Compatibilità Gourami con altri pesci
Gourami è una delle varietà di pesce più popolari per l'allevamento domestico. Gli allevatori sono attratti sia dal colore insolito, dai bei movimenti del pesce, sia dal suo carattere calmo e "regale". Affinché un piccolo animale domestico possa deliziare a lungo il proprietario dell'acquario, vale la pena scoprire con chi questa specie va d'accordo e quali vicini non tollererà.
Tratti del carattere
Il marmo Gourami è un pesce d'acquario molto luminoso. Ha molti fan tra gli amanti dell'acquario domestico. Affascina con i suoi movimenti lenti, misurati e maestosi, ha un bellissimo colore marmoreo, che sembra risplendere dall'interno, e i lunghi baffi delle pinne pelviche percepiscono silenziosamente gli oggetti circostanti e sembrano gambe.
Gourami carina senza pretese per la qualità dell'acqua. Per un soggiorno confortevole in acquario non ha bisogno di un flusso costante di ossigeno, preferisce dimorare lentamente negli strati inferiori.
Il marmo Gourami è il risultato di una selezione a lungo termine di scienziati e non si trova in bacini naturali aperti. Il colore marmorizzato del pesce è una macchia scura sfocata, che ricorda un motivo a motivi sulla pietra con lo stesso nome. Gli individui molto giovani non hanno un colore chiaro e brillante, nei pesci più anziani nella fase della pubertà, questo colore appare, diventa più accattivante durante la stagione riproduttiva.
Queste persone "reali" non guideranno deliberatamente e disturberanno altri pesci, distruggendo i loro avannotti. Preferiscono mangiare vari piccoli cibi in forma congelata o secca, oltre a quelli vivi (bloodworms, tubifex), semola fresca preparata in modo speciale e piselli in scatola. In caso di fame e mancanza di alimentazione di base, il gourami può nutrirsi di vari parassiti che entrano nell'acqua insieme al cibo, le lumache.
Il gourami di marmo ha un carattere peculiare. In apparenza, il pesce è calmo e pacifico, ma ci sono momenti in cui può mostrare aggressività nei confronti degli altri abitanti dell'acquario. Inoltre, per la sua natura naturale, questa bellezza non può convivere pacificamente con tutte le altre specie ittiche. Molto spesso, gli attacchi di aggressione si verificano nel maschio di gurami durante il periodo della deposizione delle uova, quando diventa necessario proteggere la propria femmina e il nido con le uova deposte. La deposizione delle uova è il processo più importante nella vita dei pesci; durante questo periodo, ogni individuo è esposto a stress e timori per la sicurezza della sua prole.
Le femmine preferiscono nascondersi nei rifugi, i maschi sono imprevedibili e irregolari.
Fattori che influenzano la compatibilità
L'aggressività del gourami di marmo è dovuta alla sua naturale litigiosità con altri rappresentanti sottomarini. Ma questo problema può essere risolto aggiungendovi pesce, che non irriterà e interferirà con la vita confortevole. È necessario trovare l'opzione migliore per il contenuto. A tal fine, puoi spostare tutti in un acquario più spazioso, mettilo dentro più piante sottomarine, altri oggetti decorativi che ricordano il fondo di un serbatoio. In questo caso, ogni abitante si sentirà protetto e potrà trovare riparo per se stesso.
Per prevenire comportamenti aggressivi e lotte tra pesci, è meglio per un po ', pianta aggressori e combattenti in un acquario separato. Se le dimensioni del serbatoio consentono al pesce di muoversi comodamente intorno ad esso, sarà bene aggiungere rappresentanti di specie di pesci più pacifici a individui litigiosi che non presteranno attenzione al bullo e entreranno in conflitto con lui. Pertanto, il comportamento aggressivo tra i combattenti sarà attenuato.
Il marmo Gourami è un pesce piuttosto grande, cresce fino a 10-11 cm di lunghezza, quindi deve selezionare un'azienda tenendo conto delle dimensioni del pesce, del colore, del carattere, del sesso e del mantenimento dei parametri.
I migliori vicini per il gourami di marmo sono scalari, ancistrus, apistogrammi, neon, minori, corridoi. Questi tipi di pesci hanno una buona compatibilità tra loro, sono abbastanza calmi, hanno un carattere equilibrato e raramente mostrano comportamenti aggressivi nei confronti degli altri.
Con che specie vanno d'accordo?
Pesci della stessa taglia possono coesistere con il gouram marmorizzato, poiché gli individui più grandi lo sopprimono e quelli più piccoli possono essere oggetto di comportamenti aggressivi. Diversi gourami possono essere tenuti nell'acquario, quindi le schermaglie tra i maschi saranno ridotte al minimo.
Ogni gourami dovrebbe avere una coppia, quindi i pesci vivono in famiglie e raramente entrano in conflitto. Una buona compatibilità può essere assicurata da neon, iris, battaglie, corridoi di pesce gatto, danios, minori, spade, scalari, barbe, carpe koi, lyapius, pesce gatto plekostomus. Questi pesci hanno disposizione calma, carattere equilibrato, non dispettoso verso i vicini, preferisce uno stile di vita calmo e misurato.
Scalari, macropodi, lalius e spine può anche vivere con il gurami.
Il marmo Gourami ama nascondersi in vari rifugi, ama quando ci sono molte alghe e piante nell'acquario.
In un serbatoio creato artificialmente, se è abbastanza spazioso, è possibile contenere diverse specie di pesci che sono compatibili tra loro e differiscono per parametri di conservazione uniformi. Quando aggiungi altre specie al gurami, devi pensare a come e dove si genereranno e attrezzeranno i nidi per la prole. Per questo, è necessario creare condizioni adeguate.
Compatibilità media in gourami con discus, anguille. In adeguate condizioni di detenzione, queste specie possono coesistere abbastanza bene.
Con chi la convivenza non è molto desiderabile?
Le ragioni principali dei conflitti e degli scontri tra i pesci sono:
- aspetto accattivante, pinne lunghe e rigogliose e una coda, che non può essere ignorata da altre specie di pesci che vivono nelle vicinanze;
- ogni pesce ha bisogno di spazio personale per un'esistenza a tutti gli effetti - se alcuni pesci preferiscono vivere negli strati inferiori dell'acquario e altri negli strati superiori, i conflitti tra loro sono completamente esclusi;
- acquario insufficientemente spazioso, mancanza di luoghi di riparo e solitudine, una piccola quantità di alghe;
- superiorità nelle dimensioni di alcuni pesci rispetto ad altri, che consente loro di spingere e guidare individui più piccoli.
Non è desiderabile tenere insieme gurami e pesce rosso, poiché entrambe queste specie hanno un colore spettacolare, pinne lunghe, il che significa che possono diventare oggetto di invidia l'una dell'altra. I pesci rossi, a differenza del gourami, sono molto voraci, afferrano rapidamente e con destrezza il cibo senza lasciarlo agli altri.
Non è consigliabile aggiungere più pesce agile, attivo e giocoso al gourami, perché il gourami è molto calmo e grande! L'eccessiva confusione la infastidirà.
Con chi è controindicato il contenuto congiunto?
Gli acquariofili esperti sconsigliano di tenere insieme piccoli pesci innocui e grandi predatori. Il pesce attivo e veloce può danneggiare i lunghi baffi del gurami, interferire con il loro trambusto. I vicini indesiderati includono ciclidi, galletti, pesci pappagallo, astronotus. Può portare a scontri e tristi conseguenze quartiere con guppy e gamberetti, perché alcuni possono essere mangiati da altri.
Il pesce pappagallo domina sempre nei rapporti con i goura, per il suo carattere fermo e testardo.
Non puoi aggiungere un macropod solitario a un paio di gouramis È il più grande aggressore di tutte le specie ittiche. Sicuramente attaccherà e strapperà pinne di gurami, baffi, friggerà, distruggerà le uova.
I pesci più aggressivi, grandi, veloci e giocherelloni non sono adatti alla convivenza con i goura.
Per l'acquariofilo alle prime armi prima di stabilirsi in un acquario è meglio consultare specialisti esperti, studiare la tabella di compatibilità dei pesci e solo successivamente selezionare le specie per la convivenza.
Per ulteriori informazioni sul marmo gourami, guarda il prossimo video.