Caratteristiche delle spine riproduttive
Le spine sono pesci pacifici, sembrano belli nell'acquario, specialmente le razze colorate. La durata della vita è breve - 3-5 anni, quindi molti allevatori cercano di allevare spine a casa e ci riescono abbastanza bene. Questi pesci d'acquario si riproducono bene. Quando vengono create le condizioni necessarie, le femmine depongono le uova, da cui nascono piccoli avannotti.
Sfumature della razza
Nelle solite spine, il colore del corpo è grigio oliva, ci sono due strisce nere dal dorso allo stomaco, la zona della coda e le pinne sono scure. Ma ci sono anche razze allevate artificialmente con colori vivaci: giallo, verde, viola, arancione, cremisi e pancia blu. Un pesce del genere sembra stupendo in un acquario, ma non sempre durante la riproduzione è possibile ottenere gli stessi bellissimi avannotti. Il fatto è che ci sono due tipi di spine colorate:
- caramello spinosocolorato con iniezioni speciali;
- pesce globulo spinoso Sono pesci geneticamente modificati, la cui struttura del DNA includeva geni per meduse luminose e coralli.
Gli avannotti di Glofish adottano completamente il colore dei loro genitori, in contrasto con le caramelle, in cui la prole nasce incolore. Ecco perchè se pianifichi non solo il contenuto delle spine, ma anche il loro allevamento, allora è meglio acquisire la razza glofish. Si differenziano dalle caramelle per un colore più intenso e uniforme. Naturalmente, nella cucciolata di glofish, diversi avannotti possono essere incolori, ma la percentuale principale di bambini continuerà a prendere il colore dei loro genitori.
Come determinare il sesso di un pesce?
Nelle spine, le caratteristiche sessuali sono scarsamente espresse, ma puoi distinguere un maschio da una femmina:
- la pinna dorsale del maschio è appuntita e quella della femmina è arrotondata;
- la pinna anale delle femmine è più larga di quella dei maschi;
- le femmine sono più grandi e più panciute.
Le differenze di sesso si manifestano chiaramente quando il pesce raggiunge i 7 mesi.
Per la deposizione delle uova, gli individui vengono selezionati dall'età di 8 mesi a 2 anni. Il pesce dovrebbe essere lungo almeno 3-5 cm. Per una riproduzione di successo, è necessario piantare una femmina e due maschi o due femmine e tre maschi in un acquario separato.
Disposizione dei luoghi di riproduzione
La deposizione delle uova viene preparata in anticipo, per la sua sistemazione è adatto un contenitore con un volume di almeno 20 litri. L'acqua deve essere morbida e calda. La temperatura è compresa tra + 24 ... 28 gradi Celsius e la durezza è di 5-10 unità. L'acqua sciolta, piovana o bollita viene utilizzata per addolcire l'acqua e un riscaldatore viene utilizzato per aumentare la temperatura. Per evitare stress durante il trasferimento in un nuovo ambiente, è possibile prelevare parte dell'acqua dall'acquario. Il serbatoio deve essere dotato di un sistema di aerazione, ma non è necessaria una luce aggiuntiva.
Thornsia prospera alla luce del giorno naturale. L'acquario si trova in una posizione tranquilla, lontano dalla luce solare intensa.
Per proteggere il caviale il fondo è coperto muschio giavanese. I suoi densi boschetti proteggeranno la futura prole dai genitori affamati. Ma questo non garantisce la sicurezza al cento per cento delle uova. Pertanto, per una protezione più affidabile è installata una rete di separazione, posta appena sopra il fondo, a circa 2 cm. Le uova scivoleranno nelle cellule e, quindi, diventeranno inaccessibili agli adulti. Per una maggiore stabilità della struttura è possibile posizionare sotto la rete un paio di grosse pietre.
Preparazione dell'allevamento e deposizione delle uova
Per stimolare la deposizione delle uova, la temperatura dell'acqua nell'acquario generale viene aumentata di 2-3 gradi e i pesci hanno fame per un giorno: non danno cibo durante il giorno. Il giorno dopo sono ben nutriti con cibo vivo di qualità. Soprattutto, è adatto un bloodworm o un koretra, queste prelibatezze daranno forza e si sintonizzeranno sui "giochi d'amore".
Per la riproduzione, vengono scelte la femmina più grande e panciuta e i maschi più brillanti. I pesci dovrebbero essere attivi e mobili.
Nei luoghi di riproduzione, le spine vengono lanciate la sera e al mattino, molto spesso, inizia già il "corteggiamento". Ma a volte i pesci hanno bisogno di più tempo per adattarsi a un nuovo spazio e la deposizione delle uova inizia solo dopo una settimana.
Ecco perchè non arrabbiarti se il pesce non si è generato subito, forse si stanno ancora sistemando. Ogni giorno, i pesci nelle zone di riproduzione continuano a essere nutriti con chironomus o altri alimenti vivi e gli indicatori dell'acqua vengono monitorati. Le particelle di cibo non consumato devono essere rimosse, altrimenti marciranno e avveleneranno l'ambiente acquatico con sostanze nocive. Questo può scoraggiare il pesce dall'allevamento.
Se la deposizione delle uova non avviene entro due settimane, per qualche tempo maschi e femmine vengono separati l'uno dall'altro. E poi si riconnettono, facendo tutto quanto sopra. I motivi più comuni per cui i pesci non si riproducono sono:
- acqua fredda o dura nelle zone di riproduzione;
- le condizioni nelle zone di riproduzione sono molto diverse da quelle dell'acquario generale;
- cattive condizioni del pesce, esaurimento e malattia;
- forte bussare, calpestare e musica ad alto volume, nonché l'eccessiva attenzione del proprietario agli animali acquatici;
- età inadatta delle spine, alcuni individui smettono di deporre le uova all'età di due anni.
Durante la deposizione delle uova, i maschi inseguono la femmina per l'intero acquario, le girano intorno e premono la pancia contro di lei. Nel processo di questi "giochi d'amore", la femmina depone le uova in piccole porzioni, che i maschi fecondano immediatamente. Il caviale si deposita sul fondo o sulle foglie delle piante. L'intero processo può richiedere dalle 2 alle 3 ore. Un tempo, la femmina è in grado di deporre circa 1000 uova, ma non tutte saranno vitali.
Dopo il completamento della deposizione delle uova, gli adulti vengono immediatamente trasferiti in un acquario comune. Nella scatola di deposizione delle uova, sostituire un quarto dell'acqua con acqua dolce e aggiungere una soluzione battericida - blu di metilene. Questo è uno strumento eccellente per prevenire lo sviluppo di funghi e l'infezione del serbatoio con parassiti che possono uccidere gli animali giovani.
Frittura in crescita
Dopo circa un giorno, le larve emergono dalle uova, che pendono dal vetro e dalle foglie delle piante. E dopo altri 4 giorni compaiono gli avannotti, in questo momento puoi aggiungere diverse lumache, manterranno pulito l'acquario. I bambini vengono nutriti con polvere viva 4 volte al giorno: la soluzione con infusori viene gocciolata con una pipetta o una siringa direttamente nell'acqua con gli avannotti. Altri piccoli mangimi come naupli di artemia salina o mangime secco specializzato per avannotti possono essere alimentati.
Affinché gli avannotti crescano rapidamente e bene, l'acquario deve essere ben illuminato e l'acqua al suo interno deve essere perfettamente pulita.
Durante le prime due settimane è richiesto un cambio giornaliero di ¼ parte dell'acqua. I pesci crescono in modo non uniforme e quelli più forti possono mangiare quelli più deboli. Pertanto, gli adolescenti vengono smistati, quelli grandi vengono depositati in un contenitore separato. Per questo motivo, per allevare spine Sono necessari 2-3 serbatoi aggiuntivi. Quando gli avannotti crescono e diventano più forti, possono essere trapiantati in un comune acquario.
Nel prossimo video puoi vedere la crescita degli avannotti GloFish.