Ornatus: varietà e consigli per i contenuti
Ornatus è un popolare pesce d'acquario, che è diventato molto richiesto dagli acquariofili per il suo aspetto insolito e senza pretese in termini di condizioni di conservazione. L'interesse risiede anche nelle differenze nell'aspetto dei diversi tipi di ornatus. Affinché il pesce possa deliziare il suo proprietario il più a lungo possibile, è necessario studiare le regole di base per prendersene cura.
varietà
Puoi popolare i seguenti tipi di ornatus nell'acquario.
Ordinario
Vive nei corpi idrici dall'est della Guyana all'Amazzonia inferiore. Ha un colore scuro, il dorso è più vicino al marrone oliva, il lato è giallastro con una sfumatura rossastra. In condizioni confortevoli, il colore può diventare rosso. L'addome è argenteo con una sfumatura gialla; a volte si osserva una striscia grigia e lucida sulla parte posteriore. La coda ha macchie rosse e la pinna dorsale e la parte superiore della pinna anale sono incorniciate di bianco.
Nei maschi si osserva una macchia nera sulla pinna dorsale e in generale il colore del maschio è più saturo del colore della femmina. Inoltre, le donne hanno proporzioni più aggraziate e taglie più piccole. Sulla pinna dorsale è visibile una striscia nera. Nell'ambiente naturale, l'ornatus cresce fino a 6 cm di lunghezza, in condizioni di acquario - non più di 4 cm.
Fantasma nero
Ha la stessa forma del corpo della varietà comune. Il colore è nero profondo. Si nota una tonalità più chiara sull'addome e anche i lati sono leggermente alleggeriti. Le femmine si distinguono per le pinne rossastre e il corpo marrone.
pinna bianca
In lunghezza, questa specie raggiunge i 5 cm.La colorazione è argentea, la pinna dorsale appuntita è bianco latte e la pinna caudale è rosso-arancio. Altre pinne sono bianche con un bordo rosso.
Rosso fantasma
Ha quasi le stesse proporzioni dell'Ornatus ordinario, tuttavia è dipinto in una tonalità rosa chiaro, la parte superiore ha un colore più saturo, l'addome è dorato. Le pinne dorsale, caudale e anale brillano di tonalità scarlatte. La dimensione dell'ornato rosso è di 4-5 cm.
Condizioni di detenzione
In natura, questo pesce preferisce stabilirsi in bacini ombreggiati pieni di una varietà di flora e oggetti sul fondo come pietre e ostacoli. In tali zone, l'acqua è dolce e piena di torbidità. Per avvicinare le condizioni dell'acquario alle condizioni naturali, gli acquariofili consigliano di riempire il serbatoio di ornatus con acqua con i seguenti indicatori:
durezza - massimo 10 dH;
limiti di temperatura - + 22-27 gradi;
acidità - 6-7,5 pH.
Assicurati di dotare l'acquario di un filtro di alta qualità e di sistemi di aerazione, oltre a posizionare una grotta, grotte, legni sul fondo, che fungeranno da riparo e aree ombreggiate per i pesci.
Queste creature non amano la luce intensa e quindi forniscono al carro armato luci soffuse e smorzate.
Durante il gioco, i pesci vivaci possono saltare fuori dall'acquario. Per evitare tragici incidenti, assicurati di aver cura della copertura. Si tratta di creature solitarie, tuttavia, si consiglia di tenerle in acquario in un gruppo di 6-7 individui, poiché in caso di pericolo, si sentono più a loro agio in un gregge. Allo stesso tempo, nella "squadra" può iniziare una lotta per la leadership, l'acquariofilo può osservare battaglie tra maschi.
Gli ornati sono senza pretese per terra, ma è meglio scegliere ciottoli di colore scuro in modo che l'incredibile colore del pesce appaia ancora più spettacolare su uno sfondo scuro. Per creare torbidità nell'acqua, puoi usare foglie di quercia o betulla scottate con acqua bollente.
Per un gruppo di ornatus è adatto un acquario con un volume di 50 litri, per un paio di individui è sufficiente un serbatoio da 10 litri.
Regole di cura
Una volta alla settimana viene effettuato un cambio del 30% del volume dell'acqua. Occorre svuotare parte del recipiente mediante un sifone e riempire con acqua dolce depositatasi durante la giornata, contenente estratto di torba. Inoltre, le regole di cura includono la pulizia settimanale del filtro. È importante sciacquare accuratamente tutti i tubi, i tubi e le spugne. Se si tratta di un'unità esterna, può essere pulita un po' meno spesso.
Gli Ornatus sono esigenti riguardo alla dieta. Molto spesso, gli acquariofili includono bloodworms, tubifex o altri alimenti di origine animale nel loro menu. Anche il cibo secco pronto è abbastanza adatto, ma durante il periodo della deposizione delle uova è importante trattare il pesce con alimenti proteici per ottenere una prole sana di alta qualità.
Fatte salve tutte le condizioni di manutenzione e le regole di cura, l'aspettativa di vita dell'ornatus in condizioni di acquario sarà un massimo di 5 anni.
Compatibilità
Gli ornati sono creature abbastanza pacifiche e amichevoli che vanno d'accordo facilmente con un'ampia varietà di pesci. Cerca di non accontentare queste creature con grandi pesci aggressivi, per i quali l'ornatus diventerà un oggetto di caccia. Inoltre, il pesce agile attivo non funzionerà, il che interferirà con l'esistenza misurata di ornatus e può danneggiare le loro pinne.
I vicini più favorevoli sono spine, ancitrus, acanthophthalmus, marmo gourami, neon, galletti, lalius, macropodi, tetra, synodontis, pesce gatto maculato e dorato, cardinali, barbi, pesce zebra, labeo, guppy, spade. È meglio evitare l'allevamento congiunto di orantus e pappagalli, eleoti, labidochromis gialli e altri ciclidi. Considera le condizioni per mantenere il pesce. Quindi, gli ornatus vanno d'accordo con i platy, tuttavia, si consiglia di utilizzare acqua dura per i platy e acqua più dolce per gli ornatus.
Riproduzione
Gli individui diventano sessualmente maturi all'età di 8-10 mesi.Per stimolare la deposizione delle uova, riducono la durezza dell'acqua e alzano la temperatura fino a 28 gradi. Inoltre, l'acqua viene addolcita aggiungendo torba. Un paio di settimane prima della deposizione delle uova, i pesci vengono nutriti con un mangime per animali ad alto contenuto proteico. Un contenitore con un volume di 10-30 litri è adatto come scatola di deposizione delle uova. È importante piantare spazi verdi sul fondo e posare una rete di separazione. Non appena i pesci vengono posti nelle zone di deposizione delle uova, non hanno bisogno di cibo.
Non è difficile determinare che gli ornatus sono pronti per la deposizione delle uova. Durante questo periodo, i pesci sono ricoperti da un colore più saturo e i maschi iniziano a flirtare con i loro amanti, dopodiché le femmine iniziano a deporre le uova. Le uova sono di colore marrone, il loro numero è di 100-400 unità. Non appena le uova vengono fecondate, i produttori vengono restituiti all'acquario comune, poiché ai genitori non dispiacerà banchettare con la propria prole.
Mentre le uova si stanno sviluppando, è importante che il proprietario si prenda cura dei luoghi di deposizione delle uova. Ad esempio, è necessario rimuovere le uova morte: sono biancastre e galleggiano in superficie. Per prevenire la comparsa di batteri, è possibile aggiungere all'acqua preparati speciali, ad esempio "Eritromicina". Il prodotto deve essere frantumato in polvere, versato in un sacchetto e posto nell'acquario.
Gli avannotti inizieranno a emergere in 36-48 ore. I primi 3-4 giorni si nutrono del sacco vitellino, dopodiché iniziano a nuotare autonomamente in cerca di cibo. Durante questo periodo, i bambini possono essere nutriti con "polvere viva", ciclopi e naupli di artemia. A questa età, i cuccioli vengono nutriti ogni 2-3 ore in piccole porzioni, in questo modo il pesce crescerà più velocemente. Dalla pancia rosa carnosa, si capisce che la porzione offerta è sufficiente per gli avannotti. All'età di un mese, i pesci vengono trasferiti a un alimento più "adulto".
Puoi imparare come mantenere correttamente l'ornatus in un acquario dal video qui sotto.