Tipi di pesci d'acquario

Petsilia di pesci d'acquario: varietà, selezione e contenuto

Petsilia di pesci d'acquario: varietà, selezione e contenuto
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come distinguere una femmina da un maschio?
  5. Regole di contenuto
  6. Possibili problemi
  7. Allevamento
  8. Compatibilità

Pecilia è un pesce d'acquario della famiglia Pecilia. Senza pretese, amichevole e pacifico, il suo contenuto è adatto agli acquariofili alle prime armi. I pesci sono vivipari e si riproducono facilmente, non causano molti problemi ai proprietari e soddisfano con un insolito colore variabile. L'acquario di Petsilia è accattivante e interessante da guardare.

Descrizione

Questo pesce è un'ottima opzione per un acquario di specie. Le pecilia sono belle e luminose, si riproducono facilmente e sono poco impegnative per le condizioni di allevamento. Patria - bacini idrici dell'America centrale e settentrionale. Le specie selvatiche appaiono più opache: corpo giallo pallido con macchie marroni. Ma grazie al lavoro scrupoloso degli allevatori, sono state allevate molte razze decorative dalle sfumature più incredibili. Ci sono più di 30 specie di pecilia. Si differenziano per colore, forma del corpo e pinne, ma hanno anche caratteristiche comuni:

  • platy size da 4 a 12 cm;
  • viviparo;
  • può cambiare genere;
  • senza pretese;
  • vivere in un acquario da 3 a 5 anni.

La durata della vita dei platy dipende dal tipo e dalle condizioni di detenzione.

Nonostante la loro vitalità, hanno bisogno di cure e attenzioni.

Visualizzazioni

I piatti hanno molte varietà, ogni allevatore potrà scegliere il pesce a proprio piacimento. Daremo un'occhiata a 12 specie che si trovano più comunemente in un acquario.

  • Palloncino (disco). Il pesce ha un ventre pronunciato arrotondato e una schiena curva, il corpo è corto e ricorda una botte. Questa struttura è sorta a causa della colonna vertebrale curva. Il colore può essere diverso, ci sono individui argento, neri, rossi e maculati.I pesci crescono fino a 10 cm e vivono non più di 4 anni. A causa della colonna vertebrale curva, il palloncino ha maggiori probabilità di avere problemi di salute rispetto ad altre specie, quindi ha bisogno di cure adeguate.
  • Ravanello. Una caratteristica unica di questa specie è una coda nera di forma insolita, allungata nella parte centrale. Il colore del corpo è più spesso rosso. Il ravanello Pecilia si distingue per la sua resistenza e senza pretese.
  • Nero. Un pesce attivo e agile con un carattere pacifico. L'addome è nero, con belle squame iridescenti, e le pinne e la testa sono di colore arancione. Questi pesci possono essere incrociati con altre specie e ottenere avannotti del colore originale.
  • Tricolore. Nonostante le sue piccole dimensioni (il pesce raggiunge solo 5 cm di lunghezza), richiede molto spazio. L'acquario dovrebbe essere piantumato con una fitta vegetazione in cui i pesci amano nascondersi. Questi platy sono multicolori, il loro colore consiste in una combinazione di diversi colori: giallo, verde, blu, argento, arancione e nero.
  • Velifero a vela. È dotato di una bella grande pinna dorsale a forma di vela. Il pesce può essere colorato in diversi modi: ci sono individui rossi, cioccolato, argento, neri e marmo.
  • Macchiato. Questa specie è la più vicina alle specie selvatiche e richiede un acquario spazioso e profondo. Il colore è molto vario: più di 30 varietà di varietà. Gli allevatori amano tenere platani maculati per il motivo che incrociando gli individui tra loro, puoi ottenere pesci di diverse tonalità ..
  • Giallo. Un pesce luna con una pancia gialla e una coda scarlatta brillante. Nelle femmine, la pinna caudale può essere solo leggermente colorata. Questa pecilia è senza pretese, ha un carattere vivace e divertente.
  • Arcobaleno (neon). Un individuo di questa specie è affascinante con il suo colore originale. Le scaglie argentate brillano al sole in tonalità blu, blu e turchesi. I pesci sono socievoli, quindi è meglio popolarli in un gruppo - 6-10 pezzi ciascuno.
  • Dalla coda nera. Il pesce ricorda in apparenza le spade: un corpo arancione e una coda nera. Crescono abbastanza grandi per un petsilia - fino a 12 cm Questa specie ha bisogno di cibo vivo più di altre.
  • Topolino. Il pesce ha preso il nome dal motivo alla base della pinna caudale: tre punti neri ricordano la testa di un topo dei cartoni animati. Il colore del vitello è argento o arancione.
  • Tramonto. Il colore è eterogeneo: le sfumature del limone si trasformano dolcemente in scarlatto o arancione brillante. Potrebbero esserci macchie scure sui lati. Questi petsilia non si trovano in natura.
  • Smoking. Pesce argentato o rosso con grandi macchie nere sui lati, che si fondono in un'ampia striscia. Sono mobili e pacifici.

Come scegliere?

È meglio comprare il pesce in un piccolo gregge: 4-6 pesci saranno sufficienti per il primo acquisto. Scegli individui sani:

  • il pesce deve muoversi attivamente;
  • le pinne sono uniformi, senza danni;
  • il colore del vitello è brillante, senza escrescenze;
  • il corpo è diritto, proporzionato, con un piccolo ventre, ad eccezione del palloncino, che, a causa della colonna vertebrale ricurva, ha una forma insolita.

Poiché la durata della vita della petsilia è breve, è meglio scegliere il pesce giovane. Per distinguere gli adolescenti dagli adulti, è necessario prestare attenzione al colore: negli animali giovani di solito è più pallido. Età e pinne te lo diranno: negli avannotti non sono così lunghi. Quando si scelgono i platy, osservare bene gli esemplari in piena luce. Nei pesci vecchi, le squame diventano ruvide, le pinne si spezzano, la forma della bocca può cambiare e gli occhi possono offuscare.

Come distinguere una femmina da un maschio?

Ci sono molte differenze significative tra maschio e femmina, con cui è possibile determinare il sesso di un individuo:

  • il colore dei maschi è più luminoso e ricco;
  • le femmine sono generalmente più grandi dei maschi;
  • vicino alla pinna anale nei maschi c'è un gonopodio - un organo genitale allungato, in una femmina è assente;
  • le femmine sono "panciute", soprattutto se il pesce porta avannotti;
  • la pinna dorsale della femmina è più ordinata, è più piccola e stretta di quella del maschio.

Va notato che la petsilia può cambiare sesso.Una caratteristica così insolita del pesce da un punto di vista scientifico è spiegata dalla necessità di sopravvivenza e procreazione. Ci sono casi in cui le femmine di un intero gruppo sono rinate in maschi quando le condizioni di cura sono cambiate.

Regole di contenuto

Le piante sono facili da mantenere, possono persino vivere in vasi da 10 litri. Tuttavia, vale la pena considerare che ogni pesce richiede 1,5-2 litri d'acqua. È meglio fornire loro un acquario con un volume di 40 litri o più. Anche se il serbatoio è piccolo, la cosa principale è che è profondo, poiché i pesci trascorrono la maggior parte della loro vita nello strato intermedio dell'acqua.

Si consiglia di riempire il fondo con terreno scuro: sullo sfondo, i platy luminosi appariranno più spettacolari. Sono necessarie grotte e decorazioni artificiali: i pesci curiosi saranno felici di esplorare l'ambiente circostante. Puoi scegliere tra le piante:

  • criptocorine;
  • elodea;
  • vallisneria;
  • echinodoro;
  • riccia;
  • corneo.

Le alghe sono posizionate lungo la parete posteriore e sui lati del serbatoio. Qualche chiocciola viene piantata nell'acquario, il che lo manterrà pulito. Il contenitore deve essere chiuso con un coperchio, poiché il pesce può saltare fuori dall'acqua. L'aerazione è necessaria solo in un acquario densamente popolato, ma se ci sono pochi pesci e hanno abbastanza spazio, sono comodi senza ulteriore arricchimento di ossigeno. La luce del giorno è sufficiente per la pecilia, l'illuminazione artificiale è necessaria solo se l'acquario si trova in un luogo buio.

Cura dell'acquario

La temperatura dell'acqua nell'acquario dovrebbe essere mantenuta intorno ai 21-25 gradi. Le pecilia sono sensibili alla durezza dell'acqua, dovrebbe essere nella regione di 10-30 dH. In acqua troppo dolce, il pesce si ammala, quindi, se necessario, usa scaglie di marmo e una soluzione di magnesia. Questi agenti aumentano la rigidità.

Sono richiesti cambi parziali dell'acqua settimanali. Usando un tubo o un mestolo, drenare il 20-30% del liquido in un secchio vuoto e riempire l'acquario con acqua pulita e stabilizzata. Si sconsiglia un cambio completo dell'acqua, in quanto può disturbare il microclima dell'acquario. Si ricorre a una misura così radicale solo nei casi di infezione del pesce con infezioni virali e batteriche.

Cosa nutrire?

I Petsilia non sono schizzinosi e mangiano volentieri cibo secco specializzato. Danno da mangiare ai pesci 2 volte al giorno, in piccole porzioni. Sono preferiti i fiocchi contenenti componenti vegetali. Non dimenticare il cibo naturale, puoi dare:

  • chironomus;
  • gamberetti in salamoia;
  • tubifex;
  • dafnia;
  • corotra.

Il cibo vivo è un'ottima fonte di proteine ​​per i pesci vivipari. Dovrebbe essere acquistato solo in negozi specializzati, in quanto può essere fonte di diffusione di infezioni pericolose.

Se ci sono dubbi sulla qualità del cibo, prima di darlo al pesce, dovrebbe essere lasciato nel congelatore per un giorno.

Le pecilia vanno alimentate con prodotti vegetali: cetriolo, zucchine, spinaci, cavoli e foglie di lattuga. In precedenza, le verdure devono essere lavate e scottate con acqua bollente. Amano i platy e banchettano con la lenticchia d'acqua. La cosa principale è pulire l'acquario dai detriti alimentari: se un pezzo di cetriolo non è stato mangiato entro 12 ore, deve essere rimosso dall'acquario.

Le particelle di cibo possono marcire e causare infezioni batteriche.

Possibili problemi

I petsilia si distinguono per la buona salute, ma anche i vari disturbi non li aggirano. Un pesce malato giace sul fondo, mangia male, formazioni atipiche e placca possono apparire sul corpo. La scarsa cura è la causa principale di molte malattie:

  • acquario sovraffollato;
  • mangimi di scarsa qualità e mancato rispetto della dieta;
  • il contenuto di pesce in acqua che non soddisfa i parametri richiesti.

Molto spesso, la petsilia è soggetta alle seguenti malattie.

  • Fungo. Sembra un rivestimento soffice sul corpo. Il sale salverà il pesce (100 g per 5 l). Gli individui malati vengono immersi in un serbatoio di soluzione salina per 20 minuti.
  • Marciume delle pinne. Un segno di infezione è l'annebbiamento delle pinne e la loro successiva distruzione.Nella fase iniziale della malattia, i pesci vengono trattati con sale da cucina e, nei casi avanzati, vengono utilizzati antibiotici.
  • Con la pelle bianca. È accompagnato dalla comparsa di macchie bianche sul corpo, il colore del pesce diventa pallido, l'individuo malato rimane sulla superficie dell'acqua. Le placche infette vengono messe in quarantena e trattate con cloramfenicolo per cinque giorni.

Per prevenire la diffusione di infezioni, i platani con sintomi sospetti ma indistinti vengono depositati da un acquario comune e viene preparato per loro un bagno medicinale. Per fare ciò, sciogliere una compressa di biomicina in un recipiente da 5 litri e immergere il pesce in questo mezzo per 12 ore. Per questi scopi viene utilizzato anche il sale da cucina.

Allevamento

Le pecilia sono pesci vivipari e si riproducono bene nell'acquario generale. La femmina può sopportare fino a 60 avannotti. Se ci sono abbastanza rifugi nel "mondo acquatico", la maggior parte dei bambini sopravvive, l'altra parte può essere mangiata dagli adulti. Il miglior rifugio per i giovani pesci sono le alghe dense. Per evitare di mangiare la prole, è meglio piantare una persona incinta, per questo è adatto un normale barattolo da 3 litri. Dopo la comparsa degli avannotti, la femmina viene restituita all'acquario e i bambini vengono tenuti lì finché non crescono.

Molti acquariofili vogliono forme ibride insolite con una varietà di combinazioni di colori. Per fare questo, scegli una coppia dei pesci più belli e sani, che abbiano almeno 6 mesi. La femmina e il maschio devono essere depositati in una vasca separata e creare condizioni confortevoli:

  • il volume della scatola di deposizione delle uova non è inferiore a 20 litri;
  • la temperatura dell'acqua è di 2-3 gradi superiore a quella dell'acquario generale;
  • la vasca è dotata di un sistema di aerazione e di una buona illuminazione.

Dopo la fecondazione, l'addome della femmina è arrotondato e si forma una macchia scura vicino alla pinna anale. A questo punto il maschio viene riportato in acquario. Dopo 4 settimane compaiono gli avannotti, che iniziano a nuotare in tutto lo spazio in cerca di cibo. La femmina viene rimossa e i bambini vengono nutriti con polvere viva o cibo secco per gli avannotti. Danno cibo spesso - 5-6 volte al giorno, in piccole porzioni. Nel tempo, la frequenza dell'alimentazione viene gradualmente ridotta a 3 volte al giorno.

Compatibilità

I Petsilia, come notato sopra, sono pacifici, non infastidiscono i vicini e vanno d'accordo con altri tipi di pesce:

  • guppy;
  • galletti;
  • scalari;
  • pesce zebra;
  • tetra;
  • barbe;
  • arcobaleni;
  • gurami;
  • macropodi;
  • disco;
  • spadaccini.

Non possono essere tenuti insieme a ciclidi, astronotus e oro. Questi pesci d'acquario inseguiranno platani indifesi. Molto dipende anche dai tratti caratteriali individuali degli individui, ad esempio a volte può sorgere un conflitto con spadaccini o barbe. Pertanto, quando si ripiantano nuovi vicini, la prima volta si dovrebbe guardare il pesce.

Se sorge un'ostilità persistente, sono seduti o l'acquario è diviso in due zone con una partizione trasparente.

Puoi vedere le platy nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa