Pesce pappagallo: varietà e segreti del contenuto
Il pesce pappagallo è ben noto e popolare tra gli acquariofili. La domanda per la specie è dovuta alla sua senza pretese per le condizioni di detenzione e un aspetto luminoso che può decorare qualsiasi acquario.
Descrizione
Il pesce pappagallo, noto anche come pappagallo giapponese o pappagallo rosso (Latin Red Parrot Cichlid), è il risultato di esperimenti di selezione, non si trova nell'ambiente naturale. La specie fu ottenuta grazie al lavoro di specialisti taiwanesi nel 1964 e ottenne subito fama universale. Il labiatum e il severum, appartenenti alla famiglia dei ciclidi, e anch'essi caratterizzati da elevata decoratività e buona salute, venivano usati come individui genitori.
Tuttavia, l'elenco completo dei partecipanti al lavoro di allevamento sull'allevamento dell'ibrido non è stato annunciato: gli allevatori asiatici lo tengono segreto. Il coinvolgimento delle due specie elencate in questo esperimento è stato possibile stabilire solo da segni indiretti, come somiglianza esterna e caratteristiche di comportamento.
Come molti giovani ibridi, i pesci pappagallo hanno alcune disabilità fisiche che mancano alle specie naturali. Come una delle anomalie, si può notare una bocca troppo piccola, che non consente loro di mangiare normalmente., né per difendersi da congeneri più aggressivi. Inoltre, a causa della trasformazione dei geni, la spina dorsale del pesce pappagallo è stata leggermente deformata, motivo per cui anche la vescica natatoria presenta alcune deviazioni nello sviluppo.
Questi difetti morfologici influiscono negativamente sulle capacità natatorie dei pesci, rendendo impossibile la loro permanenza in corpi idrici aperti. A questo proposito, il pesce pappagallo è esclusivamente un pesce da camera ed è in grado di vivere solo nelle condizioni confortevoli dell'acquario.
Il pesce pappagallo sembra insolitamente bello. Il corpo ha un'interessante forma a botte, la pinna caudale è piuttosto corta e i pesci stessi crescono fino a 25-30 cm. Esiste anche una versione senza coda: un pappagallo a forma di cuore, che sembra molto aggraziato e non standard. Si distingue tra il resto degli abitanti dell'acquario con la sua forma interessante e i colori vivaci.
Nonostante il bel colore, il muso del pesce pappagallo non è molto carino. Ciò è dovuto alla forma a schiena d'asino del naso, che sembra un becco, e ai canini che sporgono verso l'esterno. Inoltre, i pesci pappagallo nuotano in modo piuttosto goffo, il che non aggiunge grazia ed estetica al loro aspetto. Tuttavia, una colorazione molto bella e abitudini interessanti suscitano ammirazione e affetto tra gli acquariofili, mantenendo il pesce pappagallo sulle linee alte della classifica di popolarità.
Il colore dovrebbe essere discusso separatamente. Il fatto è che i pesci pappagallo sono dipinti. Gli allevatori nel corso dei loro esperimenti usano coloranti speciali che vengono aggiunti ai campioni sperimentali negli alimenti. Di conseguenza, i pesci pappagallo acquisiscono colori innaturalmente luminosi e belli, con i quali incantano gli altri.
Tuttavia, dopo aver acquistato un pesce del genere, il nuovo proprietario è sorpreso di scoprire che dopo un po' i colori iniziano a sbiadire e poi svaniscono completamente. Senza l'uso del doping colorante, il pesce perde completamente la sua individualità e diventa il proprietario di un colore ordinario poco appariscente.
Ma la cosa più spiacevole non è nutrire i pesci con coloranti, ma tatuarli. Per fare questo, vengono posti in un contenitore con alcali, che dissolve il muco naturale che protegge la pelle del pesce da danni e infezioni. Inoltre, gli sfortunati "pappagalli" sono immersi nella vernice o tatuati su di essi.
La fase finale dell'esecuzione consiste nel mettere il pesce in una soluzione speciale, che irrita la pelle, costringendola così a produrre intensamente nuovo muco. Durante questa procedura selvaggia, molti pesci pappagallo muoiono, incapaci di resistere al bullismo degli allevatori asiatici. Gli esemplari sopravvissuti, cadendo in condizioni normali, vivono fino a 10 anni, si distinguono per buona salute e forte immunità.
ma non tutti i "pappagalli" sono dipinti, la maggior parte dei pesci ha un colore naturale... Tra le tonalità naturali, predominano i colori rosso e arancione, quelli gialli sono un po' meno comuni. Va anche notato che tra i pesci pappagallo si trovano spesso individui completamente depigmentati - albini... Sono caratterizzati da cattiva salute, bassa resistenza e richiedono condizioni più confortevoli.
Separatamente, va menzionata la natura del pesce pappagallo. A differenza della maggior parte dei ciclidi americani, sono di natura abbastanza amichevole e possono essere tenuti in acquari comuni. I "pappagalli" non terrorizzano i loro vicini, si distinguono per l'alta intelligenza e l'ingegno rapido. Sono in grado di memorizzare di fronte al loro padrone e lo riconoscono sempre inequivocabilmente.
Panoramica delle varietà
La classificazione dei pesci è fatta per forma e colore del corpo. Ci sono più di 100 specie di pesci pappagallo in totale, ma solo alcune sono le più famose. I colori più comuni sono il giallo, l'oro, il bianco, il brillante, il marmo, il perla e il viola, oltre alle varietà variegate.
Tuttavia, il più popolare è il pesce pappagallo rosso. Si distingue per il colore rosso vivo con riflessi arancioni, il naso gobbo, simile a un becco, e le zanne sporgenti. Gli adulti crescono fino a 25 cm e sono adatti per l'allevamento in comune con pesci di altre specie.
Il secondo criterio di classificazione è la forma del corpo e le pinne del pesce pappagallo. Su questa base si distinguono le seguenti varietà ibride:
- unicorno - una varietà con un piccolo sigillo sulla testa a forma di corno;
- un cuore innamorato è una specie che non ha la coda, motivo per cui il suo corpo assume forme un po' insolite;
- lingotto rosso - i rappresentanti di questa varietà hanno un corpo che ricorda un disco e sembrano molto interessanti;
- red fortune è una specie con pinne molto lunghe e una crescita impressionante sulla fronte.
- king kong: questi pesci si distinguono per le loro enormi dimensioni e un grosso grumo grasso sulla parte frontale della testa.
Compatibilità con altri pesci
Il pesce pappagallo è una delle poche specie di ciclidi americani che non ha problemi con i suoi vicini di acquari. Non sono aggressivi e non dannosi, non hanno pretese su altri pesci per quanto riguarda il territorio. I "pappagalli" sono compatibili con quasi tutti i pesci d'acquario e non causano ai proprietari i problemi tipici di molte specie di ciclidi sudamericani.
I pesci pappagallo vanno d'accordo con pesci gatto, barbe, coltelli neri, astronotus, haracin e la maggior parte dei tipi di ciclidi. L'eccezione sono gli scalari, una delle più piccole varietà di ciclidi. Questo pesce si nasconde costantemente in dense alghe verdi, che i "pappagalli" mangiano senza pietà. Dopo che i verdi sono stati mangiati, prestano attenzione agli scalari in miniatura e si sforzano di divorarli.
Pertanto, la manutenzione congiunta è consentita solo in acquari con un volume superiore a 200 litri in presenza di tutti i tipi di rifugi e grotte dove può nascondersi un piccolo scalare. Lo stesso vale per tutti i piccoli pesci e se le loro dimensioni non superano i 5 cm, è meglio non sistemarli con "pappagalli".
Caratteristiche del contenuto
I pesci pappagallo sono creature senza pretese, buone per i principianti e abbastanza facili da curare. Tuttavia, prima di acquistarli, è necessario preparare adeguatamente l'acquario. Per fare ciò, è consigliabile prendere un contenitore con un volume di almeno 150 litri per coppia di pesci, riempirlo con terra disinfettata e posare sul fondo grosse radici, legni, grandi pietre piatte, vasi di ceramica e gusci di cocco. Questi elementi serviranno da nascondiglio per i pesci e da luogo per deporre le uova.
Si consiglia di utilizzare come terriccio una miscela di sabbia di fiume e piccoli ciottoli, prelevati in quantità uguali, accuratamente miscelati e calcinati in forno. Lo spessore dello strato dovrebbe essere di almeno 6 cm, a causa della tendenza dei "pappagalli" a scavare il terreno. Inoltre, i ciottoli dovrebbero essere rotondi e lisci, altrimenti gli animali domestici che amano sciamare nel substrato possono farsi male.
Quindi è necessario acquistare e installare un potente filtro in grado di distillare almeno due volumi dell'acquario all'ora e un compressore che satura l'acqua di ossigeno. Il rinnovo dell'acqua viene effettuato settimanalmente, sostituendo dal 20 al 30% del volume totale. La temperatura dell'acqua nell'acquario dovrebbe essere + 24-27 gradi Celsius, acidità - 7 unità, e l'indice di durezza non è superiore a 25 dGh.
E inoltre non dobbiamo dimenticare la retroilluminazione. I pesci pappagallo amano la luce moderata, quindi se l'acquario si trova in una stanza buia, allora deve essere evidenziato. Le lampade a luce rossa possono essere utilizzate come dispositivo di illuminazione, poiché illuminano molto bene le squame dei pesci, rendendole ancora più spettacolari.
Per gli spazi verdi, è meglio piantarli lungo i lati dell'acquario o sullo sfondo. Ciò è dovuto al fatto che durante la deposizione delle uova, le femmine estraggono le alghe dalle radici e depongono le uova nelle fosse formate.
Pertanto, è più saggio utilizzare piante robuste con radici forti, posizionandole lungo le linee laterali della vasca. Per evitare che i pesci pappagallo saltino fuori dall'acqua, l'acquario deve essere coperto con un coperchio di vetro o una rete.
Puoi dare da mangiare ai "pappagalli" cibo tritato di verdure, vivo o alimenti congelati, nonché formulazioni granulari secche... Puoi diversificare la dieta con bloodworms, artemia salina, gamberetti e vermi. Come condimento superiore, è consentito dare guppy vivi e prodotti a base di carne. Per prevenire la perdita di colore, si consiglia di includere nel menu cibi ricchi di beta-carotene.
Si nutrono di pesci pappagallo 2 volte al giorno - al mattino e alla sera, formando porzioni non troppo grandi. Il cibo per loro è soggetto a macinazione obbligatoria, dovuta a una bocca piccola e difficoltà a mangiare. Una volta alla settimana, è necessario organizzare un giorno di digiuno, senza dare alcun cibo al pesce. Questa necessità è dovuta alla tendenza dei pesci pappagallo a mangiare troppo e alla rapida obesità.
Considerando le peculiarità dell'allevamento di pesci pappagallo, non si può non dire delle loro malattie, che sono spesso causate da cattive condizioni e da una dieta squilibrata. Così, la comparsa di macchie nere sulle squame è spiegata da un'ustione da ammoniaca o da un forte stress, sorto a causa di un rifugio distrutto o di una grande sovrappopolazione dell'acquario. Inoltre, i pesci pappagallo a volte soffrono di comuni malattie dei pesci come semola ed esametosi, tuttavia, in generale, è molto più forte e sano di tutti i suoi antenati.
Riproduzione
Il dimorfismo sessuale in questa specie è molto debole, motivo per cui a prima vista è molto difficile distinguere una giovane femmina da un maschio... Questo può essere fatto solo durante la deposizione delle uova, quando l'ovopositore appare nelle femmine e il dotto deferente nei maschi. È abbastanza semplice distinguerli: l'ovopositore è piuttosto largo, ha la forma di un tubo ed è corto in lunghezza, mentre il dotto deferente è appuntito e stretto.
E solo con l'età (circa un anno e mezzo) compaiono notevoli differenze esterne. I maschi acquisiscono un colore più luminoso e le loro pinne diventano appuntite. Inoltre, a questa età, sono già notevolmente più grandi delle femmine, il che non consente errori nella determinazione del sesso.
Come per molte specie geneticamente modificate, la spermatogenesi è completamente assente nei pesci pappagallo maschi, rendendoli sterili. Tuttavia, si comportano nella stagione degli amori allo stesso modo delle specie fertili. Le coppie organizzano giochi di accoppiamento, scavano il terreno e preparano un posto per la deposizione delle uova. Inoltre, le femmine depongono le uova, ed è qui che tutto finisce. I maschi non sono in grado di fecondare le uova, motivo per cui muoiono o vengono mangiati dal maschio e dalla femmina.
Se una coppia vive in un acquario comune e i maschi di altre specie di ciclidi riescono a fecondare le uova, compaiono numerosi figli, simili nella forma alla madre, ma di un colore completamente diverso. Ad esempio, gli avannotti dalla femmina rossa ai 5 mesi di età sono di colore grigio-nero, dopo di che molti di loro diventano arancioni.
Nutrono gli avannotti 5 volte al giorno con mangimi speciali, tuttavia, i genitori stessi spesso portano le prede in casa. Nuotano fino alla prole con un pezzo in bocca e, dopo aver masticato, lo sputano al centro del gregge.
Fatti interessanti
I pesci pappagallo sono una specie ibrida di ciclidi molto interessante e non lasciano nessuno indifferente con il loro aspetto e le loro abitudini. Quindi, di notte, molti di loro sono impegnati nella formazione di un bozzolo di muco, in cui trascorrono la notte in sicurezza. E anche interessante è il fatto che il colore dei pappagalli è instabile per tutta la loro vita, cambia a seconda dell'età e delle condizioni di detenzione. In questo caso intendiamo varietà naturali non verniciate che non sono state sottoposte a varie esecuzioni.
Interessante anche il comportamento dei pappagalli in coppia. Dopo la deposizione delle uova e la comparsa degli avannotti, con la partecipazione di un altro maschio, i "coniugi" spesso risolvono le cose e combattono tra loro. Non è noto se ciò sia dovuto all'apparizione nella casa di "un altro uomo", ma resta il fatto. Merita attenzione e loro la capacità di ricordare di persona il proprietario e in futuro di riconoscerlo inequivocabilmente.
E un altro fatto interessante: oltre al pesce pappagallo - rappresentanti della famiglia dei ciclidi sudamericani, ci sono molte altre specie di pesci d'acquario con lo stesso nome.
Il più piccolo di loro è pelvicachromis pulcher (lat. Pelvicachromis pulcher). Questa specie appartiene già ai ciclidi africani, si differenzia dai suoi congeneri complessivi per le sue dimensioni in miniatura e l'assoluta tranquillità. Inoltre, a differenza dei grandi "pappagalli", il pesce è di origine naturale ed è in grado di riprodursi in modo naturale. In natura, il "pappagallo" si trova nei fiumi della Nigeria, del Camerun e di altri paesi dell'Africa occidentale.
La lunghezza dei "pappagalli" in miniatura raramente supera gli 8 cm e l'aspettativa di vita è di soli 5 anni. E il colore naturale nella sua decoratività è molto inferiore ai coloranti artificiali e ai tatuaggi caratteristici degli ibridi asiatici, rendendo il pesce discreto.
Oltre al pesce pappagallo in miniatura, ci sono anche specie di grandi dimensioni come pesce pappagallo verde a forma di cono. Appartiene alla classe dei labri con pinne raggiate e, nonostante lo stesso nome, non ha nulla a che fare con i "pappagalli" dei ciclidi.
Il "pappagallo" di conifere è un pesce molto grande e in buone condizioni e la presenza di un ampio serbatoio cresce fino a 1 M. Il gigante è pienamente coerente con il suo nome e ha una crescita caratteristica sulla fronte. Gli adulti sono di natura molto aggressiva e sono adatti per essere tenuti solo in acquari separati.
Scopri maggiori informazioni sul pesce pappagallo nel video qui sotto.