Pesce Betta: varietà, selezione, cura e riproduzione dei pesci "combattenti"
I pesci gallo sono alcuni degli animali domestici più controversi che puoi acquistare per un acquario. La loro natura litigiosa è leggendaria e le descrizioni entusiastiche della razza da acquario da combattimento, lasciate dai dilettanti, sembrano molto attraenti. Alcuni credono che sia impossibile mantenere questa specie nello stesso acquario con altri individui. Quello che devi sapere su questo insolito animale domestico per non sbagliare nella scelta di quali qualità uniche ha questo pesce e cosa c'è di insolito in questo pesce, te lo diremo più avanti nell'articolo.
Descrizione
Diverse sottospecie di galletti differiscono principalmente per colore e lunghezza delle pinne. Il suo secondo nome è "Pesce combattente" l'hanno ottenuto grazie alla partecipazione di individui selvaggi alle battaglie, dove l'aggressività dei rappresentanti della famiglia dei macropodi era molto richiesta. Nel fervore della battaglia, il galletto gonfia le pinne e si trasforma in una rapida parvenza di fulmine globulare. Ma anche in uno stato calmo, questo pesce può diventare una vera decorazione per un acquario grande o piccolo.
Il pesce combattente decorativo Betta splendens vive nell'ambiente naturale delle regioni del sud-est asiatico in stagni, fiumi con acque stagnanti o poco correnti. Le prime menzioni di tenerli come animali da compagnia apparvero nel 1800 e riguardavano il Siam, dove a quel tempo erano popolari battaglie specifiche di abitanti acquatici. È vero, sarebbe molto difficile riconoscerli come bellezze d'acquario. La specie selvatica aveva un corpo marrone piuttosto poco appariscente e pinne corte.
I pesci combattenti sono usciti dalla Thailandia solo un secolo dopo l'inizio dei lavori di riproduzione. È stato grazie al passaggio a una scala internazionale del loro allevamento che è stato possibile ottenere individui dal colore brillante. La nuova razza di galletti è stata allevata in Nord America nella prima metà del XX secolo e da allora ci sono state molte sottospecie di acquari dai colori più incredibili.
La forma selvatica di Betta splendens ha una caratteristica colorazione del corpo - grigio oliva chiaro con strisce sul corpo, possono essere longitudinali o trasversali. La lunghezza del corpo nei pesci varia nell'intervallo di 4-5 cm, i maschi sono più grandi. I galletti decorativi spesso crescono fino a 10-15 cm e hanno pinne originali.
Il colore brillante e le decorazioni abbondanti sono caratteristiche solo dei maschi; le femmine sono molto più modestamente dotate di questi vantaggi.
Per i galletti, come per altri pesci labirinto, è caratteristica la respirazione di diversi tipi, sono in grado di arrampicarsi e respirare aria. Altre caratteristiche includono:
- caratteristici contorni ovali del corpo;
- appiattimento del corpo dai lati;
- coda e pinne dorsali arrotondate;
- una varietà di colori dal monocromatico al multicolore;
- cambiando la luminosità del colore quando si scontra con il nemico: diventa più ricco;
- la nidificazione e la cura del caviale sono svolte dai maschi;
- istinto territoriale sviluppato.
Tutte queste caratteristiche dovrebbero essere prese in considerazione quando si scelgono i galletti come animali domestici per il proprio acquario domestico.
Età e aspettativa di vita
Se non viene acquistato un avannotto, ma un adulto, è importante determinare l'età del pesce combattente. Esistono diversi criteri di valutazione di base con i quali è possibile effettuare calcoli approssimativi.
- Lunghezza del corpo. Le dimensioni standard dei pesci adulti sono 6-9 cm, i giovani crescono di 11 mesi. Di conseguenza, non sarà difficile determinare l'età. Per l'acquisto, è meglio scegliere individui con una lunghezza di 2-3 cm che non hanno ancora raggiunto la pubertà.
- Lunghezza pinna. Se stiamo parlando di maschi, i giovani animali sembrano sempre più modesti. Il pesce acquisisce le sue lussuose lunghe code e "piume" man mano che cresce. Nel vecchio individuo, le pinne saranno sfilacciate, divise.
- Luminosità del colore... Se ci sono più galletti che vivono contemporaneamente nell'acquario, i più giovani saranno facilmente distinguibili per la loro colorazione brillante. È molto più ricco di quello dei pesci adulti. Inoltre, con l'età, l'animale avrà una caratteristica gobba, gli occhi acquisiranno una sfumatura biancastra. Questi segni dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie il pesce per l'allevamento domestico, perché i betta vivono non più di 1-2 anni.
Visualizzazioni
Il pesce combattente thailandese si distingue per una varietà di opzioni di colore. Grazie al lavoro degli allevatori, di natura poco attraente, attraverso gli sforzi degli specialisti, è fiorito con colori vivaci. Oggi ci sono sottospecie bianco e marmo, nero, rosso vivo, blu, viola, drago, mascherato e pezzato, sono monocolore, bicolore, multicolore. In base alle loro caratteristiche decorative, il pesce galletto può essere di vari tipi.
- Manifesto, con pinne a ventaglio più corte, più larghe delle altre specie.
- Coda a velo, con lunghi ornamenti a velo sul corpo del maschio. Sia le pinne che la coda sono doppie. Pertanto, il pesce può essere chiamato a due code.
- Mezzaluna o mezzaluna. Sono caratterizzati da una coda a forma di mezzaluna.
- A coda di corona. I pesci sono decorati con una coda divisa in "piume" separate a forma di corona. Il tipo dalla coda a corona è uno dei più belli.
- A coda tonda, con pinne arrotondate. L'aspetto più vicino alla forma naturale e il meno decorativo.
- Reale - questi sono i nomi delle varietà più grandi. Le loro pinne sono a forma di ventaglio, non molto lunghe.
- Dumbo. I maschi hanno pinne pettorali molto lunghe che, durante il movimento, svolazzano in modo interessante nell'acqua, come le orecchie di un elefante.
- A coda di bandiera. Questi pesci hanno una coda e pinne rettangolari, simili a una bandiera.
- A coda di pennello o a coda di lancia, con elementi decorativi a forma di pennello o punta di lancia. I segmenti laterali della coda sono più corti della sua parte centrale.
- A coda delta. Con pinne e coda a forma di lettera latina delta.
Queste sono le principali varietà decorative. Ma il lavoro di allevamento non si ferma e compaiono regolarmente nuove interessanti sottospecie di pesci combattenti.
Come scegliere?
Quando si sceglie un pesce gallo da tenere in casa, è importante considerare una serie di regole.
- Acquista un animale domestico solo in negozi di fiducia o da allevatori. Migliori sono le condizioni di detenzione, maggiore è la probabilità che il pesce si adatti facilmente a un nuovo luogo di residenza. È meglio scegliere piccoli negozi specializzati che collaborano con gli allevatori.
- Prendi dei pesci piccoli. I giovani maschi hanno una lunghezza del corpo di 2-3 cm; i pesci più grandi possono vivere in un posto nuovo per un tempo molto breve.
- Non acquistare un animale da un acquario chiaramente sporco e fangoso. Evita di prendere pesce da un acquario sovraffollato con evidenti segni di stress.
- Presta attenzione al tuo stato di salute. Gli occhi devono essere puliti e chiari, squame prive di muco e macchie, colore brillante, pinne lunghe, senza pieghe o rotture. Un pesce sano è attivo, curioso e si gonfia alla vista del pericolo.
- Determina immediatamente il sesso. Per l'allevamento solitario, è meglio prendere un maschio più decorativo. Sono coloratissimi, hanno pinne caratteristiche e una coda.
Queste linee guida di base saranno sufficienti per guidarti nell'acquisto di un pesce combattente per il tuo acquario domestico.
Regole di contenuto
Buone condizioni abitative sono essenziali per il comfort del tuo pesce galletto. Questi animali hanno bisogno di:
- acqua pulita e limpida, dovrai cambiarla regolarmente;
- le piante su cui poggerà la danza di combattimento;
- interessante la decorazione del fondo con decorazioni.
Evitare di immergere oggetti appuntiti nell'acquario, in caso contrario, le alette potrebbero danneggiarsi. Puoi aspettare che la coda ricresca, in questo caso, puoi impiegare molto tempo.
È richiesto anche spazio libero - Durante il giorno, i pesci amano giocare nell'acqua, spesso stanno più vicini alla superficie. Se spegni la retroilluminazione di notte o non la usi, l'animale dorme nei boschetti di vegetazione.
È meglio scegliere un serbatoio rettangolare per la conservazione: in un acquario rotondo, i maschi sembrano belli, ma sono sottoposti a grave stress.
Un individuo ha bisogno di almeno 3-4 litri di acqua, è meglio se, con un solo contenuto, la capacità del serbatoio raggiunge i 10-15 litri.
In un ampio acquario già abitato, puoi piantare galletti eterosessuali o delimitare compartimenti con partizioni per ogni individuo in un allevamento di monorazza. In essi sono praticati dei fori per garantire il libero flusso dell'acqua. Le piante vengono piantate vicino al muro di fortuna per creare un senso di isolamento per ogni maschio. Qualsiasi acquario copertura richiesta — i pesci sono nervosi e curiosi.
Per la conservazione dell'acquario, la temperatura dell'acqua deve rimanere costante, non inferiore a + 18 ... 19 gradi Celsius.
Il pesce Betta può fare a meno di riscaldatori aggiuntivi. Ma ottimale per i galletti, così come per altre specie tropicali, vengono considerati gli indicatori in + 24 ... 28 gradi Celsius. Altre caratteristiche dell'ambiente: PH 6-7,5, durezza non superiore a 15 unità. Come rimedio casalingo per il trattamento antibatterico il sale viene aggiunto all'acqua - 0,5 cucchiaini sono sufficienti per 3 litri di liquido.
Cambiare 1/6 del mezzo in un piccolo acquario è necessario fino a 10 volte al mese, in uno grande - ogni 14 giorni o secondo necessità, bolle in superficie - il futuro nido viene rimosso con il resto dell'inquinamento.
L'aerazione per i pesci labirinto non sarà necessaria, è necessaria solo per gli avannotti del primo mese di vita. Ma il filtro non deve essere trascurato, ma è sufficiente scegliere un modello a bassa potenza.Questi pesci non tollerano una forte corrente, in natura vivono in bacini con acqua quasi stagnante. Quando si sceglie un terreno, vale la pena dare la preferenza a ghiaia fine, sabbia marina o fluviale di colore scuro, pretrattata contro batteri e parassiti.
Allevamento
Dovresti studiare in anticipo le sfumature dell'allevamento dei pesci in un acquario a casa. I maschi non sono vivipari, ma non ha senso tenere sempre insieme una coppia: gli animali domestici mostreranno aggressività. È abbastanza facile distinguere una femmina da un maschio.
Nel maschio le pinne e la coda sono decorate con lunghi processi a velo, il corpo è slanciato e allungato. La femmina è più piccola, più compatta, con un corpo più arrotondato. Ha coda, pinne pettorali e dorsali accorciate, i pesci di età superiore ai tre mesi hanno una caratteristica zona bianca nel basso ventre, davanti alla coda.
Gli individui che hanno raggiunto l'età di 6 mesi sono pronti per la riproduzione.
Si consiglia di allevare i pesci in una piccola scatola di deposizione delle uova dedicata con un volume di 4-5 litri. Per equipaggiarlo, devi:
- abbandonare la pavimentazione;
- fornire una retroilluminazione attenuata e diffusa;
- pianta 2-3 piante verdi a foglia piccola;
- versare acqua a un livello di 10-15 cm dal fondo;
- garantire la saturazione dell'ambiente con l'ossigeno.
L'acqua viene versata nei terreni di riproduzione dopo essersi depositati per 3-4 giorni, riscaldata a una temperatura costante di + 28 ... 30 gradi Celsius.
Prima dell'inizio della stagione riproduttiva, i pesci vengono tenuti separatamente per 10-14 giorni e vengono forniti loro un'abbondante alimentazione ricca di proteine.
I parametri di temperatura dell'ambiente dovrebbero superare il solito di 2-3 gradi, le modifiche vengono apportate più spesso, 1-2 volte entro 7 giorni.
Processo di allevamento
Il maschio viene posto per primo nel contenitore assegnato per la deposizione delle uova. Devi dargli il tempo di adattarsi e costruire un nido. Successivamente, puoi aggiungere una femmina a cui il galletto sarà in grado di dimostrare i risultati delle sue fatiche. Se riescono a raggiungere un accordo, la coppia formata depone le uova e le feconda. Nel processo, il corpo della femmina è avvolto attorno alle pinne del maschio: è così che spreme le uova.
Al termine della deposizione delle uova, il galletto per bocca trasferisce le uova cadute sul fondo nel nido di schiuma creato da lui. Il padre si prende cura della prole fino alla comparsa degli avannotti.
Alla fine del periodo riproduttivo, la femmina deve essere piantata in modo che non soffra dell'aggressività del partner.
Il maschio rimuoverà da solo le uova morte, riportando le uova cadute nel nido.
Animali giovani in crescita
Il tempo tipico dalla fecondazione alla nascita nei maschi è di 24-48 ore. Dopo questo periodo, i bambini compaiono dalle uova. Ci vogliono altri 3-4 giorni per mangiare la membrana del tuorlo. Quindi gli avannotti nuotano fuori dal nido in cerca di cibo aggiuntivo. In questo momento, è tempo di rimuovere il maschio, altrimenti cercherà di riportare il giovane al suo posto, lasciandolo senza cibo.
Il mangime iniziale per gli avannotti di galletto è abbastanza semplice. Sono adatti polvere viva, tuorlo d'uovo essiccato, larve microscopiche di Ciclope. I fiocchi già pronti non sono consigliati in quanto possono rallentare lo sviluppo del pesce.
Al raggiungimento delle tre settimane, gli avannotti vengono smistati, separando gli individui più grandi da quelli più piccoli.
Dal secondo mese di vita in un acquario per bambini, puoi disattivare l'aerazione obbligatoria, poiché l'organo necessario alla respirazione si forma a 4-5 settimane.
Il passaggio a un regime di stabulazione per adulti inizia per i giovani animali alla prima manifestazione degli istinti territoriali.
Compatibilità con altri pesci
Il successo nel mantenimento delle articolazioni dipende in gran parte dalla quantità di spazio libero e dall'aggressività di un particolare individuo. Le femmine non combattono così spesso e sono generalmente meno aggressive. Inoltre, anche 2 individui di sesso diverso di solito non vivono nello stesso territorio. Il massimo che puoi permetterti - agganciando la femmina per il periodo riproduttivo, quando il maschio ha costruito il nido necessario per l'incubazione delle uova in un comune serbatoio ed è pronto per il corteggiamento.
I rappresentanti di questa razza combattono con rivali di qualsiasi dimensione, e ciò è dovuto principalmente agli istinti territoriali sviluppati.
Ma di solito puoi aggiungere un bellissimo pesce combattente a un acquario già abitato con un volume di oltre 100 litri, ottenendo un regno sottomarino completamente pacificato in miniatura.
Indipendentemente dal temperamento individuale di un particolare pesce, si possono distinguere gruppi di razze più o meno compatibili con vicini piuttosto aggressivi nell'acquario.
- Specie ben compatibili... Questi includono corridoi di pesce gatto e altri individui non aggressivi, spine.
- Specie condizionatamente compatibili. Questo gruppo include cardinali, barbe, guppy, neon, labeos.
- Specie completamente incompatibili. Piranha e altri predatori, piccoli pesci lunghi fino a 4 cm, individui dai colori vivaci non sono raccomandati per l'allevamento congiunto. Accontentarsi del pesce rosso minaccia il galletto con l'ipotermia.
Il contenuto solitario è considerato ottimale. I maschi hanno bisogno di abbastanza spazio e solitudine e hanno poco desiderio della compagnia di altri abitanti del mondo acquatico.
Decorazione dell'acquario
Allestire un comodo acquario per pesci da combattimento richiederà il giusto set di decorazioni.
Le piante qui possono essere imitazioni, artificiali o naturali. Il requisito generale per loro è l'assenza di bordi taglienti e frastagliati.
Per le opzioni artificiali, la scelta migliore sarebbe fabbricazione decoro in seta naturale - è sicuro per gli abitanti del bacino idrico, non influisce sul suo ambiente.
L'abbellimento di un acquario per galletti con piante vive viene effettuato utilizzando vasi e piantando nel terreno. I volumi delle piante possono arrivare fino a 1/3 dello spazio totale disponibile, ma sono posizionate lungo le pareti, senza interferire con il nuoto dei pesci. Come decorazioni del fondo vengono utilizzati legni, pietre senza spigoli vivi che hanno subito un trattamento ad alta temperatura con acqua bollente o calcinati in forno. I pesci Betta amano le grotte, i castelli e altre decorazioni.
Possibili problemi
I principali problemi affrontati dai proprietari di pesci galletto sono associati a un cambiamento nell'aspetto degli animali domestici. Accade così che il maschio si sia staccato e abbia perso il suo aspetto attraente, richiede il recupero della femmina dopo un combattimento - vale la pena considerare più in dettaglio questi e altri problemi di base.
- Le bolle sono apparse sulla superficie dell'acqua. La schiuma in un acquario di galletti non è motivo di allarme. Quindi il maschio prepara il nido per la successiva deposizione delle uova. Può essere semplicemente rimosso se l'allevamento non è pianificato.
- Il pesce giace sul fondo e respira pesantemente, il movimento delle branchie è evidente. Questo comportamento può essere tipico dei pesci più vecchi. Ma sintomi simili si osservano nei giovani maschi durante il periodo di acclimatazione, così come a temperature ambiente estremamente basse (inferiori a +19 gradi Celsius). Vale la pena controllare anche i parametri dell'acqua per i nitrati: esiste la possibilità che il pesce abbia ricevuto avvelenamento chimico.
- Ci sono macchie bianche o placca sul corpo... Se si osserva sulle pinne, si tratta di marciume delle pinne - una pericolosa malattia specifica in cui il pesce perde completamente il suo effetto decorativo. Sul corpo si formano macchie bianche con ittioftiriosi, se nell'acquario sono presenti altri pesci, sarà necessaria la quarantena, il rischio di morte è alto. La soffice placca "neve", simile alla muffa, è la saprolegniosi, l'animale ha bisogno di cure con bagni di sale e antibiotici, è necessario andare dal veterinario.
- Il galletto non mangia. La mancanza di appetito in questi pesci può essere associata al trasferimento in un nuovo posto oa un cambiamento nella dieta. Gli animali domestici possono facilmente ignorare il nuovo cibo, soprattutto quando si tratta di fiocchi secchi pressati. In questo caso, sostituendo la dieta finita con una viva - i bloodworms, i gamberi di salamoia aiuteranno a correggere la situazione. E anche il pesce può rifiutare il cibo con frazioni troppo grandi.
- Pinne o coda attaccate insieme... Questi sono segni di malattia o violazione delle regole per l'allevamento del pesce.Dovresti assolutamente contattare il tuo veterinario. Se la coda e le pinne si stanno sbucciando, potrebbe essere dovuto a combattimenti in acquario o autolesionismo in una situazione di stress.
- Il galletto salta fuori dall'acquario. I pesci combattenti sono fisicamente attivi, soprattutto in giovane età, sono spesso attratti dal mondo che li circonda, che cercano di osservare attraverso i salti. Inoltre, un galletto spaventato in una situazione stressante può sforzarsi di saltare oltre il limite. Molto spesso tali tentativi sono fatti da pesci tenuti in acquari rotondi.
- Il pesce nuota lateralmente in superficie. Come con altri pesci labirinto, questo può significare problemi alla vescica. Ma succede che quando si alimenta con i fiocchi, il pesce afferra semplicemente l'aria in eccesso. In questo caso, aiuta una dieta a digiuno per 1-2 giorni.
Questi problemi comportamentali e stranezze dei galletti non si limitano a, ma in generale, la probabilità di incontrarli nella creazione di buone condizioni è estremamente ridotta.
Consigli
I maschi sono abbastanza senza pretese nel mantenere il pesce, in grado di vivere facilmente senza cibo per 1-2 giorni. Si consiglia inoltre di organizzare giorni di digiuno settimanali per aiutare a normalizzare il sistema digestivo. Il resto del tempo il cibo viene somministrato una volta, preferibilmente alla stessa ora.
Se l'animale gonfia le branchie e sembra una palla, significa che il pesce combattente è pronto per la battaglia.
Di norma, questo comportamento si manifesta alla vista di un potenziale rivale, non indica la presenza di problemi di salute. Alcuni galletti maschi mostrano il loro affetto alla femmina in questo modo. È facile verificare la validità di questa affermazione: basta mettere uno specchio contro il vetro dell'acquario e l'animale assumerà immediatamente una posizione offensiva.
I maschi si lasciano accarezzare volentieri, in generale sono pesci abbastanza da contatto. Ma questo non può essere abusato, poiché può danneggiare lo strato protettivo mucoso sulle squame, lasciando l'animale vulnerabile a qualsiasi infezione.
Un galletto sdraiato sul fondo è uno spettacolo piuttosto strano. Ma se questo comportamento si verifica a breve termine, non dovresti preoccuparti. Ecco come riposano i pesci. Se tali periodi diventano lunghi, vale la pena mostrare il gallo al veterinario.
Panoramica delle recensioni
Considerando le recensioni degli allevatori sui pesci da combattimento, i galletti, si può notare che quasi tutti considerano i loro animali domestici, infatti, la scelta migliore per la casa. Assolutamente tutti notano l'incredibile bellezza di questa specie. I galli con la coda velata sembrano molto belli e, inoltre, non necessitano di condizioni speciali. Sono così senza pretese che possono vivere a temperatura ambiente: l'acqua non ha bisogno di essere riscaldata. Oltretutto, poiché il pesce respira aria, nuotando in superficie, molti lo tengono senza aeratori e altri dispositivi.
Gli acquariofili notano che i maschi sono più facili da tollerare rispetto ad altre razze in condizioni anguste. Il pesce, infatti, può vivere sia in un vetro decorativo che in un piccolo acquario rotondo. Ma solo tenerlo in un grande acquario aiuta a ridurne l'aggressività. Femmine: i loro amanti le chiamano "polli", non hanno una territorialità meno sviluppata e potrebbero diventare loro stesse aggressori. Ma se il serbatoio è grande, i pesci non si incontrano spesso e possono coesistere con successo.
Secondo le recensioni degli allevatori, si può giudicare che i galletti sono spesso scelti come primo animale domestico per i bambini. In effetti, è interessante osservare questo bellissimo pesce, tollera facilmente l'oblio dell'infanzia durante l'alimentazione, può soffrire la fame per 1-2 giorni senza danni alla salute. Ma vale la pena considerare che i pesci non vivono a lungo e dovrai cambiare gli animali domestici abbastanza spesso.
Non senza recensioni negative. I galletti non sono molto accomodanti, difficilmente possono essere definiti l'anima di una grande squadra. Questo pesce è in inimicizia con i congeneri maschi e femmine, e un individuo più forte vincerà sicuramente, lasciando un fratello debole senza cibo, spingendolo in un rifugio. Non abituati a tali battaglie, gli acquariofili alle prime armi di solito sono inorriditi e cercano di restituire i loro animali domestici al negozio. Infatti, devi solo ricordare fin dall'inizio l'aumento degli istinti territoriali dell'animale domestico e non sperimentare l'aggiunta di una compagnia all'acquario.
Imparerai la cura adeguata dei maschi nel prossimo video.