Tipi di pesci d'acquario

Pesce testa di leone: descrizione, mantenimento delle regole e allevamento

Pesce testa di leone: descrizione, mantenimento delle regole e allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura
  3. Alimentazione
  4. Compatibilità
  5. Come allevare?

La testa di leone è una creatura piuttosto popolare nel mondo dell'acquariofilia che non richiede cure complesse e condizioni speciali di detenzione. Anche un allevatore alle prime armi può fornire una vita confortevole a questo pesce e il processo di allevamento non causerà difficoltà. Tuttavia, alcune regole dovrebbero ancora essere seguite affinché il pesce possa vivere una vita lunga e sana.

Descrizione

Questo pesce ha un corpo tozzo. La pinna caudale nella parte superiore forma un angolo acuto, unendosi alla parte del dorso. Gli opercoli e la parte superiore della corona sono ricoperti da grossi sigilli che si formano a tre mesi e ricordano l'aspetto della criniera di un leone - per questa caratteristica la testa di leone ha preso il nome. A volte le escrescenze formate sono così massicce da nascondere persino gli organi visivi. Il pesce non ha una pinna dorsale e le pinne caudale e anale sono biforcate.

Ci sono teste di leone di diversi colori, ma una cosa rimane quasi invariata: il contrasto del colore dell'accumulo rispetto all'ombra principale. Le specie rosse sono popolari: può essere un pesce rosso con macchie bianche o, al contrario, un animale domestico bianco con branchie rosse. Alcuni tipi di teste di leone rosse sono dette cinesi, sono caratterizzate da un colore rosso intenso della parte superiore e da una forma biforcuta della pinna caudale con quattro rebbi. Il ranch appartiene anche alla specie giapponese; è anche chiamato la testa di leone coreana. La sua particolarità è che le formazioni sulla testa si formano solo all'età di 2-3 anni.

E anche gli acquariofili apprezzano le specie dorate e rosso pallido. Un pesce bianco con una parte superiore nera sembra insolito in un acquario. Tutte le specie possono raggiungere una lunghezza di 20 cm Una varietà interessante è il ciclide dalla testa di leone. È un pesce verde oliva con una tinta marrone, blu o blu e uno stile di nuoto insolito. Ma il ciclide è un tipo di pesce completamente diverso e le sue regole di manutenzione possono differire da quelle presentate qui.

Cura

Questo è un pesce piuttosto grande e quindi sarà necessario un grande acquario per mantenerlo: sono necessari 50 litri di acqua per un individuo. Questa creatura preferisce armeggiare molto nel terreno, che spesso crea torbidità e sporco, quindi gli esperti consigliano di utilizzare sabbia grossolana o ciottoli come terreno - quindi sarà più facile mantenere pulito l'acquario.

Assicurati di piantare piante d'acquario nel serbatoio. Ma se la vegetazione è fragile, la testa di leone danneggerà rapidamente gli steli. Inoltre, lo sporco si accumula spesso sulle lastre. Per evitare questi problemi, si consiglia di piantare colture per acquari con foglie dure e radici robuste. Per affidabilità, il rizoma può essere ulteriormente rafforzato con pietre. Di solito, si consiglia agli acquariofili di piantare una capsula, un elodea, un sagittario e una vallisneria con il pesce rosso.

I limiti di temperatura per la testa di leone sono + 18 ... 30 gradi. Nei mesi invernali, si consiglia di abbassare la temperatura a + 15 ... 18 gradi, il resto del tempo i valori ottimali sono + 18 ... 23 gradi Celsius. Ottieni un filtro potente e di qualità, poiché questi pesci amano gettare lo sporco. Se si tratta di un'apparecchiatura interna, pulirla 1-2 volte a settimana. Quando si utilizza un'unità esterna, a volte è sufficiente pulirla un paio di volte all'anno. E anche dotare il sistema di aerazione nel serbatoio.

La durezza dell'acqua consigliata per mantenere una testa di leone è 8-25, l'acidità è 6-8 unità. Se il proprietario ha notato che gli animali dell'acquario sono passivi e, a giudicare dal loro aspetto, provano disagio, il sale dovrebbe essere versato nell'acqua in proporzioni di 5-7 grammi per 1 litro d'acqua. L'acqua salata non fa paura a una testa di leone, che resiste perfettamente a una salinità fino al 15%.

Non dimenticare di cambiare il 30% del volume totale d'acqua ogni settimana e riempire l'acqua fresca che si è depositata durante il giorno.

Alimentazione

L'alimentazione viene effettuata 2 volte al giorno. È necessario nutrire i pesci in dosi in modo che abbiano il tempo di deglutire il cibo proposto entro 5 minuti. Il menu per la testa di leone dovrebbe essere composto da cibo preparato speciale, cibo vegetale e animale. I proprietari esperti raccomandano di nutrire le piante di pesci rossi nella quantità del 60% e la quota di prodotti secchi e animali dovrebbe essere del 40%.

Tra le verdure desiderate, puoi usare spinaci, lattuga, grano saraceno bollito, miglio, farina d'avena, verdure e frutta. Alcuni allevatori coltivano lenticchia d'acqua soprattutto per i loro animali domestici. Bloodworms freschi e congelati, artemia salina, daphnia saranno una buona prelibatezza. La testa del leone non disdegnerà fegato e carne.

Se il cibo secco viene utilizzato per l'alimentazione, deve essere lasciato in ammollo nell'acqua dell'acquario per mezzo minuto e solo dopo offerto ai pesci. Se il cibo è congelato, verrà prima scongelato.

Lascia il pesce affamato una volta alla settimana: i giorni di digiuno sono molto utili per gli abitanti dell'acquario.

Compatibilità

Le teste di leone sono creature pacifiche e amichevoli che vanno d'accordo con la maggior parte delle specie di pesci. I pesci veloci e attivi possono diventare cattivi vicini. Quindi, agili alleati indesiderati includono comete, pesci rossi ordinari, shubunkin. Il fatto è che i pesci dalla testa di leone hanno proporzioni insolite e, a questo proposito, i loro movimenti sono piuttosto inibiti. Vivendo accanto a compagni più energici, la testa di leone rimarrà sempre affamata, non avendo il tempo di afferrare la sua porzione.Ed evita anche la convivenza di teste di leone con pesci aggressivi, in modo che quest'ultimo non danneggi le calme creature lente. Questi includono, ad esempio, barbe, ciclidi, gourami.

A volte la testa del leone rimane innaturale a causa della sua scarsa vista, perché le sue escrescenze sulla testa spesso portano a questo problema. Pertanto, si consiglia di sistemare questa specie accanto agli stessi vicini semi-vedenti: telescopi, occhi a bolla e pesci rossi dagli occhi di cielo. E anche la pacifica convivenza con zebrafish, spine, pesce gatto maculato e altri pesci pacifici è possibile.

Come allevare?

Questo tipo di pesci si riproduce bene in casa, tuttavia, durante il periodo della deposizione delle uova, è importante avvicinarli il più possibile al loro ambiente naturale. Il proprietario sceglie come produttori gli individui più sani. Una scatola di deposizione delle uova avrà bisogno di un contenitore con un volume di almeno 70 litri. Per un risultato positivo, puoi separare femmine e maschi una settimana prima della deposizione delle uova, in modo da "riscaldare" la loro attrazione reciproca. E anche durante questo periodo, è consuetudine nutrire bene i pesci con cibo vivo.

Pianta piante vive nei terreni di riproduzione, ad esempio, elodea funziona bene. Ma si può usare anche la vegetazione artificiale. Dopo una settimana di separazione, il maschio e la femmina vengono posti in un acquario preparato e riducono gradualmente la temperatura dell'acqua a +11 gradi, dopodiché vengono riscaldati lentamente a una velocità di 2 gradi al giorno. In questo modo la temperatura viene regolata fino a quando il pesce non inizia a deporre le uova. Molto spesso, il processo avviene a una temperatura di + 20 ... 23 gradi Celsius. Per tutto questo tempo, i pesci vengono nutriti con alimenti proteici, ad esempio artemia salina. Tre pasti al giorno, ma dosati. Tutti i resti di cibo devono essere immediatamente travasati e il 20% dell'acqua dell'acquario deve essere sostituita ogni giorno con acqua fresca.

Prima della deposizione delle uova, il maschio inizia a inseguire la sua amata per diversi giorni, in questi giorni puoi osservare come il colore del pesce diventa più saturo. Il maschio spinge la femmina verso le piante per stimolarla a deporre le uova. La deposizione delle uova avviene entro 2-3 ore, durante le quali i pesci hanno il tempo di deporre fino a 10.000 uova.

Dopodiché, i genitori possono essere rimandati indietro, altrimenti inizieranno a banchettare con la loro futura prole.

Gli avannotti appariranno in 4-7 giorni. Si consiglia di nutrire i cuccioli con alimenti liquidi speciali, nel tempo possono essere trasferiti a fiocchi e artemia. All'inizio, il bambino è dipinto di marrone o nero, nel tempo il colore cambia nell'ombra caratteristica di una testa di leone.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sul pesce testa di leone.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa