Tipi di pesci d'acquario

Lalius: varietà, selezione, cura, riproduzione

Lalius: varietà, selezione, cura, riproduzione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come distinguere una femmina da un maschio?
  5. Regole di contenuto
  6. Funzionalità di potenza
  7. Allevamento
  8. Compatibilità con altri pesci

Il pesce d'acquario Lalius è un animale domestico abbastanza popolare sia tra gli allevatori esperti che tra i principianti. Tra i suoi ovvi vantaggi, c'è una varietà di colori, contenuti senza pretese, disposizione pacifica. Anche un bambino che sogna il proprio regno sottomarino può padroneggiare le semplici regole per allevare questa specie di pesci d'acquario. I pesci belli e luminosi animano insolitamente quasi tutti i paesaggi, sono in grado di vivere in un ambiente acquatico con parametri diversi. Sono buoni vicini per la maggior parte degli abitanti pacifici di medie dimensioni dell'acquario, possono riprodursi in cattività e compiacere il proprietario con il rifornimento.

Descrizione

Il rappresentante della famiglia dei pesci labirinto, lalius, vive in natura nelle calde acque dell'Indonesia, dell'India, del Bangladesh. Questi pesci d'acquario sono anche conosciuti come portafili o gourami nano, ma il più delle volte prendono il nome dal nome latino Trichogaster lalius. Nell'ambiente naturale, i pesci sono dipinti nei toni del rosso e argento-blu, e tra le specie riproduttive ci sono varianti ancora più esotiche con un corpo di neon, verde, corallo.

I Lyaliusi sono pesci di branco che preferiscono anche vivere in un ambiente artificiale in compagnia dei loro parenti. In media, si consiglia di tenere da 6-8 individui contemporaneamente, per i quali sarà necessario un serbatoio di 60 litri o più. Questo pesce compatto cresce fino a 7,5-9 cm di lunghezza, ha un corpo appiattito nella zona laterale, una coda piccola e corta. Anche le pinne sembrano insolite in Lalius: nei maschi sono leggermente allungate all'indietro ad angolo.

Nella colorazione dei maschi ci sono punti fosforescenti, che sembrano particolarmente impressionanti sotto l'illuminazione artificiale.

Il corpo allungato di lalius è come circondato da pinne, sulla cui superficie si possono tracciare macchie rosse. La testa è blu-argentea, di colore più brillante intorno alla bocca. La pinna pettorale è sostituita da baffi allungati, che aiutano il pesce a navigare liberamente anche in acque fangose.

Con una mancanza di ossigeno, i lalii passano dalla respirazione branchiale alla respirazione normale, fluttuano e boccheggiano per l'aria.

Anche il comportamento del pesce sembra piuttosto attraente, soprattutto per l'acquariofilo che preferisce gli animali domestici con una disposizione pacifica. Nell'ambiente naturale, i lalii quasi non affrontano pericoli, vivendo in acque poco profonde e stagnanti di risaie, ruscelli a flusso lento, piccoli laghi. Il loro comportamento, formato da abitudini a lungo termine, rimane lo stesso in un acquario spazioso. Questi pesci sono lenti, lenti, trascorrono la maggior parte del loro tempo in fitti boschetti di fondo e hanno paura del rumore o del comportamento aggressivo.

Visualizzazioni

I Lyaliusi si distinguono per una varietà di specie riproduttive (allevate da dilettanti). Puoi scegliere una delle seguenti varietà del classico gourami nano come animale domestico per il tuo acquario.

  • Cobalto. Un pesce dal corpo azzurro intenso. Il cobalto lalius sembra impressionante, ma la sua femmina è di colore più modesto. Il suo corpo bluastro-argento, quando illuminato artificialmente, proietta verde e giallo.
  • Rosso o neon. I maschi di questa sottospecie hanno uno sfondo di base rosso cremisi, nella regione della testa e del dorso il colore è turchese. Il neon lalius sembra insolito e decorativo, la sua pinna dorsale è decorata con un pettine blu.
  • Corallo. Il suo colore è vicino al bruno rossastro. Anche il corallo lalius non perde la sua caratteristica striatura.
  • Arcobaleno. I pesci di questa specie sono a strisce, hanno un colore brillante e saturo di strisce, vicino allo scarlatto. Ma solo il maschio ha questo aspetto: le femmine hanno un corpo grigio-marrone inespressivo.
  • Blu. Questa varietà ha un corpo azzurro intenso. Il lalius blu sembra interessante, ma è meno comune di altri.
  • Smeraldo. Ha pronunciate strisce rosse contro un corpo verdastro. Emerald lalius ha una leggera sfumatura perla, molto decorativa.

Tutte queste specie sopravvivono con successo in cattività e prosperano in un ambiente artificiale. I lalii ordinari o classici non sono così colorati come quelli dell'acquario. Il loro corpo ha un colore vicino al grigio o al marrone. Avendo studiato cobalto, rosso, neon, arcobaleno e altri tipi di lalius con una descrizione, puoi facilmente scegliere gli animali domestici per il tuo acquario.

Come scegliere?

La scelta di Lalius in un negozio di animali è associata, prima di tutto, al problema di acquisire un pesce sano senza patologie, parassiti e malattie. La regola principale qui è la scelta dei giovani individui. Non lasciarti sedurre dalla bellezza di un grande maschio - molto probabilmente, questo pesce vivrà non più di 1 anno. E se prendi un giovane lalius, sarà in grado di accontentare i proprietari per 2-5 anni, a seconda delle condizioni di detenzione.

Inoltre, i pesci di grandi dimensioni potrebbero non portare prole e, se è pianificato l'allevamento, anche questo dovrebbe essere preso in considerazione.

Quando si sceglie un posto dove acquistare lalius, è meglio dare la preferenza a un negozio di animali che abbia i certificati necessari e giustificazioni chiare per l'origine dei beni viventi. Non lasciarti tentare dalle pubblicità allettanti per la vendita di animali domestici con forniture dirette dall'Indonesia o dall'India. Tali pesci possono essere infettati da parassiti, è particolarmente pericoloso piantare un lalius esotico che non ha superato la quarantena in un acquario comune.

Vale la pena prestare attenzione all'aspetto esterno del pesce. Squame scrostate, occhi spenti, pinne penzolanti o biancastre sono la ragione per rifiutare di acquisire un individuo. Ma non dovresti preoccuparti della lentezza del pesce o del respiro affannoso.Per Lalius, questo comportamento è abbastanza tipico.

Come distinguere una femmina da un maschio?

Determinare il sesso di Lalius è abbastanza semplice, hanno un dimorfismo sessuale ben pronunciato. La principale differenza tra un maschio e una femmina è la dimensione: i maschi sono molto più grandi, 7-9 cm di lunghezza, le femmine non crescono più di 6 cm Inoltre, il colore del corpo può anche essere attribuito alle differenze. Nei maschi è brillante; le strisce verticali di blu e rosso sono ben pronunciate sul corpo. Con l'età, le pinne anale e dorsale acquisiscono una forma allungata.

Le femmine hanno un semplice colore del corpo argenteo, senza strisce evidenti. Le pinne sono traslucide, corte, arrotondate. Sono piuttosto poco appariscenti e sembrano meno decorativi.

Regole di contenuto

Le regole per tenere Lalius in un acquario sono le più semplici possibili. Non hanno bisogno di cure complicate o speciali. Ma questi animali esotici sono piuttosto sensibili alla purezza dell'acqua. Hanno bisogno di frequenti cambi d'acqua, soprattutto se l'acquario è molto popolato. Per una coppia sarà sufficiente una vasca da 20 litri di volume (10 litri per pesce), all'aumentare del numero i volumi aumentano proporzionalmente.

La calma è importante per Lalius, poiché sono piuttosto timidi, sono stressati dal rumore. Si consiglia di installare il serbatoio in un luogo lontano da rumori, forti fonti di luce. All'interno del contenitore, è imperativo posizionare terreno e vegetazione in cui questi abitanti sottomarini amano nascondersi. Quando si forma un banco di pesci, è importante mantenere un equilibrio tra il numero di maschi e femmine.

I maschi possono combattere tra loro, ma se il numero di femmine è notevolmente maggiore, la probabilità di conflitto sarà minima.

Nella cura di Lalius, è necessario prestare attenzione a creare un ambiente confortevole nell'acquario. I seguenti parametri sono ottimali.

  • Condizioni di temperatura. Dovrebbe essere compreso tra 22 e 27 gradi, un brusco cambiamento nel clima interno o un raffreddamento significativo, il riscaldamento dell'acqua non è incoraggiato. Il fluido di sostituzione deve essere riscaldato ai valori richiesti. Ciò è dovuto al fatto che nei pesci labirinto, sotto l'influenza di questi fattori, possono verificarsi cambiamenti irreversibili nel corpo.
  • Durezza dell'ambiente. Non deve superare le 5-18 unità, vengono utilizzati additivi speciali per l'ammorbidimento, la decantazione prolungata o l'ebollizione completa.
  • Acidità. I valori di pH ottimali sono da 6 a 8.

I Lyalius sono in grado di respirare ossigeno dall'aria, quindi l'installazione di un filtro non è necessaria nel loro acquario. È consentito un flusso debole, ma è possibile fare a meno del movimento artificiale di masse di liquido. Inoltre, il contenitore deve essere coperto, altrimenti gli animali salteranno fuori dall'acqua. Il coperchio eviterà anche che il serbatoio disperda calore.

    Quando si seleziona il terreno per lalius, è imperativo dare la preferenza alla sabbia scura, alla ghiaia fine, che può far risaltare favorevolmente il colore brillante del corpo del pesce. In fondo per gli animali domestici, devi posizionare grotte, grotte e altri rifugi. Inoltre, è indispensabile prestare attenzione alla piantumazione di piante galleggianti che possono formare fitti boschetti.

    Funzionalità di potenza

    L'alimentazione dei pesci può essere organizzata senza inutili difficoltà. Lyaliusi mangia volentieri cibo vivo e fiocchi secchi. La frequenza di alimentazione è 1-2 volte al giorno. Tutto ciò che non viene mangiato nei primi 2-5 minuti deve essere rimosso dalla vasca. È impossibile dare cibo più spesso: i pesci sono inclini all'obesità, si consiglia di organizzare giorni di digiuno settimanali per gli animali domestici.

    Il gourami nano raccoglie il cibo dalla superficie dell'acqua. Affinché possano mangiare normalmente, è necessario nutrirsi lentamente in ammollo e depositarsi sul fondo.

    I fiocchi fanno bene con questa missione, inoltre danno una corotra, artemia salina, tubifex.

    Allevamento

    Lyalius è un pesce con una pubertà abbastanza rapida. A casa, l'allevamento è possibile da 5 mesi, quando il pesce ha già una lunghezza del corpo di 4-5 cm. Per la riproduzione dei pesci, è necessario dotare un acquario di deposizione delle uova separato con un volume di 40 litri o più, riempito d'acqua ad un'altezza non superiore a 15 cm dal fondo. Ciò è necessario per la sopravvivenza degli avannotti, che hanno un apparato labirinto non sviluppato nel primo mese di vita.

    Il mezzo dovrebbe essere neutro nell'acidità, piuttosto morbido. All'interno, l'acquario di deposizione delle uova è pieno di piante con foglie piccole; per purificare l'acqua viene utilizzato un filtro a bassa potenza con presa d'acqua a rete chiusa o spugna. Parametri dell'acqua costanti, elevata umidità e condizioni di temperatura stabili sono molto importanti per la futura prole. L'uso del vetro o della pellicola, che ricopre il serbatoio, aiuta a garantirli.

    Prima che inizi la deposizione delle uova, sia il maschio che la femmina vengono nutriti vigorosamente, aumentando la dose abituale di cibo o la frequenza di alimentazione. Si consiglia di aumentare la proporzione di cibo vivo, aggiungere cibi congelati. Non appena una femmina acquisisce un aspetto arrotondato con l'addome gonfio, viene trasferita in un futuro terreno di riproduzione. La femmina viene tenuta separatamente per circa 1 settimana, quindi il maschio le viene trapiantato.

    Si consiglia di eseguire queste manipolazioni di notte.

    Se le condizioni erano giuste, il serbatoio mostrerà segni di costruzione del nido entro la mattinata. Sembrano bolle di schiuma vicino alla superficie. A differenza di altri pesci labirinto, i lalius utilizzano anche materie prime vegetali per formare il futuro incubatore. Durante questo periodo, il maschio allontana la femmina e avrà bisogno di rifugi verdi per un riposo tranquillo.

    Non appena il processo di creazione di un nido è completato, la femmina gioca di nuovo il ruolo dominante. Flirta attivamente con il maschio, lo tocca con il muso e la pancia, nuota sotto il punto in cui si trova il nido. Il processo di deposizione delle uova avviene in questa posizione, sotto la massa della bolla. I pesci si intrecciano e producono uova fecondandole allo stesso tempo. Il processo viene ripetuto fino a quando le riserve di uova della femmina sono completamente vuote.

    Inoltre, il maschio si prende cura del nido. Il padre protegge il nido per 36 ore, raccoglie le uova cadute. È meglio piantare immediatamente la madre in modo che non soffra della sua aggressività.

    Dopo la distruzione del nido e gli avannotti emergono nell'acquario, è imperativo piantare il maschio.

    Gli avannotti già nati dalle uova devono mantenere uno stato costante dell'ambiente. All'inizio vengono nutriti con ciliati, man mano che crescono, i microworm o i gamberi di salamoia sono inclusi nella dieta. L'alimentazione è spesso necessaria in modo che i giovani siano costantemente nutriti. È la fame la ragione principale della morte della prole Lalius nella prima settimana di vita. Dopo aver raggiunto una lunghezza corporea di 1 cm, gli animali giovani possono essere trasferiti al cibo pronto in scaglie.

    Man mano che gli individui più grandi crescono, vengono depositati in acquari o contenitori separati. Hanno una fame costante, possono attaccare i compagni, mostrare segni di cannibalismo.

    Compatibilità con altri pesci

    I lyaliusi sono pesci che vanno d'accordo con i rappresentanti di altre specie labirintiche, specie decorative calme. Sono cauti e molto spesso trascorrono del tempo lontani dagli altri abitanti del mondo acquatico. I Laliusi si nascondono particolarmente attivamente durante il periodo di adattamento, ma dopo il suo completamento comunicano bene con i loro vicini.

    Non è consigliabile scegliere pesci troppo attivi e agili come altri abitanti dell'acquario. Privano facilmente il pigro gourami nano del cibo, sperimenterà la fame. Adatto per il mantenimento congiunto di scalari, barbi, cobitidi, pesce gatto, macropodi. Esiste una buona compatibilità con diversi tipi di gurami: i pesci correlati tra loro non entreranno in conflitto.

    Il corridoio del pesce gatto sarà un compagno utile per questi pesci. I lalius che galleggiano vicino alla superficie non proveranno disagio da un vicino che vive negli strati inferiori. Inoltre, il corridoio potrà finire il cibo che si deposita sul fondo e garantirà il mantenimento della purezza dell'acqua.

    Vale la pena escludere l'allevamento congiunto di lalius con pesci grandi e aggressivi con un istinto di predatore. Il pericolo principale per loro è il pesce zebra, i tetra dai denti a sciabola, i ciclidi, gli astronotus. Una grande bocca consente loro di ingoiare prede più piccole intere e un appetito invidiabile porterà a una rapida pulizia dell'acquario da possibili concorrenti alimentari.

    Un altro esempio di vicino che non ha successo è il galletto. Il pesce combattente vedrà un contendente per il suo territorio nel gourami nano e inizierà a combattere per un posto nell'acquario. Anche i guppy possono invadere un lalius eccessivamente pacifico e minacciare la loro sicurezza.

    Per ulteriori informazioni sulla manutenzione dell'acquario lalius, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa