Minori: descrizione, contenuto, allevamento e compatibilità
Tetra minor è un pesce d'acquario senza pretese in cura, che spesso diventa il primo animale domestico degli acquariofili alle prime armi. Ciò è dovuto al fatto che una creatura agile non richiede contenuti e anche un proprietario inesperto può gestire la partenza.
Caratteristiche e carattere
La patria del minore è il Sud America. In natura, questo pesce preferisce stabilirsi in bacini forestali in acque stagnanti.
Le caratteristiche esterne hanno le seguenti caratteristiche:
- è un piccolo pesce lungo non più di 5 cm;
- il corpo della minore è alto, leggermente appiattito dai lati;
- una caratteristica interessante di questo è la pinna dorsale verticale con quattro angoli;
- si osserva una striscia scura su tutto il corpo, la parte superiore del pesce è di colore marrone oliva, quella inferiore è rosso vivo;
- sono possibili macchie scure sulle pinne, la pinna dietro le branchie è nera, il resto del corpo è colorato di rosso.
Per natura, questi sono agili pesci energetici a cui piace nuotare di più negli strati inferiori e medi dell'acquario. Queste sono creature gregarie che si sentono a proprio agio solo in un gruppo, tuttavia, all'interno del gregge, possono sorgere conflitti per la leadership tra i maschi. Hanno anche un amore per i rifugi, che dovrebbero essere presi in considerazione quando si allestisce un acquario.
Sottigliezze di cura
Quando tieni un minore, tieni presente che ogni pesce richiederà 10 litri d'acqua. Assicurati di dotare il tuo acquario di un coperchio, poiché questi animali hanno la particolarità di saltare fuori dall'acquario. Ai pesci piace nascondersi nei rifugi, quindi è importante piantare abbastanza spazio verde sul fondo, ma lasciare vuoto il centro dell'acquario - questo sarà uno spazio per la libera circolazione del pesce. Le piante più favorevoli sono considerate Muschio giavanese, Echinodorus, felce tailandese.
La temperatura ottimale dell'acqua per un minore è 25 gradi sopra lo zero, ma una diminuzione degli indicatori non influisce particolarmente sulla salute del pesce. Acidità consigliata 6,5-7, durezza 4-8. Si ritiene che i minori stiano bene nell'acqua di torba. Scegli lampade di media potenza per l'illuminazione. Scegli sabbia o ghiaia di colore scuro come terreno: su uno sfondo del genere, il pesce luminoso apparirà molto armonioso. Non dimenticare di dotare l'acquario di legni, grotte, grotte, anche un vecchio vaso di ceramica servirà da buon riparo.
Installa un buon filtro nel serbatoio, puliscilo in tempo. Per grandi volumi, si consiglia di acquistare apparecchiature esterne - non ha bisogno di una pulizia così frequente, mentre il filtro interno deve essere pulito 1-2 volte a settimana... Prendi te stesso sistema di aerazione, che arricchirà l'acqua di ossigeno per la vita confortevole dei minori e delle piante d'acquario.
Non dimenticare di misurare settimanalmente il 30% dell'acqua; per questo, utilizzare l'acqua che si è depositata durante il giorno. Pulisci periodicamente il fondo con un sifone. Non abusare di cambi d'acqua completi troppo frequenti, poiché l'acquario sviluppa il proprio microclima e un mondo di batteri benefici, durante il cambio che gli abitanti dell'acquario si sentiranno a disagio.
Alimentazione
Questi pesci non hanno requisiti nutrizionali speciali, ma è importante che il proprietario controlli la loro dieta. Nel loro ambiente naturale, i Minori preferiscono mangiare piccoli animali nell'acqua o afferrare insetti caduti in superficie. Lo stesso cibo vivo è adatto anche all'alimentazione in cattività: crostacei, piccoli insetti. in acquariofilia è consuetudine alternare cibo vivo con cibo secco già pronto. Acquista come cibo secco piccoli fiocchi e granuli, poiché i frammenti di grandi dimensioni non potranno essere inghiottiti dai minori. Inoltre, non dimenticare i cibi vegetali - tarassaco, spinaci, pennate.
Compatibilità con altre specie
I vicini dei minori possono essere la maggior parte degli abitanti dell'acquario, ma questi dovrebbero essere pesci di dimensioni non inferiori a loro: i pesci molto piccoli diventeranno oggetto di caccia per i minori. Inoltre, queste creature non vanno d'accordo con i pesci pigri con grandi pinne: i minori sono attratti dalle pinne a velo iridescente e non si preoccupano di provarle. Pertanto, cerca di alloggiare i minori con pesci grandi e agili. Quindi, i betta o gli scalari diventeranno vicini senza successo per i minori: le creature con pinne così fragili saranno prede per i minori e, di conseguenza, il pesce rosicchiato si ammalerà o morirà.
L'unione più adatta è possibile con le seguenti tipologie:
- pesce zebra;
- neon neri;
- barbe;
- ancistro;
- altri tetra.
Non dimenticare di avviare i minori in branchi, in un gruppo si sentono più a loro agio, anche se non faranno a meno di chiarire la relazione tra i maschi. Tuttavia, i loro combattimenti sono insignificanti, cioè i pesci non si feriscono gravemente a vicenda.
Riproduzione
Prima di iniziare la riproduzione, è importante determinare quale degli individui è femmina e quale è maschio. Il modo più semplice per distinguere i pesci per sesso è prima della deposizione delle uova. I maschi sono colorati, più aggraziati nella struttura corporea, la loro pinna dorsale è completamente nera. La pinna delle femmine è più scura e sono sempre più carnose. I minori si riproducono sia in gruppo che in coppia. Diventano sessualmente maturi all'età di 8-10 mesi.
Per l'allevamento, è necessario preparare una scatola per la deposizione delle uova, che può essere utilizzata come un piccolo acquario. Massimo abbassa l'illuminazione e pianta piante a foglia piccola sul fondo... Di solito, gli esperti raccomandano di piantare muschio giavanese.... Preparare acqua con durezza 6-8 dGH e acidità 6.0. La temperatura ottimale dell'acqua per la riproduzione è di 27 gradi.
Scegli coltivatori sani.Nutrili bene prima della deposizione delle uova, soprattutto non lesinare sul cibo vivo. La deposizione delle uova inizia al mattino presto, il pesce depone 200-300 uova su piante preparate. Dopo la deposizione delle uova, i genitori vengono piantati e la scatola di deposizione delle uova viene spostata in un'area ombreggiata, poiché le uova sono abbastanza sensibili alla luce.
Gli avannotti si schiuderanno in un paio di giorni. In primo luogo, si nutriranno del sacco vitellino, attaccandosi al vetro o alle foglie, e quando inizieranno a nuotare (dopo 4-5 giorni), l'alimentazione cadrà sulle spalle del proprietario. Il primo pasto può essere tuorlo d'uovo e ciliati. Nel tempo, i bambini vengono trasferiti a naupli di Artemia, rotiferi e piccoli nematodi. Una volta ogni due settimane, è necessario cambiare l'acqua nella scatola di deposizione delle uova, aumentando gradualmente la sua durezza. Inoltre, è consuetudine prendersi cura degli avannotti allo stesso modo degli adulti.
Successivamente, guarda la recensione del video con i suggerimenti per mantenere i pesci Tetra minor.