Tipi di pesci d'acquario

Regole di base per l'allevamento del pesce zebra

Regole di base per l'allevamento del pesce zebra
Contenuto
  1. Caratteristiche e varietà
  2. Come dire la differenza tra un maschio e una femmina?
  3. Dove deporre le uova?
  4. Suggerimenti per la preparazione alla deposizione delle uova
  5. Processo di deposizione delle uova
  6. Come prendersi cura del caviale?
  7. Come prendersi cura degli avannotti?
  8. Ripetizione della deposizione delle uova
  9. C'è una differenza nell'allevamento tra le specie?

Il pesce zebra è una specie di carpa. Sono meritatamente apprezzati dagli acquariofili, e questo non è sorprendente, dal momento che non richiedono cure particolari, danno vita attivamente alla prole e si sentono bene nell'acquario. In condizioni naturali, i pesci zebra sono comuni nell'Asia meridionale.

Caratteristiche e varietà

Per creare condizioni di vita confortevoli per i pesci, è necessario posizionarli in un acquario con un volume superiore a 10 litri. È meglio se ha una forma allungata, poiché i pesci zebra sono molto mobili e richiedono libertà di movimento. Idealmente, se metti insieme 7-8 individui, poiché i pesci stanno andando a branco.

Assicurati che l'acqua sia sempre fresca. Per fare ciò, sarà sufficiente aggiornarlo del 15% settimanalmente.

Danio può essere definito onnivoro. È necessario monitorare principalmente la dimensione del feed, non dovrebbe essere molto grande. Affinché i pesci possano riprodursi attivamente, hanno bisogno di cibo vivo. Bloodworms o daphnia sono perfetti. Gli individui maturano, raggiungendo l'età di 5-8 mesi.

Danio può essere allevato anche in casa. Le principali specie comuni nel nostro paese sono rerio, rosa, pinna arancione, leopardo, dangila e hopra. Consideriamo le loro differenze in modo più dettagliato.

  • Il tipo di rerio è anche chiamato zebra. Ha strisce blu e gialle sul corpo e può crescere fino a 7 centimetri di lunghezza. Fu sulla loro base che furono allevati i pesci zebra glo, caratterizzati da un bagliore fluorescente.
  • Il pesce zebra rosa misura fino a 6 centimetri. Sono in grado di sentirsi a proprio agio in un acquario comune. Il leopardo è leggermente più piccolo, fino a 5 centimetri, e si distingue per un caratteristico colore maculato.
  • Pesce zebra pinna arancione prendono il loro nome secondo l'ombra delle pinne.
  • I pesci più piccoli sono hopra. Crescono solo fino a 3 centimetri.
  • Uno dei più grandi è dangila. Possono essere fino a 10 centimetri.

Le differenze nelle varietà si manifestano principalmente esternamente. Si comportano tutti allo stesso modo e hanno le stesse esigenze. Pertanto, puoi allevare tali pesci usando le istruzioni universali.

Come dire la differenza tra un maschio e una femmina?

Le differenze tra gli avannotti sono molto difficili da trovare, ma diventano meno simili con l'età. Per quanto riguarda i maschi, la loro taglia è più modesta di quella del sesso opposto. I ragazzi hanno colori brillanti e ricchi, soprattutto nel caso delle pinne. Le ragazze sono meno snelle, hanno la pancia rotonda.

L'addome gonfio della femmina è considerato pronto per la riproduzione. Durante questo periodo vengono rilasciati feromoni, a cui il maschio reagisce. I maschi sono anche in grado di secernere feromoni. Gli individui di entrambi i sessi dovrebbero essere combinati in un contenitore per 8 ore.

Il pesce zebra è sessualmente maturo all'età di 5-9 mesi. Le femmine diventano lunghe circa 2,5 centimetri, i maschi possono essere leggermente più piccoli.

Dove deporre le uova?

Per effettuare la deposizione delle uova, vengono offerte 2 opzioni. L'acquariofilo dovrebbe scegliere quello più preferito.

Il primo di questi è quando i pesci vengono tenuti in un acquario comune. Il contenitore dovrebbe essere dotato di ripari e le piante dovrebbero essere collocate lì. Tuttavia, queste precauzioni non sempre salvano la prole dall'essere mangiata dai congeneri.

Un terreno di riproduzione potrebbe essere la via d'uscita... Di solito è un contenitore con un volume da 20 a 40 litri.

Una rete speciale è posta sul fondo attraverso la quale cadrà il caviale. È necessario assicurarsi che i bordi della rete si adattino perfettamente alle pareti dell'acquario: questo proteggerà le uova, poiché il pesce non sarà in grado di raggiungerle.

Puoi sostituire la rete con del terreno fertile. Alcuni acquariofili usano anche palline di diametro superiore a un centimetro. Queste misure consentono alle uova di perdersi e di apparire in futuro gli avannotti.

Suggerimenti per la preparazione alla deposizione delle uova

Metti entrambi i sessi in acquari diversi prima della deposizione delle uova. Vale la pena guardare il cibo che mangiano i pesci. Deve essere di alta qualità. I vermi sanguigni o le dafnie sono i migliori.

L'addome notevolmente arrotondato della femmina segnala che è pronta a deporre le uova. Le condizioni più comode per questo processo sono:

  • temperatura dell'acqua, che in estate dovrebbe essere compresa tra 20 e 25 e in inverno tra 17 e 22 gradi;
  • acidità a un livello da 6 a 7,5 pH;
  • durezza non superiore a 10 hD.

Il fluido deve essere ossigenato. Ciò può essere ottenuto posizionando un terreno di coltura sul fondo dell'acquario. Il suo ruolo può essere svolto, ad esempio, da un cuculo o da un pennato. Dopo un paio di settimane, i pesci zebra vengono posti in un terreno di riproduzione. Il gruppo deve essere composto da più di 5 persone.

Utile anche per fornire riparo alle femmine. Può essere una varietà di piante, che vanno dal gambo lungo e terminano con i muschi. Una felce o un hornwort va bene.

Processo di deposizione delle uova

I pesci pronti per la riproduzione e la schiusa delle uova devono essere trapiantati in determinate condizioni per escludere il verificarsi di una situazione stressante. È necessario spegnere la luce ed eseguire il processo la sera. Nelle giuste condizioni, la deposizione delle uova inizierà al mattino. A volte dovrai aspettare 1-2 giorni, durante i quali non dovresti nutrire il pesce zebra. In alcuni casi, quando il processo è ritardato, dopo 2 giorni, puoi aggiungere del feed.

Se l'attesa si prolunga, le femmine vengono rimesse nella vasca comune per un altro paio di settimane.

Durante la caduta delle uova, il maschio insegue la femmina. Il livello dell'acqua dovrebbe essere di circa 10 centimetri.

Come prendersi cura del caviale?

Anche il caviale ha bisogno di cure. Va tenuto presente che è molto delicato e può morire a causa di infezioni o funghi. Pertanto, dovresti seguire le misure di sicurezza.

  • Il contenitore dell'acqua deve essere ombreggiato.
  • Un po 'di eritromicina macinata finemente viene aggiunta all'acqua o vengono aggiunte un paio di gocce di iodio per disinfettare il liquido.
  • I primi segni della presenza di un fungo sono lo sbiancamento delle uova 2-4 ore dopo la loro comparsa. Tali uova devono essere rimosse con una pinzetta, altrimenti il ​​resto morirà.
  • Il cambio di liquidi dovrebbe essere giornaliero e l'acqua dovrebbe essere rinnovata del 10-25 percento. Non dovresti mescolare liquidi di diverse temperature.

Come prendersi cura degli avannotti?

Le larve che compaiono all'inizio si comportano con calma. Si siedono sulle superfici e non si muovono. La nutrizione avviene con l'aiuto del sacco vitellino, che si dissolverà da solo in 5-6 giorni.

Ciò costringerà gli avannotti a iniziare a cercare cibo e, di conseguenza, ad essere attivi.

La prima volta hanno bisogno di cibo liquido. Gli alimenti speciali possono essere acquistati presso il negozio di animali. I ciliati sono al centro, il mangime è solo un alimento aggiuntivo.

Si dovrebbe notare che gli avannotti possono crescere molto rapidamente. Per passare a un acquario comune, devono raggiungere una lunghezza di 1,5 centimetri. Dopo un mese e mezzo, crescono fino a 24 millimetri.

Ripetizione della deposizione delle uova

La seconda deposizione delle uova dovrebbe avvenire 1-1,5 settimane dopo la prima. Questa è una condizione importante, poiché altrimenti le uova sono in grado di maturare eccessivamente, rispettivamente, gli avannotti non appariranno. Se la femmina non si libera di tali uova, può ammalarsi. Nell'habitat naturale, 5-6 deposizioni di fila per i pesci di questa specie sono la norma.

    Il comportamento irrequieto della femmina quando si sposta verso il luogo di deposizione delle uova indica che le uova sono immature o troppo mature. L'individuo può correre e persino nascondersi dal maschio. In questo caso serve aiuto.

    Far cadere le uova troppo mature è un momento molto cruciale. È necessario eseguire tutte le manipolazioni con attenzione per non ferire la femmina. L'aiuto è espresso nel modo seguente:

    • il pesce viene avvolto in un batuffolo di cotone bagnato e stretto tra le dita;
    • con l'altra mano, il caviale viene accuratamente spremuto fuori da esso.

    C'è una differenza nell'allevamento tra le specie?

    L'allevamento di alcune specie di zebrafish ha le sue sfumature. Ad esempio, gli individui rosa avranno bisogno di un acquario separato. in cui ci dovrebbero essere 2 maschi per femmina.

    La deposizione delle uova nella specie leopardo dura 2 mesi. Per tutto questo tempo, maschi e femmine stanno insieme, rimanendo fedeli. Nel pesce zebra dorato, le coppie possono sommarsi per tutta la vita.

    Indipendentemente dalla varietà, va tenuto presente che se la femmina inizia a deporre le uova nell'acquario generale, può essere piantata nel processo. La pioggia simulata favorisce la riproduzione. La cosa principale è essere pazienti, fare tutto nel modo più corretto e accurato possibile, quindi allevare il pesce zebra non causerà molti problemi.

    Per informazioni su come allevare correttamente il pesce zebra, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa