Cichlazomi nicaraguensi: descrizione, cura, allevamento, compatibilità
Un grande acquario con bellissimi pesci decorerà ogni casa. Le varietà di individui decorativi colpiscono per la loro diversità. Uno degli abitanti più sottovalutati degli abissi è il cichlazoma nicaraguense. Questo pesce straordinario con una forma e un colore del corpo insoliti ha una disposizione vivibile e un'eccellente adattabilità.
Descrizione
Il cichlazoma nicaraguense appartiene alla famiglia dei ciclidi. La sua prima descrizione apparve nel 1864. Un pesce straordinario viveva nelle acque dell'America centrale (Lago Nicaragua). Tra i ciclidi, questa specie è la più brillante e spettacolare. Tuttavia, tra gli allevatori, la sua popolarità è minima. Il fatto è che gli avannotti del cichlazoma nicaraguense sembrano poco appariscenti e sbiaditi. Colori sorprendenti appaiono nel tempo.
Il corpo di un pesce adulto ha una spettacolare tonalità dorata con riflessi di diamanti, che "giocano" con tutti i colori dell'arcobaleno. L'addome è scarlatto e la testa e le branchie sono di colore blu intenso. Ci sono anche altre opzioni di colore, ma questa è la più comune per il pesce d'allevamento.
Le grandi dimensioni possono essere attribuite alle caratteristiche del cichlazoma nicaraguense. I maschi raggiungono una lunghezza di 25 cm, le "ragazze" sono 7-10 cm più piccole, il corpo è compatto e leggermente appiattito. La testa ha una curva bizzarra. Questo ciclide ha labbra enormi e occhi sporgenti. I "ragazzi" sono più grandi delle femmine e hanno una colorazione meno contrastante. Inoltre, i maschi hanno pinne larghe e nella maggior parte dei casi c'è un accumulo di grasso sulla fronte. Durante il periodo della deposizione delle uova, l'addome della femmina è decorato con macchie luccicanti arancioni.
I ciclazomi sono monogami.Scelgono i loro compagni per la vita. La maturità sessuale in questi ciclidi avviene tra gli 8 e gli 11 mesi.
Manutenzione e cura
Gli esperti dicono che il cichlazoma nicaraguense è un abitante senza pretese e vivibile di bacini artificiali, a differenza di altri ciclidi. Tuttavia, esistono ancora alcune regole per mantenere questi pesci. Prestare attenzione alle seguenti linee guida:
- il volume dell'acquario è di almeno 300 litri, il calcolo è di 100-150 litri per ogni individuo, in uno spazio piccolo e angusto, i pesci iniziano a mostrare aggressività;
- temperatura dell'acqua - 26-30 gradi;
- durezza - 8-20;
- acidità - non più di 7,5;
- filtrazione regolare e aerazione potente;
- cambio settimanale fino a 30 litri di acqua dolce;
- illuminazione moderata, con mancanza di luce, i cichlazomi si scuriscono e con illuminazione eccessiva, al contrario, svaniscono.
Questo tipo di ciclidi non tollera l'acqua inquinata, quindi la manutenzione dell'acquario dovrebbe essere regolare e di alta qualità. Avendo un proprietario premuroso, questo pesce straordinario può vivere fino a 13-15 anni.
Per il comodo mantenimento dei ciclidi, si dovrebbe prendere in considerazione il loro amore per il "design del paesaggio". I grandi pesci agiscono come "costruttori" e spesso cambiano l'ambiente in un bacino artificiale, scavando buche. La sabbia non è il miglior riempitivo, poiché il pesce solleverà polvere. Per un acquario con cichlazomi nicaraguensi, i sassolini sono perfetti. E le pietre massicce diventeranno un materiale per creare numerosi rifugi.
Per quanto riguarda le piante, poi è necessario metterli in acquario solo in vaso, altrimenti i pesci inizieranno a scavare intorno agli spazi verdi e danneggeranno le loro radici. Di conseguenza, le piante affrontano la morte imminente.
Alimentazione
Tsikhlazoma è noto per la sua natura onnivora. In condizioni naturali, i pesci assorbono il cibo vegetale (alghe, foglie, lumache e altri invertebrati). Tutti i tipi di cibo sono adatti alla "vita in acquario", in particolare il cibo vivo. Come cibo aggiuntivo, ai ciclidi vengono somministrati artemia salina, chironomus, gamberetti e vermi. Inoltre, i pesci colorati banchetteranno volentieri con le verdure (cetrioli freschi, lattuga o zucchine).
I prodotti a base di carne dovrebbero essere somministrati in una quantità minima. Questi alimenti sono difficili da digerire e portano all'obesità.
Compatibilità e allevamento
Questo pesce è caratterizzato da una maggiore aggressività e combatte disperatamente per il proprio territorio. Pertanto, deve essere tenuto con altri ciclidi amanti della pace.
I ciclazomi conducono uno stile di vita in coppia. Gli esperti consigliano di posizionare almeno 5-7 individui della stessa età in un acquario. Ciò ridurrà il numero di situazioni di conflitto. Si noti che è severamente vietato tenere questo tipo di pesci d'acquario con piccoli parenti. I primi hanno istinti di caccia naturali e percepiranno i "bambini" come prede.
I pesci multicolori si riproducono bene in un bacino artificiale. Le coppie pronte per la deposizione delle uova vengono spostate in un altro acquario. Una piccola nave (almeno 60 litri) è adatta come tale "dimora". Sul fondo viene posta una piccola ghiaia in modo che la femmina possa creare un nido.
Durante questo periodo, è importante monitorare i parametri dell'acqua. La sua temperatura non dovrebbe scendere sotto i +24 gradi Celsius. La femmina depone le uova. È abbastanza grande e trasparente. Gli avannotti nascono dopo 2-3 giorni e vengono istantaneamente inviati ad esplorare il mondo che li circonda. Per loro sono adatti "polvere viva", piccole dafnie o tuorlo d'uovo schiacciato.
Una sfumatura importante: il cichlazoma nicaraguense ha un pronunciato istinto genitoriale. Le "mamme" si prendono cura della loro prole e i "padri" proteggono con zelo i "bambini" dagli attacchi dei vicini.
Un acquario temporaneo, in cui vivono per la prima volta gli avannotti, deve essere tenuto pulito cambiando regolarmente l'acqua. Quando i "bambini" hanno un mese, possono essere inviati in sicurezza al serbatoio artificiale "comune".
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche di questi pesci, vedere il prossimo video.