Tipi di pesci d'acquario

Descrizione del rame tetra e le regole per il suo contenuto

Descrizione del rame tetra e le regole per il suo contenuto
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Manutenzione e cura
  3. Alimentazione
  4. Riproduzione
  5. Compatibilità

Molti acquariofili scelgono il rame tetra per il suo aspetto spettacolare e la cura senza pretese. Tratta bene le piante e gli altri abitanti dell'acquario ed è una vera decorazione della casa.

Descrizione

Il tetra di rame è un piccolo pesce lungo 3-5 cm. Ha un corpo leggermente allungato e appiattito lateralmente, e la sua differenza è l'assenza di una pinna adiposa, mentre questa è una caratteristica dei rappresentanti degli aracinidi, a cui appartiene il tetra. Ma questo pesce ha un udito eccellente grazie alla presenza di un organo Weber tra l'orecchio interno e la vescica natatoria, è in grado di sentire i suoni nella gamma dei 13 kHz.

Un'altra caratteristica distintiva è l'insolita vescica natatoria, necessaria per arricchire il corpo di ossigeno. Il fatto è che in natura, il tetra vive in serbatoi fangosi, in cui non c'è abbastanza di questo elemento necessario, e questa bolla gli permette di respirare completamente. Gli occhi di questo pesce sono grandi, leggermente sporgenti, le mascelle sono forti e quella inferiore sporge oltre quella superiore.

I maschi hanno una colorazione colorata, che è dominata da sfumature blu-argento. Le femmine sono caratterizzate da un colore opaco, di solito sono giallo-verdi. Il nome "rame" tetra ricevuto per le caratteristiche delle squame, che durante la deposizione delle uova sono piene di un bagliore di rame. Una striscia scura con una linea gialla in alto corre lungo la linea centrale del corpo. I maschi di solito hanno pinne bruno-rossastre, mentre le femmine sono giallastre.

I pesci differiscono per dimensioni. Quindi, la lunghezza dell'individuo femminile raggiunge i 5 cm e la dimensione dei maschi raggiunge i 3 cm. La durata della vita di un tetra di rame è di massimo 3 anni.

Manutenzione e cura

I tetra di rame stanno educando i pesci, quindi di solito vengono acquistati in gruppi. Più individui sono tenuti insieme, più acqua hanno bisogno. Di solito 70 litri sono sufficienti per un gregge medio. Le condizioni naturali per il pieno sviluppo di questi pesci sono l'acqua dolce con un alto contenuto di tannini e bassa acidità, quindi si consiglia ai proprietari di creare condizioni vicine al naturale. In tale acqua, il pesce sembrerà ancora più luminoso.

Per far sembrare l'acqua naturale, gli acquariofili consigliano di aggiungere torba o fogliame secco all'acquario. L'intervallo di temperatura ottimale è 23-28 gradi, l'acidità è 6,0-8,0, la durezza consigliata è 5-20 H. In generale, queste sono creature esigenti che si sentiranno a loro agio in altre condizioni.

Tuttavia, è meglio evitare cambi d'acqua improvvisi. Se il proprietario ha deciso di sostituirlo, questo dovrebbe essere fatto gradualmente.

Per quanto riguarda il terreno, poi dare la preferenza alle varietà di quarzo che non influiscono sulla composizione dell'acqua. Per l'estetica, puoi piantare diverse piante a foglia piccola attorno al perimetro in modo che i pesci nuotino nel verde, ma non popolare il centro dell'acquario con alghe: questa sarà un'area per la libera circolazione dei pesci.

In fondo, puoi posizionare una grotta, legni, grotte, ramoscelli, non dimenticare di aggiungere foglie secche, ad esempio foglie di quercia (a causa del contenuto di tannini, riducono l'acidità e hanno un effetto antibatterico). Inoltre, il fogliame essiccato colora l'acqua di un colore scuro, contro il quale i pesci luminosi sembrano molto impressionanti.

Alimentazione

Nel loro ambiente naturale, i tetra mangiano piccoli crostacei e piante. A casa, possono essere nutriti con cibo vivo fresco o congelato o cibo speciale per acquari. Per questo tipo di pesce si consiglia di acquistare cibo secco sotto forma di scaglie. Il fatto è che il tetra si nutre di cibo che galleggia sulla superficie dell'acqua o affonda sul fondo, ma se il cibo tocca il suolo, il pesce non lo mangeranno più.

Per mantenere pulito l'acquario, è necessario acquistare cibo sotto forma di scaglie, che si depositerà lentamente sul fondo e il pesce avrà il tempo di banchettarci. Per lo stesso scopo, qualsiasi mangime dovrebbe essere offerto in dosaggio.

È sufficiente nutrire un banco di pesci un paio di volte al giorno. La dieta deve includere proteine. I suoi pesci possono essere ottenuti da bloodworms, enchitrea, koretra o daphnia. Le proteine ​​sono necessarie per l'allevamento completo e il colore colorato. Anche acquariofili si consiglia di non includere il pipe maker nel menu del tetra.

Riproduzione

Le femmine sono pronte a riprodursi quando raggiungono i 4 mesi di età, i maschi maturano in sei mesi. Per ottenere la prole, femmine e maschi vengono piantati in un luogo di riproduzione con un volume di almeno 50 litri. Si consiglia di stendere il fondo con una rete di separazione e decorare con vegetazione.

Per la riproduzione, i pesci sono adatti per l'acqua con una temperatura di 24-27 gradi e un'acidità di 6,0-6,6 pH. Di solito è consuetudine versarlo a un livello di 15 cm.Prima di mettere i pesci nei luoghi di deposizione delle uova, vengono seduti in contenitori separati e ben nutriti. Dopo di che (la sera), femmine e maschi vengono posti nei luoghi di deposizione delle uova e la deposizione delle uova dovrebbe avvenire al mattino. Ogni femmina depone fino a 400 uova.

Alla fine della deposizione delle uova, i pesci vengono riportati in un normale acquario. Gli avannotti indipendenti appariranno in 4-6 giorni. Si consiglia di iniziare a nutrirli con ciliati e rotiferi.

Compatibilità

Il tetra di rame si distingue per la sua benevolenza e lealtà verso i suoi vicini e va d'accordo con altri abitanti dell'acquario, ad esempio: gurami, guppy, scalari, apistogrammi, gamberetti, pesce zebra, barbi, pesce gatto amante della pace, ecc.

Non è consigliabile coltivare un tetra nello stesso acquario con specie velate, poiché un pesce curioso può interessarsi alla morbida pinna di un vicino e mangiarla.

Inoltre, gli acquariofili non consigliano di tenere insieme tetra e grandi pesci aggressivi, in grado di scambiare piccoli individui per prede.

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche di questi pesci, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa