Tipi di pesci d'acquario

Pesce mandarino: descrizione, cura e allevamento

Pesce mandarino: descrizione, cura e allevamento
Contenuto
  1. Descrizione e aspetto
  2. Condizioni di detenzione
  3. Attrezzatura per acquari
  4. Alimentazione e riproduzione

L'anatra mandarina è considerata un pesce d'acquario abbastanza popolare. I suoi altri nomi sono psichedelico, a strisce, mandarino verde. Questa specie esotica si distingue per le sue squame dai colori vivaci. Inoltre, è un pesce carnivoro, che è importante considerare per i futuri acquariofili. Maggiori informazioni sul pesce mandarino e sul suo contenuto nell'articolo.

Descrizione e aspetto

Anatra mandarina pesce esotico (dal latino Synchiropus Splendidus) - un abitante delle acque costiere dell'Oceano Pacifico. Si trova al largo delle coste dell'Australia, dell'Indonesia, delle Filippine. I pesci sono piuttosto timidi, quindi preferiscono non lasciare la zona sicura. - cioè, non nuotano oltre le scogliere costiere. A causa dello stile di vita attivo e vicino al fondo dei pesci, è estremamente raro osservarli anche nelle lagune chiuse.

La maggior parte delle volte, l'anatra mandarina preferisce trascorrere sul fondo, dove c'è abbastanza cibo, principalmente piccoli crostacei. Per natura, il pesce è termofilo, quindi l'habitat migliore è l'acqua bassa.

L'aspetto di questo pesce è così vario che è piuttosto difficile confonderlo con un'altra vita marina. Le scale sono davvero uniche: ci sono i colori arancione, giallo, blu, viola, verde.

Per quanto riguarda il nome, non ha nulla a che fare con gli agrumi. Solo a causa della somiglianza del colore con l'abbigliamento dei funzionari imperiali cinesi - i mandarini - il pesce ha preso questo nome. La vita marina ha un colore ricco, che include strisce e granelli variegati. Il colore principale del corpo è il blu, che si manifesta in alcune cellule mediante cromatofori.È in essi che è contenuto un certo pigmento, che è responsabile della rifrazione della luce.

Questa specie non differisce per le sue grandi dimensioni: in media, il corpo raggiunge i 6 cm, in forma simile a un siluro. Gli occhi sono grandi e prominenti.

Le pinne, che hanno una forma arrotondata, sono alquanto addominali (vicino alla testa) e dorsali. Una caratteristica dell'anatra mandarina è la presenza di una bocca poco appariscente che sporge in avanti. Inoltre, il corpo del pesce è scivoloso e coperto di muco.

Per loro natura, i mandarini sono pesci piuttosto lenti. Pertanto, gli esperti non raccomandano di stabilirli con vicini "più veloci". Questo è irto di una lotta per il cibo, a causa della quale il primo rimarrà senza cibo.

Come compromesso, puoi usare un piccolo alimentatore, dove solo i mandarini possono spremere. È meglio abbassare tali alimentatori sul fondo.

Elenchiamo il pesce veloce, con il quale l'anatra mandarina, molto probabilmente, non andrà d'accordo:

  • barbo;
  • pesce gatto;
  • pesce zebra;
  • spine;
  • chirurgo del pesce;
  • neon nannakara.

È interessante che un individuo multicolore non entri in battaglia con altre specie, se si arriva a questo - la rivalità si manifesta solo tra i parenti. Per questo motivo si consiglia di popolare uno o due mandarini in un acquario.

Condizioni di detenzione

Di solito, gli acquariofili veramente esperti sono impegnati nell'allevamento di questo tipo di pesce.

Il fatto è che un'anatra mandarina multicolore è abbastanza difficile da curare a casa. Inoltre, la vita marina richiede un'alimentazione speciale.

È anche importante sapere che gli individui dell'acquario possono aumentare significativamente di dimensioni - fino a 10 cm.

