Plekostomus: varietà e regole di mantenimento
Plekostomus è un abitante di corpi d'acqua dolce e salmastra. Questo fantastico pesce gatto è noto per il fatto che può fare a meno dell'acqua per più di un giorno e muoversi lungo il terreno con l'aiuto delle pinne. Nel corso dell'evoluzione, il suo corpo si è adattato a resistere alle correnti d'acqua: la sua bocca a ventosa lo aiuta a non galleggiare via con il ruscello, ma a rimanere nel suo habitat.
Questa specie è interessante anche perché il pesce è un ottimo detergente che rimuove la placca sulle pareti interne dell'acquario.
Descrizione
Plekostomus è un pesce senza pretese, resistente, quasi onnivoro e caratterizzato da elevate capacità di adattamento. La patria del pesce gatto è il continente sudamericano. L'animale ha caratteristiche così caratteristiche come:
- forma della testa triangolare e appiattita;
- il corpo, ricoperto da diverse file di placche ossee, come una cotta di maglia;
- una ventosa nella parte inferiore della bocca con labbra dotate di spine cornee a forma di raschietti;
- gli occhi piccoli sono in alto sulla testa, a volte il pesce gatto li arrotola e sembra un occhiolino;
- la pinna dorsale è piuttosto alta e continua a crescere per tutta la vita del plessostomo;
- il primo raggio appuntito sulle pinne pettorali si collega con le ghiandole che secernono veleno, quindi non è consigliabile raccoglierlo;
- baffi sottili situati su entrambi i lati della bocca - sia gli organi del tatto che i recettori del gusto;
- il colore del corpo del tronco, di regola, è marrone chiaro e, con l'abbondanza di un motivo scuro, sembra ancora più scuro, il che consente al pesce di travestirsi da pietre e fogliame, contro il quale diventa invisibile.
Il pesce può essere di dimensioni impressionanti. In cattività, cresce fino a 30-38 cm.Nell'ambiente naturale ci sono anche esemplari più grandi - lunghi fino a 40-60 cm È vero, ci sono anche piccoli pesci gatto che non raggiungono grandi dimensioni, la loro lunghezza varia da 10 a 15 cm.
La durata della vita di un abitante acquatico è di 14-16 anni.
Visualizzazioni
In totale, ci sono circa 120 varietà del plekostomus comune, ma sono tutte esteriormente simili nel colore, quindi a volte sembra difficile distinguerle. I tipi più popolari sono i seguenti:
- plekostomus dorato, dal colore quasi giaguaro, scuro sullo sfondo di un corpo beige chiaro o gialloparticolarmente intenso nei maschi; in un ambiente artificiale, un animale può crescere fino a 35 cm;
- albino - una specie ottenuta per selezione che presenta un corpo chiaro, quasi bianco o giallo con trama a maglie; predilige l'acqua dolce, la pinna dorsale del pesce è come una vela, in acquario può raggiungere i 24-28 cm di lunghezza;
- setola - un piccolo pesce d'acquario, allo stato adulto, avente una lunghezza di 12-14 cm.
Gli ornamenti di diversi tipi di plecostomus sono diversi. Sul corpo di alcuni c'è un motivo simile al colore di una zebra, un leopardo, i pesci della specie pagliaccio sono interessanti.
Tuttavia, una caratteristica comune a tutti i pesci è il loro aspetto unico comune, che conferma la loro antica origine, dovuta alla loro senza pretese e alla rapida adattabilità alle diverse condizioni di vita.
Come contenere?
La principale difficoltà associata al mantenimento di un plekostomus è la necessità di un grande acquario (almeno 250-300 litri per giovane). Quando acquisti un pesce piccolo, non dimenticare che il pesce gatto sta crescendo rapidamente e presto potrebbe sentirsi in imbarazzo.
Questa è una delle condizioni principali, ma ci sono i seguenti requisiti:
- l'ambiente acquatico per i pesci deve essere costantemente pulito, e per questo sarà necessario dotare la vasca di dispositivi di filtraggio esterni ed interni che possano non solo regolare la composizione dell'acqua, ma anche eliminare i rifiuti dai reparti;
- è richiesto un cambio settimanale di 1/3 dell'acqua;
- per il pesce gatto vengono forniti i seguenti indicatori dell'acqua: durezza - non più di 24-25 unità, livello di acidità -7-8 unità, temperatura - da +20 a +25 gradi;
- è consentito posizionare piccoli ciottoli arrotondati e sabbia sul fondo in modo che un abitante subacqueo non possa danneggiarsi il corpo mentre scava nel terreno;
- l'acquario deve avere un coperchio - il contenitore deve essere tenuto chiuso, poiché ai plecostomi piace saltare fuori dall'acqua;
- quasi tutti i tipi di pesce gatto mangiano alghe che crescono sugli ostacoli, quindi il loro posizionamento è necessario.
E anche nell'acquario, puoi piantare piante acquatiche a crescita rapida, ad esempio diverse varietà di felci d'acquario - fodero, tailandese o indiano, muschio giavanese decorativo, che renderà anche il design insolito, echinodorus e cespugli di criptocoryne senza pretese. La cosa principale è che le erbe selezionate hanno radici forti. Allo stesso tempo, non dovrebbero essere seduti troppo densamente in modo che il pesce non rimanga impigliato in essi.
Se il sistema radicale è debole, il plecostomus può facilmente estrarre la pianta dal terreno.
Oltre agli intoppi, si consiglia di utilizzare tutti i tipi di frammenti che fungono da riparo per il pesce. Per questo sono adatti frammenti di argilla e pentole con fori sul fondo, pezzi tagliati di tubi di ceramica e altri dispositivi. Tutto questo viene fatto in modo che il pesce gatto, abituato a comportarsi attivamente di notte, possa tranquillamente riposare nelle proprie tane durante il giorno, sollevato dalla fastidiosa illuminazione che non sopporta.
Dieta e regime alimentare
Plecostomus può essere considerato vegetariano, perché a loro piace di più qualsiasi cibo vegetale: i pesci sono abbastanza alghe e muschi che crescono sugli ostacoli, ma se c'è carenza di cibo, il pesce gatto può anche prendere i fiori dell'acquario.
Per integrare la dieta, è consuetudine che vengano nutriti sotto forma di verdure, scottate con acqua bollente per morbidezza. A questo scopo sono adatte la polpa tenera di zucchine, cetrioli, lattuga, spinaci e cavoli.
Gli esperti raccomandano di nutrire periodicamente gli animali domestici con bloodworms vivi, fiocchi speciali contenenti spirulina, tubifex. Il solito orario per l'alimentazione è la sera, ma puoi anche dare da mangiare ai pesci durante il giorno, ma prima spegni la luce.
Quando sono giovani, i plecostomi puliscono volentieri le pareti dell'acquario e in realtà si nutrono di questo, ma con l'età, il cibo offerto da una persona diventa preferibile per loro, diventano pigri, abbandonando i loro doveri diretti.
Con quali tipi di pesce vanno d'accordo?
I giovani pesci gatto hanno una disposizione pacifica e vanno d'accordo con altri pesci. Ma sfortunatamente, man mano che invecchiano, il carattere del pesce non cambia in meglio, iniziano a difendere gelosamente il loro territorio. Pertanto, il plekostomus può entrare in conflitto con i maschi della sua stessa specie e persino organizzare veri combattimenti. Ma questo non gli impedisce di andare d'accordo pacificamente con molti pesci e altri vicini, la cui vita principale si svolge negli strati più alti dell'acqua.
Nonostante la natura pacifica, i rappresentanti troppo piccoli del mondo sottomarino non dovrebbero essere attaccati al pesce gatto, poiché può prenderli come prede e mangiarli.
In generale, il plecostomus mantiene un rapporto uniforme con quasi tutti gli esotici tropicali.
La migliore compatibilità si osserva tra pesce gatto e pesce come:
- galletti;
- placche;
- pesce arcobaleno;
- barbe;
- battaglie;
- guppy;
- spade;
- gourami.
Con un grande volume dell'acquario, può essere consentita una combinazione con ciclidi predatori, carpe, anche con gamberetti del genere Shrimps, necessariamente grandi, altrimenti saranno percepiti come cibo.
Tra i buoni vicini per il plekostomus ci sono rappresentanti più grandi: pesce coltello, draghi di fiume (arowana). Una combinazione con il pesce sedentario è indesiderabile: se il pesce gatto ha fame, gli scalari, i discus e altri abitanti lenti possono essere gravemente colpiti. Plekostomus è un pesce meraviglioso che per molti amanti di questa specie diventa quasi un membro della famiglia.
Ma uno degli svantaggi significativi è l'impossibilità di ottenere prole da lei. Per questo, dovrebbe creare condizioni naturali in cui avviene la deposizione delle uova, ma, sfortunatamente, non è realistico imitarli a casa.
Per informazioni su come distinguere uno pterygoplicht da un plekostomus, vedere il video qui sotto.