Tipi di pesci d'acquario

Cura e manutenzione di un pesce galletto in un mini-acquario

Cura e manutenzione di un pesce galletto in un mini-acquario
Contenuto
  1. Pro e contro dei mini acquari
  2. Regole di base del contenuto
  3. Possibili problemi
  4. Posso aggiungere altro pesce?

Al giorno d'oggi, molte persone tengono vari pesci ornamentali nelle loro case. Diversi tipi di tali animali richiedono cure speciali. Oggi parleremo di come mantenere correttamente i galletti in piccoli acquari.

Pro e contro dei mini acquari

I piccoli acquari sono considerati contenitori progettati per un volume d'acqua fino a 35-40 litri. Per la sistemazione dei galletti, vengono spesso utilizzati prodotti con un volume da 5 a 20 litri. Molto spesso, i galletti vengono inviati a piccoli acquari, poiché sono una varietà senza pretese di pesci ornamentali. Contenitori così piccoli hanno una serie di vantaggi. Consentono di mantenere il pesce senza l'utilizzo di filtri. Hai solo bisogno di cambiare l'acqua quando si sporca.

Se hai paura di sconvolgere l'equilibrio biologico nell'acquario, allora è meglio installare un'attrezzatura di filtraggio con una pompa. Inoltre, ci sono una serie di altri vantaggi dei mini acquari.

  • Sicurezza relativa. Se la parte in vetro del contenitore è danneggiata, il danno all'abitazione sarà minimo.
  • Mobilità... Se necessario, tali acquari possono essere facilmente spostati in un altro luogo, poiché hanno una massa e dimensioni ridotte.
  • Risparmiare strumenti speciali... Nell'assortimento di contenitori così piccoli, puoi trovare molte opzioni di budget che saranno alla portata di chiunque. Richiedono anche meno prodotti chimici e decorativi.
  • Risparmiare spazio... Questi acquari occuperanno poco spazio nella tua casa; possono anche essere posizionati su una libreria o una scrivania.

Nonostante una serie di vantaggi, i mini acquari presentano anche alcuni svantaggi.

  • Frequente inquinamento dell'acqua. In un piccolo volume di liquido, la nuvolosità si verifica molto più spesso, non è sempre facile liberarsene. Inoltre, può verificarsi a causa di troppo mangime. Inoltre, l'equilibrio può essere disturbato se vengono aggiunti troppi pesci nel contenitore.
  • Crescita eccessiva di alghe. È spesso possibile osservare un gran numero di tali piante in mini-prodotti, che iniziano a inquinare l'acqua e rovinare l'aspetto del prodotto.
  • La rapida diffusione delle infezioni. In un piccolo volume di liquido, le malattie possono infettare rapidamente tutti gli abitanti, il che porterà alla loro morte.
  • Rapido cambiamento di temperatura e composizione chimica... In un piccolo volume d'acqua, queste caratteristiche spesso cambiano drasticamente, quindi il monitoraggio delle condizioni dell'acqua dovrebbe essere effettuato ogni giorno.

È meglio usare tester speciali per controllare l'habitat. Sono anche usati per tracciare nitriti e ammoniaca.

Regole di base del contenuto

Questa varietà appartiene a pesci d'acquario senza pretese, ma dovresti comunque rispettare le regole di base per tenerli in mini-contenitori. Ricorda che un pesce richiederà non più di 4 litri di acqua pulita... Tieni anche presente che la temperatura dell'ambiente acquatico per questa specie dovrebbe essere di circa 25-28 gradi. Il regime di temperatura di 18-19 gradi, tale pesce, se necessario, può anche tollerare bene.

L'esposizione a lungo termine all'acqua fredda può essere dannosa per la salute del tuo pesce galletto. Il controllo del regime di temperatura dell'acqua deve essere effettuato regolarmente utilizzando un termometro. Per la prevenzione, vale la pena sciogliere sale speciale. in cui mezzo cucchiaino di tale sostanza viene utilizzato per ogni 3 litri di liquido.

Di tanto in tanto, l'acqua nel mini-acquario deve essere cambiata, perché, di regola, non hanno filtri per la pulizia. Si consiglia di eseguire tali procedure ogni 3 giorni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'aria nel contenitore. I maschi respirano sia con le branchie che con altri organi speciali. La superficie dell'acqua dovrebbe sempre essere pulito e privo di alghe, in modo che il pesce possa emergere in qualsiasi momento e catturare l'aria.

Spesso sulla superficie del liquido appare uno strato batterico. Deve essere rimosso immediatamente dopo il rilevamento. Per fare questo, appoggia un foglio di carta contro l'acqua. Successivamente, viene rimosso, mentre il film rimane su di esso. Ghiaia o sabbia pulita possono essere usate come terreno per i galletti. È possibile acquistare un primer verniciato già pronto nel negozio. Prima di mettere la massa nel contenitore, è devono essere lavati bene sotto l'acqua calda o incendiati.

In un acquario, tali individui possono essere collocati sia piante vive che artificiali... Se scegli quest'ultima opzione, fai attenzione che i bordi dei prodotti non siano appuntiti, altrimenti il ​​pesce può ferirsi gravemente le pinne. Gli elementi viventi contribuiscono all'equilibrio biologico dell'acquario. Dovrebbero occupare almeno 1/3 dell'intera area del contenitore. Dovrebbero ricevere cure speciali. Così, è necessario eseguire periodicamente il diradamento, tagliare le lame delle foglie marce. Puoi piantarli semplicemente nello strato di terreno o in piccoli vasi.

Ai galletti piace nuotare tra gli ostacoli, quindi vale la pena mettere diverse partizioni decorative, pietre, grotte nell'acquario. Di norma, le lampade speciali per l'illuminazione non sono installate nei coperchi dei piccoli acquari. Per tali prodotti vengono utilizzate piccole fonti separate, che sono fissate a una certa altezza sopra l'acquario. È meglio acquistare elementi fluorescenti o LED.

La potenza delle lampadine dovrebbe essere selezionata in base alle piante. Se sono amanti della luce, vale la pena acquistare opzioni più potenti.

Malkov

Se hai portato piccoli individui di galletti in un mini-acquario, dovresti prestare attenzione alla loro alimentazione. Dopo che i pesci sono appena nati, si nutriranno solo del resto del sacco vitellino per diversi giorni. Nel tempo, possono includere piccoli alimenti vivi nella loro dieta. Puoi aggiungere daphnia o bloodworms alla tua dieta, ma non è consigliabile sovralimentare il pesce. A volte gli avannotti di galletto vengono posti in bicchieri rotondi.

Ma man mano che i pesci crescono, è necessario trasferirsi in un contenitore separato con terra e piante. Ma ricorda che se mandi un adulto che è cresciuto in un bicchiere o in un barattolo da solo all'acquario con il resto dei galletti, allora non saranno in grado di andare d'accordo.

pesce adulto

Quasi tutti gli alimenti del negozio possono essere aggiunti alla dieta degli adulti. È consentito l'uso di alimenti congelati, secchi e vivi. Ma allo stesso tempo, devi dare una piccola quantità di cibo. I pesci dovrebbero mangiare immediatamente tutto il cibo che gli viene dato. Dopotutto, piccole particelle di cibo non consumato si depositano rapidamente sul fondo e sulle pareti di un piccolo acquario, il che lo contamina e può portare a varie infezioni. Se il pesce non mangia tutto questo cibo, i suoi resti devono essere rimossi tempestivamente.

Possibili problemi

I maschi devono essere monitorati regolarmente. Se noti che le loro condizioni sono peggiorate, dovresti prenderti più cura del mini-acquario. Assicurarsi che non vi siano residui di cibo sulla superficie. Non dimenticare di pulire le alghe che sono cresciute molto nel contenitore.... ricordati che anche il terreno per un acquario di piccole dimensioni deve essere trattato con la massima cura possibile. Dopotutto, una massa mal lavorata può contenere speciali batteri nocivi che contribuiscono alla diffusione del marciume delle pinne.

Questa malattia può portare al fatto che le pinne, la coda del pesce cadranno, i loro bordi perderanno il loro aspetto precedente. Se non inizi il trattamento in modo tempestivo, i maschi rimarranno completamente senza di loro. Oltretutto, Il materiale di scarsa qualità o le piante non lavate con acqua pulita possono contenere batteri che possono causare malattie ossee nei maschi. Questa malattia porta a danni alle branchie del pesce.

Posso aggiungere altro pesce?

Solo alcune varietà di altri pesci ornamentali possono essere aggiunte a un mini-acquario per galletti. Per la manutenzione congiunta, avrai bisogno di un contenitore con un volume di almeno 40 litri. Gli individui di molly, pesce gatto, spade vanno d'accordo con questa specie. È categoricamente impossibile aggiungere piranha, astronotus ai galletti. Anche i ciclidi non sono l'opzione migliore per vivere insieme a tali pesci in un piccolo contenitore.

È consentito aggiungere scalari, zebrafish, neon e labeos ai galletti negli acquari. Ma tra questi tipi di pesci ornamentali sono possibili rari scontri.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di un pesce, un galletto, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa