Labidochromis: tipi popolari e consigli per la conservazione
Tra le numerose specie ittiche utilizzate dagli acquariofili, merita attenzione il labidochromis. Questo nome si riferisce a un intero genere di abitanti di acqua dolce, che unisce 18 specie. È utile sapere quali sono le caratteristiche di specifiche varietà e cosa cercare.
Peculiarità
I Labidochromis sono riconosciuti, secondo la classificazione biologica esistente, rappresentanti della famiglia dei ciclidi. L'intero genere proviene dal lago Malawi, i cui diritti sull'area dell'acqua sono condivisi da 3 governi africani. I Labidochromis sono concentrati principalmente nelle creste rocciose vicino alla costa della Tanzania. In natura, questi animali mangiano larve e piccoli artropodi. La maggior parte delle prede popola alghe e insidie.
La struttura corporea tipica della maggior parte dei tipi di labidochromis implica una bocca di medie dimensioni con denti superiori allungati di modeste dimensioni. Le mascelle, come i singoli denti al loro interno, sembrano pinzette. Il corpo del pesce è oblungo e simile nella geometria ad altri ciclidi.
I diversi tipi sono a righe o monocromatici. Labidochromis non sono mai più grandi di 0,1 m.
varietà
Il giallo Labidochromis è popolare. Come puoi intuire dal nome, il corpo del pesce ha un succoso tono giallo. Non c'è differenza tra maschio e femmina, ad eccezione della zona scura degli occhi: sono colorati allo stesso modo. Le pinne sono nere e solo la prominenza dorsale presenta una linea bianca. La lunghezza del corpo raggiunge 0,09 m.
Labidochromis hongi svezia è usato raramente dagli acquariofili. In natura, abita nelle vicinanze dell'isola di Lundo.A differenza della forma gialla, questo animale si distingue per una differenziazione sessuale ben pronunciata: i maschi sono caratterizzati da un colore azzurro o misto a bianco, le femmine hanno la pelle marrone, e la pinna dorsale è di colore arancione.
La domanda per la specie labidochromis ed. è in costante crescita. Come puoi vedere da questo nome, i pesci sono di colore rosso intenso. Gli animali differiscono dal giallo per una maggiore cautela. Importante: a un'età rispettabile, le femmine diventano di colore simile ai maschi. Gli allevatori, utilizzando la razza Hongi Sweden, hanno allevato il kimpum ed.
Caratteristica della specie è una striscia rossastra sulla parte frontale e sulla pinna dorsale. Importante: gli avannotti sono più o meno dello stesso colore degli hong. La confusione si verifica molto spesso. Per quanto riguarda le specie mbamba bay, oltre che pearlmouth, va precisato che questi sottotipi sono stati studiati molto poco. Cerulius white nkata bay (alias colibrì) ha un tono dominante giallo pallido.
I maschi di cerulius sono più grandi delle femmine, hanno pinne ben sviluppate. Importante: all'interno della stessa popolazione possono essere presenti esemplari con o senza strisce nere. In alcuni casi, i ceruli vengono spacciati per gialli. I pesci nuotano molto attivamente e molto abili. In condizioni favorevoli, l'età può essere di 7 anni.
La specie Chizumulu prende il nome dall'isola, attorno alla quale vivono tali labidochromis. Il bianco è tipico per lui. È mescolato con un leggero tono perlescente. C'è anche una specie di Freiberg che prende il nome dallo scopritore. Per il suo colore viola-blu, il pesce viene spesso definito "zebra in miniatura".
Il pesce principe delle nevi può avere non solo il bianco, ma anche una leggera sfumatura bluastra. In giovane età, gli animali da acquario sono leggermente più scuri. A causa del fatto che questi animali sono albini, hanno gli occhi rosso intenso.
Tali pesci vivono da 8 a 12 anni. Anche gli acquariofili non molto esperti possono tenerli.
Raccomandazioni per acquariofili
Il contenuto di labidochromis è possibile in acquari con una capacità di 100 litri, è necessario preparare un coperchio. L'ambiente nel bacino dovrebbe riprodurre le stesse condizioni del lago Malawi. La sabbia viene versata sul fondo e vengono disposti pezzi di corallo. Assicurati di mantenere un ambiente alcalino (con un pH compreso tra 7,4 e 8,3). L'intervallo di temperatura consigliato è 23-28 gradi.
Tutti i tipi di labidochromis adorano i rifugi e il terreno irregolare originale.
Tali elementi rendono immediatamente più confortevole l'acquario. È imperativo coltivare valisneria e alghe simili nel serbatoio. Affinché si sviluppino normalmente, il fondo è dotato di pezzi di alberi. L'acqua deve essere completamente satura di ossigeno, per questo vengono utilizzati aeratori e filtri.
Il fluido deve essere cambiato in modo pianificato. Si consiglia di farlo in porzioni uguali per 21 giorni (ogni 7 giorni). Date le peculiarità della dieta naturale, il labidochromis dovrebbe essere somministrato:
- spirulina;
- piccoli crostacei e granchi;
- insalata.
La variazione dell'alimentazione non influisce solo sulla salute degli animali. La saturazione del colore dipende direttamente da loro. Il miglior risultato si ottiene con una dieta che si avvicina il più possibile alla dieta in natura. Allo stesso tempo, il colore sembra il più naturale possibile.
Il cibo dovrebbe essere dato ai pesci due volte al giorno; è inaccettabile tenerli nello stesso acquario con abitanti carnivori.
Ci sono riferimenti a covate fino a 60 labidochromis. Tuttavia, gli acquariofili ordinari dovranno limitarsi a un risultato più modesto: fino a 25 pezzi. Gli esemplari adulti possono distruggere le uova, quindi le femmine lo portano in bocca. L'incubazione dura 90 giorni a una temperatura normale di 27 gradi.
La frittura dovrebbe essere data:
- ciclope;
- naupli di artemia salina;
- vari tipi di cibo secco.
Importante: il cibo deve essere privo di nitriti, ammoniaca, nitrati. Tali componenti danneggiano notevolmente lo sviluppo dei pesci. Se vengono fornite condizioni adeguate (compresa la temperatura), gli avannotti saranno in grado di crescere fino a 0,02 m entro la fine del secondo mese di vita. È perfettamente accettabile mettere gli avannotti nella stessa vasca degli adulti. La maturità sessuale viene raggiunta entro 7-8 mesi e la durata totale della vita può raggiungere i 6-8 anni.
Labidochromis ha una disposizione pacifica e può vivere con qualsiasi pesce calmo. L'aggressività non causa problemi nemmeno durante la deposizione delle uova. Di solito nell'acquario vengono piantati 5-10 esemplari. Quando ci sono abbastanza "amici", l'ospite africano ignora semplicemente le altre specie. Importante: non popolare nessun tipo di pesce velato nello stesso posto: può ancora soffrire.
La durezza dell'acqua per labidochromis dovrebbe essere di 8-20 °, il valore di pH consigliato è compreso tra 7,6 e 8,8.
Per decorare l'acquario, si consiglia di utilizzare:
- grotte;
- composizioni rocciose;
- grotte.
Il fondo della nave è talvolta rivestito con una combinazione di calcare, sabbia, corallo frantumato e marmo frantumato.
Labidochromis è onnivoro, può mangiare anche crostacei, lumache e insetti, oltre ai piselli.
Per tua informazione: è severamente vietato nutrire tali pesci con un tubulo e bloodworm... Questo può anche portare alla morte degli animali. Non dovresti sovralimentare i ciclidi africani nel modo più rigoroso.
La migliore combinazione di labidochromis è formata con:
- pesce gatto cotta di maglia;
- ancistro;
- sinodonte di pesce gatto;
- arcobaleni;
- grande pesce zebra;
- autovetture;
- labeo;
- corridoi;
- pseudotrofie;
- toracati;
- delfini blu.
È assolutamente inaccettabile combinare questo pesce con:
- pesci rossi di tutti i tipi;
- viviparo;
- haracin;
- individui labirintici.
Per tua informazione: un acquario con una capacità di 100 litri è adatto per 3-4 femmine e 1 maschio. Se la nave contiene 200-300 litri d'acqua, sarà possibile tenere lì un intero bellissimo gregge. Puoi sperimentare l'atterraggio di Anubias e Cryptocoryne. Un tipo di arredamento molto semplice è un guscio di noce di cocco. Se si seguono queste linee guida, si possono ottenere risultati molto interessanti.
Quello che devi cercare quando acquisti e allevi labidochromis può essere trovato nel video qui sotto.