Tipi di pesci d'acquario

Cichlazoma Managuan: descrizione, contenuto e compatibilità

Cichlazoma Managuan: descrizione, contenuto e compatibilità
Contenuto
  1. Dove vive in natura?
  2. Aspetto e comportamento
  3. Quale dovrebbe essere l'acquario?
  4. Alimentazione
  5. Riproduzione
  6. Possibili malattie
  7. Collocazione

Il cichlazoma Managuan è un pesce predatore che appartiene al genere cichlazomas e alla famiglia dei ciclidi. Il genere cichlaz ha circa 100 specie di pesci. Molti rappresentanti di questo genere sono pesci d'acquario molto popolari in tutto il mondo. Un altro nome per il cichlazoma Managuan è il cichlid giaguaro... Ha ricevuto questo nome per le caratteristiche macchie sul corpo, che ricordano il colore di un giaguaro.

Dove vive in natura?

In natura, il cichlazoma Managuan si trova in America centrale nei fiumi, laghi e corpi idrici caldi con acqua stagnante. Ci sono molti di questi pesci soprattutto nei fiumi Ulua e Matina, così come nel lago Managua, dal cui nome ha preso il nome il cichlazoma. La prima volta che questo pesce fu descritto dallo zoologo tedesco Albert Gunther nel 1867. In Messico, Guatemala, Singapore e in alcuni altri paesi, i bacini idrici sono popolati artificialmente con cichlazomi di Managua, poiché lì sono pesci commerciali.

Tali azioni danneggiano gli abitanti acquatici locali, perché questa famiglia è voraci predatori che non possono tollerare nessun vicino nelle vicinanze.

Aspetto e comportamento

In natura, il ciclide giaguaro cresce fino a 60 cm e pesa diversi kg. In condizioni di conservazione dell'acquario, i maschi raggiungono i 40-50 cm, le femmine - non più di 35 cm. Il corpo di questi pesci ha una forma ovale, è allungato e compresso dai lati. Una tale struttura aiuta i pesci predatori a fare rapidi tiri alla preda.

Inoltre, hanno denti faringei e i loro raggi affilati delle pinne li proteggono dagli altri predatori. I cichlaze di Managua hanno una testa grande e una bocca impressionante con labbra spesse.Gli occhi hanno un'iride rossa.

Solo gli adulti hanno una colorazione maculata; i giovani pesci hanno solo strisce scure. Con l'età, le macchie bianche e nere svaniscono e scompaiono, specialmente nei maschi. In età adulta, hanno pinne dorsali e anali più affilate rispetto alle femmine e un colore brillante molto espressivo. La pinna caudale è priva di lobi e ha una forma arrotondata.

Quale dovrebbe essere l'acquario?

Il cichlazoma Managuan non è un pesce molto difficile da tenere in casa. Creando condizioni confortevoli per la sua crescita, riceverai un abitante dell'acquario, unico nella sua bellezza e grazia. Affinché il ciclide giaguaro possa vivere in cattività il più a lungo possibile, ha bisogno di condizioni adeguate.

  • Il volume dell'acquario. Dovrebbe essere almeno 100 litri per un pesce, per una coppia - almeno 300 litri. Se il cichlase è superiore a 2, è necessaria una capacità di 600 litri.
  • Temperatura. La temperatura dell'acqua consigliata è di 24-28 ° C. Nelle acque più calde, i pesci diventano molto aggressivi.
  • Composizione dell'acqua. Per questo tipo di pesci d'acquario è adatta acqua con un'acidità di 7,0–8,7 pH e una durezza di 10-15. Poiché questi sono abitanti predatori e si nutrono principalmente di cibo vivo, l'acqua viene rapidamente inquinata. È necessario acquistare un filtro potente e cambiare il 40% dell'acqua ogni settimana. Garantire anche una buona aerazione.
  • Illuminazione. I cichlazomi Managuan non richiedono un'illuminazione molto intensa. Per attenuare la luce, puoi piantare la lenticchia d'acqua sulla superficie o mettere foglie di quercia ben lavate.
  • Adescamento. La ghiaia grande o i ciottoli di media grandezza sono i più adatti per questi pesci, poiché amano spostare piccoli ciottoli lungo il fondo. Il terreno deve essere trattato in modo che non danneggi il cichlase. Puoi mettere legni, conchiglie, grandi pietre, ma è meglio ripararli correttamente.
  • Impianti. I cichlazomi di Managua distruggono la vegetazione, poiché scavano continuamente il fondo. Puoi provare a ottenere elodea canadese o hornwort, perché non hanno bisogno di radicamento e crescono rapidamente. In alternativa, puoi posizionare alghe artificiali.

Alimentazione

    La dieta dei ciclidi giaguaro dovrebbe essere equilibrata e varia. Si consiglia di dar loro da mangiare una volta al giorno, una volta alla settimana è possibile saltare l'alimentazione. Nonostante il fatto che in natura questi pesci mangino cibo vivo, nelle condizioni dell'acquario devono ricevere cibo secco.

    Da creature viventi, girini, piccoli pesci, insetti sono adatti. Puoi dare sottoprodotti della carne e prodotti semilavorati.

    Ma gli esperti non consigliano di nutrire i cichlaze di Managua con grandi quantità di carne di maiale e manzo, poiché i pesci digeriscono questo cibo molto duramente.

    Riproduzione

    Cichlazoma Managuan è un pesce che si riproduce. All'età di 10 mesi, il maschio può essere chiaramente distinto dalla femmina. Ha un corpo più ruvido, una testa più grande, un tubercolo dorsale più pronunciato e la pinna dorsale è dipinta di colore smeraldo, prevalgono i colori dorati (nella femmina - argenteo). Questi pesci raggiungono la maturità sessuale all'età di 1 anno. È auspicabile che entrambi i futuri genitori crescano insieme, altrimenti il ​​maschio potrebbe uccidere una femmina sconosciuta.

    Il maschio costruisce e custodisce il nido, in cui la femmina depone le uova durante la deposizione delle uova. La temperatura dell'acqua può essere aumentata a 28 °, nessun altro pesce dovrebbe essere nell'acquario. La femmina depone circa 3000 uova d'oro e se ne prende cura. Il 3-4 ° giorno compaiono gli avannotti.

    I primi giorni non hanno bisogno di cibo, quindi dovrebbero essere nutriti con cibo speciale, oltre a piccoli crostacei, dafnie e artemia.

    Possibili malattie

    Tutti i membri della famiglia dei ciclidi hanno una buona immunità naturale, le loro malattie sono spesso il risultato di cure improprie. Dovresti essere consapevole che questi pesci sono sensibili alla composizione dell'acqua. Non dovrebbe contenere una maggiore concentrazione di proteine ​​e sostanze contenenti azoto. Se il colore del cichlazoma è diventato scuro e il pesce si muove nervosamente rapidamente attraverso l'acquario, è necessario sostituire immediatamente un terzo del volume d'acqua.

    I mangimi di scarsa qualità possono spesso diventare una fonte di infezione. Il ciclide giaguaro deve essere piantato separatamente e trattato con farmaci.

    Ricorda, dopo aver acquistato nuovi pesci, assicurati di metterli in quarantena in un acquario separato per identificare possibili problemi di salute.

    Collocazione

    Non va dimenticato che il cichlazoma Managuan è un pesce predatore e aggressivo che protegge disinteressatamente il suo territorio e diventa ancora più aggressivo durante la deposizione delle uova. Pertanto, può essere tenuto solo in un acquario con grandi ciclidi di altre specie o con grandi pesci gatto d'acquario, ad esempio Clarius o Pangasius. Sono noti casi di compatibilità del ciclide giaguaro con i goura giganti e il pacu nero. È fortemente sconsigliato mettere piccoli pesci in un acquario con cichlazomas Managua: verranno mangiati proprio lì.

    Il cichlazoma Managuan è un pesce di grandi dimensioni molto bello che sembra spettacolare in un grande acquario. Prendersi cura di lei non è molto difficile, inoltre, ha un'immunità naturalmente buona. Nelle giuste condizioni, questi bellissimi predatori color giaguaro possono vivere negli acquari domestici per circa 15 anni.

    Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche di questi pesci, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa