Tipi di pesci d'acquario

Labeo bicolor: caratteristiche, cura, riproduzione

Labeo bicolor: caratteristiche, cura, riproduzione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Regole di contenuto
  3. Prevenzione delle malattie
  4. Cosa mangia?
  5. Allevamento
  6. Compatibilità con altri pesci

Labeo bicolor è un pesce d'acquario luminoso che può crescere fino a 20 cm di lunghezza. Questo abitante dell'esotica Thailandia non si trova quasi mai in natura, ma viene allevato attivamente in cattività. La facile manutenzione rende il labeo bicolore adatto sia ai principianti che agli acquariofili esperti. Ma ottenere la prole da questo pesce non è così facile, quindi il valore della specie è ancora alto, e gli amatori considerano la sua acquisizione un grande successo.

Descrizione

Labeo bicolor può diventare una vera decorazione di un grande acquario. Oltre al suo aspetto sorprendente, questo rappresentante della famiglia delle carpe si distingue anche per un alto livello di attività fisica. A volte i labeos bicolore sono persino chiamati "combattenti thailandesi" - gli abitanti dell'acquario dimostrano un carattere così arrogante. Però, guardare un animale del genere è molto più interessante delle sue controparti più silenziose.

Labeo può vivere in cattività per circa 5 anni, ci sono anche fegati lunghi che raggiungono i dieci anni di età - tutto dipende da come saranno create condizioni di detenzione confortevoli dal proprietario.

Il Labeo bicolor è stato scoperto per la prima volta negli anni '30 nelle acque dolci del fiume principale della Thailandia, Chao Phraya. Gli esemplari selvatici crescevano fino a 30 cm ed erano famosi per la loro capacità di liberare dai parassiti gli altri abitanti del mondo sottomarino. Il Labeo bicolor è stato portato fuori dal paese già negli anni '50, quindi gli acquariofili hanno effettuato principalmente allevamenti controllati in cattività.

La popolazione della specie in natura, a causa di varie circostanze, ha cessato di esistere nel 1966.Ma il labeo bicolore, riconosciuto estinto, si è fatto sentire inaspettatamente di nuovo nel 21° secolo. Ora è assegnato lo status ufficiale di pesce in pericolo di estinzione.

La popolazione contenuta negli acquari è completamente indipendente da questi cambiamenti, poiché è stata allevata per lungo tempo autonomamente, senza un afflusso di sangue da parenti selvatici.

L'elegante labeo bicolor, che ricorda la forma del corpo degli squali, si sente benissimo nelle condizioni artificiali create per loro. Tra le caratteristiche dell'aspetto della sottospecie bicolore, si può notare quanto segue:

  • colore del corpo grigio-nero intenso;
  • colore contrastante della coda - scarlatto;
  • corpo snello, stretto, appiattito lateralmente;
  • indietro con una curva pronunciata;
  • testa compatta, completata da grandi occhi rossi;
  • mascella inferiore a forma di raschietto di aspirazione;
  • 2 paia di antenne, villi sul muso;
  • dimensioni fino a 12-18 cm (in media), le femmine sono più grandi dei maschi.

    Come altri rappresentanti della famiglia delle carpe, labeo bicolor si adatta perfettamente al ruolo di un acquario ordinato, assorbe le alghe in eccesso, in generale, contribuisce al mantenimento della normale microflora nell'ambiente acquatico. Ma l'appartenenza al genere Epalciorhynchos (il nome completo della specie è Epalzeorhynchos bicolor) li rende piuttosto aggressivi nelle dispute territoriali.

    Regole di contenuto

    Le peculiarità di allevare un pesce labeo bicolore sono principalmente legate alla sua necessità di creare un ambiente corretto e confortevole. In natura vive esclusivamente in corpi idrici puliti e fluenti, con abbondante vegetazione e fondale sabbioso. Durante i periodi di piena, i labeo bicolor migrano, trovandosi nei luoghi più impensati, comprese le torbiere, dove è abbastanza difficile per loro sopravvivere.

    Quando si sceglie il pesce da tenere in casa dovrai assicurarti che riceva tutte le condizioni necessarie per una vita confortevole.

    Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a ciò che è necessario per mantenere i labeos a due colori. Innanzitutto, è un acquario spazioso con pareti alte. Si consiglia di assumere un volume di 100 litri d'acqua per un pesce.

    La coppia avrà bisogno di 200 litri, visti gli istinti territoriali sviluppati. Più densamente popolato il serbatoio, più aggressivo diventerà il comportamento del labeo. Puoi evitare problemi fornendo a un animale capriccioso la libertà di cui ha bisogno.

    Anche i requisiti di qualità dell'acqua non sono una domanda oziosa. Con il deterioramento delle condizioni di allevamento, il labeo perde peso, la luminosità del colore diminuisce e la mobilità del pesce diminuisce. Il proprietario ha bisogno assicurati di mantenere la purezza ottimale dell'acqua nell'acquario, presta attenzione alla sua trasparenza. È meglio occuparsi in anticipo dell'acquisto di filtri e aeratori che possano fornire una sufficiente saturazione dell'ambiente con l'ossigeno, creare una portata simile a quella naturale nei piccoli fiumi.

    Un cambio d'acqua nell'acquario viene effettuato una volta alla settimana, in volumi di circa il 25%. Ciò consente di mantenere un livello confortevole di microflora per i suoi abitanti, evitare un'eccessiva acidificazione o inquinamento ambientale.

    Sono considerati parametri ambientali ottimali:

    • pH - 6,5-7,5;
    • temperatura nell'intervallo da +23 a +27 gradi Celsius;
    • durezza - non più di 20.

    Per creare buone condizioni di vita per labeo bicolor, è necessaria la corretta selezione del substrato nella parte inferiore. Va bene se è sabbia fine pulita, piccoli ciottoli di mare. I terreni scuri sono preferibili a quelli chiari.

    Per quanto riguarda le piante, in natura, i pesci di questa specie si nutrono di alghe molli. Nell'acquario vale anche la pena creare fitti boschetti che fungono da rifugi naturali.

    L'abbondanza di alghe fa sentire Labeo Bicolor più a suo agio. Quando si scelgono le piante, preferenza è meglio dare a varietà con un forte apparato radicale, a zone zone per il nuoto e la ricreazione all'aperto. Quindi il labeo non mostrerà aggressività nei confronti di altri pesci. L'illuminazione artificiale nell'acquario è necessaria, ma non dovrebbe essere troppo luminosa. Farà una luce morbida e diffusa, che consente anche di mostrare vantaggiosamente le statue di animali domestici, per enfatizzare l'insolito del loro colore.

    Prevenzione delle malattie

    La cura di qualsiasi pesce d'acquario è sempre associata alle caratteristiche della sua immunità. I labeo bicolor non sono suscettibili alle malattie, ma possono sviluppare infezioni fungine, obesità, idropisia. I metodi più semplici sono spesso usati come misure preventive - modificando il sistema alimentare, effettuando una terapia antimicotica. È anche possibile l'infezione parassitaria.

    Per lo più gli abitanti dell'acquario sono colpiti da tipi di vermi endoparassitari o branchiali. Il mantenimento della salute dei vostri animali domestici è aiutato dal cambio corretto e regolare dell'acqua nella vasca.

    Più pulito è l'ambiente, minore è la probabilità di contrarre una malattia o un'infezione parassitaria. La prima volta dopo aver acquistato il labeo, è necessario piantarlo in un acquario di quarantena, evitando il contatto con altre persone.

    Cosa mangia?

    Organizzare la dieta giusta per il Labeo Bicolor è un compito serio e ambizioso per l'acquariofilo. È interessante cosa mangia questo rappresentante del mondo esotico dei pesci d'acqua dolce dell'Asia meridionale. In genere labeo è abbastanza modesto, pronto ad accontentarsi di una dieta completamente vegetale e piccole porzioni di plancton. Ma in un ambiente creato artificialmente, è meglio dargli integratori di origine animale.

    Quando si sceglie il mangime, è necessario prestare attenzione ai fiocchi, ai granuli o alle compresse già pronti, ricchi di fibre vegetali.

    Puoi offrire al tuo animale domestico una versione in compresse di cibo destinato agli ancistrus. Inoltre, puoi dare al tuo animale domestico un verme vivo, un tubulo, una dafnia. Saranno anche mangiati dal pesce con grande piacere. La frequenza di erogazione del cibo durante il giorno non deve superare le 2 volte, altrimenti c'è un grande rischio di sovralimentazione degli animali domestici.

    Non dimenticare quello labeo bicolor è un addetto alle pulizie che ha bisogno di soddisfare le sue esigenze.

    Spesso, gli acquariofili esperti coltivano appositamente una colonia di alghe su un foglio di plexiglass e poi la mettono nell'acquario. Per un labeo, un tale additivo è la migliore prelibatezza.

    A volte non sono contrari a banchettare e piante d'acquario, ma di solito organizzano tali sabotaggi, solo molto affamati. Allevatori esperti consigliano periodicamente di deliziare i bicolori con additivi come farina d'avena, pasta di pesce, tuorlo d'uovo, pane bianco. Ma spesso non dovresti offrire un trattamento. Delle colture orticole, il pesce assorbe più facilmente zucchine, cetrioli, piselli, insalata.

    Allevamento

    L'allevamento di Labeo Bicolor in casa è un processo complicato per l'hobbista. La deposizione delle uova inizia solo in acquari molto spaziosi - da 500 litri o più, dopo iniezioni ormonali.

    È difficile anche per gli allevatori esperti affrontare il compito da soli e non danneggiare l'animale. Ecco perchè la maggior parte del labeo bicolor arriva in altri paesi da allevamenti situati nel sud-est asiatico.

    I rappresentanti di questa specie bicolore si distinguono per un inizio piuttosto tardivo della pubertà. Di norma, sono pronti per la riproduzione non prima dei 18 mesi di età.

    1 femmina e 3 maschi vengono trasferiti nell'acquario di deposizione delle uova, precedentemente conservati separatamente e ricevuti nel retro di iniezioni di ormoni. In un momento è rimandato circa 1000 uova, depositandosi gradualmente sul fondo.

    Dopo che la deposizione delle uova è completa, i genitori vengono rimossi da un acquario separato con le uova. Gli ovuli vengono controllati e gli embrioni morti vengono rimossi. La frizione viene trasferita in un'incubatrice con acqua calda, circa +27 gradi, con una debole corrente. Due giorni dopo la deposizione delle uova, nascono gli avannotti. Possono essere dati ciliati, polvere viva. Gli avannotti di Labeo bicolor hanno un basso tasso di sopravvivenza - nelle prime 2 settimane muore il 50% della prole.

    Compatibilità con altri pesci

    La natura pugnace, il senso del territorio sviluppato rende i labeo bicolori non troppo adatti per vivere in acquari multispecie.La loro compatibilità con altri pesci è piuttosto bassa, è indispensabile selezionare vicini di dimensioni simili o molto più dinamici e mobili.

    Tra le opzioni per una convivenza accettabile ci sono convivenza con barbe - Sumatra, fuoco, muschio, pesce zebra di Malabar, Congo, spine. Un grande acquario con aree suddivise in zone amplia l'elenco dei possibili vicini di Labeo Bicolor. In questo caso, i pesci potrebbero benissimo vivere insieme. con scalari, battaglie, gourami.

    La cosa principale è che altri rappresentanti del mondo acquatico non sono abitanti del fondo: qui il labeo non tollererà la concorrenza.

    Sotto un rigoroso divieto di insediamento congiunto - qualsiasi pesce con un colore simile. Questi possono essere spade bicolori, barbe. I rappresentanti della famiglia delle carpe sono intolleranti ai vicini con una forma del corpo simile. Li percepiscono come una potenziale minaccia. Anche il mantenimento congiunto di individui della stessa specie è poco pratico: i combattimenti costanti rovineranno notevolmente l'impressione della bellezza degli animali domestici.

    Vale la pena notare che oltre alla stagione degli amori, quando le coppie si formano senza fallo, tutti i labeos bicolore rimangono single pronunciati.

    Non sentono un costante bisogno di compagnia, mostrano aggressività l'uno verso l'altro e pesci dall'aspetto simile. È particolarmente indesiderabile stabilirsi nello stesso acquario con questi combattenti thailandesi per pesci gatto maculati, ancistrus e alcuni tipi di ciclidi. Nella lotta per il territorio, perdono in forza e destrezza, possono morire o ferirsi.

    È importante considerare che gli istinti territoriali sviluppati sono prevalentemente dotati di adulti. Negli animali giovani, è molto meno pronunciato, se il pesce viene sistemato in un acquario già abitato, i problemi vengono spesso evitati. Tutto dipende dalle caratteristiche individuali di un particolare individuo e dalla selezione dei vicini per lei.

    Per il contenuto di Labeo bicolor, vedere sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa