Sturisoma Panama: descrizione, caratteristiche di cura e riproduzione
Il pesce d'acquario con il nome esotico sturisoma panamense ricorda nel suo aspetto una graziosa libellula. Questa specie appartiene alla loricaria o pesce gatto a catena e si trova naturalmente nei fiumi caldi del Sud America. In Russia, circa 20 anni fa sono comparsi pesci insoliti con un aspetto esotico e hanno rapidamente guadagnato popolarità tra gli acquariofili. Oggi, la maggior parte degli individui che arrivano dall'estero vengono allevati artificialmente in fattorie speciali nel sud-est asiatico. Ma questo non toglie nulla ai meriti dello stupefacente panamense come animale domestico per un acquario domestico.
Caratteristica
La descrizione della razza del pesce d'acquario Sturisoma Panamense consente di apprezzare appieno l'unicità del suo aspetto esterno. Lo sturisoma panamense ha una lunga coda appiattita nella parte superiore e inferiore del corpo, che si trasforma in una lunga coda. Una piccola escrescenza caratteristica può essere osservata in avanti. La pinna caudale ha una forma biforcuta con sottili estremità filiformi, la pinna dorsale è simile a una falce.
Lo sturisoma panamense è caratterizzato da un colore spento, che mescola toni rossi e gialli. Un bordo marrone scuro che si estende dagli occhi alla pinna posteriore, in parte questa tonalità passa alla regione dorsale. Anche le estremità filamentose della pinna caudale sono colorate, ma non interamente, ma a punti. Sull'addome chiaro di una tonalità bianco-argentea, sono chiaramente visibili aree con sfumature marroni e gialle più sature.
Il colore del corpo delle femmine è più tenue. Ci sono anche differenze nella forma della testa: qui è più stretta, a forma di cuneo. Per lo sturisoma panamense, la posizione degli occhi nella regione frontale è caratteristica.Questo pesce gatto in miniatura ha setole sulle guance dei maschi - piuttosto dense, lunghe 1-6 mm. Le femmine sono private di tale decorazione.
In un acquario creato artificialmente, gli adulti di Sturisoma Panamense crescono fino a 18 cm. In natura, sono quasi un terzo più grandi, possono raggiungere una lunghezza del corpo di 26 cm. La maturità sessuale si verifica nei pesci a 18 mesi di età. In cattive condizioni di detenzione, con mancanza di spazio o nutrizione, il pesce gatto maschio può mostrare uno sviluppo inverso dei caratteri sessuali secondari, le antenne appaiono solo con una buona cura. La durata della vita dello sturisoma panamense in cattività è fino a 10 anni.
Nell'ambiente naturale, i pesci si sentono bene nei fiumi caldi e veloci, si trovano principalmente a Panama e in altri stati sudamericani.
La popolazione principale si trova nell'alveo con il nome di Magdalena. È qui che viene fornito loro un ambiente ottimale: una buona aerazione, una quantità sufficiente di cibo.
Regole di contenuto
Per fornire a questo tipo di pesce gatto condizioni ottimali di conservazione, è prima di tutto necessario acquistare un acquario spazioso con un volume di 160-200 litri. È meglio iniziare uno sturisoma panamense per tenerlo in un serbatoio di specie senza alcuna compagnia. Non sarà difficile per un acquariofilo esperto fornire ai pesci un ambiente confortevole. Mostra la sua attività principale di notte, durante il giorno, preferendo riposare su ornamenti decorativi - strappi, pietre o sul terreno di fondo.
Ci dovrebbero essere 2-4 femmine per un maschio sessualmente maturo nell'acquario. Per decorare un habitat per un gruppo di pesci, puoi usare piante acquatiche dalle foglie dure, muschi, castelli di pietra, trattati con speciali composizioni di legni. L'acqua deve essere filtrata, satura di ossigeno, utilizzando un filtro meccanico-biologico, è possibile garantire la formazione di una corrente sottomarina, in cui gli stuurisomi si sentano il più a loro agio.
Sturisoma è in grado di pulire la vegetazione dai depositi biologici. È piuttosto attiva, affronta efficacemente questi compiti.
Vale la pena prestare attenzione al fatto che i pesci sono piuttosto grandi ed è meglio piantare varietà di piante a foglia dura nell'acquario. Non necessitano di illuminazione intensa, è sufficiente una moderata retroilluminazione.
Cura dell'acquario
Acqua per mantenere i pesci d'acquario Sturisoma Panamense deve soddisfare determinati parametri:
- la temperatura ottimale dell'ambiente va da +24 a +28 gradi Celsius;
- indici di acidità nell'intervallo 6,5-7,0 pH;
- livello di durezza fino a 25 dGH.
Per mantenere un microclima ottimale nell'acquario, è necessario pulire regolarmente la superficie del fondo. La sostituzione dell'acqua viene effettuata in parti, non più del 25% alla volta, con una frequenza di almeno 1-2 volte a settimana. Con un'abbondante riproduzione di ciliati unicellulari in un mezzo liquido, i pesci possono sentirsi male. Per mantenere le buone condizioni dell'ecosistema, viene periodicamente eseguita una pulizia completa.
Quando si crea un ambiente per la conservazione degli avannotti, è importante garantire una pulizia del suolo di alta qualità, mantenendo la purezza dell'acqua ottimale con i parametri richiesti - si ottiene con frequenti cambi di piccole porzioni.
Cosa nutrire?
Organizzare il cibo per lo sturisoma panamense è facile. Una parte significativa della sua dieta, oltre il 50%, è costituita da alimenti vegetali. Cetrioli, piselli, lattuga, spinaci, ortiche, zucchine andranno bene. Potrebbe essere necessario un trattamento termico anticipato. Quindi, le foglie di lattuga dovrebbero essere conservate nel microonde per 20 secondi prima di servire e le zucchine dovrebbero essere sottoposte a un ciclo di congelamento e scongelamento. Il cibo può essere fortificato con speciali fiocchi e compresse industriali.
Non è richiesta un'alimentazione abbondante: se viene superata la quantità raccomandata di cibo, i suoi resti inquineranno l'ambiente. Per nutrire gli avannotti, usano principalmente cibo vivo: chironomus, artemia salina o speciali razioni già pronte; si possono dare cavoli scottati e foglie di lattuga. Favorisce il buon sviluppo del macinato di vitello, dei filetti di gamberi tritati. La crescita dei giovani è lenta, raggiungendo una lunghezza del corpo di 8-10 cm solo a 2,5 anni. Una pancia densa e ben farcita diventerà un indicatore di una buona alimentazione.
I volumi di cibo animale nel caso di alimentazione dello sturisome panamense raggiungono il 30% nella dieta. Puoi dare daphnia, corotra, tubifex. Quando si tiene in un acquario con altri pesci gatto, è imperativo prestare attenzione a una quantità sufficiente di cibo in entrata: i pesci più attivi possono lasciare i vicini senza cibo.
La Spirulina è preferita dal cibo secco. È molto importante per la corretta crescita e sviluppo di una varietà di cibo ricevuto dagli abitanti dell'acquario.
In inverno, l'alimentazione necessaria viene fornita con l'aiuto di fiocchi e compresse già pronti - questo salva il proprietario da qualsiasi difficoltà con la selezione di alimenti vegetali di alta qualità.
Allevamento
Per aumentare le possibilità di deposizione delle uova di successo, gli sturisomi sessualmente maturi di età superiore ai 18 mesi dovrebbero ricevere la massima quantità di cibo vegetale. Influisce favorevolmente sulla loro riproduzione e sul corretto addolcimento, mantenendo l'acidità ottimale dell'acqua. I pesci si riproducono di notte, durante il picco della loro attività fisiologica. In primo luogo, gli sturist puliscono e preparano il luogo per la deposizione delle uova.
Di solito, come nido per la deposizione delle uova viene scelta la parete dell'acquario o la superficie di una pietra liscia situata nell'area di flusso. Prima di stringersi, il maschio e la femmina eseguono una danza di accoppiamento. Viene deposta una covata di 50-150 uova alla volta, sono bianche e leggermente gialle, di forma regolare. La durata del lancio è di 30-240 minuti.
Inoltre, il maschio feconda le uova e veglia vicino a loro. Le femmine mostrano interesse esclusivamente gastronomico per la futura prole, quindi le allontana. Anche in presenza di più covate e di un maschio, svolge regolarmente le sue funzioni di protezione delle uova.
Ci vogliono 5-10 giorni prima che gli avannotti si schiudano; dopo la nascita, consumano cibo dal sacco gastrico per 48 ore. Quindi vengono trasferiti ad altri tipi di cibo, catturati e trasferiti in un acquario separato dotato di ostacoli come rifugio.
Dopo aver studiato le sfumature dell'allevamento e dell'allevamento del pesce gatto delle specie sturisom panamensi, puoi fornire loro le migliori condizioni per vivere in un ambiente creato artificialmente.
Compatibilità con altri pesci
Lo sturisoma panamense ha una compatibilità abbastanza buona con altre razze di pesci d'acquario. Gli stessi pesci gatto non sono aggressivi, piuttosto pacifici nei confronti dei rappresentanti di altre specie. Con i loro parenti possono sorgere conflitti e persino liti. Non è consigliabile aggiungerli a pesci più grandi e più forti: gli stusiosi non sono in grado di resistergli, quindi rimarranno regolarmente senza il cibo di cui hanno bisogno.
Con l'allevamento in acquario, questa specie è insensibile alla presenza dei vicini. I pesci possono essere tenuti da soli, da gruppi eterosessuali, famiglie. In presenza di vicini più piccoli e agili, è imperativo selezionare specie che preferiscono vivere vicino alla superficie. In questo caso, la vicinanza allo sturisoma, che preferisce l'habitat di fondo, non sarà difficile per tutti gli abitanti del bacino artificiale.
Possibili problemi
Cosa fare se lo sturisoma panamense si comporta in modo atipico, diventa troppo letargico o si precipita nell'acquario? Prima di tutto, dovresti studiare la possibile influenza di fattori esterni. Ad esempio, un pesce può mostrare letargia insolita dopo il contatto con bolle di metano o suoi derivati. Una maggiore concentrazione di nitriti, nitrati, ammoniaca nell'acqua è fatale per gli sturisomi - ecco perché si sentono meglio nei nuovi acquari rispetto a quando vengono ripiantati in un contenitore con un ambiente stabilito.
Se l'attività diminuisce, è necessario controllare anche la pulizia del filtro. Se non fornisce un flusso d'acqua sufficiente, è urgente pulirlo.
Quando si tiene sturis, è necessario proteggerli dalle malattie. La più pericolosa è l'ittioftiriosi, in cui il corpo sembra essere ricoperto di semola. Le macchie bianche sono manifestazioni di ciliati che parassitizzano sul corpo del pesce. La prevenzione di questo fenomeno consiste nel mantenere un'elevata acidità dell'acqua.
Se il pesce gatto mostra una maggiore ansia, si precipita nell'acquario, possono esserci diverse ragioni per un comportamento così strano contemporaneamente: dalla carenza di ossigeno all'eccessiva morbidezza dell'ambiente. Sostituendo circa il 20% di acqua, riducendo la loro concentrazione in un contenitore, si migliora il benessere degli animali domestici. Ma la manifestazione dell'ansia può anche essere associata alla preparazione per la deposizione delle uova. Vale la pena osservare attentamente il comportamento degli abitanti dell'acquario, effettuando misurazioni degli indicatori del loro habitat.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche dello sturisoma panamense, vedere il prossimo video.