Tipi di pesci d'acquario

Pesci labirinto: cosa sono e come prendersene cura?

Pesci labirinto: cosa sono e come prendersene cura?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Regole di base dei contenuti
  5. Allevamento
  6. Compatibilità con altri pesci

Il mondo sottomarino è ricco e vario. Tutta questa ricchezza è dovuta alle diverse condizioni di vita. Alcuni pesci vivono nelle acque salate degli oceani e dei mari, mentre altri preferiscono laghi o fiumi freschi. Alcuni possono sopravvivere solo nelle acque correnti più pure, mentre la natura ha adattato altri a vivere in acque fangose ​​e stagnanti. Questi ultimi includono pesci labirinto. Nel processo di evoluzione, hanno acquisito un organo unico che consente loro di respirare aria semplice.

Peculiarità

I pesci con le pinne raggiate dell'ordine dei rampicanti hanno uno speciale sistema di placche permeate di vasi sanguigni nella regione sopraragillare. Questo organo è chiamato "labirinto" e serve ad assorbire l'ossigeno atmosferico.

I pesci labirinto, a differenza degli altri, hanno bisogno dell'accesso all'aria atmosferica, altrimenti possono soffocare.

Questa caratteristica è causata dal fatto che nel loro ambiente naturale, i pesci labirinto vivono in piccoli, densamente cresciuti, con un ambiente sedentario, bacini idrici dell'Asia e dell'Africa.

Visualizzazioni

La diversità morfologica dei Creepers è determinata dai loro habitat. Ci sono tre sottordini di pesci labirinto:

  • Slider o Anabass;
  • chelostomia;
  • Macropod o Gouramiaceae.

Creeper

L'elenco dei pesci striscianti comprende 33 specie, di cui solo i ctenopomi sono adatti alla conservazione in un acquario.

  • Ctenopoma leopardo. Un pesce lungo 15-20 cm, originario dell'Africa centrale, vive nel bacino del fiume Congo. Il corpo alto e appiattito lateralmente è ricoperto da scaglie giallo-marroni con grandi macchie scure sparse sul corpo.
  • Ctenopoma Anzorg, a differenza del leopardo, ha un corpo arrotondato più allungato lungo fino a 7 cm.Il pesce argenteo è decorato con strisce trasversali uniformi oro-arancio che passano alle pinne dorsali e pelviche. Ci sono 6 strisce di cintura in totale. Il carattere di Anzorgi è calmo.

Passa la maggior parte del tempo nascosta, nuotando fuori per mangiare.

  • Ctenopoma a otto corsie... Il corpo appiattito lateralmente di un pesce marrone scuro di 8 centimetri è coperto da strisce costituite da macchie di diverse tonalità. Il colore delle strisce dipende dalle condizioni di detenzione. Le strisce possono essere marroni, sfumature più chiare rispetto al colore di base o blu, compresi i colori di transizione. Un ctenopoma a otto corsie è molto più aggressivo di anzorgi in termini di protezione del territorio, quindi è necessario avvicinarsi con attenzione alla selezione di un acquario.

chelostomia

Kissing gourami è una squadra separata di Creepers - Chelostomovs. Questi pesci hanno preso il nome da un modo speciale di mangiare, combattere e corteggiare. La bocca allungata del pesce termina in "labbra" mobili con molti denti cornuti all'interno, con l'aiuto dei quali il gourami raschia via le alghe.

Durante la lotta, i pesci si intrecciano con le loro labbra e si tengono l'un l'altro finché uno di loro non si arrende. I giochi di accoppiamento si svolgono allo stesso modo.

I gourami baciati provengono dal sud-est asiatico, dove sono abbastanza comuni, abitando in corpi d'acqua dolce poco profondi con una fitta vegetazione. Crescendo nel loro ambiente naturale fino a 30 cm, i pesci d'acquario hanno una lunghezza massima del corpo di 15 cm Il pesce appiattito lateralmente e relativamente alto tenuto nell'acquario ha solo 2 opzioni di colore: grigio e rosa.

Macropod

I rappresentanti della famiglia Macropodusinae uniscono 6 generi. Di questi, il più famoso pesci del genere Betta o galletti. I pesci luminosi nel loro ambiente naturale vivono in corpi idrici stagnanti e hanno un colore anonimo con una piccola coda a velo. I lussuosi abitanti dell'acquario sono ottenuti attraverso una selezione a lungo termine. Il carattere di un piccolo e bellissimo pesce, come suggerisce il nome, sta combattendo. L'aggressività intraspecifica porta a combattimenti mortali, quindi è meglio tenere i galletti uno per uno.

Il prossimo genere Macropodus è costituito da 5 specie di macropodi.

I macropodi neri, dal dorso rosso e comuni con scaglie verdastre possono avere o meno strisce rosse.

La lunghezza di un pesce adulto raggiunge i 12 cm Per loro natura, i macropodi sono così aggressivi che è difficile tenerli accanto ad altri pesci, anche della loro stessa specie.

I Kupanus sono piccoli pesci lunghi 30-50 mm con un corpo allungato. Le pinne luminose sono decorate con una striscia scura lungo il bordo. I pesci sono molto esigenti per la durezza e l'acidità dell'acqua, quindi è meglio per i dilettanti alle prime armi non scherzare con loro. I valori di pH e dGh dovrebbero essere minimi, ad eccezione del comune kupano.

Gourami nano la forma del corpo ricorda i pesci combattenti, solo che hanno pinne più corte.

La lunghezza di un adulto non supera i 40 mm. I pesci vivono in branchi e hanno un carattere pacifico, non adatto a stare vicino a specie aggressive.

Il corpo marrone del pesce è ricoperto da macchie blu di media grandezza e presenta una striscia longitudinale rossa dalla testa alla coda. Le pinne bluastre hanno macchie rosse e un bordo dello stesso colore. Gli occhi azzurri luminosi hanno un bordo rosso. È interessante notare che durante i giochi di accoppiamento, i gourami nani sono in grado di emettere suoni rimbombanti.... L'acqua per tali pesci richiede leggermente acida o neutra.

Root gourami o Parosphromenus includono 10 generi, ma il più delle volte contengono 2 specie di questi piccoli pesci amanti della pace negli acquari.

  • Parosfromenus Deisner ha una lunghezza di 30-45 mm. Questo è un pesce con un corpo allungato beige, leggermente compresso dai lati, decorato con tre strisce longitudinali. Nelle pinne pelviche blu, il primo raggio è allungato. Sulla dorsale, sulle pinne anali e su una coda a ventaglio, ci sono strisce circondanti blu, rosse e marrone scuro.

Un piccolo acquario senza aerazione e filtrazione, densamente piantumato con vegetazione a foglie piccole, è adatto per la conservazione dei pesci.È importante non dimenticare di lasciare ai pesci uno spazio libero per nuotare e l'opportunità di respirare aria.

  • Paroshomenus dalla coda ad ago nell'aspetto e nelle condizioni di detenzione, praticamente non differisce da un dysner. Solo il suo colore del corpo è marrone con una sfumatura nera e ci sono due strisce color caffè sui lati. La pinna dorsale è allungata all'estremità. Ci sono anche paroshomenus dorati, nani e scuri, ma sono estremamente rari. Malpulutta è rappresentata dall'unica specie di Malpulutta Kretser. Pesce estremamente timido e molto saltellante lungo fino a 70 mm nel suo ambiente naturale è sull'orlo dell'estinzione.

Di forma allungata, leggermente appiattita ai lati, il pesce è di colore bruno dorato e ricoperto di piccole macchie rare.

    Le pinne dorsale e caudale sono allungate; nelle ventrali il primo raggio è leggermente allungato. Ama nascondersi nei rifugi, trascorrendo lì una parte significativa del suo tempo. Va d'accordo con altri pesci pacifici, più piccoli di lei.

    La sottofamiglia Luciocephalinae comprende i seguenti generi.

    Colosseo

    Colises o lalius sono uno dei pesci d'acquario più popolari... Sono caratterizzati da pinne pelviche filamentose. Molto spesso negli acquari puoi trovare neon, cobalto, arcobaleno, corallo e blu lalius. I pesci lunghi fino a 7 cm sono colorati di verde, giallo o blu con macchie arancioni sulle pinne.

    Una caratteristica di lalius è la loro capacità di sparare acqua agli insetti volanti.

    Il miele gourami di fiori rosso-gialli dà facilmente alla prole un'unione con lalius, quindi, per la purezza della specie, non dovresti tenere queste due specie nello stesso acquario. Il coliso striato e la liabiosi simile sono di colore bruno-rossastro con una striscia longitudinale blu brillante. Le labiosi sono rosse con una striscia e senza.

    Parasferiche

    I parasferici sono originari del Myanmar. Esistono solo 2 tipi di parasfere:

    • gurami al cioccolato finto - un pesce lungo 19 mm, color cioccolato con una sfumatura verde e strisce trasversali chiare;
    • parasferica ocellata - pesce giallo con macchie marroni lungo 5 cm.

    Spherichts

    Bello e difficile da mantenere, il gourami al cioccolato vive in acqua molto pulita e torba, il cui indice di acidità non è superiore a 4. Ma ci sono anche individui adattati che possono vivere in acqua con un pH di 6 unità.

    Gourami

    Una delle specie più numerose di pesci labirinto d'acquario. Quasi tutti i rappresentanti del gourami hanno un corpo lungo fino a 15 cm appiattito dai lati, decorato con pinne pettorali filiformi:

    • marrone o serpentino gourami color oliva con sottili strisce trasversali;
    • macchiato - grigio-bluastro-oliva con una macchia scura su ogni lato;
    • lunare - argenteo con una sfumatura blu;
    • perla - il rappresentante più famoso e bello del gourami, il suo corpo lilla con una lucentezza argentea è ricoperto di macchie bianche e una striscia longitudinale scura, intermittente.

    Suggerimenti per la selezione

    Coloro che sono stati a lungo impegnati nell'hobby dell'acquario, affronteranno con sicurezza qualsiasi individuo capriccioso, ma i principianti dovrebbero prestare attenzione ai rappresentanti di medie dimensioni di pesci labirinto che non richiedono condizioni speciali per la conservazione:

    • galletti;
    • lalio;
    • gurami di marmo;
    • parospromeno.

    Questi tipi di pesci non sono così sensibili all'ambiente e andranno d'accordo in un piccolo acquario.

    Regole di base dei contenuti

    Nel loro ambiente naturale, i pesci labirinto vivono in acque sedentarie, torbide, povere di ossigeno, ma ricche di materia organica. Sembrerebbe che possano vivere in qualsiasi ambiente, ma la maggior parte dei rampicanti esige la qualità dell'acqua. Se la quantità di ossigeno disciolto non gioca un ruolo importante, i seguenti fattori hanno una forte influenza.

    • Rigidità. Il suo indicatore non deve superare le 10 unità.
    • Il pH è inferiore a 6,5. Alcune specie richiedono un ambiente ancora più acido.

    Quasi tutte le specie di questi pesci sono inclini a saltare fuori, quindi è necessario coprire l'acquario sopra.

    Cura dell'acquario

    La casa per il labirinto dovrebbe essere piena di piante viventi, piantate nel terreno e galleggianti in superficie, con spazio libero per nuotare e respirare aria.

    Il terreno viene utilizzato naturale, fino a 4 mm di diametro. Sul fondo vengono posizionati strappi, cocci, gusci di cocco e altri ripari.

    Sebbene i pesci striscianti possano vivere in acque stagnanti, è meglio sostituire una parte del vecchio liquido con uno fresco in un volume fino al 20% una volta alla settimana. L'aerazione aggiuntiva non è praticamente necessaria, ma è meglio utilizzata in acquari più grandi.

    Cosa nutrire?

    Qualsiasi cibo è adatto per l'alimentazione dei pesci labirinto: secchi, vivi e congelati. Nutrono i pesci spruzzando il cibo sulla superficie, poiché mangiano a tutti i livelli dell'acquario.

    Allevamento

    La riproduzione dei pesci labirinto dipende dai parametri dell'acqua. Affinché la femmina deponga le uova, è necessaria acqua molto morbida e acidificata.... Molti dei rampicanti costruiscono nidi di schiuma dove sono nascoste uova fecondate e larve schiuse.

    I nidi per ogni specie sono speciali, non simili agli altri.

    Alcuni pesci usano pezzi di piante per un nido, altri semplicemente lo attaccano sotto una foglia e in altri galleggia liberamente.

    Compatibilità con altri pesci

    Le specie non aggressive di pesci labirinto vanno d'accordo facilmente nello stesso acquario con altre specie pacifiche di dimensioni adeguate:

    • spade;
    • guppy;
    • pesce zebra;
    • placche;
    • pesce gatto e altri, di carattere simile.

    Non colonizzare labirinti con specie inclini a strappare i veli, come barbe o ciclidi. Anche i grandi pesci predatori rappresentano una minaccia per i labirinti.

    Per i tipi di pesci labirinto, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa