Ornatus: tipologie e contenuti
Ornatus è un pesce d'acquario popolare con dimensioni molto modeste, aspetto impressionante e una varietà di opzioni di colore per le squame. Viene scelta per la sua senza pretese, la semplicità dei contenuti, la capacità di decorare il suo mondo sottomarino domestico con la sua presenza. L'ornatus della specie pink tetra, white-finned e red, black phantom e common abita negli acquari di tutto il mondo da quasi 90 anni. Allevare e allevare questi pesci è un'esperienza entusiasmante sia per un principiante che per una persona esperta. Ciò che il futuro proprietario di ornatus deve sapere e quali punti dovrebbero essere presi in considerazione durante la preparazione di un acquario, lo considereremo più avanti nell'articolo.
Descrizione
Il pesce Ornatus è un rappresentante esotico del mondo sottomarino che vive nella Guyana francese e nell'Amazzonia. Appartiene alla famiglia degli haracin, preferisce stabilirsi in corpi d'acqua d'acqua dolce e fiumi non troppo veloci. I pesci d'acquario, che hanno ricevuto il secondo nome fantasma, hanno guadagnato la loro popolarità grazie agli appassionati europei, che nel 1933 hanno iniziato l'allevamento artificiale attivo di ornati esotici.
I fantasmi d'acquario hanno un corpo stretto e compatto lungo 4-6 cm; esemplari più grandi si trovano in natura. In cattività, i pesci vivono per circa 5 anni. Tra le caratteristiche comuni a tutti gli ornatus ci sono:
- corpo appiattito nelle parti laterali;
- allargamento nel mezzo dalla pinna all'addome;
- processo dorsale, inserito alto, stretto;
- le pinne pelviche e anali sono vivacemente colorate;
- la coda ha forma bilobata, di piccola taglia, larga.
A causa della varietà di tipi e colori, dovrebbero essere prese in considerazione le descrizioni di ornatus, tenendo conto delle caratteristiche di una particolare specie. In questo caso, sarà possibile ottenere un quadro più accurato e completo delle caratteristiche degli animali domestici, dei loro tratti individuali. Tra alcune caratteristiche dell'ornatus, si può notare l'ingresso nella pubertà all'età di 6-8 mesi. Fino a questo punto, può essere abbastanza difficile separare il maschio dalla femmina.
Nei pesci adulti, le differenze di sesso sono più pronunciate. I maschi acquisiscono una pinna dorsale più lunga; le femmine sviluppano una colorazione rossastra sulla superficie di questi processi.
varietà
Tutte le specie esistenti di pesci ornatus possono essere divise in diversi sottotipi in base alle loro caratteristiche individuali.
- Ordinario. Ha un corpo color bronzo con una caratteristica tinta perlata, la coda è coronata da due punte di colore scarlatto, la stessa tonalità è presente sul petto. Le superfici delle pinne sono della stessa tonalità del corpo o di un colore rosso pronunciato. Nella regione del processo dorsale, c'è una macchia bianca contrastante con un punto nero. Il bordo bianco come la neve è accettabile anche per le punte delle pinne.
- Ornatus pinne bianche. La specie più rara. È simile a un fantasma, solo che ha una struttura delle pinne più trasparente e tutte le macchie nere sono sostituite da quelle bianche.
- Ornato è rosso. Pesce d'acquario con una testa di un ricco tono rubino e un corpo leggermente più chiaro, una coda di colore contrastante, nera, con un bordo argentato o bianco. I maschi hanno una macchia di carbone sulla pinna dorsale. Dietro la parte branchiale della testa, il corpo ha una tonalità rosa dorata con una macchia nera al centro. Gli ornatus rossi dai colori vivaci sono molto più sensibili ai parametri dell'ambiente acquatico rispetto alle loro controparti.
- Fantasma nero. Il colore più popolare tra gli acquariofili implica che il pesce abbia un corpo grigio-argenteo con una struttura quasi trasparente, una ricca coda nera. Le pinne sono dipinte nello stesso tono, la dorsale si distingue per splendore, alta, conferendo maestosità all'ornato. Le branchie sono rossastre.
- Tetra rosa. Un'altra specie rara. Esternamente simile al comune ornatus, ma di colore più chiaro, e con una sfumatura rosata. Ha pinne abbinate con segni rossi sulla superficie.
- Punto rosso o rubrostigma. Si nota un pesce con un corpo argenteo chiaro, quasi trasparente, all'interno della spina dorsale di una tonalità rossastra. La regione branchiale e la base della pinna caudale hanno la stessa colorazione. Ai lati nella parte centrale è presente una macchia rosa dai contorni netti.
Alcuni pesci della famiglia dei ciclidi hanno anche il prefisso "ornatus" nel loro nome, ma non hanno alcuna relazione diretta con i piccoli abitanti dell'Amazzonia. Non confonderli, poiché le dimensioni, la natura e le abitudini degli individui sono radicalmente diverse.
Compatibilità
Gli Ornatus sono rappresentanti del mondo sottomarino, che si distinguono per la loro tranquillità. Possono essere tenuti nella stessa vasca con compagni con parametri simili. Questi pesci vanno d'accordo con i vivipari: spade, guppy, platy. Ornatus può essere piantato con la famiglia delle carpe: barbi, cardinali, pesci zebra, pesci rossi. Il vicinato sarà armonioso con qualsiasi pesce gatto d'acquario: synodontis, maculato, ancistrus.
L'acquario sembra bellissimo, dove convivono diversi rappresentanti della famiglia haracin (gli ornati stessi ne fanno parte). Le razze compatibili includono neon, spine e minori. Vanno d'accordo con i pesci labirinto: galletti, goura, macropodi, lalius.
Tuttavia, in nessun caso i ciclidi e gli ornati dovrebbero essere tenuti insieme - per quest'ultimo, ciò può provocare la morte.
Condizioni di crescita
Per fornire agli ornati condizioni di vita decenti, gli acquariofili devono preparare in anticipo un contenitore per sistemarli. È possibile distinguere una serie di componenti necessari.
- Acquario. È adatto un serbatoio con una capacità di 60 litri o più (circa 10 litri per uccello).I pesci preferiscono vivere nelle scuole, uno per uno sperimentano un forte stress, possono morire. Inoltre, un piccolo numero di ornatus sarà semplicemente invisibile nello spazio di un grande acquario.
- Filtro. Fornirà una purezza sufficiente dell'ambiente acquatico, ma non formerà un flusso troppo violento e veloce. Puoi usare i flauti come "splitter" di getti.
- Termostato. La temperatura ottimale per la crescita e la conservazione del pesce è compresa tra +23,28 gradi Celsius.
- Adescamento. La scelta più razionale sarebbe la sabbia di quarzo. Il terreno leggero e pulito manterrà un ambiente microbiologico ottimale. Sullo sfondo di una base scura - sabbia nera vulcanica - il colore del pesce sembra molto più luminoso.
- Impianti. Le piante acquatiche dense e dalle foglie piccole dovrebbero essere piantate nell'acquario ornatus. Posizionali lungo la parete di fondo, lasciando abbastanza spazio libero per nuotare. La luce intensa non è molto utile per l'ornatus, posizionare piante galleggianti nell'acquario: la lenticchia d'acqua, Riccia, aiuterà a fornire ombreggiatura.
La cura di Ornatus include il mantenimento stabile della temperatura dell'acqua impostata. I pesci non sono troppo sensibili all'acidità - sono adatti per un ambiente neutro o acido, la durezza dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 3 e 12 dGH. Le sostituzioni fino al 25% vengono eseguite non più di due volte a settimana, mantenendo un'unica temperatura. Si consiglia di integrare l'acquario stesso con un coperchio, poiché gli animali domestici giocherelloni possono facilmente saltare fuori dal serbatoio.
Ornatus dovrebbe avere dei ripari all'interno della vasca, che permettano loro di riposare o ripararsi dai pericoli. Gli strappi, le pietre, le alghe andranno bene. Sarà utile formare sul terreno una copertura frondosa asciutta, periodicamente sostituita con nuova lettiera. Gli ornatusiani traggono vantaggio dalla creazione di un ambiente autentico: per questo, l'estratto di torba viene aggiunto all'acqua.
Regole di alimentazione
I pesci Ornatus sono relativamente senza pretese nella scelta del cibo. Gli viene dato cibo vivo - dai bloodworms alla daphnia, specialmente aumentando le loro porzioni nel periodo che precede la deposizione delle uova. I fantasmi sono in grado di mangiare cibo secco pronto, additivi alimentari, miscele fortificate aiutano a diversificare la dieta. Qualsiasi alimento, tenendo conto delle caratteristiche e delle dimensioni del pesce, deve essere pre-tritato.
Anche Ornatus ha bisogno di cibo vegetale. Questa capacità viene solitamente scottata con acqua bollente, piatti di lattuga tritati finemente. Spinaci, tarassaco, lenticchia d'acqua e pennate sono utili per il pesce. La quota di cibo verde nella dieta viene calcolata individualmente, ma nella quantità di almeno il 30%. In generale, il cibo dovrebbe essere abbastanza vario.
La frequenza e la frequenza di alimentazione del pesce adulto è di 3-4 volte al giorno, gli avannotti possono ricevere cibo anche più spesso. Le porzioni sono date in piccole, controllando la purezza dell'acqua nell'acquario. Gli ornati si nutrono sulla superficie dell'acqua.
Il cibo depositato sul terreno può essere mangiato da altri pesci - pesce gatto e altri abitanti del fondo. Se sono assenti, è molto importante rimuovere tempestivamente i resti di cibo.
Riproduzione
Si consiglia di allevare pesci ornati utilizzando uno speciale acquario di deposizione delle uova. Questo serbatoio deve avere una capacità di 30 litri, un livello dell'acqua fino a 17 cm, un regime di temperatura stabile entro +26,28 gradi Celsius. L'acidità del terreno è quasi neutra - circa 5,5-6,5 pH.
Un acquario per la deposizione delle uova non richiede illuminazione artificiale; l'illuminazione naturale viene eliminata utilizzando un materiale di copertura opaco e traspirante. All'interno viene utilizzato muschio giavanese, il fondo è rivestito in rete. Individui di sesso diverso vengono trasferiti nell'acquario di deposizione delle uova. Due settimane prima dell'inizio previsto della stagione riproduttiva, i pesci vengono trasferiti in un alimento vivo ricco di proteine. Con il giusto approccio, la deposizione delle uova inizierà entro 24 ore dal trapianto.
Le reti e il muschio giavanese sono i posti migliori per la formazione della muratura ornatus. Alla fine del processo, i pesci vengono trasferiti in un normale acquario, trasferiti alla loro dieta abituale. Dopo il momento della schiusa, gli avannotti ricevono ciliati, "polvere viva" come cibo, dalla seconda settimana si possono dare mangimi già pronti. I giovani allevati vengono gradualmente trasferiti al cibo degli adulti, depositati in un comune acquario.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'ornato, vedere il prossimo video.