Compatibilità degli scalari con altri pesci
L'acquario è un mondo sottomarino in miniatura, abitato da pesci luminosi e belli, la cui vita puoi ammirare all'infinito. Ma affinché la pace e la tranquillità regnino in un piccolo oceano, è importante selezionare vicini adatti. Non tutti i pesci e gli animali vanno d'accordo. Quindi, le famose spade vanno d'accordo con qualsiasi pesce amante della pace, ma per lo scalare rappresentano una seria minaccia. Ma con chi andranno d'accordo gli scalari, sarà descritto di seguito.
Caratteristiche dello scalare
Uno dei pesci d'acquario più famosi: gli scalari decorano gli acquari di molti dilettanti. I pesci con le pinne raggiate dell'ordine dei persici fanno parte della famiglia dei ciclidi. Il pesce ha preso il nome latino Pterophyllum per la forma del corpo, che ricorda un'ala o una foglia. E anche lo scalare è chiamato il pesce angelo.
Fortemente appiattito lateralmente, con lunghe pinne laterali filiformi e dorsale e anale allungate, il pesce sembra una luna calante. Sono dipinte in varie tonalità dal grigio-blu all'argento oliva con strisce trasversali scure. Ma ci sono anche individui di colore uniforme ottenuti come risultato della selezione. In lunghezza, questi pesci raggiungono fino a 150 mm e in altezza - 250 mm.
La patria dello scalare sono i fiumi del Sud America come l'Orinoco, l'Essequibo e l'Amazzonia. Per la vita, i pesci preferiscono acque lente con una fitta vegetazione. È conveniente nascondersi in esso e allevare la prole.
A casa, lo scalare viene tenuto in acquari alti (almeno 50 cm) e spaziosi, sul fondo dei quali vengono piantate alghe latifoglie. La temperatura dell'acqua deve essere compresa tra + 24,28 ° С, durezza non superiore a 15 unità, acidità 6-7,4. Gli angeli formano gruppi di coppie sposate permanenti, quindi ne contengono diversi in un unico contenitore.
I maschi di pesce si distinguono per una costituzione più densa e una fronte convessa.
Le femmine generano fino a 700 uova, che sono attaccate alle foglie.... Dopo tre giorni, le larve si schiudono dalle uova, che diventano avannotte entro una settimana. Per tutto questo tempo, i genitori si prendono cura della prole, rimuovendo le uova morte, trasferendo la covata in altri luoghi secondo necessità, nascondendo le larve in un rifugio per la notte. Il territorio occupato da una coppia sposata è di circa mezzo metro intorno al luogo di deposizione delle uova.
Con le cure adeguate e con vicini adatti, gli scalari vivono fino a 10 anni, ma tra loro ci sono anche centenari.
Nutrono i pesci angelo con cibo vivo, poiché sono predatori. Poiché il pesce adulto è piuttosto grande, molti piccoli pesci e giovani di altre specie saranno percepiti dagli scalari come oggetto di caccia. Ma non tutti i pesci soffrono di angeli, molti, al contrario, rappresentano una minaccia per loro, strappando loro la coda e tagliando loro le pinne. Pertanto, acquisendo tali bellezze come scalari, è necessario scegliere i vicini pesci giusti, che possono essere aggiunti allo stesso acquario con loro.
Con chi puoi stare?
In Internet si possono trovare varie tabelle che indicano con quale pesce lo scalare ha la migliore compatibilità. Ma le persone esperte che hanno allevato lo pterophyllum per molti anni dicono che il tavolo non offre una garanzia al 100% che queste particolari specie andranno d'accordo nel tuo acquario.
Il modo più semplice per andare d'accordo in un acquario sono i pesci che erano abitati allo stesso tempo e avevano approssimativamente la stessa età. In futuro, l'aggiunta anche di pesce adatto può causare problemi. Ma in ogni caso puoi trovare vicini adatti empiricamente, escludendo immediatamente quelli inaffidabili.
Secondo acquariofili esperti, diversi tipi di pesci vanno d'accordo con gli scalari.
- Pesce gatto. I pesci di fondo si sentono al sicuro accanto agli angeli, poiché i loro territori viventi praticamente non si intersecano. Il pesce gatto che striscia sul fondo non attira l'attenzione esterna.
- galletti... La neutralità è mantenuta tra le due specie. I pesci nuotano con calma, senza accorgersi l'un l'altro, fino a quando arriva il momento della deposizione delle uova e gli scalari iniziano a difendere attivamente il loro territorio da eventuali ospiti.
Per evitare che i pesci siano in guerra, è necessario piantare più piante.
- Molly. Questo tipo di pesce d'acquario si distingue per la sua selettività in relazione agli scalari. Le specie semplici non provocano alcuna reazione nei molly, ma quelle velate possono soffrire molto, avendo perso la coda e le pinne.
- Pecilia non provocano alcuna aggressione negli scalari, coesistenti pacificamente nelle vicinanze.
- neon possono vivere accanto a pterophyllum solo se sono stati introdotti in acquario alla stessa età. Altrimenti, la scuola di piccoli pesci cesserà rapidamente di esistere.
- Pseudotrofie vicini abbastanza affidabili, ma tra loro ci sono individui aggressivi. Pertanto, è necessario monitorare il comportamento del pesce.
- Danio possono vivere nello stesso acquario con scalare, solo se sono cresciuti insieme.
- Labeo. Un pesce abbastanza grande, in un caso non rappresenterà un pericolo, tranne per il fatto che lo allontanerà dal suo territorio, ma in quantità maggiori andrà a tutti, sia parenti che vicini.
- Tetra. Scalari e tetra sono indifferenti l'uno all'altro e possono coesistere pacificamente fianco a fianco. Ma i tetra amano molto i verdi e possono rovinare rapidamente le piante nell'acquario.
- Thornsia. Un pesce simile nell'habitat è una minaccia solo per le specie velate di pterophyllum. Le spine convivono pacificamente con il resto degli angeli.
- Botia... Non conflittuali per natura, i pesci vanno facilmente d'accordo con gli angeli sullo stesso territorio, contattando occasionalmente senza aggressione dallo scalare.
- Iris e gli angeli andranno d'accordo solo se sono cresciuti accanto a loro. Altrimenti, gli arcobaleni avranno difficoltà. Ma anche in questo caso nessuno garantisce l'incolumità dei giovani. Un predatore - è sempre un predatore.
- Lialiusa. Un pesce labirinto può vivere accanto a uno pterophyllum, a condizione che abbia un posto dove nascondersi, ma questa possibilità è condizionata. Molto dipende dal desiderio del proprietario dell'acquario e dalla natura degli angeli. Se vuoi, puoi mescolarli nello stesso acquario, forse andranno d'accordo.
- Gourami e gli scalari vanno d'accordo e sembrano belli fianco a fianco.
Molto dipende dai requisiti per le condizioni di vita, lo stile di vita e l'alimentazione, nonché dalla natura degli abitanti del mondo acquatico. Va ricordato che con alcune specie di piccoli pesci, i pesci angelo vanno d'accordo solo se sono cresciuti nelle vicinanze.
Con chi sono incompatibili?
Le tipologie incompatibili sono immediatamente riconducibili a quelle i cui requisiti di condizioni di vita differiscono dalle richieste dello scalare. Ad esempio, il mangiatore di alghe siamese non è adatto a un angelo come vicino a causa del fatto che ha bisogno di acqua più dura e alcalina. E anche qualche altro pesce appartiene a vicini inadatti.
- spadaccini. I piccoli pesci luminosi con lunghe spade di coda sono molto aggressivi nei confronti degli angeli, staccando così le pinne inferiori.
- Barbe. Il pesce aggressivo e agile condurrà rapidamente gli angeli alla morte per fame e gli strapperà le pinne.
- ciclidicome pterophyllum, predatori e molto più agili. Mantenere queste specie nella stessa vasca farà morire di fame gli scalari. Ma non ci sono regole senza eccezioni. A volte la convivenza pacifica è possibile, dipende dalla natura del pesce.
- pesce rosso assolutamente incompatibile con gli angeli sia nel carattere che nelle condizioni di detenzione. Diversi regimi di temperatura e requisiti per la purezza dell'acqua non consentiranno a scalari e pesci rossi di vivere nelle vicinanze.
- Guppy. Qui è possibile una sola parola: feed. Se vuoi dare agli angeli l'opportunità di cacciare, lancia loro uno stormo di gupeshka.
- Gli astronomi non vanno d'accordo con nessuno che non sia la loro stessa specie. Nemmeno tutte le piante sono adatte a questi pesci, figuriamoci ad altri pesci.
- Danio... Se sono cresciuti con gli angeli, hanno ancora la possibilità di rimanere in vita, a condizione che si nascondano rapidamente nei livelli inferiori dell'acquario. E così gli scalari li utilizzeranno rapidamente.
- Piranha famosi loro stessi sono ancora predatori, quindi gli scalari accanto a loro non hanno nulla a che fare, a meno che tu non voglia sbarazzartene.
- Severum onnivoro è un connazionale di pterophyllum. Ha un carattere molto combattivo e grandi esigenze territoriali. Accanto a lui possono vivere solo pesci abbastanza grandi e agili. Per quanto riguarda gli angeli vale la regola: fortunati o sfortunati, ma è meglio non rischiare.
- Discus. I pesci simili agli angeli nel comportamento e nei requisiti dell'habitat possono andare d'accordo tra loro solo in un grande acquario, dove non attraverseranno le zone di vita dei rivali. Altrimenti, la questione finirà in una rissa di massa.
- Gamberetti. In modo amichevole, i gamberetti non sono pesci, ma sono cibo, specialmente i loro piccoli rappresentanti. Pertanto, se decidi di tenere i gamberetti nell'acquario con gli angeli, preparati affinché il primo venga mangiato dal secondo tra una poppata e l'altra, poiché gli scalari sono inclini alla gola.
Come vanno d'accordo tra loro?
Gli scalari sono pesci che vivono in branchi di coppie monogame. Come con qualsiasi gregge, hanno una coppia principale che ottiene il miglior cibo e luoghi di riproduzione. In linea di principio, i pesci convivono pacificamente, solo i dominanti occasionalmente inseguono i loro subordinati, mostrando chi è il capo qui. Gli angeli mostrano la massima aggressività durante la deposizione delle uova, proteggendo il nido. Durante la deposizione delle uova, chiunque si intrometta nel territorio del nido viene espulso o può essere ucciso.
Il resto del tempo, i pesci assumono solo pose minacciose, esibendosi di fronte ai rivali.
Non vale la pena aggiungere nuovi individui alla squadra stabilita, perché ciò porterà a violenti combattimenti tra i pesci e i nuovi arrivati possono essere gravemente danneggiati.
Contengono lo scalare singolarmente, in coppia o in piccoli gruppi, per quanto il volume dell'acquario lo consente. Per un soggiorno confortevole di una coppia di angeli, è necessario un acquario con un volume di almeno 60 litri.
Imparerai di più sugli scalari nel video qui sotto.
I miei barbi vivevano con gli scalari. Non ci sono stati barbe da un anno ormai, e gli scalari sono vivi e vegeti.