Frittura di Guppy: quanto crescono e come prendersene cura?
Per ottenere guppy forti e sani a casa, dovresti prenderti cura dei piccoli fin dal momento della sua nascita. Questa specie è interessante in quanto è vivipara, cioè le femmine spazzano via i cuccioli formati. Gli avannotti nascono sani e attivi ed è importante mantenere la loro condizione fino al momento in cui possono essere rilasciati nell'acquario generale.
Caratteristiche di crescita
Un tempo, la femmina dà alla luce 15-60 avannotti, a seconda della varietà e dell'età. La madre può mangiare parte della prole durante il parto. Quando i bambini nascono, sembrano incolori o completamente trasparenti, gli esemplari più giovani sono lunghi 2-4 mm. Quindi i cuccioli iniziano a crescere rapidamente e il loro tasso di crescita è in gran parte determinato dal volume dell'acquario e dalla qualità dell'acqua.
In media, nella prima settimana di vita, la lunghezza degli avannotti può raggiungere i 5-7 mm, nella settimana successiva può crescere fino a 20 mm.
Una femmina adulta di solito ha una lunghezza di 40-60 mm, un maschio - 20-40 mm. I Guppy raggiungono tali parametri in 4-5 mesi con la dovuta cura. A questa età, i pesci stanno già diventando sessualmente maturi.
Come determinare il genere?
Man mano che i cuccioli si sviluppano, dovrebbero essere ordinati. Già all'età di 2-4 settimane, alcuni avannotti sono in grado di produrre prole. L'ordinamento per sesso è necessario per evitare una gravidanza precoce delle femmine. Per l'insediamento, l'acquariofilo dovrebbe preparare un contenitore separato aggiungendo acqua dall'acquario in cui vengono coltivati i guppy.
Per piantare maschi e femmine, è importante imparare a distinguerli. Nei maschi si può osservare una pinna inferiore allungata e arrotolata situata vicino all'ano. A poco a poco, si trasforma in gonopodio e ora è ancora più facile determinare il sesso dei giovani. Inoltre, dopo le due settimane di età, le differenze di sesso sono evidenti nella carnagione: i maschi sono più magri delle loro sorelle, con il tempo iniziano ad assumere colori vivaci. Ma le femmine possono essere riconosciute dal loro addome grassoccio e da una macchia scura vicino all'ano.
Tenere separati ragazzi e ragazze fa bene alla loro salute.
Inoltre, tale manutenzione è più facile per l'acquariofilo stesso. I pesci non sprecano forza e salute nella ricerca l'uno dell'altro.
Come nutrire gli avannotti?
Prima di iniziare a dare da mangiare ai neonati, devi sapere la quantità approssimativa di una porzione giornaliera. Quindi, nelle prime due settimane, i bambini guppy devono essere nutriti con una porzione del 150-170% del peso del pesce. Inoltre, fino a un mese di età, è sufficiente un volume di cibo pari all'80-100% del peso del vitello. Da uno a due mesi, la porzione raccomandata è fino al 30% e da due mesi alla pubertà - fino al 15%. Dopo la completa maturazione, il volume della porzione giornaliera non deve superare il 10% del peso dell'individuo.
Mangime naturale
Gli avannotti possono nutrirsi di qualsiasi cosa, ma devono essere nutriti con proteine per un corretto sviluppo. Di norma, questo importante elemento è presente nella composizione del cibo vivo. Inoltre, il cibo vivo è mobile, ti consente di cacciarlo, di sviluppare l'istinto di caccia.
La polvere viva può servire come mangime iniziale. - è così che il ciliato viene chiamato scarpa. La sua dimensione non supera 0,25 mm. I naupli di artemia lunghi fino a 0,6 mm possono anche servire da cibo nei primi giorni di vita dei bambini, tuttavia, è importante non esagerare con questa specie - a causa di ciò, l'obesità può svilupparsi nei neonati. Un'alternativa ai naupli è un microworm di dimensioni 1,5x0,005 mm.
Il fitoplancton, un'alga dannosa che può riempire l'intero acquario, sarà anche un ottimo integratore vivo.
Per far crescere questi microrganismi in un acquario, metti un barattolo d'acqua al sole... Un paio di giorni sono sufficienti perché il fitoplancton appaia nell'acqua. Quindi, attraverso una siringa, iniettare l'acqua di fioritura nell'acquario. Evita il cibo naturale dai serbatoi naturali, poiché parassiti e infezioni possono entrare nell'acquario con il cibo. Puoi disinfettare il campione portato con l'ozono, ma questo metodo non eliminerà le tossine.
È considerata un'opzione alimentare naturale comune dafnie, è benefico per il suo contenuto di proteine, vitamine e minerali. Se l'acquariofilo decide di nutrire gli avannotti con larve di zanzara o vermi, allora dovrebbero prima essere tritati. Puoi nutrirlo con bloodworms, ma solo vivo e di un colore rosso intenso. È importante sapere in anticipo che quando tagliati, i bloodworms possono rovinare l'acqua. Il coretra è meno pericoloso in questo senso, ma contiene pochissime proteine, quindi questa specie non è adatta per un'alimentazione costante.
Il tubifex è utile per la crescita degli animali giovani: contiene una grande quantità di sostanze nutritive, ma è troppo calorico, quindi è importante non sovralimentare i pesci con esso ed evitare che diventino obesi.
Prima di nutrire gli avannotti con un tubulo, si consiglia di tenere 100 g di verme in 250 mg di multivitaminici, quindi sarà ulteriormente arricchito con benefici. È consentita l'alimentazione con alimenti congelati.
Opzioni commerciali
I più popolari nei circoli hobbisti sono marche di mangimi Tetra, Sera, JBL. Per l'alimentazione di giovani guppy non più lunghi di 10 mm, l'alimentazione è consentita Tetra MicroMin, Sera Micron, JBL NovoTom, Tetra BioMin Paste.
Sostituti alimentari vivi
È importante evitare la sostituzione completa del cibo vivo., poiché questo è ancora un alimento inadeguato per lo sviluppo degli avannotti. Acquistato cibo secco, la dafnia secca può servire come alternativa temporanea.
Gli acquariofili offrono anche le seguenti opzioni di sostituzione.
- Tuorlo di pollo. Prima di questo, l'uovo viene bollito, il tuorlo viene rimosso, schiacciato e mescolato con l'acqua dell'acquario. Il serbatoio viene spremuto attraverso una garza.
- Latte in polvere... Per prepararlo, è necessario far evaporare il latte a bagnomaria.
- Fiocchi di latte... Per ottenere un prodotto adatto, è consuetudine scaldare il latte acido fino a formare un grumo. Successivamente, la cagliata viene lavata e introdotta nell'acquario attraverso una garza.
- Semole. Farà farina d'avena tritata, mais, semola.
- Verdure e verdure... Tutto è pre-schiacciato.
Tutti questi integratori possono essere assunti solo in aggiunta alla dieta principale. Non dimenticare di travasare i frammenti che il pesce non ha mangiato, altrimenti rovineranno l'acqua.
Condizioni favorevoli
Prendersi cura degli animali appena nati non è così difficile. Di norma, gli animali giovani vengono solitamente coltivati in una maschera separata con un volume di 20-40 litri. Se l'acquariofilo non ha avuto il tempo di acquisire capacità aggiuntiva, per la prima volta funzionerà anche. un normale barattolo da tre litri con uno spray aeratore. Per rendere la cura il più semplice possibile puoi fare a meno di terra e decorazioni... Gli avannotti si sentiranno a loro agio se ci sono piante nella maschera, ma non sono necessarie per tenere i bambini.
È importante dotare il serbatoio di un sistema di filtraggio e aerazione. Tuttavia, ricorda di pulire regolarmente il filtro e di selezionare attrezzature che non danneggino gli avannotti.
Ogni giorno, un contenitore per la prole di guppy ha bisogno di un cambio d'acqua del 30%. Lasciare riposare per circa un giorno prima di versare acqua fresca. Tutti i parametri dell'acqua nuova e vecchia devono essere gli stessi. Le prime settimane, mantieni la temperatura a 28 gradi, quindi abbassa gradualmente la lettura a 26 gradi. Quando gli avannotti hanno diversi mesi, la temperatura ottimale per loro è di 24 gradi.
Posso trapiantare in un acquario condiviso?
Tenere gli avannotti in un acquario comune è indesiderabile. Hanno molti nemici tra i vicini, anche i loro stessi genitori non si rifiuteranno di banchettare con la loro prole. Se non c'è un posto dove mettere via i bambini, allora è importante massimizzare le possibilità di sopravvivenza dei cuccioli. Per questo, i pesci adulti devono essere ben nutriti in modo che non siano interessati agli avannotti, posizionare il maggior numero possibile di rifugi sul fondo, dove i giovani pesci si nasconderanno dai parenti adulti.
Il rifugio più efficace sarà una pianta viva; scegli esemplari a gambo lungo a foglia piccola per la semina. Molto spesso, gli acquariofili raccomandano di usare elodea, riccia e cavolo riccio.
A proposito, puoi dare da mangiare ai cuccioli proprio nei boschettiin modo che non debbano nuotare fuori dal loro nascondiglio per la gioia dei loro parenti più grandi e voraci. Se gli avannotti vengono allevati in un contenitore separato, non è necessario tenerli lì troppo a lungo. Sarà possibile trapiantare gli animali domestici in un acquario comune entro tre mesi dalla nascita, ma non prima.
Possibili problemi
In generale, i guppy sono pesci abbastanza resistenti, ma i bambini con un'immunità fragile in condizioni di mantenimento analfabeta possono avere problemi.
Molti acquariofili osservano una situazione in cui gli avannotti iniziano a morire per una ragione sconosciuta.
Più probabilmente, la morte è provocata dalla malattia. Le piante infette e altri abitanti dell'acquario o il cibo di scarsa qualità possono diventare una fonte di malattie. Quindi, uno dei disturbi più terribili per gli avannotti di guppy è la tubercolosi o la micobatteriosi. Sfortunatamente, non esiste ancora una cura per questa malattia, gli individui malati devono essere distrutti e l'intero contenitore infetto deve essere accuratamente disinfettato.
Le malattie che possono essere curate includono la tricodiniosi. Si sviluppa quando il parassita ciliato Trichodina Modesta entra nell'acquario. Gli avannotti appena nati e gli individui leggermente cresciuti sono spesso vittime di questa malattia e l'infezione porta alla loro morte. Di solito, farmaci come il blu di metilene, la "tripaflavina" e il sale da cucina aiutano a far fronte alla malattia.
La scarsa qualità dell'acqua può anche portare alla morte. Ad esempio, non puoi tenere i cuccioli di guppy in un serbatoio artificiale, arricchito con cloro.L'acqua deve essere sistemata. Puoi anche usare un decloratore disponibile nei negozi di animali per rimuovere il cloro.
A volte gli allevatori notano che le code degli avannotti si attaccano insieme. Questo è un evento raro, ma può anche verificarsi in condizioni di crescita inadeguate. Notando che le pinne caudali sono attaccate insieme nei cuccioli, si può presumere che siano malati di malattie ossee o girodattilosi. Inoltre, l'osteosi può essere riconosciuta dalle branchie pallide e sporgenti. È possibile curare questa malattia in una fase precoce con malachite o permanganato di potassio bagni di 10-15 minuti.
La girodattilosi è causata da parassiti e viene trattata secondo i principi generali della malattia parassitaria. Quindi, i farmaci raccomandati sono formalina, verde malachite, sale da cucina.
Per evitare tutti questi problemi, non aggiungere un nuovo individuo agli avannotti, se non ha superato il periodo di quarantena, non puoi piantare piante appena acquistate senza pretrattarle. Acquista solo cibo di buona qualità per l'alimentazione, sciacqua accuratamente tutti gli oggetti decorativi che prevedi di mettere nell'acquario.
Nel prossimo video, puoi guardare la nascita di guppy fry.
Grazie. Ho 1 maschio, 1 femmina e un bambino nel mio acquario, ed ero davvero sconvolto dal fatto di avere un maschio. Grazie a te, ho capito che ho una femmina.