Tipi di pesci d'acquario

Scalare nero: che aspetto hanno i pesci e come prendersene cura?

Scalare nero: che aspetto hanno i pesci e come prendersene cura?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche del contenuto
  3. Allevamento
  4. Compatibilità con altri pesci

Dicono che la natura non ha inventato il nero. Il pesce d'acquario scalare discuterebbe con questa affermazione se potesse parlare! Uno scalare nero incredibilmente bello e lucido originario del Sud America, dei bacini fluviali dell'Orinoco e del Rio delle Amazzoni. Nel secolo scorso, questa specie è stata portata per la prima volta in Europa. Tuttavia, quei pesci che ora vivono in molti acquari in tutto il mondo sono il risultato della selezione e non i rappresentanti selvaggi della specie.

Descrizione

Lo scalare nero di velluto dell'acquario è una forma dello scalare comune (Pterophyllum scalare), creato a causa della mutazione del gene oscuro Dark. Tutte le sue specie vellutate sono straordinariamente belle e apprezzate dagli acquariofili.

Questa razza è stata allevata selettivamente a Detroit (USA) a metà del XX secolo. Il suo corpo e le sue pinne sembrano essere intessute di velluto nero e i suoi occhi sono incorniciati da bordi rossi. Trovare il perfetto esemplare pulito senza imperfezioni o scaglie lucide è follemente difficile. Per preservare la purezza della razza, è necessario un serio lavoro di allevamento.

Esiste anche uno scalare velato - una sottospecie del nero - che prende il nome dalla sua caratteristica coda sottile, che ricorda un velo femminile di seta.

Tra le varietà di scalari ci sono anche individui bianchi, blu e rossi.

Importante: gli scalari sono pesci monogami. Se il partner dello scalare nero muore, potrebbe saltare fuori e soffocare, o rimanere per sempre sola.

In natura, esistevano originariamente tre tipi principali di scalari, da cui successivamente è stato allevato un numero enorme di sottospecie con variazioni di colore. Questi cambiamenti di colore sono associati a una mutazione genetica. Una tonalità nera vellutata è causata da una mutazione del gene D, che si trova nel colore naturale del pesce.

Negli anni '50 furono fatti i primi tentativi da parte degli allevatori di sviluppare nuove forme di scalare. L'aspetto ottenuto è stato quindi chiamato il pizzo classico. Il pesce angelo di pizzo era più nero di quello selvatico. Esperimenti successivi con l'accumulo del gene oscuro hanno portato all'emergere di quello scalare molto nero.

Lo scalare nero standard raggiunge una lunghezza di 25 cm, quindi, per una vita confortevole, ha bisogno di un acquario abbastanza spazioso (da 80 litri).

Il costo dello scalare viene calcolato in base al tipo e all'età. Malek può costare meno di un dollaro, ma un adulto può costare da 10 dollari.

Lo scalare nero ha una serie di vantaggi come tipo di pesce domestico:

  • senza pretese e facilità di cura: lo scalare non richiede cibo speciale o raffinatezza nella manutenzione;
  • la bellezza è un pesce, anzi, sembra molto "elegante" - se è così, in generale, si può dire di un pesce;
  • carattere: lo scalare è un pesce calmo che va d'accordo con quasi tutte le altre specie.

Una scelta eccellente sia per principianti che per acquariofili avanzati.

Vediamo quali altri tipi di scalari per acquari esistono.

  • Ordinario. La sua lunghezza raggiunge i 20 centimetri. A causa del suo colore argenteo e della forma insolita delle pinne, è chiamato in un altro modo: il mese del pesce.
  • Scalari Leopoldo. Un individuo relativamente piccolo - fino a 15 centimetri di lunghezza. È anche chiamato naso lungo a causa della parte anteriore del polpaccio sporgente. Il suo colore è piuttosto opaco, ma puoi vedere strisce scure su scaglie marroni.
  • Bicolore. In questa razza è come se si incrociassero due pesci: metà del corpo è nera (solitamente la coda), metà è argentata. C'è un confine netto tra i due colori.
  • Platino. Ha un colore argento chiaro iridescente.
  • Oro. L'antenato di questa specie è lo scalare comune. È un pesce con squame d'argento, in luoghi ricoperti di strisce dorate. Ci possono essere più o meno tali patch d'oro, a seconda dell'individuo.
  • Diamante. Un parente dello scalare aureo. Il colore argento delle squame gioca magnificamente alla luce; le pinne di questo individuo sono quasi trasparenti e sottili.
  • Blu. Il secondo nome è molto gentile: angelo blu. Ha una tonalità di colore molto ricca. Uno dei tipi più costosi, il suo costo raggiunge un migliaio e mezzo di rubli.
  • Velato. Ha preso il nome dalle specifiche pinne traslucide allungate. È meglio non sistemare questi individui insieme a razze di pesci aggressive (ad esempio ciclidi o barbi), poiché gli scalari velati sono piuttosto lenti e goffi, il che può irritare i pesci più attivi. I vicini ideali sono pesci rossi e individui bentonici (gli scalari non affondano sul fondo, ma vivono principalmente nella parte centrale dell'acquario).
  • Pinna alta (altum). Gli individui selvaggi sono famosi per le loro enormi dimensioni - circa 50 centimetri di altezza. Esternamente, è molto simile allo scalare comune, ma l'altum ha uno schema più chiaro sul corpo. Questo individuo è ribelle e capriccioso, sarà a disagio in un acquario sovraffollato.

Caratteristiche del contenuto

Prendersi cura di uno scalare nero è piuttosto non banale. Come qualsiasi altro pesce, ama l'acqua cristallina (+24,28 gradi Celsius), che deve essere cambiata regolarmente. Cambia parte dell'acqua in acqua dolce una volta alla settimana. La filtrazione e l'aerazione dell'acquario dovrebbero essere buone: a causa della mancanza di ossigeno, il pesce potrebbe morire.

È consentita qualsiasi durezza e acidità dell'acqua nell'acquario. Evita la luce intensa, perché vive principalmente al di sotto o nello strato intermedio del mondo dell'acquario.

Non è capricciosa nel cibo: sia il normale cibo secco che le delizie come i gamberetti sono adatti a lei.

I pesci angelo selvatici sono carnivori per natura. La loro dieta è costituita da piccoli pesci, invertebrati. E le specie d'acquario sono onnivore, ma non dovresti darle da mangiare con un pipe maker! A causa di ciò, lo scalare aumenta rapidamente di peso, smette di moltiplicarsi o addirittura muore.

Per mantenere la salute, i componenti vegetali dovrebbero essere aggiunti periodicamente alla dieta.

Crea un'"atmosfera familiare" per lo scalare: Popola la vasca con piante fitte dietro cui nascondersi, aggiungi coralli, ma lascia un po' di spazio libero per girarsi.

Poiché gli scalari amano accalcarsi in stormi, è meglio non avviarli uno per uno. Questi pesci vivono in coppia, quindi dovrebbe esserci un numero uguale di maschi e femmine.

Un fatto interessante: se sposti con la forza un paio di pesci, che loro stessi "non si sono scelti" l'un l'altro, in un acquario separato, alla fine daranno prole, ma non si prenderanno cura del caviale. I "matrimoni di convenienza" sono insostenibili in mezzo a loro.

Il ciclo di vita dello scalare nero raggiunge una media di 10 anni.

Prima di iniziare uno scalare, dovresti familiarizzare con le malattie che possono colpirli. Tutti sono principalmente associati a disturbi metabolici, scarsa igiene o cattive condizioni nell'acquario.

Se non c'è abbastanza ossigeno nell'acqua e scarsa aerazione, lo scalare avrà problemi respiratori, galleggerà in superficie per catturare le bolle d'aria con la bocca. Gli occhi svaniranno e le branchie all'interno saranno coperte da macchie grigie necrotiche. Quando compaiono queste "campane", aumentare immediatamente l'aerazione, regolare la temperatura e fornire ossigeno.

Quando il pesce diventa letargico, nuota lentamente e con riluttanza, l'ano si infiamma - molto probabilmente, lo scalare si è ammalato di esametosi. Questa è una malattia del tratto gastrointestinale di eziologia parassitaria. La cosa principale è iniziare i farmaci in tempo in modo che l'infezione non si diffonda ad altri pesci nell'acquario. Il trattamento viene solitamente effettuato con bagni di eritrociclina (50 grammi) con trichopolum (10 grammi) per litro d'acqua.

Anche i batteri a forma di bastoncino sono pericolosi. - provocano lo sviluppo del marciume delle pinne negli scalari. Se cambi raramente l'acqua nell'acquario, i microrganismi patogeni iniziano rapidamente a moltiplicarsi nell'acqua. Come riconoscere questa malattia: il corpo del pesce è coperto da macchie bianche e torbide, le cornee degli occhi svaniscono; in una fase avanzata, i raggi delle pinne iniziano a staccarsi e compaiono le ulcere. Le conseguenze possono essere tristi, fino alla morte inclusa.

Il regime di trattamento è il seguente: mescolare una soluzione di malachite verde (0,1 mg), cloridrato (100 mg), bicillina-5 (4000 unità) in un litro d'acqua. Questa soluzione deve essere versata nell'acquario e ulteriormente trattata con essa per decorazioni per acquari, piante, coralli.

Allevamento

Per prima cosa, scopriamo come distinguere un maschio da una femmina. Questo delicato problema può essere risolto solo al momento della pubertà del pesce, cioè è possibile determinare il sesso dello scalare solo entro il secondo anno di vita. Nel maschio, la pinna anteriore si biforca, la fronte diventa convessa e ingrandita. In generale, il ragazzo è visivamente più grande della ragazza. Nella femmina, la regione addominale sporge, un evidente tubercolo appare nell'area genitale. La superficie della sua pinna anteriore è più liscia di quella del maschio.

L'allevamento dello scalare nero non è facile e devi avere sufficiente esperienza per farlo. Per allevare i pesci, avrai bisogno di un acquario voluminoso con piante acquatiche, preferibilmente a foglia piatta.

Mantenere la temperatura a + 27,28 gradi Celsius.

Pianta una coppia di pesci preselezionata per la deposizione delle uova. Dopo un po ', gli scalari inizieranno a "cancellare" la foglia - un chiaro segno che stanno preparando un posto per le uova future. Per stimolare il pesce, aumentare gradualmente la temperatura dell'acqua a +30 gradi. La deposizione delle uova può essere prevista durante il giorno.

Se questa "unione d'amore" fosse volontaria, allora lo scalare sarà un ottimo genitore. Si prendono cura del loro caviale e insieme lo proteggono, sventagliandolo con le pinne. Puliscono le uova morte.

Le larve emergono dalle uova verso il terzo giorno dalla deposizione delle uova, dopodiché termina il periodo di cura dei genitori per loro. Una settimana dopo, gli avannotti iniziano a nuotare dietro i loro genitori, raggruppandosi in branchi. A questo punto, puoi iniziare a dar loro da mangiare cibo per pesci.

Compatibilità con altri pesci

Come già accennato, lo scalare sceglie autonomamente un "partner" per se stesso, quindi è possibile tenere più coppie di pesci in un acquario contemporaneamente. Man mano che invecchiano, ogni coppia prende il suo posto preferito e non combatte per il territorio.

Se hai un piccolo acquario, è meglio lasciarci dentro solo un paio di pesci.

Sebbene gli scalari siano individui molto calmi, hanno attacchi di aggressione durante la deposizione delle uova. Inoltre, succede che mangiano piccoli pesci. Non dimenticare che questi sono ancora pesci predatori. Cerca di non aggiungere guppy o pesci al neon. Tuttavia, se "fin dall'infanzia" sono stati allevati e cresciuti con fratellini, non corrono il pericolo di essere inghiottiti.

Anche il vicinato con gurami e pesce gatto non sarà un problema. In generale, è meglio aggiungere diversi tipi di pesci di media taglia agli scalari: i pesci vellutati o dalla coda a velo vanno d'accordo con loro.

Vanno d'accordo anche con pesci grandi e pacifici: labirinto, arcobaleni.

Agli scalari non piacciono i pesci goffi, poiché loro stessi sono piuttosto attivi. L'aggressività può essere causata da pesci rossi e altri membri della famiglia dei ciclidi. Gli scalari di velluto possono strappare le pinne o danneggiare i loro occhi.

Non è desiderabile mantenere lo scalare con i pesci, che possono mordere le loro pinne sottili. Questi sono, ad esempio, tutti i tipi di cichlazomi.

Per ulteriori informazioni sugli scalari neri, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa