Tipi di pesci d'acquario

Regole per la cura e il mantenimento dei pesci al neon

Regole per la cura e il mantenimento dei pesci al neon
Contenuto
  1. Requisiti dell'acquario
  2. Cosa e come nutrire?
  3. Come prendersi cura?
  4. Allevamento
  5. Compatibilità con altri pesci
  6. Possibili problemi di manutenzione

Stormi di piccoli neon possono essere osservati per ore: questa vista è rilassante e affascinante. Tali abitanti dei bacini idrici domestici sono pacifici, vanno d'accordo facilmente con altri piccoli abitanti degli acquari. Affinché i neon si sentano bene e deliziano i proprietari, dovresti scegliere la casa dell'acqua giusta per loro e seguire le regole di manutenzione.

Requisiti dell'acquario

Un pesce dovrebbe avere almeno 1,5 litri del volume totale d'acqua, e se il serbatoio non viene ulteriormente alimentato con aria - tutto 3. Il volume minimo consentito dell'acquario, che può contenere neon - 10 litri. Questo può ospitare 4 persone liberamente.

Dal momento che i neon preferiscono affollarsi è auspicabile che una piccola azienda preveda un serbatoio di almeno 30 litri... È necessario che in un tale acquario ci sia abbastanza vegetazione di colore verde scuro, che è meglio posizionata contro la parete posteriore del serbatoio. In questo contesto, i neon sembrano molto pittoreschi.

Inoltre, quando si allestisce un acquario, creano zone d'ombra che si trovano nell'ambiente acquatico naturale di tali pesci. Allo stesso tempo, dovrebbe esserci molto spazio libero per il movimento.

Poiché i pesci non saltano fuori dall'acqua, non è necessario coprire l'acquario con un coperchio. La temperatura del liquido viene mantenuta a 18-20 gradi. L'acidità dell'acqua è compresa tra 5,5 e 7,5 pH.

In condizioni naturali, i neon sono abitanti di fiumi sudamericani con bassi livelli di luce e stagni senza flusso. Quando si creano condizioni nell'acquario, anche questo deve essere tenuto presente.

Cosa e come nutrire?

Sia il cibo secco che quello vivo sono adatti per l'alimentazione dei neon.La varietà dovrebbe essere mantenuta nella dieta. I neon sono felici di mangiare:

  • dafnia;
  • chironomus;
  • ciclope;
  • gamberetti in salamoia.

    È meglio fornire agli avannotti alimenti speciali destinati a questa categoria di pesci.

    Si consiglia di nutrire questi pesci d'acquario una volta al giorno con moderazione.in modo che il cibo in eccesso non rimanga sul fondo. È meglio saltare l'alimentazione una volta alla settimana. Questo è solo per i benefici per la salute degli animali domestici silenziosi - non aumenteranno di peso in eccesso, come fanno se i proprietari sono troppo generosi con il cibo.

    Come prendersi cura?

    La durata dei neon dipende molto. sulla temperatura dell'acqua... Se è di circa 18 gradi, il pesce vivrà per 4 anni. A 22 gradi - un anno in meno, e se lo tieni a 27 gradi - solo 1,5 anni.

    Quindi è meglio mantenere il liquido caldo. Questa è una parte importante della toelettatura.

    Per gli avannotti, è necessario creare condizioni in cui la temperatura sia mantenuta a 22 gradi. In questo caso, l'ambiente acquatico deve essere alimentato con aria. Dovrai anche rinnovare l'acqua di circa un decimo ogni giorno.

    Man mano che la giovane crescita cresce, il livello di illuminazione nell'acquario di deposizione delle uova aumenta. La massima luminosità consentita per tali pesci dovrebbe essere raggiunta entro un mese di età. Se il serbatoio dell'acqua viene riempito prima con abbastanza luce per i pesci adulti, i neon adolescenti non saranno in grado di navigare.

    Poiché gli avannotti non hanno ancora sviluppato la vista, nell'acquario ombreggiato viene installata una piccola fonte di luce che li attira verso l'area di alimentazione.

    Man mano che i giovani crescono nella vasca di deposizione delle uova, la durezza dell'acqua viene aumentata aggiungendo liquido dall'acquario "adulto".

    Allevamento

    Per avere una prole al neon a casa, devi almeno capire le differenze di sesso tra femmine e maschi. Il processo non richiede manipolazioni speciali.

    Le femmine dei neon sono più grandi dei maschi (circa 0,5 cm più lunghe). La loro pancia è più prominente di quella dei "ragazzi", e al centro del corpo c'è una curvatura della striscia lucida caratteristica dell'aspetto di questi pesci. I maschi sono più piatti e con una striscia laterale piatta senza accenni di curve.

    A 6-9 mesi, i neon diventano pronti per ricevere la prole e gli individui di età compresa tra 10 e 12 mesi possono fornire i più sani. Per cominciare, le future "mamme e papà" ricevono le condizioni di vita più favorevoli in un grande acquario.

    Sono forniti di un menù vario e della temperatura dell'acqua più adatta. Prima della deposizione delle uova, i maschi vengono separati dalle femmine. L'alimentazione durante la settimana è cibo vivo. La temperatura dell'acqua è di 20 gradi.

    Prepara anche un acquario per la deposizione delle uova. In lunghezza, dovrebbe essere di almeno 40 cm, sul fondo non c'è terra. Invece, viene installata una rete speciale (ad esempio un panno di nylon) e il retro e i lati del contenitore vengono scuriti installando un substrato del colore appropriato.

    Il livello dell'acqua nell'acquario è di 15-17 centimetri. Viene presa acqua distillata, in cui viene aggiunto un bicchiere di liquido da un normale acquario, in cui vivono i neon.

    Durante la deposizione delle uova, i pesci hanno bisogno di acqua con pH 5,5-6. Puoi portare la condizione al livello di acidità desiderato con l'aiuto dei preparativi del negozio. Alcune persone usano un decotto di coni di ontano.

    La temperatura dell'acqua è compresa tra 22 e 25 gradi. Nessuna illuminazione speciale - la luce dovrebbe essere naturale. Richiede anche la disinfezione del liquido mediante radiazioni ultraviolette o ozono.

    Dopo aver preparato l'acquario, vengono posizionati i neon. Si può presumere che ci dovrebbero essere 3 maschi per femmina. È meglio trapiantare il pesce in un acquario di deposizione delle uova nel tardo pomeriggio. La deposizione delle uova di solito avviene all'alba, anche se a volte devi aspettare 3 giorni per il risultato. Non è necessario alimentare i neon in questo momento.

    Le femmine depongono fino a 200 uova.Successivamente, i neon adulti vengono piantati in un altro acquario in modo che non mangino la propria prole e quella che si riproduce è protetta dalla luce, poiché le uova possono morire in tali condizioni.

    Si consiglia di non trascurare questo contenitore nelle prime 4 ore dopo la deposizione delle uova. Se compaiono uova biancastre, devono essere rimosse immediatamente dall'acquario.

    Compatibilità con altri pesci

    Altri pacifici abitanti dell'acqua si avvicineranno ai neon con la compagnia:

    • tetra;
    • placche;
    • spade;
    • ornato;
    • pulcher;
    • torce elettriche.

    Non puoi tenere i neon nello stesso contenitore con le dimore bellicose e grandi del mondo acquatico. Quartiere con:

    • pesce rosso;
    • barbe;
    • pesce gatto;
    • gurami;
    • labeo.

    Possibili problemi di manutenzione

    Lo stress influisce negativamente sullo stato dei neon. E anche una temperatura dell'acqua inappropriata può provocarlo. Ciò è possibile, ad esempio, se il pesce fosse appena acquistato in un negozio e inserito in un sacchetto con acqua "intermedia". Si raffredda in circa mezz'ora.

    Se il percorso dal negozio alla casa non è breve, è meglio fare attenzione al fatto che c'è una borsa termica a portata di mano. La situazione viene salvata anche da una scatola di gommapiuma. Questi dispositivi non consentiranno al liquido con il pesce di raffreddarsi rapidamente.

    Dopo essere tornato a casa non trapiantare immediatamente i neon dalla confezione in un futuro serbatoio. È meglio mettere "l'alloggio temporaneo" in un normale acquario con acqua e attendere che la temperatura del liquido nel serbatoio portatile e quella permanente uguagliano. Solo allora il pesce può essere rilasciato.

    Non puoi tenere i neon in un acquario uno per uno. Il gregge dovrebbe essere composto da almeno 5 individui, e preferibilmente di più. In un gruppo, i pesci si sentono al sicuro e non stressati. Un individuo solitario si nasconderà negli angoli bui per paura di essere attaccato da un occupante più grande della casa dell'acqua.

    Come tutti gli esseri viventi, i neon sono suscettibili a varie malattie. Una delle disgrazie - plistiforosiche provoca la crescita di funghi sui corpi di questi abitanti dell'acquario. Entra nel contenitore stesso con la successiva porzione d'acqua e quindi viene trasmessa dai pesci infetti a quelli sani.

    Esternamente, la malattia si manifesta sotto forma di perdita di saturazione del colore e movimento della coda verso l'alto. È impossibile curare una tale piaga. Dovrai sbarazzarti del pesce e disinfettare accuratamente l'acquario stesso.

    Un'altra malattia al neon - ittioftiriosi, che i pesci raccolgono con i ciliati, che vanno a nutrire i piccoli. I pesci malati sembrano cosparsi di semola.

    Non c'è da stupirsi, in un modo semplice, l'ittioftiriosi è chiamata così - semola.

    Per eliminare il problema, la temperatura nel contenitore con l'acqua viene aumentata di un paio di gradi e viene aumentata la fornitura di ossigeno. Inoltre, vengono aggiunti preparati speciali all'acquario.

    Tutto sui neon dei pesci d'acquario, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa