Tipi di pesci d'acquario

Ciclidi del Malawi: tipi, descrizione, manutenzione e cura

Ciclidi del Malawi: tipi, descrizione, manutenzione e cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come sono fisicamente?
  3. varietà
  4. Regole per la conservazione e l'alimentazione
  5. Compatibilità

I ciclidi del Malawi sono uno degli abitanti più popolari e comuni dell'acquario. Si innamorarono del loro bel colore brillante e del loro comportamento peculiare, nonché della mancanza di pretese nei contenuti.

Peculiarità

Lago Malawi, che ha dato il nome al pesce, si trova nell'Africa orientale ed è uno dei più grandi del pianeta. Per le sue dimensioni allungate, si trova al confine di tre stati: Malawi, Mozambico e Tanzania. In precedenza, il serbatoio aveva il nome Nyasa, anche se ora a volte viene anche chiamato così. Una caratteristica distintiva di questo lago d'acqua dolce è che 14 fiumi vi scorrono e solo uno ne esce. Il livello dell'acqua viene mantenuto in un punto a causa dell'evaporazione.

Per questo motivo l'acqua del lago è piuttosto dura e leggermente salata. Il fondo del bacino è roccioso, costituito principalmente da rocce sedimentarie. Il Malawi ha un numero enorme di pesci di diverse famiglie, i più numerosi dei quali sono i ciclidi. Ne esistono circa 500 specie, la maggior parte delle quali endemiche. La pesca nel lago non è vietata, alcune specie commerciali del Malawi, ad esempio la tilapia, sono vendute nel nostro Paese.

I ciclidi del Malawi vengono venduti attivamente agli acquariofili di diversi paesi.

Come sono fisicamente?

Il Malawi africano appartiene all'ordine dei perchiformi. Il corpo del pesce è prevalentemente allungato e talvolta arrotondato, leggermente appiattito sui lati. La testa è piuttosto grande. I maschi hanno spesso una protuberanza sulla fronte, che indica che stanno raggiungendo l'età adulta. I maschi hanno anche puntini chiari sulla pinna inferiore, che indicano la volontà di accoppiarsi.

I maschi hanno una pinna dorsale allungata e appuntita, mentre le femmine hanno un bordo smussato e arrotondato. Il colore dei pesci è variopinto, multicolore, la taglia è media, in lunghezza possono raggiungere dai 12 ai 20 cm. Con buona cura, vivono in un acquario fino a 15 anni. Ogni specie è diversa. In uno stato eccitato o durante la deposizione delle uova, i colori diventano più luminosi, più saturi, con motivi spettacolari.

I ciclidi del Malawi sono molto attivi, sono sempre in movimento. Il pesce acquisito dovrebbe avere il tempo di adattarsi.

All'inizio, cercherà un riparo e si nasconderà, ma poi si abituerà al proprietario e inizierà persino a nuotare fino al vetro quando lo vedrà. In relazione ai loro parenti, si distinguono per un alto livello di aggressività.

varietà

I ciclidi africani sono divisi in due gruppi principali:

  • mbuna;
  • anatra.

La principale differenza tra questi pesci è il modo di nutrirsi... La prima specie comprende individui che si nutrono di alimenti vegetali. Nelle condizioni naturali del Lago Malawi, mangiano le alghe che ricoprono il fondo roccioso del bacino. La struttura delle mascelle dei maschi è simile a una grattugia, tali denti aiutano perfettamente a raschiare la vegetazione dalle pietre. Pertanto, per i ciclidi mbuna, devi scegliere un acquario spazioso e fornirgli abbastanza riparo e alghe.

Le piante dovrebbero avere radici forti e potenti, poiché i pesci amano molto scavare il fondo ed estrarre le alghe. Gli mbuna sono di taglia media, raggiungono una lunghezza massima di 12 cm.

I colori della femmina e del maschio sono quasi gli stessi. Questo gruppo è il più numeroso tra gli abitanti del Lago Malawi.

Pseudotrofie caratterizzato da un colore a righe verticali. I maschi difendono con zelo il loro territorio, ma i giovani pesci e le femmine nuotano in branchi.

Zebra Mbuna ha una costituzione allungata con capo leggermente convesso e pinne appuntite. I colori dei pesci possono essere molto diversi: arancione, blu o bianco e nero con strisce verticali in un tono più scuro.

Ciclidi dorati si distingue per il suo colore dorato con strisce scure piuttosto grandi, disposte orizzontalmente. Si riferisce ai rappresentanti molto aggressivi del Mbuna.

Delfino blu ha una tonalità blu. Una bocca leggermente allungata e una gobba situata sulla parte posteriore della testa conferiscono a questo pesce una certa somiglianza con un delfino.

Labeotropheus, con una grande testa con una bocca uncinata leggermente allungata, può avere diverse opzioni di colore. Il più comune è blu o azzurro con una pinna dorsale rossa o arancione. I maschi hanno uno schema di diversi punti gialli sulla pinna anale.

Ciclidi calabrone è caratterizzato da un colore giallo, le punte delle pinne hanno una sfumatura blu e il corpo è ricoperto da strisce nere, motivo per cui il pesce ha preso questo nome. I maschi hanno colori più brillanti delle femmine.

Oltre a questi pesci, il gruppo Mbuna è rappresentato anche da un numero enorme di individui diversi dai colori non meno belli e spettacolari.

Il secondo gruppo - utaki, include ciclidi predatori del Malawi... Nell'ambiente naturale, vivono nelle scogliere sottomarine del lago. La loro dieta si basa su avannotti di altri pesci e minuscoli crostacei che si trovano negli strati superiori del Malawi. Le anatre si differenziano per dimensioni piuttosto grandi (la loro lunghezza è di 15-20 cm) e colore neutro. I maschi acquisiscono un colore più intenso quando raggiungono la pubertà e le femmine non lo cambiano.

Rappresentanti tipici del gruppo di anatre sono Aulonocara... Hanno un corpo allungato con una testa piuttosto grande e una pinna dorsale ben definita. Hanno una caratteristica depressione sulla testa, che è molto sensibile. Il colore di questi pesci è grigio con varie strisce e macchie. Le femmine sono più piccole dei maschi.

Aulonocara hanno la capacità di congelare in acqua, in natura li aiuta nella caccia.Dopotutto, un tale pesce non attira l'attenzione, ma la rientranza sulla testa è in grado di percepire qualsiasi, anche la più insignificante, fluttuazione nell'acqua, il che rende Aulonokar eccellenti cacciatori. Oltre a loro, altre specie appartengono ai rappresentanti di questo gruppo, sebbene non siano così diverse come la Mbuna.

Cadango rosso ha una testa grande con una bocca piuttosto grande. Il corpo del pesce è arancione o rosso con la testa blu. I colori delle femmine sono più modesti: grigio o argento.

Dimidochromis ha un corpo fortemente appiattito ed è considerato l'abitante più piatto del lago Malawi. Colore: blu metallizzato con una leggera sfumatura verde. Le pinne sono di colore arancione con punti colorati. Le femmine sono argentee.

Il lago Malawi ospita anche specie ittiche che possono essere classificate sia come mbuna che come anatra. Questi includono haplochromis mangia cibo sia vegetale che animale. Gli aplocromi di fiordaliso sono simili nell'aspetto al pesce persico comune. I maschi sono blu intenso con pinne posteriori inferiori gialle o rossastre, mentre le femmine sono marrone grigiastre con strisce trasversali su tutto il corpo. Man mano che invecchiano, acquisiscono anche un colore blu, ma non così brillante come i maschi.

In condizioni di acquario, questo tipo di pesce preferisce gli strati medi e inferiori dell'acqua. Tra gli amanti del pesce, gli aplocromi sono apprezzati per il loro bel colore.

A differenza del bluette, l'aplocromo di Livingston o il citokara leopardo ha un corpo blu-verde con grandi macchie scure e un carattere estremamente aggressivo.

Regole per la conservazione e l'alimentazione

Le condizioni per allevare i ciclidi del Malawi come pesci d'acquario dipendono direttamente dal gruppo a cui appartengono. Dopotutto, mbuna e anatra hanno requisiti diversi sia per il contenuto dell'acquario che per il cibo. Prima di tutto, devi sapere che i pesci hanno bisogno di un acquario spazioso di 150 litri o più, anche se un contenitore da 60 litri è abbastanza adatto per un paio di ciclidi. È necessario sostituire un terzo del volume d'acqua con acqua pulita ogni settimana, nonché utilizzare filtri e compressori per il ricambio d'aria e la formazione di un flusso debole. Inoltre, è necessario attrezzare magnificamente l'acquario con varie pietre e ostacoli, che i pesci usano come nascondigli.

Il Mbuna mangiatore di alghe richiede una grande quantità di alghe, sia galleggianti che piantate nel terreno. Va ricordato che i pesci amano scavare nel terreno, quindi le piante dovrebbero essere applicate con pietre in modo che i ciclidi non le sradicano. Per un'anatra, la vegetazione in un acquario è indesiderabile, ma grotte e ciottoli sono perfetti. Il cibo vegetale con una piccola quantità di proteine ​​animali è adatto per i ciclidi Mbuna del Malawi, mangiano volentieri anche cetrioli, lattuga o foglie di dente di leone, spinaci. L'anatra è nutrita cibo proteico, non mangiano verdura.

Questi predatori amano i bloodworms, la daphnia, inoltre, puoi cucinare autonomamente il pesce tritato e congelarlo in porzioni. Sul mercato è disponibile una gamma abbastanza ampia di alimenti bilanciati per ciclidi.

Compatibilità

I ciclidi del Malawi sono di natura piuttosto aggressiva e, inoltre, sono abituati a difendere il proprio territorio. Non è necessario posizionare pesci di dimensioni diverse in un acquario, gli abitanti di aree rocciose con abitanti sabbiosi non vanno d'accordo. È meglio acquisire un solo maschio per ogni specie per evitare conflitti. Alcuni rappresentanti dei ciclidi sono particolarmente aggressivi anche nei confronti degli individui della loro stessa specie, quindi sono tenuti dietro divisori di vetro separati, come l'aplocromo di Livingston. Per evitare litigi vale la pena rilasciare i ciclidi nell'acquario allo stesso tempo, quindi non ci sarà alcuna divisione in più esperti e principianti.

A causa del comportamento aggressivo, i pesci devono attrezzare un numero sufficiente di luoghi appartati dove possono attendere il pericolo.Delle altre specie, i sinodonti e alcuni rappresentanti della specie dell'iride vanno d'accordo con i ciclidi africani. Il mantenimento con altri pesci dipende dalle caratteristiche specifiche della specie selezionata.

Nonostante alcune sfumature nel mantenimento dei ciclidi del Malawi, questi pesci colorati hanno conquistato a lungo l'amore di numerosi acquariofili e stanno diventando sempre più popolari.

Per la storia dell'origine e le caratteristiche di questa specie di pesce, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa