Rasbora a cuneo: descrizione e sottigliezze della cura
Oggi è possibile allevare un'ampia varietà di specie di pesci negli acquari. Tra le specie ornamentali che sono diventate a lungo popolari abitanti di vasche chiuse, merita un'attenzione speciale la rasbora cuneiforme, notevole per la sua attrattiva esterna e la manutenzione senza pretese.
Descrizione
Il genere Trigonostigma è rappresentato da un'interessante specie ittica che ha diversi nomi. Rasbora cuneiforme, o eteromorfo, è un abitante di serbatoi, caratterizzato da un approccio speciale al processo di procreazione. La femmina di questa specie non è incline alla deposizione caotica delle uova, ma preferisce attaccare ordinatamente le sue uova alle foglie della vegetazione sottomarina. La patria di Rasbora è considerata paesi asiatici, vale a dire: il territorio della Thailandia, Sumatra, la penisola di Giava.
In apparenza, il pesce si distingue per il suo corpo aggraziato e leggermente allungato, leggermente appiattito sui lati. Le pinne laterali di questa specie sono trasparenti, biforcate con una piccola tacca. Il pesce ha un colore argento o dorato, ma nell'ambiente naturale ci sono individui in cui compaiono sfumature rosa e persino marroni nelle sfumature delle squame. Sul corpo del rasboa macchiato di cuneo c'è una caratteristica macchia nera, secondo la quale, con l'aiuto dell'esame visivo, è possibile determinare il sesso dell'abitante del fiume. Di norma, nei maschi, la macchia scura conterrà spigoli vivi e correrà lungo l'intero addome dell'individuo, terminando nella regione della pinna anale. Nelle rappresentanti femminili, la macchia scura sul corpo non risalta con spigoli vivi e anche lungo la sua lunghezza non raggiunge l'addome.Le pinne del pesce sono cremisi solo nella parte dorsale, il resto sono dipinte di un colore rosa pallido.
In natura, Rasbora si trova in fiumi e torrenti poco profondi che sono sparsi in fitti boschetti tropicali. Tuttavia, gli acquariofili allevano questa specie da un po' di tempo. La durata della vita degli individui varia tra 2-4 anni. Secondo il principio dell'abitazione, l'eteromorfo è considerato un pesce di branco e nel gruppo di abitanti del fiume ci sono circa 5-7 individui di sesso diverso. Il pesce richiederà un contenuto simile in un acquario. Rasbora è un pesce attivo e mobile e in relazione agli altri abitanti non si distingue per l'aggressività.
Questi abitanti dell'acquario tropicale sono abbastanza suscettibili a varie malattie. Ma molto spesso il pesce si ammala a causa di errori relativi alla sua manutenzione. Diamo una rapida occhiata a queste malattie.
- Disturbi da freddo. I rappresentanti di questo genere sono sensibili alle cadute della temperatura dell'acqua, gli indicatori inferiori a + 21 ° C saranno un segno critico per loro. È possibile determinare che la rassbora è malata dal suo comportamento: il pesce diventa letargico, l'appetito diminuisce, il corpo cambia colore in scuro e i seni branchiali si gonfiano e aumentano di dimensioni. Per combattere la malattia, dovresti stabilire l'aerazione nell'acquario e aumentare la temperatura dell'acqua a + 28 ° C.
- Marciume fungino. Questa malattia ha segni visivi sotto forma di macchie blu-bianche che si concentreranno sulle pinne. Per il trattamento, utilizzare bagni di permanganato di potassio e cloruro di sodio.
- Malattia di velluto. La polvere dorata che copre il corpo del rasbora indicherà che l'individuo soffre di una grave infezione che sta distruggendo il suo corpo. Trattare la malattia con antibiotici e aumentare il livello di aerazione nell'acquario.
Oggi si distinguono diverse sottospecie di eteromorfi, che sono state allevate a seguito della selezione artificiale. Tra questi, i seguenti sono particolarmente popolari:
- Arlecchino blu, contraddistinto da una lucentezza d'acciaio nel colore;
- Arlecchino nero - individui di colore scuro;
- Arlecchino d'oro, che ha ricevuto questo nome a causa del colore dorato dell'addome.
Regole di contenuto
Per quanto riguarda la cura, quando si tiene un gregge in un acquario, il rassing a forma di cuneo, anche per un acquariofilo alle prime armi, non dovrebbe avere problemi ad andarsene. Le principali sfumature riguardanti la loro coltivazione si riducono a fornire agli individui le seguenti condizioni.
- Sarebbe più corretto contenere questo tipo in serbatoi rettangolari, la cui cilindrata non supererà i 40-50 litri. Questo vale per pile fino a 10 pezzi. Se ci sono più di 15 rappresentanti di questa specie nell'acquario, il suo volume dovrebbe essere di almeno 80 litri.
- In natura, i pesci d'acquario preferiscono l'acqua dolce, quindi a casa dovranno fornire condizioni vicine al naturale. Quindi, la durezza dell'acqua dovrebbe essere mantenuta al livello di 5-12 dGH, mentre l'acidità dell'acqua sarà nell'intervallo da 6 a 7 unità di pH.
- Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua nel serbatoio, un livello di 25-28 gradi sarà un comodo indicatore per l'erogazione.
- Un prerequisito per mantenere il pesce sarà una sostituzione settimanale di almeno un terzo dell'acqua nell'acquario.
- La sabbia fine è un substrato adatto per le specie di acquari, ma possono essere utilizzati anche ciottoli o ghiaia senza particelle grossolane. Anche il materiale sul fondo dell'acquario deve essere cambiato regolarmente. Vale la pena rifiutarsi di acquistare materie prime colorate con coloranti artificiali, poiché le sostanze utilizzate possono danneggiare gli abitanti dell'acquario.
- I pesci non hanno bisogno di un'illuminazione intensa e prolungata, quindi una giornata di 8 ore con luce diffusa sarà ottimale per loro.
- Per far sentire a proprio agio la rassbora nell'acquario, si consiglia di coltivare specie di acquario di felci, muschio, corniolo. Pietre e legni possono essere posizionati sul fondo; possono essere posizionate piante galleggianti.
La presenza di un filtro nei serbatoi è obbligatoria.Grazie a un tale dispositivo, sarà possibile fornire un flusso calmo all'interno, comodo per i pesci.
In natura, la rasbora cuneiforme si nutre solo di quei piccoli insetti che vivono più vicini al bacino. Di solito si tratta di larve, zooplancton, microworms. Per quanto riguarda la tenuta in casa, l'acquariofilo può acquistare qualsiasi tipo di cibo secco o vivo per nutrire i pesci.
Rasbora è considerato un pesce onnivoro e senza pretese. Tuttavia, una dieta bilanciata in modo ottimale sarà comunque importante per lei, quindi gli acquariofili esperti consigliano di acquistare mangimi secchi, dafnie, ciclopi vivi. Inoltre, Rasbora utilizza perfettamente varietà a basso contenuto di grassi di ricotta o formaggio, nonché farina d'avena al vapore.
Come integratore nutriente una volta alla settimana, si consiglia di somministrare bloodworms o tubifex. I pesci vengono nutriti una volta al giorno.
Compatibilità con altri pesci
A causa del fatto che la rasbora si distingue per il suo atteggiamento favorevole nei confronti di altri rappresentanti della fauna marina, convive bene con un gran numero di pesci diversi. Tra quelli consigliati per i contenuti congiunti, vale la pena evidenziare:
- neon;
- barbe;
- galletti;
- iris;
- corridoi di pesce gatto.
Tuttavia, alcune razze di pesci rappresentano una minaccia specifica per il rassing, quindi allevarle nello stesso acquario può portare a tristi conseguenze. I vicini pericolosi includono:
- astronomi;
- pacu nero;
- scalare;
- baciare gur.
Occorre prestare particolare attenzione quando si selezionano pesci di grandi dimensioni per l'allevamento con eteromorfi, che considereranno prede.
Raccomandazioni per l'allevamento
Per coloro che desiderano avere un eteromorfo nel loro acquario, prendersi cura di loro e ottenere la prole non sembrerà un compito gravoso. Ci sono alcune raccomandazioni sull'allevamento di spotting cuneiformi a casa. Facciamo conoscenza con loro.
- Per la procreazione, è necessario scegliere rappresentanti della razza, la cui età varierà entro 9-12 mesi. È auspicabile che i maschi siano più vecchi delle femmine. Ciò aumenterà le possibilità di avere una prole.
- Gli individui selezionati dovrebbero essere rimossi in anticipo dal gregge generale, avendo assegnato loro serbatoi separati per 1-2 settimane. Femmine e maschi dovrebbero essere tenuti separatamente.
- Prima della deposizione delle uova, i pesci dovrebbero ricevere una nutrizione potenziata. Introduci daphnia, bloodworms, artemia salina con alternanza nella dieta. Tale cibo è arricchito con tutti i macro e microelementi necessari che promuoveranno una buona deposizione delle uova, nonché caviale di alta qualità.
- Per la deposizione delle uova, devi scegliere un piccolo contenitore con un volume fino a 15 litri. Il fondo del serbatoio merita un'attenzione speciale. Dovrebbe essere coperto con una rete di separazione in nylon, dove vengono rafforzate le piante acquatiche. Le specie di muschio e piccole felci sono le migliori utilizzate. I pesci di questa razza preferiscono deporre le uova in fitti boschetti a causa delle peculiarità della deposizione delle uova. Il serbatoio può posizionare temporaneamente da 5 a 7 esemplari di piante.
- Prima di sistemare il pesce, dovresti usare un filtro che aiuterà ad arricchire il liquido con l'ossigeno. Affinché la posa abbia successo, l'acqua deve essere ad una temperatura di almeno 28 gradi.
- È meglio posizionare un coperchio di vetro trasparente sulla parte superiore per evitare che i pesci saltino fuori dall'acquario.
Per la deposizione delle uova, nel contenitore dovrebbe essere messo un intero stormo di individui - fino a 10 pesci. È meglio trasferire tali manipolazioni alla sera, poiché la frizione di questa razza di solito avviene alle 2-4 del mattino e dura 3 ore.
La femmina rasbora di solito depone circa 5 dozzine di uova. Il processo stesso avviene con la partecipazione attiva dei maschi, che avvicinano le femmine alle piante, dove avviene la deposizione e l'inseminazione. I pesci di questa razza possono soffrire di balbuzie, quindi devono essere inviati per la deposizione delle uova anche nei casi in cui non è prevista la prole in futuro.
Per allevare, allevare e nutrire la rasbora cuneiforme, guarda il prossimo video.