Scalaria koi: descrizione e contenuto
La piscicoltura è una dolce esperienza. A differenza degli animali, come cani e gatti, che richiedono cure particolari, la vita acquatica beneficia del silenzio. Sono senza pretese e aggraziati, calmano i nervi e creano un'atmosfera di comfort. Un acquario può sostituire una luce notturna. La luce che attraversa l'acqua non colpisce gli occhi e allo stesso tempo la camera da letto è leggermente illuminata. Ma chi può essere ospitato in un accogliente acquario in modo che questi abitanti siano piacevoli alla vista? Questi possono essere scalari.
Che cos'è?
Ci sono pesci d'acquario che "appendono" nell'acqua. Attraverso il loro vetro trasparente, sono visibili pinne che ricordano le ali. Non è difficile indovinare che stiamo parlando di scalari koi (scientificamente Pterophyllum scalare, posatoi (Perciformes) - ordine e famiglia dei ciclidi, ciclidi (Cichlidae)). Questi abitanti acquatici ricevettero il nome latino dallo zoologo generalmente riconosciuto dall'Austria I. Ya. Heckel nel 1840.
Se parliamo della traduzione esatta, allora lo pteron è una piuma, il phyllon è una foglia e, collegando le basi, ottieni una "foglia alata". Tuttavia, Martin G. Karl Lichtenstein diede al pesce il nome Zeus scalaris nel 1823. Anche altri amanti di questi pesci sono stati notati nella storia. Il barone Georges L. Frederic Bagubert Cuvier, che nel 1931, dopo aver studiato questo esemplare, soprannominò lo scalare Platax scalaris. E poiché i membri di una così famosa famiglia di pesci hanno avuto un grande successo tra i consumatori, è stato persino dato loro il soprannome di marketing Blattfische (pesce foglia).
Se parliamo della descrizione, allora possiamo dire ad eccezione di un corpo sottile e stretto, lo scalare è dotato di pinne anale e dorsale oblunghe. Questo gli conferisce l'aspetto di una falce di luna. Colore naturale - argento con linee nere.Possono raggiungere un'altezza di circa 24 cm o più e in lunghezza crescono fino a 15-16 cm. I pesci sembrano piuttosto eleganti a causa delle loro pinne a vela. Una forma del corpo insolita conferisce loro l'aspetto di un angelo, non per niente gli acquariofili li allevano da più di cento anni.
Gli angeli Pesci non sono capricciosi nel contenuto, nel cibo e hanno un intelletto piuttosto primitivo.
Gli scalari vivi furono portati per la prima volta in Europa (secondo alcuni dati non verificati) nel 1911. Prima di questo, sono stati fatti anche tentativi, ma senza successo. Nel 1909, i pesci furono portati a destinazione, ma morti. Gli acquariofili hanno sempre lavorato sul problema della riproduzione degli scalari. Nel 1914 I. Kvankaru fece la prima riproduzione. Tutte le tecnologie non sono state divulgate rigorosamente, ma c'è stata una perdita e dal 1920 il pesce angelo ha iniziato a moltiplicarsi in enormi volumi. In Russia fu anche rivelato il segreto della covata scalare, ma ciò accadde nel 1928.
Gli amanti dei bei pesci non si sono fermati qui e hanno iniziato a lavorare per migliorare la specie. L'attività di allevamento è stata svolta in tutte le direzioni. Ecco come apparivano gli esemplari che avevano un colore molto bello. L'americano C. Ash ha dato alla luce uno scalare di marmo. In questo momento, ci sono moltissimi colori e forme di questi pesci. Eccone alcuni: diamante, senza squame, semi-nero, cobra, leopardo, rosso-fumo, perla, oro-perla, rosso-perla, marmo-rosso-oro, fumoso, albino, rosso, cioccolato, c'è anche un fantasma, bimaculato e anche sotto il fantasma, sfumatura indaco, zebrato pizzo, zebrato, rosso-mezzo-nero, bianco.
Va ricordato che gli scalari vivono e si riproducono in condizioni naturali... In Sud America (nella sua parte settentrionale), si trovano in corpi idrici dove c'è una fitta canna o altri boschetti. L'acqua dovrebbe essere ferma o scorrere lentamente. Questo è il motivo per cui gli scalari hanno effettivamente un corpo simile a una rondella. È necessario per le manovre tra i canneti. I ciclidi sono pesci di branco, la scuola è composta da una decina di individui.
Cura e compatibilità con pesci diversi
Devi iniziare con i parametri che devono essere mantenuti affinché i tuoi animali domestici si sentano a proprio agio. Così, la temperatura ottimale dell'acqua dovrebbe essere + 22– + 27 ° С, l'acidità del pH dovrebbe essere 6–7,5, la durezza dell'acqua dH - fino a 10. Ricordati che gli scalari hanno un'aggressività di circa il 30%, la loro manutenzione non causerà molte difficoltà. Nonostante il fatto che gli scalari siano individui sedentari e calmi che per lo più trascorrono il tempo in una fitta vegetazione e sono molto timidi (nuotano via quando le luci sono accese e bussano al vetro), possono ancora non essere compatibili con alcuni pesci.
Non puoi tenere i seguenti pesci nello stesso acquario con i ciclidi:
- piccoli guppy - anche se non lo stesso giorno, ma verranno comunque mangiati;
- pesce rosso - mangiano come maialini e hanno un carattere nervoso, possono ancora essere spennati;
- disco - questi individui con scalari hanno diverse condizioni di detenzione.
Nonostante un elenco così ampio, lo scalare può essere posizionato insieme a pesci molto piccoli e persino a portatori di vivi. I vicini acquatici per i ciclidi possono essere spine, spade, pesci zebra, piccoli pesci gatto, pappagalli pelvici, apistogrammi, guru, lalius. Ricordati che I pesci angelo sono quei pesci che vivono a lungo (10 anni). Sono facili da mantenere, ma è consigliabile non avviarli per i principianti. I piscicoltori inesperti spesso calcolano in modo errato volumi e parametri dell'acqua stabili, il che può portare alla morte dei pesci.
Non ci sono problemi con l'alimentazione. Mangiano tutti i tipi di cibo. La base della dieta può essere fiocchi (solo di alta qualità), mangimi vivi e congelati (tubifex, bloodworms, cortetra, artemia). Gli scalari sono mendicanti, mangiano senza misura, non danno loro molto cibo. Nutri i lombrichi con cura. Altrimenti, otterrai gonfiore e persino morte. Le piante morbide possono anche servire da cibo per i ciclidi. Per proteggerli dagli scalari, aggiungi il cibo a base di spirulina alla dieta dei tuoi pesci.
Sono tenuti solo in acquari con bordo alto (capacità 120 litri) a causa della loro struttura specifica. Se ci sono più persone, avrai bisogno di un contenitore di 250 litri o più. Gli scalari amano l'acqua calda (+ 25– + 27 ° ). L'habitat naturale garantisce loro un ambiente leggermente acido, ma ora gli scalari si adattano bene ad altre condizioni. Evita le decorazioni con spigoli vivi nell'acquario (i ciclidi si faranno male). Ma non mettere il muschio lì, lo mangeranno comunque, le piante con foglie grandi (Amazzonia, ninfea) sono più adatte.
Filtra l'acqua e metti il filtro (meglio un filtro esterno) su una modalità moderata, poiché l'abbondante flusso d'acqua può causare il panico negli scalari, che influenzeranno la salute e il benessere dei pesci (trascorrono molta energia da nervi, i nutrienti vengono consumati più velocemente e "volano via nel tubo", Cioè, non ne beneficiano). Cambiare l'acqua giornalmente di circa il 20% del totale. I ciclidi non amano le sostanze nocive che si accumulano nell'acqua. Gli scalari preferiscono l'acqua pulita. Questa condizione è rilevante soprattutto quando la crescita giovane appare nel contenitore.
È impossibile riconoscere una femmina o un maschio nei ciclidi fino alla piena maturità. E questo può accadere solo quando la femmina inizia a deporre le uova. In altri casi, puoi sbagliare, nonostante le differenze esterne.
Cos'è il caviale?
I ciclidi vivono in coppia e sono generalmente monogami. Gli scalari possono deporre le uova in un acquario (dove ci sono altri pesci), ma la loro sicurezza non è garantita. Di solito le uova di pesce angelo sono poste verticalmente. Possono essere frammenti non taglienti di tubi, plexiglass (anche il muro dell'acquario), un pezzo di legno galleggiante e così via.
I ciclidi sono genitori premurosi. Proteggono il caviale. Quando i giovani si schiudono, la femmina e il maschio sono vicini, dopo la schiusa, il corteggiamento continua fino a quando gli avannotti iniziano a nuotare. Gli angeli dei Pesci scelgono sempre il loro partner con grande interesse. Ecco perchè è necessario acquisire giovani pesci in modo da ottenere un numero pari... E solo allora determineranno chi rimarrà con chi.
Prima dell'inizio della deposizione delle uova, la coppia riproduttiva di scalari sceglie un posto accogliente per sé e allontana gli altri pesci che si trovano nelle vicinanze. Di solito si scopre che tutti gli abitanti del corpo idrico si accumulano in un angolo e una coppia con caviale in un altro.
A proposito, gli scalari spesso distruggono le loro uova, questo accade a causa di una situazione negativa. È necessario fornire ai pesci angelo durante la deposizione delle uova la tranquillità per la loro prole, quindi questo problema scomparirà.
I ciclidi raggiungono la maturità sessuale a circa un anno. Da quel momento in poi, possono iniziare a deporre le uova. Può succedere ogni 7-10 giorni se inizi a toglierlo. Infatti, la deposizione delle uova avviene come segue: la femmina depone le uova in un'intera catena (diverse centinaia). Un maschio nuota dopo e li feconda.
Il caviale di pesce angelo è grande e leggero. Gli scalari li ventilano con alette per proteggerli da accumuli dannosi. Si mangiano uova non fecondate e morte. Passano diversi giorni, le uova iniziano a schiudersi. Le larve sono anche attaccate alla superficie e si nutrono del contenuto del cosiddetto sacco vitellino.
Poi un'altra settimana - e le larve si trasformano in avannotti a tutti gli effetti, dopo di che iniziano a nuotare. Quindi inizia l'autoalimentazione. Consumano mangime giovane o naupli di Artemia (la scelta migliore). Porzioni di mangime dovrebbero essere consumate dagli animali giovani in 3 minuti... L'alimentazione viene effettuata quattro volte al giorno. Il contenitore dove si trovano gli avannotti dovrebbe essere dotato di un filtro con una spugna e senza coperchio (in modo che gli avannotti non vengano risucchiati), la potenza dovrebbe essere media.
È necessario cambiare l'acqua ogni giorno del 50% in modo che non ci siano morti di massa di avannotti.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche di questi pesci, vedere il prossimo video.