Sottigliezze di mantenere il galletto di pesce e raccomandazioni di base per la cura
Un bel pesce galletto luminoso decorerà qualsiasi acquario. Oltre al suo aspetto particolare, ha un comportamento energico e bellicoso. La cura del pesce, sebbene semplice, ha alcune sottigliezze.
Peculiarità
Per il suo carattere arrogante, il pesce galletto era soprannominato il pesce combattente. Il pesce d'acquario è un rappresentante della famiglia dei macropodi. Questo pesce labirinto ha una caratteristica interessante: richiede aria per respirare.
Il corpo ovale e allungato del gallo è appiattito sui lati e non si differenzia per grandi dimensioni: nei maschi raggiunge i 5 cm e nelle femmine - circa 4 cm Un aspetto insolitamente bello è dato al gallo dalle sue pinne, che in diverse specie hanno dimensioni, aspetto e contorno leggermente diversi.
Fondamentalmente, le pinne - sia quella caudale che quella superiore - sono arrotondate e le pinne ventrali sono appuntite.
Le femmine hanno pinne più corte dei maschi e hanno un colore meno brillante e una forma meno bella.
Una delle caratteristiche di questo pesce è il suo colore straordinario e unico. Può essere non solo uno o due colori, ma anche multicolore: contengono sfumature dal blu al viola, dal verde al giallo, dall'arancione al rosso, oltre al bianco e al nero.
Nei maschi, il colore è leggermente più brillante di quello delle femmine e ha una caratteristica che sotto una forte luce durante la deposizione delle uova e durante i combattimenti, il loro colore diventa ancora più brillante. I maschi sono classificati in base alle dimensioni e alla forma delle pinne, nonché per colore: monocolore, bicolore, multicolore.
Il comportamento dei galletti è caratterizzato da arroganza e aggressività non solo in relazione ad altre specie di pesci, ma anche ai loro parenti. Tenere due maschi in un piccolo acquario può uccidere quello più debole. Tuttavia, nonostante la loro aggressività, i maschi hanno un forte sentimento genitoriale.
Questi pesci vivono per circa tre anni. Prendersi cura di loro non è particolarmente difficile nemmeno per i principianti, sebbene abbia alcune sfumature.
Come attrezzare un acquario?
I pesci possono esistere perfettamente non solo nei grandi, ma anche nei piccoli acquari. È solo necessario tenere conto del fatto che un galletto avrà bisogno da 3 a 4 litri di acqua. Un galletto può anche essere conservato in un barattolo da 3 litri e per più individui è necessario un contenitore con un volume da 10 a 20 litri.
I contenitori possono essere di varie forme: i galletti vivono in acquari rettangolari, quadrati e rotondi. Si consiglia di dividere grandi serbatoi in più zone con partizioni. Ciò ti consentirà di tenere diversi galletti maschi in un acquario senza rischiare la vita.
Per le partizioni viene utilizzato materiale sicuro e rispettoso dell'ambiente. Devono avere fori per la libera circolazione dell'acqua. Si consiglia di piantare piante acquatiche alte vicino alle recinzioni. Copriranno la revisione ed escluderanno i contatti non necessari.
Inoltre, le piante danno un bell'aspetto e servono anche a formare nidi di deposizione delle uova. Contribuiscono inoltre all'arricchimento dell'ambiente acquatico con l'ossigeno e ne mantengono l'equilibrio biologico.
Oltre a quelle viventi, le piante artificiali possono essere utilizzate anche per la decorazione, ma non dovrebbero avere contorni netti in modo che il pesce non danneggi le pinne.
Si consiglia di posizionare il terreno sotto forma di piccoli ciottoli di fiume, ghiaia o sabbia grossolana sul fondo del contenitore. Questo terreno neutro contiene microrganismi benefici necessari per la lavorazione dei prodotti dell'attività vitale della vita acquatica.
E puoi anche posizionare diversi legni, grandi pietre, attrezzare grotte che fungeranno da rifugio per i pesci. Questi elementi decorativi devono essere rispettosi dell'ambiente e non avere spigoli vivi.
L'aerazione dell'acqua non è così importante per il gallo, poiché usano anche l'aria per respirare. Ma le cadute di temperatura nell'acqua influiscono negativamente sui maschi, quindi è consigliabile utilizzare un riscaldatore per mantenere una temperatura stabile.
La purezza dell'acqua è estremamente importante, quindi non è consigliabile utilizzare un acquario senza filtro. La potenza del filtro dovrebbe essere bassa, poiché questi pesci amano le acque calme.
Il contenitore deve essere riempito d'acqua non completamente, non rabboccando fino al bordo di 7-10 cm.Poiché i maschi hanno l'abitudine di saltare fuori dall'acqua, allora l'acquario deve essere coperto con un coperchio forato o con una rete in modo che l'acqua è satura di aria.
È necessario posizionare il contenitore in luoghi luminosi, ma inaccessibili alla luce solare diretta e alle correnti d'aria.
Cosa nutrire?
Nutrire i tuoi pesci non è un problema poiché mangiano quasi tutti gli alimenti. Esistono diversi tipi di cibo: secco, vivo e congelato. La proporzione di cibo vivo dovrebbe essere più alta nella dieta dei pesci, poiché hanno bisogno di cibo proteico.
Mangiano volentieri bloodworms e tubifex, daphnia e cyclops, zooplancton e persino lumache, oltre a normali lombrichi schiacciati.
Lo svantaggio del cibo animale è che può contenere microbi dannosi che causano varie malattie nei maschi.
Congelato: lo stesso cibo vivo, ma congelato. È più sicuro, in quanto non contiene batteri nocivi, a differenza del cibo vivo. Riponetelo in freezer e, se necessario, separatene la giusta quantità per l'alimentazione. Non è possibile scongelare e ricongelare gli alimenti: potrebbero deteriorarsi.
Il cibo secco si presenta sotto forma di piccoli granuli o scaglie. Si consiglia di somministrarlo meno frequentemente rispetto a vivo e congelato. Il cibo secco è dato secondo la tabella delle priorità.
- Il cibo normale a base di cereali viene somministrato in una quantità così piccola che può essere mangiato dai maschi in circa 2 minuti.
- Cibo granulato speciale (per galletti) - può essere somministrato quotidianamente. Contiene elementi benefici adeguatamente bilanciati.
- Tubifex, bloodworms, artemia salina secca.
Non dovrebbero essere somministrati diversi tipi di mangime in un'unica alimentazione: ad esempio, cibo congelato e cibo secco, o combinare diversi tipi di cibo secco contemporaneamente. Devi rispettare la regola: un'alimentazione - un tipo di cibo.
Per prolungare la vita e preservare il colore brillante dei galletti, hanno bisogno di essere nutriti con una varietà di alimenti, che devono essere alternati.
Puoi integrare la dieta di un gallo con carne di gamberi congelata, insetti vivi e loro larve, foglie di spinaci, lattuga, pre-scottati.
È necessario nutrire i galletti 1 o 2 volte al giorno. I pesci adulti possono essere nutriti meno spesso, una volta è sufficiente. Durante la deposizione delle uova, il cibo viene somministrato due volte al giorno e anche gli avannotti vengono nutriti. Il mangime viene somministrato allo stesso tempo. Il pesce svilupperà gradualmente un riflesso e si raccoglierà vicino alle mangiatoie al momento dell'alimentazione.
La quantità di mangime non dovrebbe essere grande: i maschi dovrebbero mangiarlo in circa 2-5 minuti. Il cibo vivo viene somministrato nella quantità di 3-5 vermi e sono necessari 4-6 pellet. in una sola alimentazione. Il mangime residuo deve essere rimosso in modo che non contamini l'acqua nel contenitore.
Non è consigliabile sovralimentare i pesci: questo porta alla loro obesità. È necessario organizzare un giorno di digiuno senza cibo ogni settimana.
Come prendersene cura correttamente?
Sebbene sia necessaria una cura semplice, ma corretta per i galletti. Consideriamo i requisiti di base del loro contenuto.
- Un acquario adeguatamente attrezzato con un volume d'acqua da 3 (per un individuo) a 10-20 litri per più maschi.
- Condizioni di temperatura ottimali. La temperatura dell'acqua nel contenitore dovrebbe essere di circa +24. +28 gradi Celsius. Il pesce può tollerare bene una temperatura più bassa, ma non dovrebbe essere inferiore a +18.
- oltretutto il pesce non può stare a lungo in acqua fredda: da questo possono sviluppare varie malattie. La temperatura deve essere costantemente monitorata con un termometro.
- Composizione dell'acqua. I maschi non sono esigenti per la qualità e la composizione dell'acqua, ma è auspicabile che la durezza sia compresa tra 4 e 15 dGH e che l'acidità raggiunga circa 6-7,5 pH. Per prevenire malattie, condizioni di stress e rafforzare il colore dei pesci, si consiglia di aggiungere all'acqua sale da acquario speciale (0,5 cucchiaini per 2-3 litri di acqua).
- Cambio d'acqua periodico. In grandi contenitori, l'acqua deve essere cambiata dopo 14 giorni, in piccoli contenitori - ogni 3 giorni. Puoi cambiare l'acqua in due modi: tre volte a settimana, sostituire solo 1/4 del volume totale del contenitore; i pesci vengono trapiantati in un contenitore separato e sostituiscono tutta l'acqua nell'acquario. L'acqua del rubinetto pulita viene lasciata riposare per due giorni. È severamente vietato utilizzare acqua distillata, poiché non contiene sostanze benefiche per i pesci, e acqua in bottiglia.
- Contemporaneamente al cambio dell'acqua, l'acquario viene pulito. Il fondo viene pulito e tutto il cibo rimanente viene rimosso, le pareti e l'arredamento vengono puliti. Spesso si forma un film batterico sulla superficie dell'acqua. Impedisce all'aria necessaria ai maschi di entrare in acqua.
Poiché i betta sono pesci labirinto, salgono periodicamente in superficie per ingoiare aria. Pertanto, una superficie d'acqua pulita è così necessaria.
Il film viene rimosso con uno strumento speciale o semplicemente utilizzando un foglio di carta. E anche tutte le piante che sono apparse vengono rimosse dalla superficie.
- L'illuminazione dovrebbe essere diffusa. La retroilluminazione deve essere spenta di notte.
- La presenza di un aeratore è necessaria solo in grandi contenitori: senza di esso, l'acqua sul fondo sarà più fredda che in superficie.
Si ritiene che gli acquari rotondi e i grandi vasi non siano del tutto adatti alla vita normale dei betta. La vista è distorta in loro, il che porta al disorientamento dei maschi.
Inoltre, le pareti rotonde sono molto più difficili da pulire. Di solito tali contenitori non sono abbastanza grandi e sono adatti per contenere un solo pesce.
Prendersi cura del pesce in un contenitore rotondo è come al solito: cambi d'acqua periodici, lavaggio dell'acquario e dell'arredamento, cura delle piante acquatiche, che consiste nel tagliare le parti morte.
Durante il lavaggio del contenitore, non utilizzare sapone o detergenti. I loro residui possono dissolversi nell'acqua e portare all'avvelenamento chimico del pesce.
Possibili problemi
Quando si allevano galletti, possono sorgere alcuni problemi, e prima di tutto ciò è dovuto a malattie.
Una delle malattie più comuni è la putrefazione delle pinne. È causata da batteri che derivano da una cattiva manutenzione (es. terreno sporco). La malattia si manifesta come segue: le estremità della coda e delle pinne si scuriscono, le pinne scendono, compaiono macchie bianche sul corpo, l'attività del pesce diminuisce.
Quando compaiono tali segni, è urgente pulire l'acquario: gli elementi dell'arredamento artificiale devono essere bolliti, il contenitore deve essere lavato con una soluzione di candeggina debole. Quindi il contenitore viene riempito con acqua pulita, a cui viene aggiunto un farmaco (tetraciclina, ampicillina) o qualsiasi agente antimicotico.
L'acqua con l'aggiunta del farmaco deve essere cambiata dopo 3 giorni fino a quando il pesce non migliora. Il trattamento può durare un mese intero. Alla fine, il contenitore viene elaborato da Betamaks per prevenire il ritorno della malattia.
La malattia di velluto è un'altra malattia comune. Con questa malattia, le squame dei pesci sono ricoperte da una fioritura rossastra, che è particolarmente chiaramente visibile alla luce. Le pinne dei galletti possono aderire, i pesci si sfregano contro il vetro dell'acquario, diventano letargici e il loro appetito scompare.
Per il trattamento, utilizzare il farmaco BettaZing (3 gocce per litro d'acqua).
Per prevenire la malattia, si consiglia di aggiungere all'acqua uno speciale balsamo e sale per acquari.
La malattia dell'ittioftiriosi è accompagnata dalla comparsa di rigonfiamenti bianchi sul corpo. La causa della malattia sono i ciliati parassiti. Per il trattamento si usa sale marino o comune da tavola aggiungendolo all'acqua. In tale acqua, i parassiti muoiono rapidamente (in circa un giorno).
A volte i betta mostrano cambiamenti nel loro comportamento. Il pesce affonda e giace a lungo sul fondo per questi motivi:
- condizione stressante trasferita;
- la temperatura dell'habitat è molto inferiore a +18 gradi;
- avvelenamento chimico.
I maschi nuotano molto a lungo vicino alla superficie e cercano di saltare fuori se l'acqua contiene una grande quantità di cloro. Questo problema può essere risolto semplicemente: l'acqua deve essere riscaldata fino a +90 gradi.
Regole di allevamento
La maturazione sessuale in questi pesci inizia già a 3-4 mesi di età. Tuttavia, è desiderabile selezionare individui di 6-8 mesi per la riproduzione. La differenza tra il maschio e la femmina è ben espressa: si distingue per un colore più brillante e pinne più lunghe, oltre che per un corpo snello e più grande.
Nelle femmine, la dimensione delle pinne è più piccola, le strisce scure sono chiaramente visibili sul corpo e c'è una macchia di tinta bianca vicino alla coda che appare a 3 mesi di età.
L'allevamento di questi pesci in casa richiede il rispetto di semplici regole.
Prima di tutto, questa è l'attrezzatura dei luoghi di riproduzione. Per lui viene selezionato un contenitore con un volume di 3-4 litri e riempito con acqua di circa 15 cm.Il terreno non viene posto sul fondo, ma vengono poste 1-2 piante vive a foglia piccola, una grotta o altro riparo per la femmina è sistemata, dove si nasconderà dal maschio, poiché spesso aggressivo durante la stagione riproduttiva.
UN installa anche illuminazione diffusa e aeratore.
L'acqua viene utilizzata stabilizzata (3-4 giorni) e calda, circa +28,30 gradi Celsius.
Prima della deposizione delle uova, circa 10-14 giorni, i futuri genitori vengono trapiantati in contenitori separati per prepararsi alla riproduzione.
Durante l'alimentazione del pesce, il volume degli alimenti vivi e congelati contenenti una grande quantità di proteine aumenta nella loro dieta. Questo è necessario per prepararsi alla deposizione delle uova e alla formazione di uova e latte.
Durante questo periodo, l'acqua viene leggermente riscaldata (di circa 2 gradi) e viene cambiata più spesso.
- In primo luogo, un maschio viene posto nei terreni di riproduzione. La prontezza del maschio per la deposizione delle uova è determinata dal suo colore, che diventa più intenso e inizia anche a rilasciare un gran numero di bolle. Qui crea un nido di deposizione delle uova, tenendo insieme bolle d'aria e piccole parti di piante con la sua saliva.
- La femmina viene posta accanto al maschio dopo aver costruito il nido. È tempo di deporre le uova. Il galletto inizia a inseguire la femmina e, dopo averla raggiunta e avvolta intorno a lei, spreme le uova.
- Quindi il maschio raccoglie con la bocca le uova che cadono e le depone nelle bolle del nido. Questo viene ripetuto fino al completamento della selezione delle uova.
La fine della deposizione delle uova è indicata dal fatto che il gallo sta nuotando sopra il nido e la femmina sta nuotando nel rifugio.
Alla fine della deposizione delle uova, la femmina viene riportata in un normale acquario. Il galletto rimane nei luoghi di riproduzione e allatta i futuri avannotti.
Spesso durante l'incubazione, le uova che sono diventate pesanti cadono dal nido. Il galletto li raccoglie e li riporta al loro posto. Affinché il maschio non dorma di notte, ma si occupi delle uova, è necessario posizionare una lampada sopra il nido.
Il processo di incubazione dura circa due giorni, poi le larve si schiudono dalle uova. Per 3-4 giorni, il loro cibo viene effettuato a spese delle riserve del sacco vitellino. Quindi, non appena la borsa scompare completamente, gli avannotti cresciuti lasciano il nido e iniziano a cercare cibo.
È giunto il momento per il maschio di tornare all'acquario normale. Gli avannotti dovrebbero essere nutriti con "polvere viva", strofinata con tuorlo, così come gamberetti in salamoia e piccoli crostacei (ciclopi). Non è consigliabile utilizzare cibo secco, poiché influisce negativamente sullo sviluppo degli avannotti.
Al momento, l'aerazione leggera dovrebbe essere collegata. All'età di un mese negli avannotti, il processo di sviluppo dell'organo labirinto è completato e da questo momento in poi l'aerazione deve essere interrotta.
Quando gli avannotti raggiungono i 3 mesi di età, vengono smistati e posti in contenitori diversi in modo che i grandi non mangino i piccoli.
Gli avannotti vengono depositati quando iniziano a mostrare aggressività e ad attaccarsi a vicenda.
D'ora in poi, hanno bisogno di cure come gli adulti.
Compatibilità con altri pesci
Nell'ambiente naturale, i maschi entrano in contatto esclusivamente durante la deposizione delle uova. La compatibilità di questi pesci con i loro parenti in un acquario è di natura soggettiva. La loro relazione è spesso influenzata dal temperamento del pesce.
Spesso i maschi non sopportano il vicinato non solo di un altro gallo, ma anche delle femmine. Tuttavia, le singole femmine rappresentano una minaccia per il maschio indesiderato. Pertanto, mantenere diversi individui di galletti richiederà grandi acquari, divisi in più scomparti.
In base alla compatibilità con i pesci combattenti, altre specie ittiche sono divise in tre gruppi.
- Buona compatibilità. Questo gruppo comprende pesci amanti della pace di piccole dimensioni: spade e pesci gatto pacifici, platy e spine, molly e rasbora, nonché gurami brontolanti e minorenni.
- Compatibilità soddisfacente con contrazioni poco frequenti e minori. Questo gruppo comprende le seguenti specie: guppy e barbi, neon e cardinali, gourami maculato e labeo.
- Completa incompatibilità con astronotus e lineat, piranha e akar, pappagalli.
I galletti mangeranno volentieri i gamberi che vivono con loro. Anche le piccole lumache sono oggetto della loro caccia.
Si consiglia di popolare l'acquario con diversi tipi di pesci contemporaneamente: in questo modo andranno d'accordo più velocemente e faranno i conti tra loro. Va anche notato che il galletto, abituandosi ai suoi vicini, può stressarsi se sono seduti.
Nonostante la sua natura combattiva, il pesce galletto può benissimo decorare qualsiasi acquario e coesistere con altri rappresentanti del pesce.
Per suggerimenti su come mantenere i maschi, guarda il prossimo video.
L'aggressività dei galletti, non si capisce perché, è molto esagerata: nel mio acquario da 120 litri vivono perfettamente sette galletti (due maschi e cinque femmine), sei macropodi, cinque miele gourami e due coppie di apistogrammi ramirezi.