhio di drago o pesce drago. Da allora, il loro aspetto è rimasto praticamente invariato.

Descrizione

Puoi riconoscere il "drago" dai suoi enormi occhi: questa è la loro principale differenza dal pesce rosso. La forma e la direzione degli organi visivi possono essere diverse, ma i più comuni sono gli occhi sferici, cilindrici e conici. Il corpo del pesce è corto, arrotondato e la testa è piuttosto voluminosa. Uno dei vantaggi di un pesce d'acquario sono le sue splendide pinne e coda, che, quando si muovono, svolazzano magnificamente come un velo.

La durata della vita è di 15 anni, anche se ci sono anche centenari di 20 anni. Se crei buone condizioni per i pesci, vivranno abbastanza a lungo. La dimensione degli individui dipende fortemente dal volume dell'acquario in cui vivono. Solitamente i telescopi raggiungono i 10 cm di lunghezza, ma se tenuti in una grande vasca da 500 litri o più possono crescere fino a 20 cm Il colore del vitello è diverso, può essere monocromatico o variegato, a seconda del tipo di telescopio.

Visualizzazioni

Ci sono un numero enorme di sottospecie di questi pesci. Il criterio per la separazione è di 3 caratteristiche:

  1. La dimensione e la forma delle pinne. Ci sono razze a pinna corta, gonna e nastro.
  2. Caratteristica delle scale, ci sono due sottospecie principali: squamoso e squamoso. Questi ultimi hanno un addome vellutato monocromatico senza riflessi metallici.
  3. Colore del corpo. I telescopi sono disponibili in una varietà di colori, i più comuni sono il nero, il rosso e l'oro.

Dati questi segni, è possibile determinare la "razza" del pesce dagli occhi aperti. Il modo più semplice per farlo è dal suo colore. I seguenti tipi di telescopi possono essere trovati negli acquari:

  • brughiera nera - questo è un telescopio di un ricco color antracite, con pinne pulite e una piccola coda, può cambiare colore nel tempo;
  • panda - differisce in macchie simmetriche bianche e nere e un corpo squamoso vellutato;
  • telescopio arancione - ha un colore monocromatico di intensità variabile;
  • calicò - in questi individui, molte macchie multicolori di diverse dimensioni sono sparse su un corpo bianco-argenteo;
  • cinese rosso il telescopio ha un colore scarlatto brillante;
  • gazza - un pesce con pinne nere e corpo bianco;
  • tigrato - il colore del telescopio è simile alla pelle striata di una tigre;
  • dalla coda a velo - ha belle pinne allungate e una coda folta.

Alcuni acquariofili distinguono una specie dalla testa di leone: i pesci hanno escrescenze insolite sulle loro teste. Ma poiché gli occhi degli individui sono piccoli, dovrebbero comunque essere classificati come una specie di pesci rossi.

Come determinare il genere?

Nei "draghi" è impossibile determinare il sesso, maschi e femmine hanno lo stesso aspetto e non differiscono affatto né per le pinne né per le dimensioni. Solo durante il periodo riproduttivo compaiono caratteristiche distintive: nei maschi si formano macchie bianche e bitorzolute sulla testa e nelle branchie, e nelle femmine il corpo diventa più rotondo.

I telescopi sono meglio acquistati in stormi, questo aumenta la probabilità di trovare maschi e femmine nello stesso acquario. Dopo la deposizione delle uova, puoi provare a ricordare il sesso del pesce, concentrandoti sulle caratteristiche individuali dell'aspetto.

Regole di contenuto

Se mantenuti correttamente, i telescopi delizieranno l'acquariofilo con i loro colori vivaci e le grandi dimensioni. Sebbene i pesci siano considerati senza pretese, tuttavia, le regole di base del contenuto non dovrebbero essere trascurate:

  • scegliere e preparare correttamente un acquario;
  • temperatura dell'acqua - 22-27 gradi, se necessario, è possibile utilizzare un riscaldatore;
  • è richiesta l'installazione di un sistema di filtrazione e aerazione;
  • acidità (pH) - 6,0-8,0;
  • durezza (dH) - 8-25 °;
  • seguire le regole dell'alimentazione.

I pesci amano l'acqua pulita, quindi è necessario monitorarne la trasparenza e cambiarla settimanalmente. Per non disturbare l'ecosistema abituale per i pesci, viene drenato solo il 25% del liquido.