Gli specialisti nella coltivazione del pesce mandarino hanno individuato diverse raccomandazioni in merito al contenuto, a cui dovrebbero attenersi gli acquariofili alle prime armi:

  • mantenere un certo regime di temperatura - almeno 24 gradi;
  • dovresti scegliere un serbatoio con un volume di almeno 300 litri per individuo;
  • una variante adatta dell'acquario è quella di specie, progettata specificamente per un tipo di pesce, al fine di evitare la competizione per il cibo.

Attrezzatura per acquari

Per garantire una vita ideale al mandarino, è meglio acquistare un acquario spazioso, dove riprodurre facilmente l'habitat naturale di questa specie. Quindi, in acque aperte, i pesci preferiscono nuotare tra le barriere coralline, quindi è importante installarne il maggior numero possibile. A proposito, gli esperti consigliano di tenere tali barriere in acqua per circa un mese e solo allora di lanciare un mandarino.

Il pesce colorato ama vari rifugi, quindi quando organizzi il fondo dell'acquario, non dimenticare ostacoli, grotte, castelli. È meglio posare piccoli ciottoli sul fondo.

Oltretutto, una condizione importante per la conservazione è la regolare filtrazione e aerazione dell'acqua... Ed è anche necessario mantenere gli indicatori naturali di acidità - 8.4. Non sarà superfluo aggiungere all'acqua vari nutrienti e oligoelementi.

Quando si tratta di illuminazione, dovrebbe essere moderata.

Un elemento obbligatorio per la cura è la pulizia regolare dell'acquario. Oltre al lato estetico, quando lo sporco verde scuro si deposita sul vetro, è molto dannoso per la salute degli abitanti dell'acquario. Inoltre, qui dovrebbe essere inclusa una procedura altrettanto importante: cambiare metà del volume dell'acqua.

Si consiglia di utilizzare i seguenti prodotti per la pulizia:

  • filtro speciale;
  • lato;
  • blu di metilene;
  • Verde Malachite.

Alimentazione e riproduzione

Gli allevatori di pesci ornamentali offrono due tipi di mandarini: catturati in mare e allevati in casa. In realtà per l'allevamento indipendente di un pesce variegato, è sufficiente creare condizioni di vita e riproduzione vicine al naturale.

Prima del processo stesso di riproduzione, gli individui bisessuali raffigurano la cosiddetta danza dell'accoppiamento, che consiste nel volteggiare il pesce nell'acqua. Allo stesso tempo, le femmine si riproducono, il cui numero varia da 10 a 500.

Per leggi naturali, le femmine sono attratte da grandi maschi.Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione dagli acquariofili che vogliono allevare individui bisessuali per la futura prole.

Per quanto riguarda l'alimentazione, è quasi impossibile fornire il mandarino con cibo naturale. Pertanto, devi ricorrere a mezzi alternativi. Quindi, piccoli vermi, bloodworms e altri animali sono adatti come cibo.

È vero, prima devi abituare il pesce a tale cibo, perché non lo amerà immediatamente. Non sarà superfluo chiedere all'allevatore la prima alimentazione dei pesci - questo faciliterà notevolmente la ricerca del cibo adatto.

Con la cura adeguata, il pesce mandarino può vivere per circa 12 anni.

Il mandarino dell'acquario è un pesce unico con squame multicolori. È per le sue qualità decorative che è amato dagli acquariofili di tutto il mondo. La cura e la manutenzione non possono essere definite facili, ma è del tutto possibile fornire condizioni di vita naturali. La cosa principale è non dimenticare la regolare filtrazione e aerazione dell'acqua, nonché la pulizia periodica dell'acquario.

Dopo aver acquistato due individui di sesso diverso, puoi allevare con successo questi pesci colorati. Ricorda che buone condizioni e una corretta alimentazione sono la chiave per la vita dei tuoi animali da acquario.

Che aspetto ha un pesce mandarino, vedi sotto.

1 Commento

Elenchiamo il pesce veloce, con il quale l'anatra mandarina, molto probabilmente, non andrà d'accordo: barbus, pesce gatto, pesce zebra, chirurgo. Il mandarino non sopravviverà in acqua dolce.

Moda

la bellezza

Casa