Barb di fuoco: descrizione, tipi, contenuto e allevamento
Barbo di fuoco - pesce d'acquario spettacolare dal colore brillante, che non necessita di particolari manutenzioni... I rappresentanti di questa razza sono perfettamente adattati alla vita in cattività. Grazie alla presenza di diverse forme decorative, anche un acquario con solo barbe non sembrerà sicuramente troppo noioso. Il contenuto di un divertente pesce al neon sarà interessante e un animale domestico velato regalerà molte emozioni positive sia ai principianti che agli acquariofili esperti.
Il barboncino di fuoco ha bisogno di un habitat confortevole, ma non è troppo sensibile alla composizione dell'acqua e fa bene sia in acquari grandi che piccoli. Anche gli acquariofili alle prime armi che vogliono diversificare la composizione del pesce contenuto nel serbatoio a spese degli abitanti brillanti e agili dei caldi fiumi del sud-est asiatico possono avere un tale animale domestico.
Peculiarità
Il barbo di fuoco è un pesce luminoso dal colore caratteristico e riconoscibile... Questo rappresentante della famiglia dei ciprinidi vive nelle acque dolci di fiumi e laghi nel sud-est asiatico, in Nuova Zelanda, Australia, India e si trova in Colombia, Messico, Porto Rico. In natura si trova solo la forma classica: neon e barbe di fuoco a velo sono il frutto della selezione artificiale.
Il pesce ha un aspetto memorabile. Ha un corpo oblungo, occhi chiari. Il colore del corpo varia dall'oro chiaro, oliva nelle femmine al rosso intenso nei maschi maturi. Le scaglie scintillanti di luce elettrica sembrano lingue di fuoco. Il retro dei barbi infuocati ha una sfumatura verdastra.
Anche i pesci maschi hanno la pancia rossa. La lunghezza totale del loro corpo di solito non supera i 10 cm Le pinne sono traslucide, con un bordo scuro a contrasto lungo i bordi.
I barbi di fuoco non sono i pesci più pacifici del mondo. Possono rosicchiare il velo e le pinne filamentose di altri pesci, ma in generale sono abbastanza capaci di andare d'accordo con quasi tutti i vicini. Questi rappresentanti della famiglia delle carpe sono i classici ammiratori dello stile di vita gregario. Hanno bisogno di una compagnia di 5-6 persone.
In questo caso, i barbi di fuoco saranno mobili, attivi e abbastanza allegri.
varietà
Esistono tre principali varietà di barbe di fuoco, che differiscono per le loro caratteristiche esterne. Stanno tutti benissimo in un acquario, hanno requisiti di manutenzione minimi e sono piuttosto belli. Ma gli individui decorativi hanno ulteriori vantaggi che gli allevatori dovrebbero conoscere in anticipo.
Ardente (ordinario)
Pesce con un colore del corpo oro-rossastro, la coda ha un colore dal giallo sole allo scarlatto. La pinna dorsale segue il tono del corpo, il bordo è nero. Il pettorale è di colore rosso vivo. La parte posteriore ha una sfumatura dorata con una sfumatura verde.
Velo infuocato
Un pesce con pinne allungate che formano un lungo, spettacolare velo. La tonalità principale del corpo è rosso-oro, la coda è di colore più chiaro, quasi platino, il bordo è incolore. Le pinne pettorali seguono il colore generale del corpo, le pinne dorsali sono completamente nere. Il retro è quasi antracite, con una sfumatura verde.
Neon infuocato
La varietà più leggera del barbo di fuoco ha un pronunciato colore rosso-oro solo nella zona posteriore. Le pinne pettorali e dorsali sono dorate, leggere. Il corpo ha una tonalità giallo-oro, la coda è dipinta in modo simile. Macchie rosso fuoco si trovano in tutto il corpo.
In generale, il barbus infuocato al neon può essere definito il giallo più chiaro, piuttosto dorato, con una caratteristica tinta raffinata... Gli individui velati si differenziano principalmente per il colore e la lunghezza delle pinne, il loro colore del corpo è quasi lo stesso della varietà classica.
Compatibilità
Si consiglia di tenere i barbi di fuoco in una compagnia con gli stessi pesci attivi. Gli acquariofili sconsigliano vivamente di sistemare con loro lalius, galletti e simili proprietari di pinne allungate. Anche il nuoto lento o il pesce viviparo non sono la migliore compagnia per un barbo di fuoco. Questa categoria comprende gastromizone, guppy, scalari, astronotus.
Tra quelli che sono adatti per il contenuto congiunto con i barbi di fuoco ci sono thornsia, labeo bicolore. Puoi aggiungere qui pesci che preferiscono temperature dell'acqua più basse: cardinali, pesce gatto della sottospecie panda. Convivono bene con danios, battaglie, gourami e persino spade. Non ci sono restrizioni alla condivisione di altri tipi di barbe: scarlatto, tikto, ciliegia.
Vanno d'accordo e non entrano in conflitto.
Condizioni di crescita
Mantenere i barbi di fuoco in casa non sembrerà difficile, anche per i principianti nel campo dell'hobby dell'acquario. La cura consiste in regolari cambi d'acqua, nutrendo il pesce. Ma affinché l'ecosistema dell'acquario funzioni correttamente, devi prima lavorare un po'. I criteri principali per condizioni di vita confortevoli per i barbe di fuoco sono i seguenti.
- Selezione di un acquario. Un banco di 6 pesci avrà una capacità sufficiente di 80 litri; per la deposizione delle uova, avrai bisogno di un altro serbatoio da 15 litri. I pesci sono piuttosto nervosi, quindi è meglio preoccuparsi in anticipo della presenza di un coperchio. All'interno dell'acquario sono collocate decorazioni e ripari: grotte e grotte, legni da acquario, pietre, piante di plastica.
- Acquisto di attrezzature. Per mantenere i barbe di fuoco, hai bisogno di un filtro e un aeratore, il sistema dovrebbe essere selezionato abbastanza potente per creare un flusso nell'acqua. A temperatura ambiente nella stanza fino a +20 gradi, non è necessario riscaldare ulteriormente il mezzo.I dispositivi di illuminazione dovrebbero funzionare non più di 12 ore, è meglio chiudere l'acquario dalla luce solare diretta. È meglio scegliere una retroilluminazione debole con un effetto diffuso.
- Selezione e riempimento del terreno. Sabbia scura, ghiaia e piccoli ciottoli sono utili per tenere i barbi di fuoco. Più lo sfondo è contrastante, più brillante sarà il colore delle squame. Inoltre, il terreno scuro assorbe la luce, riducendo al minimo il disagio per gli abitanti dell'acquario.
- Selezione delle piante. Se, oltre alla vegetazione artificiale, vuoi aggiungere vegetazione naturale all'acquario, dovresti prestare attenzione alle loro specie a foglia piccola. Muschio giavanese, hornwort, punta di freccia, kabomba sono adatti per i barbi di fuoco. Le piante dovrebbero essere posizionate sui lati e sul retro dell'acquario.
- Creazione dell'ambiente. La temperatura dell'acqua ottimale per i barbe di fuoco va da +16 a +24 gradi, è meglio aderire ai limiti inferiori, poiché questi pesci sono piuttosto amanti del freddo. L'acidità è necessaria nell'intervallo 6-8 pH, durezza - nell'intervallo 6-18 dGh. Si consiglia di effettuare settimanalmente un cambio fino a 1/4 del volume d'acqua e un lavaggio a sifone del terreno.
Regole di alimentazione
A causa del fatto che questi pesci sono piuttosto senza pretese, il loro cibo può essere reso il più vario possibile. La presenza di cibo vivo nella loro dieta è obbligatoria, così come i componenti vegetali. L'uso di scaglie già pronte, granuli in combinazione con un tubulo, bloodworm aiuterà a raggiungere l'equilibrio desiderato. L'animale può ricevere verdure tritate come condimento principale: spinaci, lattuga, cavolo cinese.
L'inclusione di daphnia o hamarus essiccati, carne di gamberi tritati o merluzzo bianco nel menu del barb di fuoco aiuta a diversificare la dieta. Come "contorno" vegetale puoi offrire carote o peperoni rossi, alghe secche tritate. Puoi coccolare il tuo pesce con il tuorlo d'uovo, ma è meglio farlo prima di cambiare l'acqua. - inquina pesantemente l'acqua dell'acquario. Un segno di una quantità insufficiente di cibo verde nella dieta è l'interesse dei barbi di fuoco nella vegetazione circostante.
Il regime alimentare ottimale è fino a 3-4 volte al giorno in piccole porzioni. Il pesce dovrebbe mangiare il cibo distribuito in non più di 2 minuti. Il cibo per barbe specializzato ti aiuterà a mantenere i colori dei tuoi pesci a un livello di luminosità ottimale.
È meglio nutrire il pesce con cibo vegetale una volta alla settimana, puoi offrire loro zucchine, cetrioli, zucca.
Gli avannotti di Barbus hanno bisogno di cibo ad alto contenuto calorico e facilmente digeribile. Il mangime di partenza è il ciliato, ma poi si può passare ad una dieta più varia. Il suo ingrediente principale potrebbe essere tuorlo d'uovo sodo. Una piccola quantità viene impastata, mescolata con l'acqua dell'acquario. Successivamente, la sospensione risultante viene somministrata ai bambini.
I tuorli d'uovo disidratati sono anche molto nutrienti e molto più facili da mescolare. Puoi persino macinare la base bollita in un frullatore e asciugarla su carta da forno sottile, quindi aggiungere le briciole secche risultanti all'acqua.
Per gli avannotti sono adatti anche mangimi a base di fitoplancton, microworms, nematodi, naupli di artemia salina, che devono essere allevati in autonomia.
Differenze di sesso e riproduzione
Nei barbi, le differenze tra femmine e maschi sono abbastanza ben espresse. Il gentil sesso è colorato nei toni dell'oliva o del giallo. I maschi hanno un colore più luminoso, hanno un riflusso espressivo infuocato e, quando sono eccitati, il pesce diventa ancora più rosso. Inoltre, hanno una macchia nera brillante nell'area della coda. Le femmine tendono a ingrassare molto prima della deposizione delle uova.
L'allevamento di barbi di fuoco si trova naturalmente nell'acquario.... È possibile creare le condizioni per l'inizio della deposizione delle uova mantenendo la temperatura dell'acqua a 18 gradi per lungo tempo. Alla vigilia della deposizione delle uova, viene aumentato di 1-2 gradi, una settimana prima, aumentando la proporzione di cibo vivo. È così che viene stimolata l'attività sessuale di questi pesci.
Volendo, nel periodo che precede la deposizione delle uova, è possibile separare la femmina dai maschi. In questo caso, devi aspettare che il suo addome si riempia di caviale, quindi trapiantare la femmina e i due maschi in uno speciale terreno di riproduzione. Per questi scopi, è adatto un acquario di piccolo volume (10-15 l) con acqua versata al livello di 15 cm. Sul fondo viene posata una rete di separazione, viene piantato il muschio giavanese. L'acqua dovrebbe avere una temperatura di 2-3 gradi superiore a quella in cui vengono solitamente conservati i barbi di fuoco.
La femmina depone le uova al mattino, quindi i produttori vanno in un normale acquario, altrimenti c'è un alto rischio che le uova deposte vengano mangiate prima che arrivino in un luogo sicuro. Il processo di incubazione nella casa di deposizione delle uova dura fino a 2 giorni, dopo altri 2 giorni gli avannotti galleggiano già liberamente nello spazio del serbatoio. Qualsiasi "polvere viva", compresi i ciliati, è adatta a loro come alimento di avviamento.
Allevare il velo di fuoco, le sue varietà comuni e al neon, non ha molta differenza. Tutti i pesci entrano nella pubertà tra i 6 e gli 8 mesi. La deposizione delle uova avviene fino a 3-4 anni, 1 o 2 volte l'anno.
Tutte le sottospecie possono essere incrociate tra loro.
Durata
La durata media della vita di qualsiasi razza di barbe non supera i 5 anni: questo è quanto l'animale rimane attivo. Gli acquariofili esperti raccomandano di ringiovanire la popolazione ogni 3 anni, poiché l'attività fisica del pesce diminuisce nel tempo. Il barbo di fuoco vive per 6 anni e dopo 4 anni di vita è quasi impossibile indurre la deposizione delle uova al suo interno. Una diminuzione della funzione riproduttiva è un problema serio, poiché la prole può essere ottenuta solo da individui giovani.
Con l'età, i barbi tendono ad aumentare di peso e questo fattore può anche accorciare significativamente le palpebre. Ma la luminosità del colore, al contrario, aumenta verso la fine della vita, e il pesce rosso-arancio diventa una vera decorazione dell'acquario.
Per la manutenzione e la cura del barbiglio del fuoco, guarda il prossimo video.