Questo viene fatto con un secchio o un tubo. Hai solo bisogno di versare nell'acquario acqua stabilizzata per 3 giorni. Ci sono molti composti chimici dannosi nei tubi dell'acqua, che si depositano sul fondo durante l'assestamento. Oltretutto, la temperatura dell'acqua diventa temperatura ambiente e corrisponde al clima dell'acquario... Ciò riduce la probabilità di stress nei pesci.

Attrezzatura per acquari

Gli enormi occhi dei telescopi non vedono quasi nulla, oltre a questo, i pesci hanno un addome molto delicato: è necessario dotare l'acquario di queste caratteristiche. È vietato decorare la vasca con grotte, strappi e oggetti decorativi con estremità appuntite. Il fondo è ricoperto da piccoli ciottoli levigati; tutti i ciottoli taglienti e le conchiglie devono essere rimossi. Questo punto nella manutenzione dei telescopi è molto importante, dal momento che i pesci sono delicati e possono farsi male, e talvolta anche rimanere senza occhio.

Le migliori decorazioni per un acquario con telescopio sono le piante. Sono piantati lungo la parete posteriore della vasca, lasciando più spazio per un comodo movimento dei pesci.

La vegetazione sottile e delicata non è adatta per la decorazione, poiché i telescopi amano "rosicchiare l'erba" e spargere i resti in tutto l'acquario, da cui l'acqua si intasa.

Scelgono alghe con foglie larghe e dense e un apparato radicale potente e ben sviluppato:

  • sagittario;
  • igrofilo;
  • aponogeton;
  • capsula di uova;
  • Bolbite;
  • elodea.

L'acquario per la conservazione dei pesci dovrebbe essere spazioso - almeno 80 litri, e ancora meglio - circa 300 litri, perché la crescita dei pesci dipende dalle dimensioni del serbatoio. Si sentiranno a loro agio in un acquario ampio e basso.

Ai telescopi piace scavare nel terreno e mangiare molto, da cui l'acqua diventa rapidamente torbida. Pertanto, si consiglia di installare buoni filtri di pulizia e piantare delle lumache che rimuoveranno la placca dalle piante e dalle pareti dell'acquario.

Cosa nutrire?

I telescopi amano mangiare bene, possono mangiare troppo cibo, il che è dannoso per la loro salute. Non hanno senso di sazietà, quindi è necessario dare il cibo in piccole porzioni, due volte al giorno: al mattino e alla sera. La dieta principale è costituita da pellet artificiali, che possono essere acquistati presso il negozio di animali. A causa della loro vista debole, è difficile per i pesci trovare particelle di cibo, soprattutto se sul fondo si tratta di un asino.

I pellet artificiali sono leggeri, non scavano nel terreno, quindi è più facile per i pesci trovarli.

La lattina di cibo deve essere conservata in un contenitore ermetico, al riparo dalla luce solare.

I pesci richiedono proteine ​​di alta qualità e varietà nella loro dieta, quindi dovrebbero essere coccolati con cibo naturale un paio di volte al mese. Più adatto:

  • dafnie - piccolo crostaceo, contiene molte vitamine e minerali utili;
  • gamberetti in salamoia - un tipo di crostacei, che vengono mangiati con piacere da tutti i tipi di pesce;
  • chironomus - mangime nutriente ad alto contenuto proteico;
  • nucleo - larva di zanzara, che è ben assorbita dall'organismo del pesce.

I telescopi amano i cibi vegetali. Le foglie di lattuga, cavolo o ortica vengono scottate con acqua bollente e poste in un acquario. I "draghi" saranno felici di masticare erbe fresche.

Gli acquariofili a volte consigliano di fare giorni di digiuno per i pesci: escludere qualsiasi cibo per un'intera giornata. Questa è una buona prevenzione dell'obesità, a cui i telescopi sono così inclini.

Possibili problemi

I telescopi delicati possono ammalarsi. Elenchiamo i disturbi più comuni che colpiscono questi pesci.

  • Infiammazione della vescica natatoria. Il pesce non riesce ad assumere una posizione stabile nell'acqua: galleggia con il fianco sinistro oa pancia in su, l'addome si gonfia, la spina dorsale è piegata. Si cura con un digiuno di 3 giorni e si alza la temperatura in acquario a 28 gradi.
  • Obesità. Accompagnato da passività e apatia, l'addome sporge in modo innaturale. Viene trattato con uno sciopero della fame e successivi pasti dietetici.
  • Infezioni batteriche e funghi. Placca bianca o muco appare sul corpo, il pesce può prudere sulle pietre e nei casi avanzati giace quasi sempre sul fondo. In questo caso, l'acqua nell'acquario viene completamente cambiata e vengono utilizzati farmaci antibatterici.
  • vaiolo della carpa - una pericolosa malattia virale. Formazioni bianco-rosa appaiono sul corpo, sulla testa e sulle pinne. Non esiste una cura per questo disturbo.
  • Carenza di ossigeno, in cui il pesce sale spesso sulla superficie dell'acqua per inghiottire aria. In questo caso, l'aerazione viene aumentata e l'acquario viene accuratamente pulito da detriti di cibo e piante marce. In alcuni casi, la temperatura dell'acqua viene abbassata.
  • Infezione da parassiti. I telescopi si rifiutano di mangiare, diventano letargici e sul corpo compaiono macchie scure. Per il trattamento vengono utilizzati agenti antiparassitari.
  • Freddo. L'addome acquista un colore terroso, le squame possono sfaldarsi. Per il trattamento, la temperatura dell'acqua viene aumentata a 26-27 gradi, se necessario, è possibile utilizzare un riscaldatore speciale.

I telescopi sono difficili da guarire e non è sempre possibile salvare il pesce. Molte malattie sono causate non solo dalla scarsa cura, ma anche dall'alimentazione dei pesci con cibo contaminato. Pertanto, si consiglia agli acquariofili di congelare il cibo vivo prima di darlo ai pesci.

Allevamento

I telescopi diventano sessualmente maturi all'età di due anni. Come notato sopra, le femmine pronte all'accoppiamento diventano notevolmente arrotondate, mentre i maschi sviluppano macchie bianche sulle branchie. 1 femmina e diversi maschi vengono trapiantati nei terreni di riproduzione.I giochi di accoppiamento di solito iniziano al mattino. La femmina depone le uova e i maschi le fecondano. Si possono deporre fino a 2.000 uova alla volta, ma non tutte sono vitali. Il caviale morto diventa bianco e ricoperto di placca.

Affinché il pesce inizi a deporre le uova, vengono create condizioni speciali per loro:

  • volume della scatola di deposizione delle uova - non meno di 30 litri;
  • il livello dell'acqua dovrebbe essere basso, quindi scegli un acquario ampio;
  • temperatura dell'acqua - entro 24-27 gradi;
  • l'acquario è dotato di una buona aerazione;
  • è necessario occuparsi di un'illuminazione sufficientemente luminosa;
  • si consiglia di coprire il fondo della cassetta di deposizione delle uova con muschio giavanese;
  • per proteggere le uova dal consumo, viene utilizzata una rete di plastica che viene installata 2 cm sopra il fondo.

Immediatamente dopo la deposizione delle uova, gli adulti vengono trasferiti in un acquario comune. L'istinto materno per i telescopi non è sviluppato, quindi possono mangiare la prole futura. Ma non affrettarti troppo: il maschio deve avere il tempo di fertilizzare le uova. È necessario monitorare da vicino il pesce, l'intero processo di deposizione delle uova richiede solitamente da 3 a 5 giorni.

Dopo 2-5 giorni, le larve si schiudono dalle uova e dopo un paio di giorni compaiono gli avannotti. Cominciano a nuotare intorno all'acquario e hanno bisogno di cibo. A questo punto, possono iniziare ad essere nutriti con polvere viva (ciliati). Il liquido con il cibo viene versato direttamente nell'acquario usando una siringa senza ago. Puoi includere gradualmente nella dieta e nel cibo secco, ad esempio, Tetra Min Baby. Questi micro fiocchi sono adatti per l'alimentazione di bambini fino a 1 cm di dimensione.

Compatibilità con altri pesci

È difficile per il pesce drago trovare vicini. Non puoi tenerli insieme a ciclidi, arowan e piranha: questi predatori possono causare gravi danni o addirittura uccidere. Barbi e alcuni squali rosicchieranno le loro bellissime pinne. Anche il vicinato con pesci agili non avrà successo, prenderanno cibo da telescopi goffi e lenti.

Tuttavia, ai "draghi" non piace essere soli e andare d'accordo con i loro simili, quindi si consiglia di tenerli in un gregge.

Puoi anche aggiungere pesci rossi, shubunkin o code velate, queste sono specie pacifiche con condizioni di detenzione simili.

Maggiori informazioni sul pesce telescopio ti aspettano nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa